quote:Originally posted by pasotti71> Non esiste un traghetto (per camper) che percorre il Sognefjord per lungo. Ci sono le linee delle motonavi veloci, che portano da Bergen fino a Flam, ma soltanto per i passeggeri. Se vuoi farsi accompagnare dal camper lungo tutto il Sognefjord, non c’è alcun problema. Le strade 55 e 607, che accompagnano il fiordo, sono buone e percorribile con il camper, le ho provato in tutta la lunghezza. E’ vero, ci sono anche i pezzi un po'stretti, ma senza questi Norvegia non esiste (eccetto le autostrade). Il tuo viaggio puoi cominciare da Skjolden, che è il punto più lontano dall’Atlantico, oppure Ardal (vedi la mappa) e la strada ti accompagnerà (70% vicino al mare) fino a Rysjedalsvika, che si trova quasi all’uscita del fiordo. Nel 2004 ho provato la parte orientale del Sognefjord e la strada fra Skjolden e Gaupne ho trovato bellissima (vedi le foto), ma in molti punti molto stretta (era in ricostruzione). Oggi è probabilmente a posto! Buona pagaiata! Qualche foto del fiordo puoi trovare nel mio sito. Ciao Stojan
Stò iniziando ad organizzare il viaggio di agosto, in Norvegia e dato che sono appassionato di kayak, vorrei approfittarne per percorrere il Sognefjord, il fiordo più lungo d'Europa. L'unica mia "paura" per modo di dire, sono le strade che costeggiano il fiordo, precisamente la numero 55 e la numero 57/607. Infatti mia moglie dovrebbe guidare il camper su queste strade, ma non so come sono, non conosco la larghezza e non so se sono accessibili ad un mezzo di 8 metri mansardato. Non ho dubbi sulle sue capacità di guida, anche se solitamente guida in autostrada, qualche informazione più dettagliata non può che essere utile. Avevo anche pensato di prendere il traghetto fino all'inizio del fiordo, per poi ridiscenderlo fino al mare aperto, ma non mi pare ci sia un traghetto che lo percorre tutto. Chiedo quindi la collaborazione di chi conosce la zona personalmente. Grazie. >
quote:Originally posted by pasotti71>
Stò iniziando ad organizzare il viaggio di agosto, in Norvegia e dato che sono appassionato di kayak, vorrei approfittarne per percorrere il Sognefjord, il fiordo più lungo d'Europa. L'unica mia "paura" per modo di dire, sono le strade che costeggiano il fiordo, precisamente la numero 55 e la numero 57/607. Infatti mia moglie dovrebbe guidare il camper su queste strade, ma non so come sono, non conosco la larghezza e non so se sono accessibili ad un mezzo di 8 metri mansardato. Non ho dubbi sulle sue capacità di guida, anche se solitamente guida in autostrada, qualche informazione più dettagliata non può che essere utile. Avevo anche pensato di prendere il traghetto fino all'inizio del fiordo, per poi ridiscenderlo fino al mare aperto, ma non mi pare ci sia un traghetto che lo percorre tutto. Chiedo quindi la collaborazione di chi conosce la zona personalmente. Grazie. >
quote:Originally posted by pasotti71>Le navi passeggeri non vanno fino a Skjolden. Non mi ricordo che ho visto a Skjolden (che è un paesino) un porto o qualche molo. Anzi, l’acqua alla fine del fiordo mi sembrava un po’ bassa (forse sbaglio). Le navi che partono da Bergen vanno fino al Øvre Årdal, che si trova ancora oltre Årdal e presenta anche un punto finale del Sognefjorden, come Skjolden. Ti allego un orario della società Fjord1 Fylkesbaatane, che tiene la linea da Bergen fino a Øvre Årdal, una piccola città, ma devi cambiare qualche volta la nave. Validità fino la fine aprile. Ci sono indicati tel e fax. Probabilmente via Google potresti trovare anche il sito! Ciao Stojan
Intanto grazie delle info, comunque, Stojan, io intendevo prendere il traghetto fino a Skjolden come passeggero portandomi il kayak e non il camper. Che tu sappia ce ne sono di traghetti che arrivano fin là ? e quale compagnia devo contattare per informazioni ? Grazie ancora. Ciao >
quote:Originally posted by pasotti71> Scrivi: “La parte appunto da Sogndal a Rusjedalsvika è quella che dovrebbe percorrere mia moglie con il camper, mentre io costeggio il fiordo in kayak per i restanti 150 km”. Allora non capisco perché ti fermi a Fodnes? Perché non prosegui da Manheller subito via Sogndal per Skjolden? Giorno dopo parti in kayak e tua moglie ti accompagna per strada, vicino il fiordo, fino a Rusjedalsvika. Se hai previsto che ti puo accompagnare da Sogndal a Rusjedalsvika, potrebbe farlo anche da Skjolden? La strada da Sogndal verso Skjolden non è molto diversa da quella verso Rusjedalsvika. La prima tappa Skjolden-Gaupne, la seconda Gaupne-Sogndal (vedi il mio diario 2004, da 49. giorno). Basta guidare piano, tua moglie non avrà bisogno di correre veloce, basta che non va più piano del tuo kayak!!! E cosi ogni sera potete trovarvi in un posto lungo il fiordo, per cenare, dormire e fare la collazione insieme. Senza complicazioni di trasporto e costi aggiuntivi per i trasporto e cercare il tuo pernottamento, sulla riva del fiordo, con il kayak! Ciao Stojan
Grazie delle preziosissime informazioni Stojan, visto che sei così disponibile ti volevo mostrare il mio itinerario, dimmi tu se e dove sbaglio, grazie. Pensavo di arrivare con l'autostrada 5 fino al traghetto fra Manheller e Fodnes, trovare una sosta per camper e famiglia e percorrere il tratto in kayak fino a Skjolden (2 giorni). Poi dovrei trovare una auto a noleggio che mi riporti con il kayak a Fodnes (Mi sa che questa è la parte più difficile). Da Fodnes a Sogndal, dove inizia la strada 55 che arriva fino a Rusjedalsvika (fine del fiordo). La parte appunto da Sogndal a Rusjedalsvika è quella che dovrebbe percorrere mia moglie con il camper, mentre io costeggio il fiordo in kayak per i restanti 150 km.id="blue"> Quì mi sorge il dubbio, se fare appunto così, oppure in base alla strada, se portare il camper a Rusjedalsvika e tornare poi in traghetto o auto a noleggio, fino a Sogndal per partire in kayak. Hai idea di quale sia la soluzione migliore o la più praticabile ? Grazie per l'aiuto Pasotti71 >