Tutto il giorno: indimenticabile nevicata.
Massimiliano quote:Originally posted by bernina Stiamo organizzando per il periodo dal 27 al 3 di andare in trentino,con il camper avete suggerimenti per gite di scialpinismo? Grazie Criss >> Ciao. Posso aiutarvi in queste zone-gruppi che frequento bene bene estate-inverno: - Puez-Odle - Sella - Marmolada - Pale di S. Martino - Dolomiti di Sesto - Tofane - Cristallo - Cadini - Antelao - Pelmo - Civetta - Dolomiti Bellunesi - Dolomiti d'oltrepiave - Alpago-Cavallo Ovviamente posso suggerirvi anche aree di sosta, camping o semplici parcheggi. Massimiliano
quote:Originally posted by Oetzi>Scusa, ma si può anche ciaspolare?.....Io non faccio sci alpinimo, ma vorrei camminare tranquillo in mezzo ai boschi pieni di neve, faticare non poco per arrivare al rifugio, che ne so, ma sempre camminando....
quote:Originally posted by bernina Stiamo organizzando per il periodo dal 27 al 3 di andare in trentino,con il camper avete suggerimenti per gite di scialpinismo? Grazie Criss >> Ciao. Posso aiutarvi in queste zone-gruppi che frequento bene bene estate-inverno: - Puez-Odle - Sella - Marmolada - Pale di S. Martino - Dolomiti di Sesto - Tofane - Cristallo - Cadini - Antelao - Pelmo - Civetta - Dolomiti Bellunesi - Dolomiti d'oltrepiave - Alpago-Cavallo Ovviamente posso suggerirvi anche aree di sosta, camping o semplici parcheggi. Massimiliano
>
quote:Originally posted by cielele> Benvenuto tra noi. Ci sono diversi punti di contatto tra sci alpinismo e ciaspe (anche per quanto riguarda la sicurezza!!!). Marmolada, Tofane? La vedo dura arrivare in vetta, le pendenze talvolta sono sostenute, ti servirebbero anche piccozza e ramponi. Inoltre questi itinerari sono impegnativi per il loro sviluppo e con le ciaspe il ritorno diventa particolarmente lungo. Comunque, per quanto riguarda la tua particolare richiesta, al Pian dei Fiacconi ed al successivo canyon potresti arrivare anche con le ciaspe. Ciò vale anche per il rif. Giussani alla Tofana di Rozes. Sono ben lieto di risponderti per altre richieste specifiche nelle zone che ho citato. A presto. Massimiliano
Scusate se mi intrometto, io sono più interessato alle ciaspole, racchette da neve come le chiamano molti, ma gli stessi sentieri si possono percorrere anche con le ciaspole? Ho visto foto della Marmolada, delle Toffane.....si può? Sarebbe un sogno.....ditemi che si può....il canalone che avete fotografato sulla Marmolada.... Come arrivarci? >
quote:Originally posted by salvadi hai dimenticato il pieno[:D] poi u friulano come te... mi deludi..un po' di grappetta niente??.. scherzo..oggi sono andato sul Lussari niente di che tanta fresca ma pesante pero' per iniziare dopo 2 anni non e' andata poi cosi' male.. poteva andare meglio pero'... p.s. c'era il marasma di skiapl (tra cui anche di centa) postero' 2 foto ciao a tutti Silvan >> Grappa? non sempre. Comunque 2-3 anni fa siamo partiti in 8 da Cimolais (più precisamente da ponte scandoler) al sabato pm. Dopo aver risalito tutta la val Cimoliana, abbiamo pernottato al rif. Pordenone. Il gestore era salito il dì prima per accendere la stufa. Alla sera minestrone e patate. Successivamente ho estratto dallo zaino 0.75 l. di grappa alla pera ed altrettanta alle mela verde, in rigorose bottiglie di plastica per ovvi motivi di peso. Euforia e caldo prima della nanna... [:D][:D][:D]. Il giorno dopo Campanile di Montanaia (il biv. Perugini era quasi tutto sotto), forcella Montanaia, forcella Monfalconi di Forni, forcella del Leone, rif. Pordenone, Cimolais (in discesa si rema per tutta la val Cimoliana...). Comunque per la prima uscita insieme non me la scorderò. Massimiliano
quote:Originally posted by Oetzi> effettivamente quando sono uscito dal rifugio austriaco quella volta avevo le ginocchia che andavano un po' dove volevano[:D][:D]
quote:Originally posted by salvadi hai dimenticato il pieno[:D] poi u friulano come te... mi deludi..un po' di grappetta niente??.. scherzo..oggi sono andato sul Lussari niente di che tanta fresca ma pesante pero' per iniziare dopo 2 anni non e' andata poi cosi' male.. poteva andare meglio pero'... p.s. c'era il marasma di skiapl (tra cui anche di centa) postero' 2 foto ciao a tutti Silvan >> Grappa? non sempre. Comunque 2-3 anni fa siamo partiti in 8 da Cimolais (più precisamente da ponte scandoler) al sabato pm. Dopo aver risalito tutta la val Cimoliana, abbiamo pernottato al rif. Pordenone. Il gestore era salito il dì prima per accendere la stufa. Alla sera minestrone e patate. Successivamente ho estratto dallo zaino 0.75 l. di grappa alla pera ed altrettanta alle mela verde, in rigorose bottiglie di plastica per ovvi motivi di peso. Euforia e caldo prima della nanna... [:D][:D][:D]. Il giorno dopo Campanile di Montanaia (il biv. Perugini era quasi tutto sotto), forcella Montanaia, forcella Monfalconi di Forni, forcella del Leone, rif. Pordenone, Cimolais (in discesa si rema per tutta la val Cimoliana...). Comunque per la prima uscita insieme non me la scorderò. Massimiliano
>
quote:Originally posted by bernina> QUOTO[:D][:D] tra l'altro c'e' una legge (si parla solo di sci alpinismo... ma il buon senso non guasta mai) legge 363/03, Art. 17. (Sci fuori pista e sci-alpinismo) 1. Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi. 2. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso. L'anno scorso ho sentito parecchi skyalp multati dalla forestale perche' sprovvisti chi di pala chi di arva spento ecc... quindi occhio[;)][;)] Vorrei ricordare , a coloro che vanno in ciasple , che l'attrezzatura prevede la pala , la sonda e l'arva(acceso) Saluti Silvan
Attenzione ad avvicinarvi con troppo entusiasmo alla montagna in inverno, non voglio fare dell'allarmismo, ma lo scialpinismo ed ora anche quelli che vanno con le ciaspole, a volte non sono abbastanza preparati, non dal punto di vista fisico ma dal saper valutare attentamente un pendio. La montagna in inverno è molto difficile e ci vuole esperienza devi confrontarti con situazioni che a volte cambiano repentinamente e quindi essere in grado di saper valutare attentamente. Non per questo dico che si debba rinunciare a fruire di questo ambiente,(noi pratichiamo lo scialpinismo da circa 30 anni) ma sapere fin dall'inizio i rischi connessi. Ad ogni modo come tutti gli sport legati alla frequentazione della montagna, vanno affrontati con attenzione. buone sciate Criss >
quote:Originally posted by bernina> Ciao a tutti. Questa non è farina del mio sacco. Me le sono fatte dare da amici. Con il meteo, in questo caso, sono stato sempre più sfortunato [:(]. Altre foto lungo la salita del M. Tremol...
per Oetzi volevo chiederti se ci sono itinerari di scialpinismo in zona piancavallo, visto che come dici c'è un'area sosta. grazie Criss >
...sullo sfondo potete vedere i colli Euganei, situati a sud di Padova.
La freccia rossa indica Venezia, provate ad ingrandire la foto...
Massimiliano
quote:Originally posted by Oetzi> Grazie per le indicazioni sulle gite vedremo dove andare con la neve che è venuta conviene fare gite a bassa quota. by Criss
quote:Originally posted by bernina> Ciao a tutti. Questa non è farina del mio sacco. Me le sono fatte dare da amici. Con il meteo, in questo caso, sono stato sempre più sfortunato [:(]. Altre foto lungo la salita del M. Tremol... Massimiliano
per Oetzi volevo chiederti se ci sono itinerari di scialpinismo in zona piancavallo, visto che come dici c'è un'area sosta. grazie Criss >
>
quote:Originally posted by cielele> Ciao. Sulla riva sinistra del Brenta ci sono la valle dei Mocheni e la catena dei Lagorai. Sono frequentatissimi dagli ski alp, ma io non li conosco (troppo lontani da casa mia avendo a disposizione sabato pm e domenica). Più sù trovate S. Martino di Castrozza (la strada non è molto scorrevole solo da Fiera di Primiero in poi). Vi trovate ai bordi delle Pale (inconfondibili la cima della Madonna, il Sass Maor che ha consacrato Manolo e la cima della Rosetta) e ci sono gli impianti sciistici della Tognola. Area di sosta camper o campeggio vicini al centro. Il mio personale consiglio è di trascorrere qui una giornata e di pernottare al Passo Rolle (non molto in piano, ampio, ci sono sempre camper) per una facile facile e breve escursione con le ciaspe a Baita Segantini (dislivello 190 metri, eccezionale visione sul Cimon della Pala). Oppure, se volte qualcosa di più sostanzioso, dovreste pernottare al parcheggio situato all'imbocco della Val Venagia (ampio,anche qui ci sono sempre 1-2 camper ma attenzione non c'è null'altro...). La visuale è questa:
Ciao Oetzi, mi sembri notevolmente informato, per il ponte dell'8 la compagnia ha deciso di dirigersi quasi sicuramente verso Levico, monte Panarotta, mi sembra si chiami così, hai qualche dritta per ciaspolare? O qualche bel posto da visitare ovviamente tipo rifugio ecc?....Grazie, penso che la neve non mancherà.....Ciao Daniele >
Da qui è possibile risalire in un'ora la piana Val Venegia fino al campigol della Vezzana e di giungere successivamente a Baita Segantini (facile) o al rifugio Mulaz oppure al passo delle Farangole (attenzione non vi conosco ma iniziamo ad andare sul "complicato"):
in quest'ultimo caso valutare bene bene la cornice:
Buon divertimento.
Massimiliano
da Sabato 06 Dicembre il comprensorio del Civetta è comoletamente aperto...collegmenti inclusi (zoldo-alleghe-palafavera-selva)