CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sogno nel cassetto: Il grande nord

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 111
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 31/01/2012 alle: 09:43:54
Buongiorno a tutti cari colleghi! Dopo aver realizzato il primo grande sogno che avevo in testa da lunghi anni e cioè avere un camper tutto nostro per poter scoprire il mondo, ora stiamo tirando fuori dallo stesso cassetto il secondo sogno: un fantastico viaggio alla scoperta del grande nord che da sempre ci affascina! Su COL ho trovato un mondo infinito di informazioni ed è forse per questo che sono ancora piu' confuso[;)][;)] Sto cercando consigli preziosi da chi ha già fatto questa esperienza per capire se quello che abbiamo in testa sarebbe o meno fattibile. Vorremmo raggiundere Capo Nord ma abbiamo a disposizione al massimo 22 giorni, a partire dai primi di Agosto. Il periodo è adeguato? Quale potrebbe essere l'itinerario migliore con "soli" 22 giorni? Siamo in due e viaggiamo con un mansardato di 6,20 mt... quale potrebbe essere a grandi linee la spesa da affrontare? Ci saranno problemi a circolare con un mezzo "euro 2"? Pensate sia consigliabile portarsi dietro uno scooter (ne avremmo la possibilità) oppure meglio lasciar perdere? Scusate il fiume di domande... spero segua un fiume di risposte[;)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/01/2012 alle: 10:25:14
Ciao Lillo, Intanto congratulazioni per il camper tutto vostro, è un momento importante, carico di emozioni ed idee. Quando si ha un camper proprio sembra di poter raggiungere qualsiasi luogo quando si vuole, una sensazione che ben si sposa con l'idea di raggiungere il Grande Nord E quando si parla di Grande Nord ed affini io arrivo, ed arriveranno anche altri appassionati, vedrai... Qualche risposta sintetica, poi approfondiremo. A fine luglio finisce la possibilità di vedere il sole di mezzanotte, perchè il sole ormai scende sotto l'orizzonte, in tutti i modi agosto è comunque possibile fare un bel viaggio, il nostro nel 2010 è stato proprio da fine luglio a fine agosto. I giorni che hai a disposizione sono il "minimo vitale" per fare un viaggio interessante, purtroppo quando si hanno a disposizione quelli (come molti di noi), si fa di necessità virtù. Occorre solamente fare un buon programma di viaggio che tocchi i luoghi più interessanti, non rimarrà ovviamente molto tempo per "navigare a vista"... L'itinerario migliore in questo caso è quello "classico", sorvoli la Germania senza fermarti, sali dalla Svezia, Stoccolma, Rovaniemi, Nordkapp, e ridiscendi "con più calma" lungo la Norvegia, quindi isole Lofoten, poi rientri in continente e raggiungi la zona dei fiordi. Qui dipende quanto tempo ti è rimasto, perchè non si dovrebbe perdere il Geirangerfjord e Bergen. Se siete davvero dei macinatori di chilometri potreste arrivare anche al Preikestolen, e poi rientrare in Danimarca via traghetto dalla Norvegia del sud. Il discorso sta tutto qui, il cerino ora è in mano tua, il rischio di vedere la Norvegia dal finestrino è sempre alto, rinunce a vedere posti stupendi andranno inevitabilmente fatte... Con quello che costa il gasolio ora, la spesa fissa (traghetti, carburante, pedaggio parcheggio Nordkapp e tunnel Mageroya, ecc) potrebbe aggirarsi sui 2500 euro. Perdonami ma sto facendo una valutazione spannometrica, il resto (cibo, extra ecc) è da aggiungere e dipende da voi e da come vi organizzate. La butto proprio lì, se fate le formichine (cibo da casa, piede di velluto, niente escursioni tipo Whalesafari, pochi traghetti...) con 3500 euro ve la cavate, meno penso sia davvero difficile... ma non impossibile.. Nessun problema per il mezzo euro 2 Lascia a casa lo scooter, non lo userai mai, col camper arrivi e ti fermi dove vuoi. Nelle grandi città tipo Stoccolma, Bergen, Oslo ecc, ci sono ottimi mezzi pubblici, poi fate voi, se non potete farne proprio a meno. Il fatto è che se vi dedicate alle grandi città il tempo vola via, in 22 giorni dedicate un giorno a Stoccolma ed al max uno a Bergen, il resto deve essere natura, se poi pensi che solo di andata e ritorno arrivare "all'ingresso" della Scandinavia vi vanno via circa 3/4 giorni... Ovviamente nella sezione Diari di bordo troverai un sacco di indicazioni interessanti, questo ad esempio è il nostro diario del 2010: http://www.camper.netsurf.it/diari/userfiles/2819_Nordkapp_2010.pdf ... Davide

Modificato da nanonet il 31/01/2012 alle 10:44:48
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 31/01/2012 alle: 11:20:45
Ciao e benvenuti: che dire quale miglior sogno nel cassetto assolutamente da realizzare![:)] Il grande Nord vi rimarrà nel cuore e ne rimarrete ammaliati. La cosa è realizzabile con qualsiasi mezzo, chiaramente più giorni si hanno più si possono visitare i luoghi ed assaporarne il gusto con calma; 22 giorni comunque credo siano sufficienti per arrivare a Capo Nord tralasciando alcune cose e magari come suggeriva Nanonet facendosi la Germania quasi tutta d'un fiato[:)] Personalmente suggerirei anche di valutare come prima volta di non raggiungere Capo Nord ma fermarsi un po' prima per dedicare il tempo dovuto alle bellezze che incontrerete: fore non sono la persona giusta per dare consigli dato che nel mio viaggio in Norvegia ho deciso non arrivare per ora a Capo Nord approfondendo il resto. Qui trovi il dettaglio del mio viaggio con tutte le soste: http://www.robadacamper.com/Viaggio.aspx?id=122 Non perdere assolutamente le Lofoten...e magari anche Senja ... Il costo di certo è alto anche se in realtà ora percepirai meno l'alto coto del gasolio dato i recenti aumenti di tasse italiane su esso: questa estate quando qui pagavamo il gasolio 1,4-1,5 in Norvegia lo pagavi 1,7-1,8. I km sono tanti e la voce gasolio incide mlto come quella dei traghetti che varia in funzione della lunghezza del mezzo. Io in un mese di vacanza , 11000 km un camper lungo 7,35m famiglia di 5 persone ( 3 bimbi piccoli) abbiamo speso circa 5500 € di cui la metà gasolio! Non ci siamo fatti mancare nulla compresa l'entrata ad alcuni parchi-zoo spesso costosetti, ma questo dipende dai vostri gusti e attitudini. Questo un inizio poi col procedere della discussione approfondiremo .... Per ora ti consiglio di leggerti il diario come quelli dei tanti che ne hanno postato uno su col Luca www.robadacamper.com
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 31/01/2012 alle: 11:34:51
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 31/01/2012  09:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lillo e complimenti innanzitutto! Dunque, il periodo non è il massimo, poichè non vedi più il sole a mezzanotte e perchè hai più probabilità di prender brutto tempo. 22 giorni per Nordkapp sono pochini, viene fuori una bella cosa, ma io l'ho fatto nel 2004! Certo, poi quando nel 2006 l'ho rifatto con 37 giorni, è stata tutta un'altra cosa! [:)] Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/01/2012 alle: 12:00:12
C'e' gente che l'ha fatto in 15 giorni....[:)][:)] Parti Zio Lillo, se ti piace guidare non preoccuparti dei giorni....Anche per solo 1 ora su quel promontorio, vale sempre la pena partire.... Buona vacanza e W LA NORVEGIA ! Per tutte le indicazioni che avrai bisogno, su questo argomento, qui ti risponderanno sempre i migliori e i piu' preparati....[:)][:)][:)][:)][:)] --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 31/01/2012 alle: 12:03:31
fare il "grande nord" fino su in cima e ritorno, con tutto quel che comporta di distanze e conformazione delle strade e "obbligo" di traghetti vari, in 22 giorni, espone a un rischio altissimo di saturazione da viaggio per i passeggeri. la cosa è soprattutto più grave se a guidare è uno solo, e ancor peggio se si hanno al seguito bambini o ragazzi. infatti se ci si alterna alla guida , per gli adulti c'è almeno la possibilità che a turno ci si possa dedicare, pur se solo in viaggio, ad attività molto gratificanti come fotografia, lettura, ecc... se si hanno bambini al seguito o ragazzi la cosa si fa più grave perchè per loro passare ore ed ore seduti senza poter far nulla, se non giochi e giochini e poco altro, si rivelerà ben presto un'inutile punizione se non una tortura. e a poco varranno le poche soste che ci si permetterà, in quanto saranno pur sempre o quasi soste-natura, quindi senza le attrazioni che solo una città può riservare a turisti in erba. parere personalissimo, ma che tiene conto dell'esperienza personale e di altri in circostanze simili. comunque buon viaggio. franco
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 31/01/2012 alle: 12:22:39
Vedrai che rimarrete ammaliati dalla stupenda Norvegia. Noi l'abbiamo fatta 3 volte e senza mai andare a Capo Nord per una scelta ben precisa in quanto volevamo dedicare più tempo ad altre mete tipo isole Lofoten e isola di Senja. Le Lofoten sono quanto di più bello possa offrire la Norvegia in fatto di natura e paesaggi. Spiagge caraibiche sullo sfondo di vette innevate e scorci da sogno fanno delle Lofoten ma anche di tutta la Norvegia una meta imperdibile per chi ama i viaggi naturalistici. Se ami pescare con la canna, questo è il tuo regno. Rassegnati...spenderai tanto anche senza far nulla di particolare. Pagherai tutto, dall'ingresso in alcune città alle chiese se vorrai vederle dentro. Riguardo il cibo, a parte ciò che naturalmente porterai da casa, troverai market dappertutto, anche nelle zone rurali e con densità abitativa prossima allo zero. Riguardo gli approvigionamenti di acqua, no problem, potrai riempire i serbatoi alle pompe di benzina gratuitamente con dell'ottima acqua potabile (quella imbottigliata costa un sacco). Anche per scarico grige e nere nessun problema. Tante sono le aree attrezzate in posti ottimi, panoramici e strategici. Anche diverse pompe di benzina sono fornite di pozzetto o di sani-station. Potrei metterci la mano sul fuoco che vorrai tornarci, eccome!

Modificato da IsolaNorvegese il 31/01/2012 alle 12:25:29
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 31/01/2012 alle: 13:14:57
Ciao Davide e grazie mille per il tuo contributo[;)] Mi sono letto tutto d'un fiato il vostro magnifico diario e non posso che complimentarvi con voi per le dettagliate informazioni e le stupende foto nonchè dettagliati video che corredano il tutto! Mammamia però... quanti traghetti[B)] Viaggiare è per me una grande passione sin da quando avevo 18 anni... eravamo a metà anni '90 e quando potevo mi aggregavo a mio cugino piu' grande che da solo si era camperizzato "alla buona" un vissutissimo iveco daily gemellato dei primi anni 80 aspirato passo lungo reduce da oltre 10 anni di trasporto mobili... con la sua scomodità, rumorosità e lentezza cronica ci ha portato dalla Puglia ai piu' tosti passi alpini tipo quello dello Stelvio, inclusa una indimenticabile vacanza in Croazia fino al Montenegro... ne siamo usciti con schiena e timpani provati ma non me la scordo piu'!! I primi di Marzo del '99, quando l'abbiamo portato sulle sue ruote dal demolitore con il contakm a quota 654.000 e spiccioli (le riparazioni di cui aveva bisogno non erano piu' rimandabili e di certo non era conveniente farle), la lacrimuccia è stata inevitabile! Mio cugino nel frattempo stava per mettere su famiglia, quindi pensava alla casa quella vera, io invece ero poco piu' che ventenne e quelle esperienze mi contaggiarono irreparabilmente[;)]. Quella stessa estate riusci' dopo mesi di ferrato corteggiamento a farmi prestare il camper da mio zio per un w.e. dopo infinite domeniche passate insieme a lui in giro nei paraggi per imparare a meladito ogni piu' insignificante dettaglio di funzionamento!! Era un mansardato Arca America 401 new deal del 1990 ed a confronto col vecchio daily camperizzato sembrava un resort viaggiante[;)] In 3 giorni mi feci Rieti-Livigno-S.Moritz-Lecco-5 terre-Viareggio-Argentario-Rieti (spacciadolo per una tranquilla gita a Riccione!!) e da allora fu colpo di fulmine!! Nel frattempo ho avuto la fortuna di incontrare la dolce metà con la stessa passione, allora dopo estenuanti ricerche abbiamo scovato il mezzo giusto (anzi è stato lui a scegliere noi!!) e da Settemnre dello scorso anno siamo camperisti[;)] Ora i tempi sono cambiati, di camper in giro ce ne sono almeno il triplo, devi stare attento a dove ti fermi, il gasolio costa dieci volte tanto e forse anche lo spirito tra camperisti non è piu' quello che vedevo 10-12 anni fà... ma la voglia di viaggiare è la stessa[;)] Scusa per questo lungo preambolo[:D] Il quesito (tra i tantissimi), vedendo che hai fatto l'esperienza piu' volte, è se in effetti conviene arrivare fino a Nordkapp oppure se è una metà ormai troppo "turisticizzata" e cara di conseguenza. Voglio dire se, avendo non piu' di 22 giorni, conviene arrivare alla famosissima meta oppure dedicarsi maggiormente alla Norvegia e posti piu' meritevoli di visita. Grazie ancora, Paolo!
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 31/01/2012 alle: 13:33:20
Opsss, ero rimasto indietro nella lettura delle rispote[:D] Ragazzi, siete impagabili e non vi ringraziero' mai abbastanza[;)] Allora, vi do' altri dati: viaggiamo in due adulti ed il mezzo è un mansardato lungo 6,2 mt. (senza scooter ne bici nel portamoto). Abbiamo una buona autonomia di acqua e corrente e porteremmo tutto il possibile da casa. Lo scarico delle nere è nautico (autonomia di 5 giorni ma necessario pozzetto per scarico). Guidare non mi impensierisce affatto, anzi puo' addirittura rilassarmi[:D] Quanto alla moneta come siamo messi in Norvegia? In verità, avendo ancora pochissima esperienza con l'estero, ci preoccupa non poco la lingua: noi mastichiamo soltanto un po' di Inglese[:(]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 31/01/2012 alle: 13:38:17
Opsss, ero rimasto indietro nella lettura delle rispote[:D] Ragazzi, siete impagabili e non vi ringraziero' mai abbastanza[;)] Allora, vi do' altri dati: viaggiamo in due adulti ed il mezzo è un mansardato lungo 6,2 mt. (senza scooter ne bici nel portamoto). Abbiamo una buona autonomia di acqua e corrente e porteremmo tutto il possibile da casa. Lo scarico delle nere è nautico (autonomia di 5 giorni ma necessario pozzetto per scarico). Guidare non mi impensierisce affatto, anzi puo' addirittura rilassarmi[:D] Quanto alla moneta come siamo messi in Norvegia? In verità, avendo ancora pochissima esperienza con l'estero, ci preoccupa non poco la lingua: noi mastichiamo soltanto un po' di Inglese[:(]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/01/2012 alle: 14:00:34
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 31/01/2012  13:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, Adoro le storie come la tua, si arriva al camperismo nei modi più diversi, ma quando il viaggiare è il motore che ti muove, nulla ti può più fermare. Io da buon ex boys scout, quindi dopo anni di tenda e notti all'addiaccio, non potevo non finirci dentro con entrambi i piedi. Ed anch'io ho la grande fortuna di avere una moglie che riguardo all'abitar viaggiando, la testa l'ha picchiata più forte di me per cui...
quote:Ora i tempi sono cambiati, di camper in giro ce ne sono almeno il triplo, devi stare attento a dove ti fermi, il gasolio costa dieci volte tanto e forse anche lo spirito tra camperisti non è piu' quello che vedevo 10-12 anni fà... ma la voglia di viaggiare è la stessa>
> Questo è vero, i tempi sono cambiati, ma non è necessariamente peggio, oggi ci sono possibilità differenti che secondo me rendono più interessante questo mondo.
quote:Il quesito (tra i tantissimi), vedendo che hai fatto l'esperienza piu' volte, è se in effetti conviene arrivare fino a Nordkapp oppure se è una metà ormai troppo "turisticizzata" e cara di conseguenza. Voglio dire se, avendo non piu' di 22 giorni, conviene arrivare alla famosissima meta oppure dedicarsi maggiormente alla Norvegia e posti piu' meritevoli di visita.>
> Purtroppo quello è stato il nostro primo e per ora unico viaggio in Scandinavia, ma sto già mettendo giù il prossimo... Riguardo alla turisticità di NK, non va nascosto che oggi è effettivamente un luogo differente da 30 anni fa, ci arrivano i bus che scaricano decine di turisti, auto, moto, camper a non finire. E qui si apre la solita discussione chilometrica, "ci vanno tutti", "non ha più il fascino di un tempo" ecc, qui dipende da te e dalla tua sensibilità e desiderio di conoscenza. Per quanto ci riguarda, poteva esserci anche una discoteca e qualche piadinaro romagnolo che non ci avrebbe importato un bel niente, NK volevamo raggiungere e così abbiamo fatto. Se si ha la fortuna di percorrere col bel tempo i 30km che lungo la E69, da Honningsvåg portano a Nordkapp, si ha modo di apprezzare un panorama assolutamente superbo. Essendo una meta "ambita", se si ha fortuna c'è anche la probabilità di incontrare dei personaggi stravaganti che la raggiungono per qualche loro "voto". Noi ad esempio vedemmo due ragazzi che su due biciclette (di quelle che si utilizzano da sdraiati), carichi come due muli, sono arrivati fin sotto il mappamondo, sono scesi, si sono tolti i caschi e gli occhialini protettivi (che lasciavano vedere quanto terribilmente erano sporchi in viso poverini), e si sono abbracciati in lacrime, impossibile non rimenerne coinvolti, tra i presenti è partito un lungo applauso... Il giorno successivo, dopo pochi km che eravamo ripartiti, abbiamo incrociato una fila indiana di almeno 30 persone a bordo di Vespe di ogni tipo, anche loro carichi come muli... Sarà commerciale finchè vuoi, ma anche questo è NK, ed a noi è piaciuto e ne portiamo un bel ricordo. Arrivarci dopo diversi giorni di viaggio col tuo camper, ha un sapore molto diverso dall'andarci diretti con un aereo, auto, nave da crociera o pullman... Nei dintorni ci sono decine di altri luoghi completamente sconosciuti, isolati dal mondo e per nulla frequentati, puoi benissimo mettere la freccia e raggiungerli, ti risparmi anche gli abbondanti 150 euro (variabili secondo la lunghezza del mezzo) necessari per fermarsi a NK (doppio pedaggio e parcheggio), ma secondo me NK almeno una volta nella vita va raggiunta... Parere assolutamente personale. E' per questo motivo che dovrai valutare bene se arrivarci o meno, perchè come ha detto bene Obaoba, con 22 giorni NK si becca inesorabilmente una bella fetta del tuo viaggio, lasciandoti meno tempo per il resto. Paolo, ogni volta che si parla di queste cose il mio desiderio è poter far capire che andrebbe visto tutto il possibile, ma ne viene sempre fuori che si tratta di una "coperta corta", a meno che non hai dai 30 giorni di ferie in su si tratta di fare delle scelte, dolorose ma inevitabili... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 31/01/2012 alle 15:07:03
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 31/01/2012 alle: 14:06:49
Capo Nord è "la meta" di molti, ma francamente non è nulla di speciale, una rupe con il mappamondo ed un chiosco che vende suvenir e per arrivarci devi pagare, per me sarebbe da fare una volta in terra Scandinava: Oslo, Stoccolma, salire lungo il Golfo di Botnia ed all'altezza di Luleà tagliare per le Lofoten e ridiscendere lungo i fiordi, giorni permettendo.
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 31/01/2012 alle: 15:09:04
Caspiterina.... solo per arrivare e sostare al cospetto del famosissimo mappamondo chiedono 150 euretti[B)]! Per carita, non sto a fare il taccagno e sono consapevole che viaggi di questo calibro o si fanno (con congruo ed oculato investimento di sudati risparmi) oppure si cambia meta direttamente! Vorrei rendermi conto obiettivamente se vale la pena arrivare a NK (secondo voi che ci siete stati quali sono le particolarità specifiche del luogo che valgono la spesa?) oppure evitare e concentrarsi su altri luoghi del grande Nord che altrimenti sarebbero per forza di cose tagliati fuori (sempre in considerazione dei 22 giorni a disposizione). Sapreste buttarmi giu' a spanne un itinerario con tanto di percorrenze km (del tutto approssimative!)? Che moneta usano in Norvegia? Dove fare il cambio degli Euro? Conviene farsi un dettagliato itinerario giornaliero prima della partenza con tanto di prenotazione traghetti? Si riesce a comunicare dappertutto con l'Inglese? Perdonate la mia infinita fame di notizie.... già non sto' nella pelle[;)]
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 31/01/2012 alle: 15:26:18
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 31/01/2012  15:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La moneta è la corona norvegese. Nei nostri viaggi abbiamo sempre con noi le carte bancomat con le quali abbiamo prelevato in tutti i Paesi senza alcun problema. Riguardo la lingua, lassù tutti ma proprio tutti conoscono l'inglese e anche se noi lo mastichiamo proprio pochino, mai la barriera lingua ci ha impedito di andare in giro per l'Europa.
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 31/01/2012 alle: 16:47:53
Pian pianino grazie a voi iniziamo a mettere insieme le prime pedine basilari[;)] Quindi con bancomat niente problemi cambio valuta? Una conoscenza poco piu' che scolastica dell'inglese ci permetterebbe di sfangarla? Rimane il grande dubbio sull'effettiva valenza dell'obbiettivo principale, cioè se valga davvero la pena (e la spesa) di raggiungere N.K., piuttosto che dedicare piu' tempo alle "zone limitrofe e non". Come siamo messi con le soste in Germania ed oltre? Aree attrezzate a pagamento oppure la tanto amata (per noi) quanto sempre piu' difficoltosa da praticare in sicurezza sosta libera? Quali sono i luoghi assolutamente da non perdere secondo voi? Grazie ancora[;)]
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:15:49
Ciao Zio, Andai a Capo Nord in moto in 21 giorni esatti. In moto ma con il camper al seguito accompagnato da 2 amici. Si guida tanto, forse troppo. Avevamo calcolato una media di 400 km al giorno. Una media....Se ti fermi 1 giorno , che ne so , a Stoccolma il giorno dopo per andare a pari devi farne 800. Noi che ci siamo fermati a (S)copenaghen[:D] qualche giorno abbiamo recuperato facendo Copenaghen - Torino in una notte. (camper in affitto) Peccato per quei 6 metri ma soprattutto per i 20 CENTIMETRI. Quei venti centimetri in più raddoppiano le tariffe. Di tutto; dai traghetti ai tunnel. LA galleria per Capo Nord, nel 2006 fino a 6 metri 50 euro circa[:)] Oltre i 6 metri 150.[}:)][}:)][}:)] E' così ovunque. Noi se vedevamo che non ci misuravano dichiaravamo 6 metri. Provaci.[;)][;)] Per i resto Capo Nord è bella ma non indispensabile. Portati tanto olio di oliva. E' un'ottima merce di scambio[;)][;)][;)]
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:24:57
se attraversi la Germania le autostrade sono gratuite e per la sosta non ci sono problemi, puoi fare la libera in tutta sicurezza (ma sempre con un occhio ai posti dove fermarsi, per intendersi non dentro ai boschi) fai un giro nella sezione aree di sosta di COL io la guardo sempre e con itinerario alla mano mi segno quelle che mi interessano, per la lingua comprati in libreria quei libretti chiamati "frasario" ci sono di quasi tutte le lingue, io mi trovo bene, c'è un po' di tutto, dalle frasi utili ai cibi, e secondo me dividerei il viaggio in un paio di volte (tanto viene il mal di Norvegia) un anno al sud ed il prossimo al nord (prendi 2 piccioni con una fava) conosci intanto un po' i luoghi ed il prossimo anno non dovrai impazzire per decidere dove andare.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:35:24
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 31/01/2012  18:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Portati tanto olio di oliva. E' un'ottima merce di scambio>
> Mi incuriosisce questo particolare dell'olio.. tu ad esempio per cosa l'hai utilizzato?id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:39:41
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 31/01/2012  16:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bancomat (circuito Maestro con chip) e Visa (con chip) sono diffusissimi, i pagamenti con Visa si concludono con la richiesta di digitare il PIN di 4 cifre, una maggior sicurezza e comodità per te e per loro. Le corone potete prelevarle sul posto presso qualsiasi sportello automatico, evitate di partire con le "mazzette di soldi nella cintura", prelevate ciò che vi serve al momento... Riguardo alla sosta, la Germania è la patria delle possibilità, mentre in Norvegia il campeggio libero è addirittura favorito per legge, che spettacolo, leggi qui http://www.visitnorway.com/it/La-Norvegia/Informazioni-utili/Allarrivo/Diritto-daccesso/ Per il resto direi che puoi tranquillamente tralasciare NK e non perdere assolutamente le isole Lofoten, il Geirangerfjord, almeno un ghiacciaio (Briksdalsbreen), una bella città tipo Bergen e finire col botto salendo sullo spettacolare Preikestolen... Con questi luoghi hai già attraversato la Norvegia da nord a sud, ciò che vorrai aggiungere nel percorso è a tua discrezione, le opportunità sono infinite, e tutte favolose... (passo dei Trolls, Alesund, Strada Atlantica ...) ... e se proprio vuoi fare 13, eccoti il sito del Grande Stojan http://www.deprato.it/ ... praticamente un'istituzione per ciò che riguarda la Norvegia, il suo ultimo viaggio è appena stato pubblicato... ... che ricordi, vien voglia di partire domattina Ciao Davide

Modificato da nanonet il 31/01/2012 alle 18:50:30
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:48:16
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 31/01/2012  18:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arriviamo verso sera(sera? ma quando è sera? vabbè) in un campeggio/fattoria sulle rive di un fiordo e ci apprestiamo a sistemarci: io in moto più i miei 2 amici in camper. Tempo di salire sul mezzo per "rinfrescarci" e mi bussano alla porta. Era la gestrice della fattoria. Lei: "Are you from Italy? Io : "yes" Lei: "Have you Oliver oil?" Io: " A little bottle"[?] Lei. " Wait here" Dopo dieci minuti torna con un gigantesco salmone affumicato. Lei. " This is for you for a glass of oliver oil" Io . "M.i.n.g.h.i.a signor Tenente e dammelo subito che ti do l'olio"[:p][:p] In sostanza l'olio d'oliva in Norvegia è contigentato. Ne arrivano pochissime quantità ed è carissimo. La prossima volta che vado a Nord mi porto una damigiana d'olio che ci faccio tutta la vacanza.[:D][:D] Salut!
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:54:12
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 31/01/2012  18:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salmone affumicato? [:p][:p][:p][:p] so già cosa mettere nel garage! e considerando che quando esco dall'Italia isso la bandiera tricolore non avrò certo difficoltà a far riconoscere la mia provenienza Thanks! [:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link