In risposta al messaggio di firenze84 del 25/09/2022 alle 22:40:58
Ciao a tutti, da inizio ottobre pensavamo di trascorrere circa 3 settimane fra Slovenia e Ungheria e volevo chiedervi qualche dritta, Saremo io, mia moglie e i nostri due bambini di 4 e 2 anni. In passato io e mia moglie abbiamo già visitato le due capitali (ma ci torniamo volentieri), inoltre spesso siamo transitati dalle montagne slovene ma sempre di passaggio; tutte le volte ne siamo rimasti colpiti e ci siamo sempre ripromessi di tornarci. Ora forse ci siamo :) In generale, ci piace fermarci in piccoli paesi che non siano costruiti apposta per i turisti, che siano autentici e piacevoli da visitare. Cenare nei pub o trattorie locali, fermarci nei parchi giochi a far divertire i bambini. Avete qualche consiglio? Flavio
Ciao Firenze
Conosco un po’ la Slovenia ma l’ho sempre girata in macchina tranne qualche eccezione come Lubiana e Ptui, quindi non ti so dire se è facile da girare in camper, se ci sono aree di sosta o campeggi. Una cosa è certa, non si può dormire in libera e la polizia è molto severa. In autostrada a volte pesano.
Premesso ciò, ti dico quello che so partendo dal Mare dal confine Croato. Meritano una visita:
Le saline di Sicciole con sosta camper;
Portorose con sosta camper;
Izola con sosta camper;
Pirano ma il parcheggio è difficoltoso;
Capodistria con sosta camper;
Postumia e castello di Prediama con sosta camper;
Il museo dei ghiri con castello e P;
Lubiana con vari P e soste;
La valle dell’Isonzo con ciclabile da Gorizia a Canale dove c’è un’area sosta;
Il Lago di S. Lucia con gita in battello e parcheggio e camping;
Parco Nazionale Gole di Tomino con camping;
Caporetto con camping;
Valle alta dell’Isonzo verso Bovec, spettacolare con vari camping tra i quali ti segnalo il Camp Soca Bostjan;
La sorgente dell’Isonzo che nasce da una grotta interna alla montagna, con parcheggio;
Il passo che porta a Kraniska Gora da fare piano, tanti tornanti ma panoramico;
Kraniska Gora con camping Natura;
Lago di Bled con camping;
Lago di Bokjni con camping;
Idria con il museo delle miniere e dei merletti a tombolo, solo P;
L’ospedale partigiano di Franja, solo P;
FINO QUI A POCHI KM DALL’ITALIA.
Trojane con i krapfen giganti solo P;
La zona di Zagabria non la conosco;
Verso l’Austria varie Terme con campeggio o sosta tra le quali Ptui con un bel centro.
Per l'Ungheria vedi questo diario
https://www.camperonline.it/via...
Spero di esserti stato utile. Ezio
Ezio

Servo per Amikeco by IPA
“”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””