Davide
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 31/01/2012 09:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lillo e complimenti innanzitutto! Dunque, il periodo non è il massimo, poichè non vedi più il sole a mezzanotte e perchè hai più probabilità di prender brutto tempo. 22 giorni per Nordkapp sono pochini, viene fuori una bella cosa, ma io l'ho fatto nel 2004! Certo, poi quando nel 2006 l'ho rifatto con 37 giorni, è stata tutta un'altra cosa! [:)]
Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo.
Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare!
Jack Kerouac
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 31/01/2012 13:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, Adoro le storie come la tua, si arriva al camperismo nei modi più diversi, ma quando il viaggiare è il motore che ti muove, nulla ti può più fermare. Io da buon ex boys scout, quindi dopo anni di tenda e notti all'addiaccio, non potevo non finirci dentro con entrambi i piedi. Ed anch'io ho la grande fortuna di avere una moglie che riguardo all'abitar viaggiando, la testa l'ha picchiata più forte di me per cui...
quote:Ora i tempi sono cambiati, di camper in giro ce ne sono almeno il triplo, devi stare attento a dove ti fermi, il gasolio costa dieci volte tanto e forse anche lo spirito tra camperisti non è piu' quello che vedevo 10-12 anni fà... ma la voglia di viaggiare è la stessa>> Questo è vero, i tempi sono cambiati, ma non è necessariamente peggio, oggi ci sono possibilità differenti che secondo me rendono più interessante questo mondo.
quote:Il quesito (tra i tantissimi), vedendo che hai fatto l'esperienza piu' volte, è se in effetti conviene arrivare fino a Nordkapp oppure se è una metà ormai troppo "turisticizzata" e cara di conseguenza. Voglio dire se, avendo non piu' di 22 giorni, conviene arrivare alla famosissima meta oppure dedicarsi maggiormente alla Norvegia e posti piu' meritevoli di visita.>> Purtroppo quello è stato il nostro primo e per ora unico viaggio in Scandinavia, ma sto già mettendo giù il prossimo... Riguardo alla turisticità di NK, non va nascosto che oggi è effettivamente un luogo differente da 30 anni fa, ci arrivano i bus che scaricano decine di turisti, auto, moto, camper a non finire. E qui si apre la solita discussione chilometrica, "ci vanno tutti", "non ha più il fascino di un tempo" ecc, qui dipende da te e dalla tua sensibilità e desiderio di conoscenza. Per quanto ci riguarda, poteva esserci anche una discoteca e qualche piadinaro romagnolo che non ci avrebbe importato un bel niente, NK volevamo raggiungere e così abbiamo fatto. Se si ha la fortuna di percorrere col bel tempo i 30km che lungo la E69, da Honningsvåg portano a Nordkapp, si ha modo di apprezzare un panorama assolutamente superbo. Essendo una meta "ambita", se si ha fortuna c'è anche la probabilità di incontrare dei personaggi stravaganti che la raggiungono per qualche loro "voto". Noi ad esempio vedemmo due ragazzi che su due biciclette (di quelle che si utilizzano da sdraiati), carichi come due muli, sono arrivati fin sotto il mappamondo, sono scesi, si sono tolti i caschi e gli occhialini protettivi (che lasciavano vedere quanto terribilmente erano sporchi in viso poverini), e si sono abbracciati in lacrime, impossibile non rimenerne coinvolti, tra i presenti è partito un lungo applauso... Il giorno successivo, dopo pochi km che eravamo ripartiti, abbiamo incrociato una fila indiana di almeno 30 persone a bordo di Vespe di ogni tipo, anche loro carichi come muli... Sarà commerciale finchè vuoi, ma anche questo è NK, ed a noi è piaciuto e ne portiamo un bel ricordo. Arrivarci dopo diversi giorni di viaggio col tuo camper, ha un sapore molto diverso dall'andarci diretti con un aereo, auto, nave da crociera o pullman... Nei dintorni ci sono decine di altri luoghi completamente sconosciuti, isolati dal mondo e per nulla frequentati, puoi benissimo mettere la freccia e raggiungerli, ti risparmi anche gli abbondanti 150 euro (variabili secondo la lunghezza del mezzo) necessari per fermarsi a NK (doppio pedaggio e parcheggio), ma secondo me NK almeno una volta nella vita va raggiunta... Parere assolutamente personale. E' per questo motivo che dovrai valutare bene se arrivarci o meno, perchè come ha detto bene Obaoba, con 22 giorni NK si becca inesorabilmente una bella fetta del tuo viaggio, lasciandoti meno tempo per il resto. Paolo, ogni volta che si parla di queste cose il mio desiderio è poter far capire che andrebbe visto tutto il possibile, ma ne viene sempre fuori che si tratta di una "coperta corta", a meno che non hai dai 30 giorni di ferie in su si tratta di fare delle scelte, dolorose ma inevitabili... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 31/01/2012 15:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La moneta è la corona norvegese. Nei nostri viaggi abbiamo sempre con noi le carte bancomat con le quali abbiamo prelevato in tutti i Paesi senza alcun problema. Riguardo la lingua, lassù tutti ma proprio tutti conoscono l'inglese e anche se noi lo mastichiamo proprio pochino, mai la barriera lingua ci ha impedito di andare in giro per l'Europa.
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 31/01/2012 18:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Portati tanto olio di oliva. E' un'ottima merce di scambio>> Mi incuriosisce questo particolare dell'olio.. tu ad esempio per cosa l'hai utilizzato?id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 31/01/2012 16:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bancomat (circuito Maestro con chip) e Visa (con chip) sono diffusissimi, i pagamenti con Visa si concludono con la richiesta di digitare il PIN di 4 cifre, una maggior sicurezza e comodità per te e per loro. Le corone potete prelevarle sul posto presso qualsiasi sportello automatico, evitate di partire con le "mazzette di soldi nella cintura", prelevate ciò che vi serve al momento... Riguardo alla sosta, la Germania è la patria delle possibilità, mentre in Norvegia il campeggio libero è addirittura favorito per legge, che spettacolo, leggi qui http://www.visitnorway.com/it/La-Norvegia/Informazioni-utili/Allarrivo/Diritto-daccesso/ Per il resto direi che puoi tranquillamente tralasciare NK e non perdere assolutamente le isole Lofoten, il Geirangerfjord, almeno un ghiacciaio (Briksdalsbreen), una bella città tipo Bergen e finire col botto salendo sullo spettacolare Preikestolen... Con questi luoghi hai già attraversato la Norvegia da nord a sud, ciò che vorrai aggiungere nel percorso è a tua discrezione, le opportunità sono infinite, e tutte favolose... (passo dei Trolls, Alesund, Strada Atlantica ...) ... e se proprio vuoi fare 13, eccoti il sito del Grande Stojan http://www.deprato.it/ ... praticamente un'istituzione per ciò che riguarda la Norvegia, il suo ultimo viaggio è appena stato pubblicato... ... che ricordi, vien voglia di partire domattina Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 31/01/2012 18:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arriviamo verso sera(sera? ma quando è sera? vabbè) in un campeggio/fattoria sulle rive di un fiordo e ci apprestiamo a sistemarci: io in moto più i miei 2 amici in camper. Tempo di salire sul mezzo per "rinfrescarci" e mi bussano alla porta. Era la gestrice della fattoria. Lei: "Are you from Italy? Io : "yes" Lei: "Have you Oliver oil?" Io: " A little bottle"[?] Lei. " Wait here" Dopo dieci minuti torna con un gigantesco salmone affumicato. Lei. " This is for you for a glass of oliver oil" Io . "M.i.n.g.h.i.a signor Tenente e dammelo subito che ti do l'olio"[:p][:p] In sostanza l'olio d'oliva in Norvegia è contigentato. Ne arrivano pochissime quantità ed è carissimo. La prossima volta che vado a Nord mi porto una damigiana d'olio che ci faccio tutta la vacanza.[:D][:D] Salut!
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 31/01/2012 18:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salmone affumicato? [:p][:p][:p][:p] so già cosa mettere nel garage! e considerando che quando esco dall'Italia isso la bandiera tricolore non avrò certo difficoltà a far riconoscere la mia provenienza Thanks! [:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">