jpg [/URL]">ttrice medievale del Gottardo
[img][URL=http://imageshack.us]
[/URL]
dal San Lucio verso la cima
[img][URL=http://imageshack.us]
[/URL]
panorama dalla cima con pianura nebbiosa sulla sx, lago Maggiore, Est del Monte Rosa e varie cime dell'oberland bernese
quote:Originally posted by stfn> ...pare che sia andata proprio come dici tu. Oggi sono salito al vicino Cimon di Palantina. Strada facendo ho scattato questa: la via "normale" al Cornor sale - più o meno - lungo la linea verde (risalita dalla forcella Cornor). Lo sfortunato ha seguito invece una via insolita e, dopo aver raggiunto il rif. Semenza (pallino giallo) ha iniziato la risalita del Cornor. Ho ingrandito la foto e segnato le sue tracce in rosso...
sembra che stesse fissando i rampant agli sci e sia scivolato...... [:(] sTefaNo >
Caro Amico riposa in pace.
Massimiliano
Da Canaje (Tambre-BL) risaliamo la val de Piera fino alla Casera Palantina. Bella visuale sul Pian Cansiglio (sembre un lago gelato) dove pernottavano una decina di camper. Fino a qui classico percorso pieno di ciaspolatori.
Dalla casera risaliamo i ripidi pendii del col de Cuc e dopo aver oltrepassato una strozzatura ci immettiamo nel piano inclinato superiore che risaliamo fino alla vetta.
In discesa bella sciata su "ripido aperto". Vietato sbagliare in prossimità dei salti di rocce e nel passaggio obbligato. Escursione non lunghissima (dislivello 1100 m), ma dalla discesa adrenalinica. In linea di massima il manto è farinoso in via di trasformazione verso una crosta molto sciabile. Il tutto poggia su fondo duro.
Massimiliano
quote:Originally posted by Oetzi> he... heee.... Massimiliano... ti ho preceduto... ecco i fienili di Fuchiade in livrea estiva con i prati sfalciati stile prato inglese. Ho notato che qui la piccola agricoltura, diciamo così, di sussistenza, funziona ancora, rendendo il paesaggio da favola.
Ciao. Oggi vi raccontO l'uscita del 28/12/08. Da Cencenighe Agordino (BL) risaliamo tutta la valle del Biois. Poco prima del passo di San Pellegrino giriamo a destra (strada un po' stretta) verso il Rif. Baita Flora Alpina; dopo aver passato il Rio de Jigole lasciamo il mezzo (ampio parcheggio).Dal posteggio risaliamo la strada battuta dal gatto fino ai fienili di Fociade. Percorriamo il ripido canale tra il Sasso di Valfredda e la Cima Ombrettòla fino alla nostra meta, la forcella del Bachet (BSA S3-S4). Attenzione ai ripidi pendii con le cosiddette "erbe lunghe":
La giornata era di netto stampo invernale (-11° alla partenza, vento e fiocchi) con neve ghiacciata ma sciabile. Rampant in salita, attenzione al canalino da 38° (foto pessime ma la visibilità era questa ):
Pertanto mi dedico ai più piccini: L'uscita è fattibile tranquillamente con i bambini fino ai fienili di Fociade (breve). Eventualmente c'è pure il gattino.
Gattino
Massimiliano >
Qualche proprietario ha trasformato il fienile in chalet
Ma tu, sicuramente non hai visto i cavalli allo stato brado in alto
E' vero, con un pò di buona volontà, sia d' estate che d' inverno con le ciaspe, anche i più piccini possono arrivare quà
Ciao Isidoro
Alpago. Salita alla forcella tra il Monte Lastè e Cima Manera (dislivello 950m, BSA S3-S4 un breve tratto). Veramente volevamo salire in cima alla Manera (raggiungibile solo con piccozza e ramponi), ma...troppa troppa neve...
In giallo l'itinerario di salita, in blu la discesa diretta.
Strada facendo abbiamo visto due Mostri salire la nord del Cimon di Palantina.
Il primo è in sosta e sta facendo sicura al secondo che sale, notare le ascie da ghiaccio parcheggiate alla sua sinistra.
Il rif. Semenza quasi sepolto dalla neve. La risalita fin qui è facile. Poi inizia un traverso non molto simpatico che ci conduce alla forcella dove si notano le poderose cornici del Monte Lastè.
Si nota tutta la piana del Friuli ed in particolare le grave di Cellina, Meduna e Tagliamento.
La discesa diretta. Il pallino rosso indica la forcella di partenza.
A presto.
Massimiliano
stfn
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]
panorama dalla cima con pianura nebbiosa sulla sx, lago Maggiore, Est del Monte Rosa e varie cime dell'oberland bernese
>>
Ciao Stefano. Il Rosa è il massiccio grande al centro, vero?
PS: Non avresti mica una foto dell'Eiger da mandarmi? Purtroppo non l'ho mai visto: i 3 nevai, la cengia degli dei, il ragno... Grazie.
Massimiliano
Oetzi
quote:Originally posted by stfn [URL=http://imageshack.us]> Ciao Stefano. Il Rosa è il massiccio grande al centro, vero? PS: Non avresti mica una foto dell'Eiger da mandarmi? Purtroppo non l'ho mai visto: i 3 nevai, la cengia degli dei, il ragno... Grazie. Massimiliano[/URL] panorama dalla cima con pianura nebbiosa sulla sx, lago Maggiore, Est del Monte Rosa e varie cime dell'oberland bernese >
La strada - stretta - è ok fino a Collina (piccolo borgo dopo Forni Avoltri - UD). Il locale campeggio non è spalato. Al Rif. Tolazzi invece si arriva con le sole catene causa lastra continua di ghiaccio, oggi ho visto un Westfalia Transporter scivolare con le termiche ...
Da qui risaliamo tutta la valle fino al Rif. Marinelli.
Nei pressi del rifugio era esposta una bandiera: dei norvegesi hanno acquistato una casa a Collina ed in occasione della feste hanno esposto qui il loro vessillo.
I miei sci e la bandiera norvegese: un sogno...
Massimiliano quote:Originally posted by stfn> Sono rientrata questa mattina in ufficio dopo le lughe vacanza di natale, abbiamo fatto alcune gite sia nel comprensorio della media valle che in alta valle, sempre con neve bellissima. Ma il meglio lo abbiamo fatto domenica 4 al Sasso Bianco (Valmalenco) 1.300 m di dislivello con neve favolosa[:D][:D]. Il pizzo Olano lo conosciamo ma è troppo inflazionato specialmente la domenica, noi preferiamo itinerari con poca gente, . saluti a tutti Criss
quote:Originally posted by salvadi> si, è la cima, niente di prestigioso, facilotta ma molto panoramica mi sa che è un po' lontana da casa tua!!!! se ti interessera in futuro fammi sapere!!! comunque ti ho aggiunto una bella paromanica dal link di prima; si vede lago maggiore in basso a dx, poco più a sx c'è il lago di lugano e poi la pianura lombarda (fuori dalla foto [|)]) e in fondo zona del Sempione, Est del Monte Rosa e diverse cime dell'oberland (Weismiss, Jungfrau, Monch, Eiger) ciao [;)] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> come no ci interessa[:p] bravo!! ma la cima e' quella che si vede dietro in fondo?
Ragazzi, finalmente dopo tanto penare, ieri mi sono fatto la prima dell'anno [:D] magari non vi interessa, ma volevo dirvelo!! [:D] [url] http://www.camptocamp.org/outings/148688/it @ berninaid="size3"> id="red"> dovresti conoscerla; sono rimasto indeciso fino all'ulimo tra il pizzo Olano e il Garzirola e, fintanto che ce'è neve, ho optato per la 2°; per la val gerola c'è tempo fino a Marzo inoltato [8D] ciao sTefaNo >
>
>
quote:Originally posted by bernina> in effetti c'è tanta gente, mi risulta comodo quando non trovo compagni e vado lì xchè so che c'è gente...... lascio altri itinerari quando siamo in compagnia ciaociao[;)] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> Sono rientrata questa mattina in ufficio dopo le lughe vacanza di natale, abbiamo fatto alcune gite sia nel comprensorio della media valle che in alta valle, sempre con neve bellissima. Ma il meglio lo abbiamo fatto domenica 4 al Sasso Bianco (Valmalenco) 1.300 m di dislivello con neve favolosa[:D][:D]. Il pizzo Olano lo conosciamo ma è troppo inflazionato specialmente la domenica, noi preferiamo itinerari con poca gente, . saluti a tutti Criss
quote:Originally posted by salvadi> si, è la cima, niente di prestigioso, facilotta ma molto panoramica mi sa che è un po' lontana da casa tua!!!! se ti interessera in futuro fammi sapere!!! comunque ti ho aggiunto una bella paromanica dal link di prima; si vede lago maggiore in basso a dx, poco più a sx c'è il lago di lugano e poi la pianura lombarda (fuori dalla foto [|)]) e in fondo zona del Sempione, Est del Monte Rosa e diverse cime dell'oberland (Weismiss, Jungfrau, Monch, Eiger) ciao [;)] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> come no ci interessa[:p] bravo!! ma la cima e' quella che si vede dietro in fondo?
Ragazzi, finalmente dopo tanto penare, ieri mi sono fatto la prima dell'anno [:D] magari non vi interessa, ma volevo dirvelo!! [:D] [url] http://www.camptocamp.org/outings/148688/it @ berninaid="size3"> id="red"> dovresti conoscerla; sono rimasto indeciso fino all'ulimo tra il pizzo Olano e il Garzirola e, fintanto che ce'è neve, ho optato per la 2°; per la val gerola c'è tempo fino a Marzo inoltato [8D] ciao sTefaNo >
>
>
>
quote:Originally posted by stfn il Rosa è quello in mezzo, il + alto l'eiger da qui si vede la Sud, non so neanche di preciso qual'è, comque è la zona a dx del rosa, l'oberland quello che dici tu è la Nord, ce cmque non si vede [url] http://www.compagniaontheweb.it/wp-content/uploads/2008/01/eiger_nordwand.jpg ciao sTefaNo >> Grazie sTefaNo. A pausa pranzo mi sono messo a studiare con il vocabolario di tedesco... Massimiliano PS: Come va con la neve a casa tua? Qui solo vento...
in giallo salitaid="orange">
in blu discesaid="blue">
I^ parte
Dal passo di Valparola (BL) scendiamo con l'auto verso San Cassiano. A quota 2000 circa, nei pressi del parcheggio delle sbarre di chiusura del basso, abbandoniamo il mezzo.
Passo di Valparola
Risaliamo il canalino della forcella Salares. Subito le Dolomiti si annunciano:
Cima Conturines al mattino
Primo piano del Sass da Putia
Dalla forcella Salares anzichè scendere lungo la pista al Rif. Scotoni scendiamo sotto il Col de Bocia cercando di perdere meno quota possibile. Ripelliamo.
Torretta del Lago
Lago Scotoni
Attraverso un canalino giungiamo alla forcella del lago e, da nord, guadagnamo la vetta (2874m).
Massimiliano
Altra visione sul gruppo Fanes-Lagazuoi Grande
Continuiamo la picchiata fino al lago
Quindi si ripella cercando di guadagnare meno quota possibile. Incontriamo il basamento di un traliccio della teleferica austriaca della Prima Guerra Mondiale. Serviva a trasportare materiali fino in vetta al Lagazuoi, nota prima linea del fronte.
Torretta del Lago e forcella al pomeriggio
Torretta-forcella-Parete Sud della Cima Scotoni
Via di 6° superiore che lascio a Silvan [:D][:D][:D]. Impresa del 1952 di Lino Lacedelli con Ghedina e Lorenzi. Sicuro passaporto per la spedizione italiana al K2 del 31 luglio 1954.
...scendiamo un breve tratto lungo la pista. Insistiamo ancora in discesa per 100 metri in fuoripista. Si ripella per la IV^ ed ultima volta giungendo nuovamente alla forcella Salares.
Ultima discesa. Adrenalina pura.
Vi saluto con la pìù bella: tramonto sulle Conturines
Massimiliano
quote:Originally posted by bernina> La via che dici tu sulle tre cime dovrebbe essere lo "spigolo giallo"[;)] Per Oetzi... 6+ in montagna?? sti c###i[:0] a parte che adesso faccio solo falesia... invece... questa domenica sono impegnato che abbiamo un'aggiornamento arva[:(!] ma il week dopo andiamo a farci una sciata? Una roba tranky eh!!....(cmq 1000 mt li macino no problem[;)])
Accidenti che fisico[:D] bellissime le dolomiti anche in inverno, vedo però che rispetto alle nostre zone sono molto più tecniche, noi abbiamo ampi valloni dove poter spaziare meglio. Un paio di anni fa siamo andati con il camper al rifugio Auronzo poi abbiamo fatto un giro a piedi sul monte Paterno dove ci sono le trincee, quindi abbiamo fatto il giro delle tre cime di Lavaredo con panorami veramente mozzafiato. Mio marito con due amici aveva risalito in arrampicata una della tre cime, mi pare la via si chiami "Il giallo" o qualcosa di simile. Comunque ancora complimenti per la forma fisica che si deve avere per fare tutto quel giro. by Criss >
Il Grappa dal Forcelletto.
La seconda e' stata il Nevegal, montagna dei bellunesi, percorso strabattuto, una sola foto panoramica dell'Alpago
La terza sul Monte Lisser sopra Enego
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=8255&visto=yes
Dopo la fatica compare sempre un panettoncino, un po' di vino e per finire la grappa, ahhh ecco perche' lo zaino pesava[:D]
Le mie montagne, massiccio del Grappa, il costone di fronte e' la discesa della prima escursione.
Passiamo alla quarta, F.lla Palantina in una giornata di bora
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=8277&visto=yes
questa e' la bocca dell'antro delle mate con un paio di metri di neve
in alto c'e' un foro non segnalato e occore stare attenti se si arriva da sopra
qui i picandolot, uno supera i 3 metri.
la piana del Cansiglio vista dall'imbocco dell'antro.
To be continued... altrimenti mi licenziano
Ciao Riccardo
quote:Originally posted by salvadi Per Oetzi... 6+ in montagna?? sti c###i[:0] a parte che adesso faccio solo falesia... invece... questa domenica sono impegnato che abbiamo un'aggiornamento arva[:(!] ma il week dopo andiamo a farci una sciata? Una roba tranky eh!!....(cmq 1000 mt li macino no problem[;)]) >> Porcapaletta Silvan...ma proprio quel week-end dovevi scegliere [:(][:(!][V]? E' l'unico che non farò sci alpinismo [:(] perchè sarò alla festa dal Pipen [:)]: www.camperonline.it/forum06/#=6... Posticipiamo o anticipiamo... Si potrebbe fare anche una notturna al Guslon il 14 o il 15, c'è la luna praticamente piena (ovviamente visibilità permettendo). A stasera. Massimiliano
quote:Originally posted by Oetzi> Tranquillo facciamo un'altro week allora no problem. Stasera lavoro (sono di turno) comunque ci sentiamo dai..
quote:Originally posted by salvadi Per Oetzi... 6+ in montagna?? sti c###i[:0] a parte che adesso faccio solo falesia... invece... questa domenica sono impegnato che abbiamo un'aggiornamento arva[:(!] ma il week dopo andiamo a farci una sciata? Una roba tranky eh!!....(cmq 1000 mt li macino no problem[;)]) >> Porcapaletta Silvan...ma proprio quel week-end dovevi scegliere [:(][:(!][V]? E' l'unico che non farò sci alpinismo [:(] perchè sarò alla festa dal Pipen [:)]: www.camperonline.it/forum06/#=6... Posticipiamo o anticipiamo... Si potrebbe fare anche una notturna al Guslon il 14 o il 15, c'è la luna praticamente piena (ovviamente visibilità permettendo). A stasera. Massimiliano
>