CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Soggiorni oltre i tre mesi in Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 20:46:49
Buongiorno, ho cercato nel forum ma forse con parole chiave sbagliate e non ho trovato informazioni.
Mi sembra strano, molti sono i camperisti che svernano per tutto l' inverno in Marocco. Se avete modo d' indirizzarmi ai topic vi ringrazio.
Vorrei trascorrere più di tre mesi da turista in Marocco ma non mi è chiaro se vi è una procedura per richiedere l' estensione del permesso (tipo 6 mesi) o se occorre obbligatoriamente uscire e rientrare dal paese.
Qualcuno ha esperienza e consigli?
Grazie.

15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4122
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 22:58:02
In effetti l'inverno dura 3 mesi laugh
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 00:37:21
In risposta al messaggio di Basteo del 22/02/2025 alle 20:46:49

Buongiorno, ho cercato nel forum ma forse con parole chiave sbagliate e non ho trovato informazioni. Mi sembra strano, molti sono i camperisti che svernano per tutto l' inverno in Marocco. Se avete modo d' indirizzarmi
ai topic vi ringrazio. Vorrei trascorrere più di tre mesi da turista in Marocco ma non mi è chiaro se vi è una procedura per richiedere l' estensione del permesso (tipo 6 mesi) o se occorre obbligatoriamente uscire e rientrare dal paese. Qualcuno ha esperienza e consigli? Grazie.  
...
C’è una procedura per l’estensione del visto che richiede un po’ di documentazione, ma cambiano le regole di anno in anno.

Molti camperisti vanno a svernare a Dakhla. Quando sta per scadere il visto vanno in Mauritania un paio di giorni, pernottando al camping a Noudhibou e poi tornano in Marocco
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 09:35:24

Buongiorno, ho cercato nel forum ma forse con parole chiave sbagliate e non ho trovato informazioni. Mi sembra strano, molti sono i camperisti che svernano per tutto l' inverno in Marocco. Se avete modo d' indirizzarmi
ai topic vi ringrazio. Vorrei trascorrere più di tre mesi da turista in Marocco ma non mi è chiaro se vi è una procedura per richiedere l' estensione del permesso (tipo 6 mesi) o se occorre obbligatoriamente uscire e rientrare dal paese. Qualcuno ha esperienza e consigli? Grazie.  
...
ciao
riassumendo le persone hanno 3 mesi di soggiorno mentre il mezzo 6 mesi . Per prolungare il periodo che io sappia bisogna praticamente soggiornare da 15 giorni ad 1 mese in un campeggio che fornisce una specie di attestato di " residenza temporanea" presso di loro , e' il campeggio che comanda il gioco , chi si accontenta di 15 giorni minimo chi di piu' .Con la ricevuta del camp la
polizia deve/dovrebbe prolungare di altri 90 giorni. Diversamente da quanto hai richiesto si puo' lasciare il mezzo in un campeggio o parcheggio per un rientro in Europa con un volo presentando una dichiarazione del campeggio che ha in custodia il mezzo ( comunque
da riprendere entro 6 mesi dall'ingresso ) + questo modulo che si chiama annexe IV 14 douane du Maroc  da presentare alla dogana aeroportuale poco prima del volo che svincola la tua uscita senza camper .    file:///C:/Users/Max/Downloads/file_30981-2.pdf .
Andando a sud la soluzione proposta da vandipety dovrebbe essere la piu' semplice , hai solo il costo del visto Mauritano che da qualche anno viene rilasciato anche in frontiera al costo di 55€
saluti

12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2029
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 10:52:18

...
Se non è troppo lontano dal luogo di soggiorno in Marocco, perché non spostarsi temporaneamente a Ceuta o Melilla, che mi sembra siano territorio spagnolo?
Logo%20Antonio(980).png
Antopat
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 05:21:11
In risposta al messaggio di Antopat del 23/02/2025 alle 10:52:18

Se non è troppo lontano dal luogo di soggiorno in Marocco, perché non spostarsi temporaneamente a Ceuta o Melilla, che mi sembra siano territorio spagnolo?
Se sverni a Dakla,fai prima ad andare in mauritania e rientrare,se sei a agadir ti conviene ceuta o melilla
C'è un campeggio a nouadhibou , non lo sapevo 
Marco alderotti
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:29:55
Innanzitutto grazie per le numerose risposte e soprattutto per le informazioni dettagliate e i consigli personali.
Quest' anno ho fatto il "classico" giro del Marocco: Rif, Atlas, deserto, costa scendendo sino al Tropico e ritorno a Tangeri lungo la costa atlantica.
In futuro volendo soffermarmi maggiormente sull'Atlantico farei una prima parte nel Sahara Occidentale per poi girare fra Sidi Ifni ed Essaouira.
Diciamo che le temperature miti e le onde mi piacciono molto 
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:37:00
In risposta al messaggio di Vandipety del 23/02/2025 alle 00:37:21

C’è una procedura per l’estensione del visto che richiede un po’ di documentazione, ma cambiano le regole di anno in anno. Molti camperisti vanno a svernare a Dakhla. Quando sta per scadere il visto vanno in Mauritania un paio di giorni, pernottando al camping a Noudhibou e poi tornano in Marocco
L' opzione Mauritania penso sia la più adatta alle mie esigenze.
Quest'anno sono arrivato sino al Tropico.
La strada è perfetta, giusto gli ultimi 20km sono in rifacimento quindi penso che nell'arco dell' anno completeranno la tratta sino al confine.

Avete informazioni sulle strade per Nouadhibou?

Leggo che lo stesso camping è accessibile in 4x4. Però vi è un areoporto, un hotel quindi non penso sia tutto impraticabile con un Ducato mansardato.

Problemi per rientrare in Marocco?
Sempre on line leggo di sfortunati a cui è stato negato il rientro in Marocco e solo dopo aver contattato l' ambasciata marocchina hanno risolto.
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:44:28
In risposta al messaggio di Max 59 del 23/02/2025 alle 09:35:24

ciao riassumendo le persone hanno 3 mesi di soggiorno mentre il mezzo 6 mesi . Per prolungare il periodo che io sappia bisogna praticamente soggiornare da 15 giorni ad 1 mese in un campeggio che fornisce una specie di attestato
di residenza temporanea presso di loro , e' il campeggio che comanda il gioco , chi si accontenta di 15 giorni minimo chi di piu' .Con la ricevuta del camp la polizia deve/dovrebbe prolungare di altri 90 giorni. Diversamente da quanto hai richiesto si puo' lasciare il mezzo in un campeggio o parcheggio per un rientro in Europa con un volo presentando una dichiarazione del campeggio che ha in custodia il mezzo ( comunque da riprendere entro 6 mesi dall'ingresso ) + questo modulo che si chiama annexe IV 14 douane du Maroc  da presentare alla dogana aeroportuale poco prima del volo che svincola la tua uscita senza camper .    file:///C:/Users/Max/Downloads/file_30981-2.pdf . Andando a sud la soluzione proposta da vandipety dovrebbe essere la piu' semplice , hai solo il costo del visto Mauritano che da qualche anno viene rilasciato anche in frontiera al costo di 55€ saluti  
...
Fare richiesta in un campeggio l' avevo visto e letto attraverso i social di alcuni viaggiatori.
Però non mi convince.
Come dici ti devi "affidare" a un tramite poi trovare un camping strutturato e non sempre lo sono, soprattutto se fuori dalle grandi città.
In più resti fermo per x tempo.
Un campeggio dove trascorrerei qualche settimana parcheggiato è quello di Sidi Ifni ma non so se ha modo di attuare il tutto (anche se i marocchini si fanno in quattro per i turisti e un modo per me lo troverebbero)
Magari chiederò.
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:47:21
In risposta al messaggio di Antopat del 23/02/2025 alle 10:52:18

Ceuta è troppo a nord per poi tornare sulla costa atlantica.
Tanto vale passare in Spagna e tornare a casa per la costa mediterranea anche se le temperature cambiano.
Adesso sto facendo così.
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 13:02:10
In risposta al messaggio di Basteo del 24/02/2025 alle 11:37:00

L' opzione Mauritania penso sia la più adatta alle mie esigenze. Quest'anno sono arrivato sino al Tropico. La strada è perfetta, giusto gli ultimi 20km sono in rifacimento quindi penso che nell'arco dell' anno completeranno
la tratta sino al confine. Avete informazioni sulle strade per Nouadhibou? Leggo che lo stesso camping è accessibile in 4x4. Però vi è un areoporto, un hotel quindi non penso sia tutto impraticabile con un Ducato mansardato. Problemi per rientrare in Marocco? Sempre on line leggo di sfortunati a cui è stato negato il rientro in Marocco e solo dopo aver contattato l' ambasciata marocchina hanno risolto.
...
La strada per Nouadhibou è asfaltata, lo stato però lascia a desiderare. Basta andare piano e puoi arrivare addirittura fino in Senegal

Da quel che so in centro al Nouadhibou ci sono alcuni campeggi usati frequentemente da chi sverna in Marocco. Tutta gente che va con mansardati.
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati

Modificato da Vandipety il 24/02/2025 alle 13:03:31
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 15:49:46
In risposta al messaggio di Basteo del 24/02/2025 alle 11:44:28

Fare richiesta in un campeggio l' avevo visto e letto attraverso i social di alcuni viaggiatori. Però non mi convince. Come dici ti devi affidare a un tramite poi trovare un camping strutturato e non sempre lo sono, soprattutto
se fuori dalle grandi città. In più resti fermo per x tempo. Un campeggio dove trascorrerei qualche settimana parcheggiato è quello di Sidi Ifni ma non so se ha modo di attuare il tutto (anche se i marocchini si fanno in quattro per i turisti e un modo per me lo troverebbero) Magari chiederò.
...
Penso che se si paga 15gg di campeggio (o quanto richiesto) e poi uno non sta poi sempre nel campeggio ma va in giro e torna ogni tanto, non ci sia problema?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 18:21:59
la strada per Nouadhibou è asfaltata, In generale, a parte il km nella terra di nessuno, si fa tutto senza problemi:
io a Nouadhibou ho dormito qui, in centro
so che c'è un altro posto vicino al mare, spesso ventoso,  ma non ho verificato

20231031_191217.jpg

comodo e tranquillo. l'ingresso è un poco visibile ma la posizione è segnalata u park4night e ioverlander
si può chiedere al proprietario per avere una simcard locale. 

Modificato da ledzep il 24/02/2025 alle 18:23:06
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 09:21:14
In risposta al messaggio di Vandipety del 24/02/2025 alle 13:02:10

La strada per Nouadhibou è asfaltata, lo stato però lascia a desiderare. Basta andare piano e puoi arrivare addirittura fino in Senegal Da quel che so in centro al Nouadhibou ci sono alcuni campeggi usati frequentemente da chi sverna in Marocco. Tutta gente che va con mansardati.
Ok, grazie.
Diciamo che con calma e tutto ben fissato si arriva a destinazione.
In caso, motivo in più per non portare lo scooter.
Quest' anno l'ho usato pochissimo e mi ha dato solo noie.
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 10:09:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2025 alle 15:49:46

Penso che se si paga 15gg di campeggio (o quanto richiesto) e poi uno non sta poi sempre nel campeggio ma va in giro e torna ogni tanto, non ci sia problema?
Lo penso anch'io.
Bisogna solo vedere in quale zona del Marocco ci si trova. Per esempio a Dakhla, a novembre/dicembre, camping aperti non ce n'erano. In altre zone remote con poco turismo non penso avrebbero portato avanti la pratica se non con molte difficoltà.
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 17:35:55
In risposta al messaggio di Basteo del 26/02/2025 alle 10:09:24

Lo penso anch'io. Bisogna solo vedere in quale zona del Marocco ci si trova. Per esempio a Dakhla, a novembre/dicembre, camping aperti non ce n'erano. In altre zone remote con poco turismo non penso avrebbero portato avanti la pratica se non con molte difficoltà.
ciao
nessuno del camp porta avanti una pratica ...eventualmente ti danno una ricevuta che asserisce di essersi stabiliti per 15/30 giorni
che ovviamente paghi e risiedi , qualche giorno prima della scadenza del periodo scelto vai alla polizia per prolungare il periodo di altri 90 giorni con la ricevuta del camp
saluti
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 23:51:23
In risposta al messaggio di Max 59 del 26/02/2025 alle 17:35:55

ciao nessuno del camp porta avanti una pratica ...eventualmente ti danno una ricevuta che asserisce di essersi stabiliti per 15/30 giorni che ovviamente paghi e risiedi , qualche giorno prima della scadenza del periodo scelto vai alla polizia per prolungare il periodo di altri 90 giorni con la ricevuta del camp saluti
Scusa ho capito solo ora. Adesso mi è chiaro.
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 12:14:23
A meno che non si abbia la passione per il surf non capisco proprio cosa si possa andare a fare a Dahkla, 
tre quattro giorni posso anche capirli ma di più no, vento bestiale e manco il bagno puoi fare..
dopo Nouhuadibou  in Mauritania, c'è il banc d'arguin che è come andare ai caraibi prima che sbarcasse cristoforo colombo, caldo, mare caraibico, qualche villaggio di pescatori, però niente altro e ci vuole un 4x4, ma la ne vale la pena

P.s. solo pesce.. portatevi tutto il resto!

Nel sahara occidentale con un camper, puoi percorrere solo la N1 e la strada che va a Smara..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/02/2025 alle 16:56:35
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 20:23:57
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2025 alle 12:14:23

A meno che non si abbia la passione per il surf non capisco proprio cosa si possa andare a fare a Dahkla,  tre quattro giorni posso anche capirli ma di più no, vento bestiale e manco il bagno puoi fare.. dopo Nouhuadibou 
in Mauritania, c'è il banc d'arguin che è come andare ai caraibi prima che sbarcasse cristoforo colombo, caldo, mare caraibico, qualche villaggio di pescatori, però niente altro e ci vuole un 4x4, ma la ne vale la pena P.s. solo pesce.. portatevi tutto il resto! Nel sahara occidentale con un camper, puoi percorrere solo la N1 e la strada che va a Smara..
...
Amo il surf e il periodo invernale a Dakhla è il migliore per farlo perché meno ventoso.
Si pesca e si mangia buon pesce ma soprattutto mi sono trovato bene con le persone di quella zona.

Grazie per le informazioni sulle strade in Mauritania.
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1281
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 21:35:22
In risposta al messaggio di ledzep del 24/02/2025 alle 18:21:59

la strada per Nouadhibou è asfaltata, In generale, a parte il km nella terra di nessuno, si fa tutto senza problemi: io a Nouadhibou ho dormito qui, in centro so che c'è un altro posto vicino al mare, spesso ventoso, 
ma non ho verificato comodo e tranquillo. l'ingresso è un poco visibile ma la posizione è segnalata u park4night e ioverlander si può chiedere al proprietario per avere una simcard locale.   
...
 In questo campeggio  sulla foto ci siamo stati diverse volte ...   Sono divesri anni che non ci vado  , ci sono stati miei paesani  che sono stati controllati dopo il confine e avevano Birra e Vino . Ho avuto l`onore di portare cibo a loro in galera , questa si trovava al incrocio ferrovia /  Nouadhibou./ Nuakschott dopo 4 giorni di trattative hanno pagato salato e portati al confine del Marocco Sé avete alcool  sotteratelo e al ritorno lo recuperate ..   Meglio informarsi come sono attualmente le regole . 
Rucki
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 09:51:08
In risposta al messaggio di Basteo del 07/03/2025 alle 20:23:57

Amo il surf e il periodo invernale a Dakhla è il migliore per farlo perché meno ventoso. Si pesca e si mangia buon pesce ma soprattutto mi sono trovato bene con le persone di quella zona. Grazie per le informazioni sulle strade in Mauritania.
Se i motivi sono quelli, la cosa ha molto più senso, io ci sono passato alcune volte per andare in Mauritania e mi sono anche fermato una notte ma i miei intenti erano diversi, ero in fuoristrada

Per le strade parlavo del Marocco, in Mauritania è asfaltata la strada che dal confine con il Marocco va  Nohuadibou e poi a Nouackchott, il tratto di terra di nessuno tra Confine Marocchino e Confine Mauritano (6/7 Km) non è asfaltato ma basta andare piano è solo sconnesso

Da Nouackchot verso nordest è asfaltato per l'interno fino ad Atar, il tratto Atar Chinguetty è sterrato e tutto tole ondulee, poi solo piste e sabbia

Da Nouackchott Verso sud fino a Rosso (confine con il Senegal) e verso IL confine con il Mali, non le ho mai percorse ma mi risulta che siano asfaltate 

Praticamente le strade asfaltate sarebbero 4
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.