CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ski Mountaineering in Lofoten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 490
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/03/2009 alle: 09:51:22
Cavolo che belle foto ... attendo con ansia le tue ... ... immagino che emozione poterla ammirare dalla finestra del camper! [:0] Bye
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 10/03/2009 alle: 14:02:15
A proposito di campanilismo e di aurore boreali inserisco questa foto ripresa dal mio paesino l'altra notte quando il vento (solare?) soffiava con impeto. Dati tecnici : Canon a560 PowerShoot, treppiede, iso 400, tempo di otturazione 22,48 secondi, diaframma f:2.6, tipo file CRW (canon Raw) ritoccata minimamente poi in post-produzione con Photoshop CS2 Potete notare come lo sfondo sia adeguato come consigliato dagli amici norvegesi.[8D] Mandi Riccardo
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/03/2009 alle: 16:35:20
Si ma ... la vera differenza tra le due foto, sono i metri di neve fresca ... hai voglia cliccare con Photoshop ... [:)] Bye
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:00:18
quote:Originally posted by RicLuc
A proposito di campanilismo e di aurore boreali inserisco questa foto ripresa dal mio paesino l'altra notte quando il vento (solare?) soffiava con impeto. Dati tecnici : Canon a560 PowerShoot, treppiede, iso 400, tempo di otturazione 22,48 secondi, diaframma f:2.6, tipo file CRW (canon Raw) ritoccata minimamente poi in post-produzione con Photoshop CS2 Potete notare come lo sfondo sia adeguato come consigliato dagli amici norvegesi.[8D] Mandi Riccardo >
> Grazie Riccardo grazie di cuore....mi hai fatto risparmiare una marea di noiosi Kmetri. E' meglio che venga a Seren per fotografare l' aurora boreale [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao Isidoro PS e adesso sparo: Nikon D70S con obiettivi adatti.[:D][:D][:D]

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 11/03/2009 alle: 11:52:55
ciao... .... e ho appena visto su Raisportpiù Massimiliano e Riccardo (Ricluc per distinguerlo dal del Rizzo) in vetta al Guslon durante i campionati europei di scialpinismo. Adrenalina.... ciao Isidoro
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 11/03/2009 alle: 18:42:38

http://video.libero.it/app/play...

Magnifica spiegazione astronomica/astrofisica su come avvengono le aurore boreali, così descritte dall'enciclopedia di rete "wikipedia": L'aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda dell'emisfero in cui si verifica, è un fenomeno ottico dell'atmosfera caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio. Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda. A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della terra, dette ovali aurorali. Le aurore visibili ad occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate solo con l'ausilio di particolari strumenti, sia da terra che dallo spazio. Le aurore sono più intense e frequenti durante periodi di intensa attività solare, periodi in cui il campo magnetico interplanetario può presentare notevoli variazioni in intensità e direzione, aumentando la possibilità di un accoppiamento (riconnessione magnetica) con il campo magnetico terrestre. AHHHHH L'UNIVERSO E' UNA COSA MERAVIGLIOSA E PAZZAMENTE EMOZIONANTE!!id="size4">id="red">
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 12/03/2009 alle: 13:02:35
@ RicLuc, @ Berninaid="size3">id="red"> Non so se l'avete già notato, ma ci sarebbe la possibilità di acquistare la maglietta di OTT. http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=4005&start=0 Io l'ho gia prenotata, se vi interessa... . Quando arriveranno vado a ritirarle a Trento e poi ve la giro in qualche modo... Massimiliano
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:09:06
Ciao. A dire il vero, a questo viaggio ci pensiamo già da settembre di due anni fa quando abbiamo iniziato a monitorare 3 volte al dì le temperature finlandesi per autunno ed inverno. Le località scelte sono rappresentative di tutto il territorio finlandese. Non tenete conto delle scempiaggini scritte nelle note: folklore. Cosa è successo in questi ultimi due anni: l’anno scorso le temperature più basse si sono manifestate la I^ quindicina di gennaio, la II^ metà di febbraio ed il mese di marzo. Quest’anno, fin’ora, la logica delle temperature è stata diversa: dal 13 gennaio in poi le temperature sono precipitate ed allo stato attuale non danno segni di ripresa. Va ben che il freddo ci piace ma el massa l’è massa… Abbiamo scoperto una cosa: gli antichi finnici hanno costruito le città più grandi nei luoghi più caldi della Finlandia. La presenza o meno del sole non influisce in modo significativo sulla temperatura, che varia parecchio invece sulla base della direzione dei venti. Nell’arco di 6-8 ore si possono avere sbalzi di anche 20° indipendentemente dall’ora di misurazione. Ciao. Isidoro
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 14/03/2009 alle: 23:21:35
ciao... Venerdì 20 alle 20 si parte. Dobbiamo ancora andare a Belluno lunedì e martedì , ma ormai l' adrenalina fa superare qualsiasi problema. Tutto il necessario per questo viaggio è ormai preparato nel garage di casa; la merce è tanta.... sembra un trasloco....mercoledì si carica e giovedì in pesa: venerdi è dedicato alla scelta dello scarico del savrappeso.[:)][:D] Intanto vorrei farvi notare

http://www.die.net/earth/

la campana che non è più una campana: le ore di luce al Nord sono più o meno la stesse che da noi....pensiero della buona notte. ciao Isidoro
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/03/2009 alle: 15:22:37
mi raccomando le foto eh!!!!! [:D][;)] se non ci si sente buon viaggio!!!! sTefaNo p.s. mi raccomando, non scordarti gli sci!!!![:D][:D]
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 15/03/2009 alle: 17:04:12
Buon viaggio anche da parte mia ad Isidoro e famiglia![:D] A leggervi mi è tornata la nostalgia per la Scandinavia che si alterna a quella per la Scozia,ma tanto in uno dei due Paesi a luglio ci torniamo!!![;)] Ciao e,se potete,fatevi sentire ogni tanto. Aura
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 09:54:25
Eccomi qua, dopo alcuni giorni di silenzio radio causa ferie forzate. 1)per Massimiliano, per quanto riguarda la maglietta di OTT ti ringrazio ma ti dico di no in quanto non mi ritengo un OTT, volo molto basso (Under the Bottom). 2) Per Isidoro, dai che il fresco mantiene giovani e poi con una attrezzatura come la vostra siete in una botte di ... vetroresina (o alluminio) ben coibentata. Alcuni anni fa ho trascorso una settimana a Cervinia con il mio CI del 1990, ogni notte una tormenta con -20, gli scarichi ghiacciati e la batteria di servizio kaput, mi facevo la doccia con 1,5 litri d'acqua riscaldata sul gas e al buio, l'importante e' avere lo spirito giusto. Oramai avete iniziato il CountDown, in questi casi come si dice? in bocca al...la Renna? Tenete al caldo le batterie che vogliamo gustarci le vostre foto. Ciao Riccardo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 16/03/2009 alle: 10:15:04
quote:Originally posted by elprefo
ciao... Venerdì 20 alle 20 si parte. Dobbiamo ancora andare a Belluno lunedì e martedì , ma ormai l' adrenalina fa superare qualsiasi problema. Tutto il necessario per questo viaggio è ormai preparato nel garage di casa; la merce è tanta.... sembra un trasloco....mercoledì si carica e giovedì in pesa: venerdi è dedicato alla scelta dello scarico del savrappeso.[:)][:D] Intanto vorrei farvi notare

http://www.die.net/earth/

la campana che non è più una campana: le ore di luce al Nord sono più o meno la stesse che da noi....pensiero della buona notte. ciao Isidoro >
> Difatti. Appena arriva la luce le cose cambiano. Quando ci andai io (fine aprile, però) le temperature non erano così rigide. Soffrimmo nelle gite anzi un bel caldo, in partenza, poi, quando si saliva in quota, il discorso era diverso .... Secondo me non dico certo che andate al caldo, però non dovreste trovare un ambiente molto diverso dal nostro inverno. E se vi va bene, anche più caldo.
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 11:45:27
Ecco la Norvegia de noaltri, con il fiordo che si insinua tra le alte cime (sullo sfondo Adamello,Care'Alto,Presanella,Brenta) visuale dall'Altissimo di Nago, peccato per la foschia. alcuni gitanti dopo la fatica della salita hanno optato per un bagno ristoratore favoriti dalla calda corrente del golfo e qui una panoramica verso le Orobie, almeno credo, Bernina me lo confermi? che cime sono ? i pendii sembrano invitanti. in primo piano la val di Ledro. Riccardo
bernina
bernina
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 12:25:28
e qui una panoramica verso le Orobie, almeno credo, Bernina me lo confermi? che cime sono ? i pendii sembrano invitanti. in primo piano la val di Ledro. Riccardo [/quote] Anche io auguro un buon viaggio e vi invidio un pò se riuscite mandateci qualche mail. Riccardo è un po difficile individuare le cime dalla tua foto,non mi sembrano però le Orobie Valtellinesi. ciao Criss
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 17/03/2009 alle: 11:42:01
quote:Originally posted by elprefo
... Va ben che il freddo ci piace ma el massa l’è massa ... ... Abbiamo scoperto una cosa: gli antichi finnici hanno costruito le città più grandi nei luoghi più caldi della Finlandia. >
> Complimenti Isidoro e Ivana, una preparazione degna di voi, non mi aspettavo di meno! [:)] Per il freddo ... so che, oltre alle coperture termiche, avrete già a bordo tutto il necessario, la vostra zona di provenienza è una garanzia! [:)] Gli antichi, quelli veri, sono sempre stati saggi e sono più che certo che difficilmente le cose che troviamo siano a caso. Più che altro, è importante rilevare la tua osservazione ... il grado di "antico" la si conquista sul campo, non al supermercato! [:)] Forza allora ... pronti al carico! Quali di questi due percorsi sarà il vostro di massima e in quanto tempo? Il primo (km. 8.547):

http://maps.google.it/maps?f=d&...

Il secondo (km 8.246):

http://maps.google.it/maps?f=d&...

Bye

Modificato da maurito54 il 17/03/2009 alle 11:59:38
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 17/03/2009 alle: 21:30:45
...sono ancora in tempo per l'uscita di domenica?!? Qui a casa fervono i preparativi [:)][:)][:)] in giallo salitaid="orange"> in blu discesaid="blue"> Quest'anno ci avevamo gà provato: www.camperonline.it/forum06/#=62699&whichpage=7 ...ma era andata male. Certo che non mi andava giù la mancanza di foto delle Tre Cime di Lavaredo in veste bianca. Quindi si parte alla volta di Moso (Sesto in Val Pusteria). Dal parcheggio adiacente alla Capanna Fiscalina (a pagamento, sosta notturna non cosentita) risaliamo la valle lungo la pista da fondo (ovviamente senza toccare i binari [:)][:)][:)]). Subito notiamo la poderosa Cima Uno, poderosa tanto quanto la frana di 60.000 metri cubi che la scosse il 12 ottobre 2007 (se osservate bene si intuisce ancora da dove è avvenuto il distacco). Continuiamo quindi a risalire la Val Fiscalina fino al rifugio Comici. Cima Undici. Sulla forcella a destra, sepolto dalla neve e quindi invisibile, c'è il bivacco Mascabroni. In questa zona è avvenuta una celebre manovra degli Alpini (cosiddetti Mascabroni) per la conquista del passo della Sentinella (guerra 15-18). Anzi tutta la zona è a forte "densità bellica", ogni cima inquadrata racchiude in sè un fatto d'arme. Ma questa è un'altra storia... Monte Popera. Il mio prima 3000 con gli sci: si risale tutta la "Busa di Dentro" inquadrata fino ad una forcelletta, poi ramponi e piccozza. ...continuiamo la salita fino al rifugio Pian di Cengia, semisepolto Questa è la Croda dei Toni in balia di un meteo bizzarro, neve e sole. Giornata caratterizzata da un tempo non eccezionale. Visibilità comunque sempre buona e niente freddo. Alla forcella Pian di Cengia inizia la discesa verso i laghi sottostanti. Ora mettiamo a fuoco l'ultima salita e l'obbiettivo finale, il Sasso di Sesto (a fianco la Torre di Toblin) Le guglie del Monte Paterno. Qui perse la vita la famosa guida alpina Sepp Innerkofler, assoldata dall'esercito austroungarico. A lui è dedicata la ferrata estiva che porta in cima sfruttando anche numerose gallerie. Finalmente! Dal Rif. Locatelli... ...e dal Sasso di Sesto Poi picchiata veloce fino a fondovalle. Neve dura come il marmo favoriti anche dall'esposizione a nord. Nessun pericolo valanghe nonostante i bollettini segnalassero il rialzo fino a grado 3 nel corso della giornata. Itinerario tecnicamente non difficile ma dal buon sviluppo (dislivello 1400 m, lunghezza 13.5 km). ...la prossima è in Norvegia [:)][:p][:)][:p]. Massimiliano
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 17/03/2009 alle: 23:46:23
quote:Originally posted by maurito54 Per il freddo ... so che, oltre alle coperture termiche, avrete già a bordo tutto il necessario, la vostra zona di provenienza è una garanzia! [:)] >
> Ciao Maurizio, anzi ciao a tutti. Veramente ci siamo dotati di gomme chiodate complete di cerchi. Abbiamo preso questa decisione riflettendo su diverse mail ricevute in risposta contattando "i nordici" (es: campeggi, polizia, uffici turistici, ecc). Anche altri sci alpinisti di www.thetop.it, saliti alle Lofoten in aereo, mi hanno riferito che al noleggio assegnavano 4x4 con le chiodate. Pertanto partiremo con le estive e all'occorrenza, quando sarà necessario, metteremo le chiodate in completa autonomia. Trovarle non è stato per niente facile. Se avete intenzione di compiere un viaggio simile è necessario preoccuparsi 6-8 mesi prima. Abbiamo iniziato al pc: nel sito della Nokian (pneumatici finlandesi). Quindi ci siamo rivolti al distributore italiano di Ferrara ed anche ad un altro gommista di Tesero (TN). Il tempo di consegna? Un'eternità, anche perchè il Ducato X250 ha appeno cambiato scarpe rispetto al vecchio e pertanto diversi costruttori non le avevano in pronta consegna. Fortunatamente sono arrivate le Good Year Cargo Ultra Grip. Nel corso dell'estate ci siamo dilettati nella costruzione dei paraspruzzi posteriori, obbligatori per legge... ...mentre un feroce controllore visionava il nostro operato... Comunque Maaamaaa ed el Prefo domani iniziano l'ardua impresa: Buonanotte. Massimiliano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 18/03/2009 alle: 14:43:59
quote:Originally posted by Oetzi Anche altri sci alpinisti di

www.thetop.it

, saliti alle Lofoten in aereo, mi hanno riferito che al noleggio assegnavano 4x4 con le chiodate. >
> Confermo, anche quando le macchine non sono 4x4 vengono comunque consegnate chiodate. Ed è per questo che le strade norvegesi hanno evidenti solchi per il passaggio invernale delle auto. Secondo me se vi va bene non ne avrete bisogno se non forse per parcheggiare, entrare e uscire da eventuali campeggi. Il vostro mezzo ha anche l'asr ? Bene ragazzi, che dire? che invidia !! Invidia dura e pura !! [:D][:D][:D] Gli auguri per scaramanzia non si possono fare, porgo qualsiasi cosa di alternativo si possa fare .... La raccomandazione e di tenerci aggiornati. saluti
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/03/2009 alle: 15:20:36
Ma perchè ne avete comprate solo 3 ... di gomme chiodate? [:0] Devo proprio essere sincero? Oltre che il viaggio ... vi invidio quel bel cortile e lo spazio "pulito" per operare con tutta tranquillità sul mezzo! [:p] Forza ragazzi ... che è quasi l'ora!!!!! [:)] Bye

Modificato da maurito54 il 18/03/2009 alle 15:23:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link