CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ski Mountaineering in Lofoten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 490
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 24/02/2009 alle: 15:40:39
A proposito in questi paesi il problema fotografia di inverno va studiato molto bene. Il bianco ovunque, che mentre sei li è assolutamente magico e sorprendente, nelle foto schiaccia tutto e rende fiochi puntini le macchie di colore costituite dalle case colorate sgargianti e dalle rocce. Rispetto a quando sono andato io voi avrete il vantaggio di avere le macchine digitali. Sarete sicuramente più esperti di me, che sono molto anni che non mi interesso più di dettagli sull'uso delle macchine foto; in ogni caso vi consiglio di sperimentare ampiamente varie soluzioni e di verificare attentamente i risultati.
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 24/02/2009 alle: 21:24:05
...non è facile scegliere tra 126 foto. Ora ci provo... Della mia salita posto solo una foto, oggi parliamo della gara a squadre. Come diceva una mia amica...Le formiche atomiche... Siamo arrivati in vetta alle 8.30 circa ed abbiamo passato tutta la mattina fino alle 12 circa in cima al Guslon, aspettando i due passaggi dei concorrenti in vetta (vedi altimetria: http://www.alpago2009.org/doc/alti/Alti_europei_09_sqd.pdf) Le prime 3 squadre (tutte italiane) giungono in vetta al Guslon (dislivello 1000 m) in 50' circa. In primo piano Giacomelli e Holzknecht Le due ali di folla attendono i concorrenti I° passaggio degli austriaci Klocker e Wieland: questa la posto perchè loro, nonostante abbiano inventato il Dynafit e primeggiano nelle gare di coppa del mondo di sci alpino, nello sci alpinismo hanno ancora molto da imparare [:D][:D][:D]. Cambio pelli degli italiani. Complimenti per l'efficienza!!! In pochi secondi tolgono i ramponi, li ripongono nello zaino (senza toglierlo dalle spalle), salgono sugli sci, tolgono le pelli e ripartono in discesa verso l'arrivo di Col Indes. Tenete sott'occhio questo spagnolo, classe 1987, nei prossimi anni. E' Kilian Jornet Burgada, 5° classificato con il compagno di squadra. Lo scorso settembre ha vinto l'Ultra Trail du Mont Blanc, corsa di 166 km e 9600 m di dislivello attorno al Bianco. Cambio pelli degli svizzeri Ecoeur e Marti ...non sto ad annoiarvi con la classifiche finali, gli italiani -usando un'espressione di Gibo Simoni- hanno fatto saltare il banco con i primi 3 posti nella classifiche maschile ed il primo assoluto nella femminile (http://www.snowpassion.it/files/snow/classifica_coppie.pdf). ...in gara anche la coppia di Seren del Grappa [:)][:)][:)] Nei pressi dell'arrivo - a gara finita - ho avuto la fortuna di incappare nella squadra norvegese. Conoscevano Stauren e Navaren, due itinerari delle Lofoten che da sempre mi frullano in testa [:p][:p][:p]. Mi hanno detto che anche loro hanno molta neve quest'anno e che il periodo migliore per rigare le nevi norvegesi è più o meno il nostro. Arrivano i primi "caldi" che stabilizzano ben bene il manto, le giornate si allungano e si hanno - statisticamente - meno precipitazioni. E' stato una bellissima giornata in senso sportivo, meteo ma soprattutto di festa. Non ho notato nessun battibecco nonostante la calca a ridosso della cornice di vetta: tutti in festa. Su tutto mi hanno colpito molti sorrisi spontanei tra gente mai vista. Massimiliano

Modificato da Oetzi il 24/02/2009 alle 21:26:27
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 24/02/2009 alle: 21:46:01
quote:Originally posted by dani1967
A proposito in questi paesi il problema fotografia di inverno va studiato molto bene. Il bianco ovunque, che mentre sei li è assolutamente magico e sorprendente, nelle foto schiaccia tutto e rende fiochi puntini le macchie di colore costituite dalle case colorate sgargianti e dalle rocce. Rispetto a quando sono andato io voi avrete il vantaggio di avere le macchine digitali. Sarete sicuramente più esperti di me, che sono molto anni che non mi interesso più di dettagli sull'uso delle macchine foto; in ogni caso vi consiglio di sperimentare ampiamente varie soluzioni e di verificare attentamente i risultati. >
> Grazie per le dritte Daniele. E' da un po che provo ad esercitarmi con la digitale che ho solo da metà stagione passata (...e Dio solo sa cosa non ho fotografato in passato [:(][}:)][:I][:(!][V]) Come hai evidenziato tu, ho provato a sperimentare più soluzioni di bilanciamento del bianco con la neve. La mia Canon Powershot SX100IS (scelta più che altro per la sua compattezza-leggerezza coadiuvata da un buon zoom, quindi ottima in montagna) prevede pure l'opzione "neve", ma non sempre è la soluzione più remunerativa, specie se c'è poca luce. Pertanto ho imparato a fare più scatti con diverse impostazioni della medesima inquadratura. Massimiliano

Modificato da Oetzi il 24/02/2009 alle 21:51:20
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 25/02/2009 alle: 07:51:21
ciao a tutti... ho appena avuto una notizia secondo la quale, i camper, durante il periodo invernale, vengono fermati alla frontiera con la Norvegia: Chiedo ai più qualificati esperti, se per caso ci guardano, quali Stojan, (che più o meno ha la mia età) Isola Norvegese, Marystar, che mi sembra abbia qualche collegamento con i norvegesi,o chiunque abbia notizie in merito, se ciò corrisponde a realtà, oppure ....leggenda metropolitana. Grazie Isidoro

Modificato da el prefo il 25/02/2009 alle 07:53:08

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 25/02/2009 alle: 09:22:17
quote:Originally posted by elprefo
ciao a tutti... ho appena avuto una notizia secondo la quale, i camper, durante il periodo invernale, vengono fermati alla frontiera con la Norvegia: Chiedo ai più qualificati esperti, se per caso ci guardano, quali Stojan, (che più o meno ha la mia età) Isola Norvegese, Marystar, che mi sembra abbia qualche collegamento con i norvegesi,o chiunque abbia notizie in merito, se ciò corrisponde a realtà, oppure ....leggenda metropolitana. Grazie Isidoro >
> ti consiglio di chiedere con un mp immediatamente a travel liner che ha effettuato la grande impresa quest'inverno con sergio ?? (chissiricorda il numero).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 25/02/2009 alle: 10:21:35
dimenticavo ... complimentoni per la gara !! Ricordatevi che in norvegia le gite sono brevi, e quindi vanno godute con calma. Tanto non ci sono tante variazioni climatiche/nivologicche durante il giorno. Io feci una gita tra le 18 e le 22 !!
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 26/02/2009 alle: 08:01:26
ciao.
La costruzione degli oscuranti termici
Abbiamo acquistato l' attuale camper per il suo ottimo isolamento. Abbiamo preteso dal costruttore un numero limitato di finestre e per giunta abbastanza piccole, oblò trasparenti compresi; ben consci che la luminosità del grande schermo frontale è sufficiente ad illuminare tutto l'abitacolo del mezzo. Perciò è stato deciso di costruire nei punti a maggior dispersione termica, degli ulteriori oscuranti termici interni ed esterni. Gli interni, dopo averli tagliati , bordati, e cuciti, (primissima primavera - estate 2008) li abbiamo fissati con ventose di piccolo calibro peraltro già testate nei camper precedenti. Grosso problema, invece, restava la costruzione ed il fissaggio degli oscuranti esterni senza peraltro eseguire alcun foro nella scocca. Previa pinzatura degli elastici di fissaggio degli oscuranti, abbiamo risolto il problema con delle ventose tipo quelle per trasporto vetri: nella parte alta del grande oscurante centrale, abbiamo creato delle asole dove abbiamo fissato degli elastici che sorreggono il tutto, agganciati alle ventose precedentemente descritte. pinzatura degli elastici ventose La parte bassa dell' oscurante stesso,viene bloccata con degli elastici e relativi ganci, al parafango. E' stato più semplice costruire il grande oscurante frontale che i piccoli laterali, causa difficoltà di fissaggio. Il tutto peraltro con gradevole effetto estetico. Ciao Isidoro
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 14:11:31
Ciao, con un po' di ritardo un mio pensiero alla escursione di domenica scorsa sul Guslon in occasione dei Campionati Europei di sci-alpinismo. Di seguito i miei tempi per raggiungere la cima Primo tratto : dislivello 150 m circa,tempo 40 minuti (stradina piatta) Secondo tratto : dislivello 850 m tempo 1 ora e 40 min. Tempo totale 2.20 ore, nello stesso tempo i primi compivano il percorso completo della gara.[:(] Pero' son contento lo stesso, per aver ricevuto il casco, per la bella giornata, per l'ottima compagnia ma soprattutto per la bevuta finale offerta da Massimiliano un amabile Chardonnay servito a temperatura ambiente (prossima allo zero[8D]) A questo proposito, considerato che possedete una sorprendente manualita', io proporrei una modifica allo zaino: aggiungere uno scomparto scaldavivande alimentato da una batteria. Questa viene a sua volta caricata durante la progressione di salita. All'interno coscia di una gamba poniamo un semplice cavo elettrico che forma un circuito chiuso (una spira) con la batteria, sull'altra gamba si pone un magnete, cosi' quando si sale, alternando le gambe, all'interno del circuito si crea una variazione di flusso che per la famosa legge di Lenz mi crea una forza elettromotrice.Semplice no? Riccardo PS ho deciso che per un mesetto non faro' piu' uscite altrimenti diventa un secondo lavoro, ci sentiamo piu' avanti.
bernina
bernina
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 15:08:51
PS ho deciso che per un mesetto non faro' piu' uscite altrimenti diventa un secondo lavoro, ci sentiamo piu' avanti. [/quote] Adesso che viene il bello per lo scialpinismo non devi smettere altrimenti l'allenamento va a farsi friggere[:D]. Qui da noi è un continuo fare gare di scialpinismo, quest'anno è anche stato un vero boom per le ciaspole, pensate che il negozio dove abitualmente mi rifornisco mi ha detto che sono rimasti senza ciaspole.. Ad ogni modo sto già pensando al giro per le ferie d'agosto e stiamo propendendo per le Repubbliche Baltiche e, se riusciamo, arrivare fino a San Pietroburgo. ciao Criss
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/02/2009 alle: 16:32:23
quote:Originally posted by elprefo
La costruzione degli oscuranti termici

>
> Interessantissima la cosa, soprattutto quelle piccole ventosine. Le ho cercate anch'io, ma evidentemente non ovunque. Ottima l'idea della grande ventosa esterna, avevo pensato a qualcosa del genere, ma forse più leggero. Rimango sempre allibito nel vedere i tuoi spazi lavorativi ... complimenti! [:)] Un piccolo contributo dalle alpi francesi ... [:I] Bye
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 26/02/2009 alle: 18:34:15
ciao Maurizio... le ventosine piccole, le trovi in molti concessionari di camper, articoli da campeggio, e assistenze varie. Abbiamo optato per le due più grandi, dopo lunghe ricerche in vari negozi, per due motivi: - il peso del materiale isolante frontale - devono resistere all' effetto bandiera che le dimensioni dell' oscurante stesso potrebbe subire con folate divento impetuoso,soprattutto in montagna. Gli oscuranti delle finestre laterali sono retti solo da ventose di piccole dimensioni. ciao Isidoro
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 27/02/2009 alle: 19:48:52
quote:Originally posted by RicLuc PS ho deciso che per un mesetto non faro' piu' uscite altrimenti diventa un secondo lavoro, ci sentiamo piu' avanti. >
> ...ma sei matto? Molli sul più bello?!? Secondo me marzo è il mese migliore per fare sci alpinismo: non c'è il freddo di gennaio-febbraio, generalmente incontri nevi stabili e non fa il caldo di aprile-maggio quando trovi neve marcia. ...secondo me non vuoi dirci dove vai domenica... e poi... doppio lavoro... doppia paga [:)][:)][:)] Massimiliano
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 28/02/2009 alle: 12:29:16
ok, dato che il mio livello di conoscenza dello sci è MOLTO BASSO...quasi da pista verde ogni anno!!![:D][:D][:D][:D] Però in famiglia la passione c'è!!!!
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 21:41:57
quote: Secondo me marzo è il mese migliore per fare sci alpinismo: non c'è il freddo di gennaio-febbraio, generalmente incontri nevi stabili e non fa il caldo di aprile-maggio quando trovi neve marcia. ...secondo me non vuoi dirci dove vai domenica... >
> purtroppo devo fare dei lavori anche a casa altrimenti non mi danno da mangiare, poi e' uscito di nuovo il malanno al piede, inoltre con questo caldo la neve e' molto instabile; hai letto della valanga in Val Martello? un morto e' Paolo che era uno di OTT, mi dispiace molto. Ciao Riccardo
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 02/03/2009 alle: 23:39:24
quote:Originally posted by RicLuc hai letto della valanga in Val Martello? un morto e' Paolo che era uno di OTT, mi dispiace molto. Ciao Riccardo >
> Avevo scoperto il tutto sabato sera...non lo conoscevo personalmente, per me era un forumista affezionato come lo siete tutti voi. Sembra che gli incidenti siano sempre "lontani" ma non è così. Giovedì c'è il funerale a Bolzano, mi piacerebbe sentire la predica del Prete... Massimiliano
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 03/03/2009 alle: 00:44:39
Ciao. Ieri uscita sul Monte Raut, cima che - unitamente al Cavallo - domina la piana di Pordenone. La scelta dell'uscita si è rivelata difficile a causa del "toto versante": quale sarà mai il più sicuro visto questo meteo bizzarro? Tra l'altro sabato ero andato a Ponte nelle Alpi per motivi di lavoro ed avevo viste molte valanghe di fondo - anche di grandi dimensioni - sulle cime quali Serva, Salta e Lodina. Infatti gio-ve segnalavano lo zero termico, alle 13.00, a 2900 metri circa. (Apro una piccola parentesi: dalle cime avrete capito che sono rientrato a casa per la val Cellina. Ho scoperto che attualmente l'area di sosta di Barcis è fruibile nei soli week-end, per gli altri giorni è necessario appoggiarsi al campeggio comunale (ora chiuso) che propone comunque prezzi concorrenziali in linea con quelli dell'area di sosta). Alla fine optiamo per il Raut, uscita veloce di 1000m. Alle 6.30 abbandoniamo il mezzo a Forcella di Pala Barzana. Subito mi accorgo che guanti e paraorecchie non servono: non è un buon segno. Purtroppo è necessario spalleggiare gli sci per un'oretta fino all'omonima casera (da casa non si direbbe). La neve inizia nei pressi della casera... ...ci accorgiamo che durante la notte non ha gelato bene. Proseguiamo immersi nella nebbia verso forcella Capra, quando la pendenza si fa più sostenuta decidiamo che non è il caso di proseguire vista anche la presenza di numerose valanghe di fondo. L'IMPERATIVO DI OGNI USCITA E'... FARE L'USCITA SUCCESSIVA!!! Durante la discesa notiamo i primi segnali di primavera: Primule fotografate a quota 980 circa Cip che canta... Massimiliano

Modificato da Oetzi il 03/03/2009 alle 22:21:21
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 03/03/2009 alle: 10:36:23
quote:Originally posted by Oetzi
Cip che canta... >
> Scusa Massimiliano ... mi sono permesso di ridurre l'immagine del cip, altrimenti non si vedeva ed era un peccato ... Complimenti ancora per le tue imprese, sei fantastico! [:)] Bye
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/03/2009 alle: 13:43:12
eccomi di ritorno [:D], domenica scorsa, andato buco lo Spitzhorli (dal passo del Sempione) causa maltempo, abbiamo optato per Hohture, una cima sopra gli impianti di Rhotwald; peccato per il tempo ciao [;)] sTefaNo cima è quel panettone sulla dx tutto bianco alla fine della cresta il massimo del sole [^] poco ma sufficente a divertirsi [;)]
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 03/03/2009 alle: 22:38:53
Sistemi di riscaldamento ed approvigionamento energetico - Il nostro camper ha la Truma Combi di serie. - Scambiatore di calore supplementare all'interno della cellula - Riscaldatore supplementare dell'acqua del motore "Webasto" da 5 kw - Per l'approvigionamento dell'energia elettrica, un generatore da 700w. Pensiamo che il problema energetico sia determinante per questo viaggio. La Truma Combi è di serie, ma la quantità di gas necessaria in questo frangente è robusta. Per risparmiare gas durante la marcia, e tenere la stufa spenta, ci siamo dotati di uno scambiatore supplementare per la cellula. In costruzione Lavoro ultimato C'e il problema però che locali chiusi tipo bagno o zona stufa vadano addirittura sottozero scaricando, tra l'altro, l'acqua del boiler. Il sistema meno invasivo sul mezzo, senza aggiungere altre canalizzazione, è il bloccaggio delle porte aperte durante la marcia. Campione porte chiuse Campione porte aperte Il Webasto Oltre all'acqua del motore, può riscaldare tutta la cellula: ha il problema del grande consumo di energia elettrica. Dopo 27 anni di camper, per la prima volta abbiamo acquistato un generatore. Il dimensionamento dello stesso è stato verificato quest'inverno controllando con la pinza amperometrica l'assorbimento di corrente totale nelle peggiori condizioni di esercizio: tutte le luci accese, pompa in funzione, webasto, stufa, frigo, batterie scariche, ecc. Secondo le nostre ricerche e conoscenze abbiamo cercato di metterci nelle migliori situazioni possibili...ma in caso di sfiga.... booo . Ciao. Isidoro

Modificato da el prefo il 03/03/2009 alle 22:41:16
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 03/03/2009 alle: 23:34:26
quote:Originally posted by maurito54 Scusa Massimiliano ... mi sono permesso di ridurre l'immagine del cip, altrimenti non si vedeva ed era un peccato ... Complimenti ancora per le tue imprese, sei fantastico! [:)] Bye >
> Ciao Maurizio. Mi ero accorto del problema di Cip, ma ieri sera non era possibile fare "Edit reply" or "Delete reply". Inoltre era la prima volta che mi capitava quel problema. Stasera ho scoperto "Resize image" quindi... Nessuna impresa. Cerco solo di impegnarmi durante il tempo libero. Domenica comunque non mi sono divertito granchè. Pazienza. Massimiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link