Come diceva una mia amica...Le formiche atomiche...
Siamo arrivati in vetta alle 8.30 circa ed abbiamo passato tutta la mattina fino alle 12 circa in cima al Guslon, aspettando i due passaggi dei concorrenti in vetta (vedi altimetria: http://www.alpago2009.org/doc/alti/Alti_europei_09_sqd.pdf)
Le prime 3 squadre (tutte italiane) giungono in vetta al Guslon (dislivello 1000 m) in 50' circa.
In primo piano Giacomelli e Holzknecht
Le due ali di folla attendono i concorrenti
I° passaggio degli austriaci Klocker e Wieland: questa la posto perchè loro, nonostante abbiano inventato il Dynafit e primeggiano nelle gare di coppa del mondo di sci alpino, nello sci alpinismo hanno ancora molto da imparare [:D][:D][:D].
Cambio pelli degli italiani. Complimenti per l'efficienza!!! In pochi secondi tolgono i ramponi, li ripongono nello zaino (senza toglierlo dalle spalle), salgono sugli sci, tolgono le pelli e ripartono in discesa verso l'arrivo di Col Indes.
Tenete sott'occhio questo spagnolo, classe 1987, nei prossimi anni. E' Kilian Jornet Burgada, 5° classificato con il compagno di squadra. Lo scorso settembre ha vinto l'Ultra Trail du Mont Blanc, corsa di 166 km e 9600 m di dislivello attorno al Bianco.
Cambio pelli degli svizzeri Ecoeur e Marti
...non sto ad annoiarvi con la classifiche finali, gli italiani -usando un'espressione di Gibo Simoni- hanno fatto saltare il banco con i primi 3 posti nella classifiche maschile ed il primo assoluto nella femminile (http://www.snowpassion.it/files/snow/classifica_coppie.pdf).
...in gara anche la coppia di Seren del Grappa [:)][:)][:)]
Nei pressi dell'arrivo - a gara finita - ho avuto la fortuna di incappare nella squadra norvegese.
Conoscevano Stauren e Navaren, due itinerari delle Lofoten che da sempre mi frullano in testa [:p][:p][:p].
Mi hanno detto che anche loro hanno molta neve quest'anno e che il periodo migliore per rigare le nevi norvegesi è più o meno il nostro. Arrivano i primi "caldi" che stabilizzano ben bene il manto, le giornate si allungano e si hanno - statisticamente - meno precipitazioni.
E' stato una bellissima giornata in senso sportivo, meteo ma soprattutto di festa. Non ho notato nessun battibecco nonostante la calca a ridosso della cornice di vetta: tutti in festa. Su tutto mi hanno colpito molti sorrisi spontanei tra gente mai vista.
Massimiliano quote:Originally posted by dani1967> Grazie per le dritte Daniele. E' da un po che provo ad esercitarmi con la digitale che ho solo da metà stagione passata (...e Dio solo sa cosa non ho fotografato in passato [:(][}:)][:I][:(!][V]) Come hai evidenziato tu, ho provato a sperimentare più soluzioni di bilanciamento del bianco con la neve. La mia Canon Powershot SX100IS (scelta più che altro per la sua compattezza-leggerezza coadiuvata da un buon zoom, quindi ottima in montagna) prevede pure l'opzione "neve", ma non sempre è la soluzione più remunerativa, specie se c'è poca luce. Pertanto ho imparato a fare più scatti con diverse impostazioni della medesima inquadratura.
A proposito in questi paesi il problema fotografia di inverno va studiato molto bene. Il bianco ovunque, che mentre sei li è assolutamente magico e sorprendente, nelle foto schiaccia tutto e rende fiochi puntini le macchie di colore costituite dalle case colorate sgargianti e dalle rocce. Rispetto a quando sono andato io voi avrete il vantaggio di avere le macchine digitali. Sarete sicuramente più esperti di me, che sono molto anni che non mi interesso più di dettagli sull'uso delle macchine foto; in ogni caso vi consiglio di sperimentare ampiamente varie soluzioni e di verificare attentamente i risultati. >
Massimiliano
quote:Originally posted by elprefo> ti consiglio di chiedere con un mp immediatamente a travel liner che ha effettuato la grande impresa quest'inverno con sergio ?? (chissiricorda il numero).
ciao a tutti... ho appena avuto una notizia secondo la quale, i camper, durante il periodo invernale, vengono fermati alla frontiera con la Norvegia: Chiedo ai più qualificati esperti, se per caso ci guardano, quali Stojan, (che più o meno ha la mia età) Isola Norvegese, Marystar, che mi sembra abbia qualche collegamento con i norvegesi,o chiunque abbia notizie in merito, se ciò corrisponde a realtà, oppure ....leggenda metropolitana. Grazie Isidoro >
Grosso problema, invece, restava la costruzione ed il fissaggio degli oscuranti esterni senza peraltro eseguire alcun foro nella scocca.
Previa pinzatura degli elastici di fissaggio degli oscuranti, abbiamo risolto il problema con delle ventose tipo quelle per trasporto vetri: nella parte alta del grande oscurante centrale, abbiamo creato delle asole dove abbiamo fissato degli elastici che sorreggono il tutto, agganciati alle ventose precedentemente descritte.
pinzatura degli elastici
ventose
La parte bassa dell' oscurante stesso,viene bloccata con degli elastici e relativi ganci, al parafango.
E' stato più semplice costruire il grande oscurante frontale che i piccoli laterali, causa difficoltà di fissaggio.
Il tutto peraltro con gradevole effetto estetico.
Ciao Isidoro
un amabile Chardonnay servito a temperatura ambiente (prossima allo zero[8D])
A questo proposito, considerato che possedete una sorprendente manualita', io proporrei una modifica allo zaino: aggiungere uno scomparto scaldavivande alimentato da una batteria.
Questa viene a sua volta caricata durante la progressione di salita.
All'interno coscia di una gamba poniamo un semplice cavo elettrico che forma un circuito chiuso (una spira) con la batteria, sull'altra gamba si pone un magnete, cosi' quando si sale, alternando le gambe, all'interno del circuito si crea una variazione di flusso che per la famosa legge di Lenz mi crea una forza elettromotrice.Semplice no?
Riccardo
PS ho deciso che per un mesetto non faro' piu' uscite altrimenti diventa un secondo lavoro, ci sentiamo piu' avanti. quote:Originally posted by elprefo> Interessantissima la cosa, soprattutto quelle piccole ventosine. Le ho cercate anch'io, ma evidentemente non ovunque. Ottima l'idea della grande ventosa esterna, avevo pensato a qualcosa del genere, ma forse più leggero. Rimango sempre allibitoLa costruzione degli oscuranti termici
>
nel vedere i tuoi spazi lavorativi ... complimenti! [:)]
Un piccolo contributo dalle alpi francesi ... [:I]
Bye
quote:Originally posted by RicLuc PS ho deciso che per un mesetto non faro' piu' uscite altrimenti diventa un secondo lavoro, ci sentiamo piu' avanti. >> ...ma sei matto? Molli sul più bello?!? Secondo me marzo è il mese migliore per fare sci alpinismo: non c'è il freddo di gennaio-febbraio, generalmente incontri nevi stabili e non fa il caldo di aprile-maggio quando trovi neve marcia. ...secondo me non vuoi dirci dove vai domenica... e poi... doppio lavoro... doppia paga [:)][:)][:)]
Massimiliano
ok, dato che il mio livello di conoscenza dello sci è MOLTO BASSO...quasi da pista verde ogni anno!!![:D][:D][:D][:D]
Però in famiglia la passione c'è!!!!
quote: Secondo me marzo è il mese migliore per fare sci alpinismo: non c'è il freddo di gennaio-febbraio, generalmente incontri nevi stabili e non fa il caldo di aprile-maggio quando trovi neve marcia. ...secondo me non vuoi dirci dove vai domenica... >> purtroppo devo fare dei lavori anche a casa altrimenti non mi danno da mangiare, poi e' uscito di nuovo il malanno al piede, inoltre con questo caldo la neve e' molto instabile; hai letto della valanga in Val Martello? un morto e' Paolo che era uno di OTT, mi dispiace molto. Ciao Riccardo
quote:Originally posted by RicLuc hai letto della valanga in Val Martello? un morto e' Paolo che era uno di OTT, mi dispiace molto. Ciao Riccardo >> Avevo scoperto il tutto sabato sera...non lo conoscevo personalmente, per me era un forumista affezionato come lo siete tutti voi. Sembra che gli incidenti siano sempre "lontani" ma non è così. Giovedì c'è il funerale a Bolzano, mi piacerebbe sentire la predica del Prete... Massimiliano
La neve inizia nei pressi della casera...
...ci accorgiamo che durante la notte non ha gelato bene. Proseguiamo immersi nella nebbia verso forcella Capra, quando la pendenza si fa più sostenuta decidiamo che non è il caso di proseguire vista anche la presenza di numerose valanghe di fondo.
L'IMPERATIVO DI OGNI USCITA E'... FARE L'USCITA SUCCESSIVA!!!
Durante la discesa notiamo i primi segnali di primavera:
Primule fotografate a quota 980 circa
Cip che canta...
Massimiliano quote:Originally posted by Oetzi> Scusa Massimiliano ... mi sono permesso di ridurre l'immagine del cip, altrimenti non si vedeva ed era un peccato ...
Cip che canta... >
Complimenti ancora per le tue imprese, sei fantastico! [:)]
Bye
cima è quel panettone sulla dx tutto bianco alla fine della cresta
il massimo del sole [^] poco ma sufficente a divertirsi [;)]
In costruzione
Lavoro ultimato
C'e il problema però che locali chiusi tipo bagno o zona stufa vadano addirittura sottozero scaricando, tra l'altro, l'acqua del boiler. Il sistema meno invasivo sul mezzo, senza aggiungere altre canalizzazione, è il bloccaggio delle porte aperte durante la marcia.
Campione porte chiuse
Campione porte aperte
Il Webasto
Oltre all'acqua del motore, può riscaldare tutta la cellula: ha il problema del grande consumo di energia elettrica.
Dopo 27 anni di camper, per la prima volta abbiamo acquistato un generatore.
Il dimensionamento dello stesso è stato verificato quest'inverno controllando con la pinza amperometrica l'assorbimento di corrente totale nelle peggiori condizioni di esercizio: tutte le luci accese, pompa in funzione, webasto, stufa, frigo, batterie scariche, ecc.
Secondo le nostre ricerche e conoscenze abbiamo cercato di metterci nelle migliori situazioni possibili...ma in caso di sfiga.... booo .
Ciao. Isidoro
quote:Originally posted by maurito54 Scusa Massimiliano ... mi sono permesso di ridurre l'immagine del cip, altrimenti non si vedeva ed era un peccato ... Complimenti ancora per le tue imprese, sei fantastico! [:)] Bye >> Ciao Maurizio. Mi ero accorto del problema di Cip, ma ieri sera non era possibile fare "Edit reply" or "Delete reply". Inoltre era la prima volta che mi capitava quel problema. Stasera ho scoperto "Resize image" quindi... Nessuna impresa. Cerco solo di impegnarmi durante il tempo libero. Domenica comunque non mi sono divertito granchè. Pazienza.
Massimiliano