CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sogno nel cassetto: Il grande nord

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 111
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Inserito il 31/01/2012 alle: 21:17:29
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 31/01/2012  18:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . . e per chi ha la Visa senza chip (con la banda nera, per intendersi), come funziona ? Grazie Massimo
15
i calimeri
i calimeri
25/02/2010 149
Inserito il 31/01/2012 alle: 23:03:57
Ciao..norvegia 2006 in auto fino alle lofoten e 2010 in camper nel grande nord ma non a capo nord..e già si pensa al terzo! Brevi risposte ai tuoi quesiti: -assolutamente si, parti anche con 22 gg -non siamo stati a capo nord, quindi non posso fare paragoni, sicuramente le penisole a est ci hanno regalato indimenticabili emozioni -imperdibili le lofoten -come già consigliato:tira dritto in germania,io tralascerei anche stoccolma, su sparato dalla svezia e ritorno via norvegia; per me la norvegia è essenzialmente natura e le città sono secondarie in un viaggio del genere -considera che le percorrenze sulle strade norvegesi sono più basse quindi abbassa i km giornalieri rispetto ad altri itinerari -sosta libera possibile -inglese no problem, è parlato praticamente da tutti anche nel paese più remoto -nessun problema neanche per le carte di credito e/o bancomat nè per prelevare contanti -trovo necessaria un minimo di programmazione di viaggio, viste le distanze e la conformazione del paese;a qs proposito considera che i traghetti sembrano tanti, ma certo percorrere il perimetro del fiordo non ti farà risparmiare nè tempo nè gasolio -magari preparati 2-3 itinerari e a seconda del tempo a disposizione deciderete quale fare -i pedaggi autostradali del sud della norvegia ti saranno recapitati a casa senza alcuna spesa aggiuntiva -attenzione alla quantità di alcolici e superalcolici importabili, in norvegia i costi sono alti e si sono verificati controlli alla frontiera -costi alti del viaggio...come hai detto anche tu, questo va preventivato dall'inizio e certo non al centesimo -se t'interessa avere informazioni e una dettagliata cartina stradale puoi scrivere all'ente turismo norvegese di milano che ti invierà il materiale gratuitamente a casa (offerta libera con bollettino) -altro? ah si, buon viaggio[;)] manu
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/02/2012 alle: 07:34:27
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 31/01/2012  21:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dal tipo di POS che si incontra, (per la sola banda magnetica occorre per forza quello a "striscio"), ma penso che per la carta di credito non ci sia nessun problema, generalmente i POS sono bimodali (per lo strisio e per carta con chip). Mentre per utilizzare il bancomat all'estero è necessario quello con chip... Ciao Davide
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Inserito il 01/02/2012 alle: 08:51:23
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/02/2012  07:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie, Massimo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:41:21
Stò già pensando all'itinerario[;)] Grazie ancora a tutti voi... mi state fugando ogni remora e già non vedo l'ora di partire[:D] Secondo voi sarebbe utile portarsi lo scooter (magari si aggira il lobolo dei 150 euro per fare la famigerata galleria di N.K.[^]).. oppure meglio lasciar perdere perchè si ha la possibilità di arrivare dappertutto in camper? Considerate che con lo scooter nel portamoto arrivo quasi a 6,80 mt[B)]! Quanto a lingua e moneta mi avete tranquillizzato quasi del tutto! Quella dell'olio di oliva me la segno[:D] Ricapitolando e volendo tralasciare N.K... quale itinerario consigliate?
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:55:30
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 01/02/2012  14:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio sito hai sei diari dei viaggi nel Nord e tanti itinerari, tutti con tante cartine geografiche. Scegli da solo quello che ti piace di più! Buoni km! Stojan www.deprato.it
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:59:40
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 01/02/2012  14:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le tariffe dei traghetti e dei tunnel di solito vanno per lunghezze sino a 6 metri quindi da 6 a 8 , e poi a seguire. Quindi o sei sotto ai 6 metri oppure, con scooter o senza, paghi uguale, in media il doppio, se non sbaglio addirittura il tunnel di Capo Nord più del doppio ! Per il resto in pratica ti hanno già detto tutto, ti aggiungo, per quel che vale , la mia opinione.Il viaggio sino a Capo Nord l'ho fatto nel 2010 solo quando , sia io che mia moglie, abbiamo chiuso col lavoro, mai a e poi mai l'avrei fatto in 22 giorni, e tieni presente che abito a soli 80 km dalla frontiera svizzera!Forse tu non hai problemi a guidare a lungo ma è un vero peccato passare la maggior parte del tempo viaggiando, senza potersi godere realmente quegli splendidi luoghi.Fossi in te mi limiterei, come già ti hanno suggerito, alle Lofoten raggiungendole dalla Svezia e già sarebbe impegbnativo Giorgio
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:04:36
Grazie a voi stanno svanendo tutte le remore che avevamo sulla fattibilità di questo stupendo quanto "preoccupante" per noi novellini viaggio[;)] Quella dell'olio di oliva me la sono segnata[:D] Quanto a moneta e lingua inglese, ora siamo piu' tranquilli! Stiamo seriamente pensando di tagliare N.K. dalle priorità del nostro diario di bordo, mi pare di capire che per 22 giorni di cose da vedere ce ne siano già in abbondanza senza doversi per forza spingere sotto al mappamondo, giusto[?] Secondo la vostra esperienza sarà comodo avere lo scooter oppure è solo un ingombro che fa lievitare la lunghezza del camper fino quasi a 6,8 mt? Quali documenti servono? Ci sono norme particolari in Norvegia/Svezia da tenere a mente? Grazie a tutti[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:13:13
Opssss... ho postato due messaggi in sequenza praticamente uguali[:D] Ve l'ho detto che non stò piu' nella pelle[;)]
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:44:34
Scooter serve esclusivamente per aumentare il consumo del carburante che li costa circa 2€ al litro di diesel. Non serve nessun documento particolare- La norma principale da tenere in mente è il rispetto rigido delle leggi. Esempio: Se la velocità permessa è 60km/h; non cercare di trasgredire le mute sono salate e bisogna pagare sul posto pena sequestro del mezzo. Guida in stato di ebrezza, se ti beccano sono 3 settimane di galera ritiro patente per 6 mesi e multa di 60% del stipendio annuale. Sono popolazioni rispettose delle leggi e del ambiente, ci sono tanti controlli e non li piacciono i trasgressori. Io ho conosciuto persone che hanno fatto il giro fino a CN in 13 giorni, 800km al giorno di media. Tieni conto che in Norvegia la velocità media è su 60kn/h !. Se vuoi un consigli per il primo viaggio al nord, io in 22gg andrei solo fino a Trondhaim sul E6 poi a ovest e verso sud. Ricordati che la parte più bella del Norge è tra Trondihaim e Bergen. Ci sono altri posti bellissimi ma sono lontani e molto distanti uno dal altro. Sulla carta sembra tutto vicino ma ti assicuro che sul campo è tutto un altra cosa. Prendi anche in considerazione che in Agosto inizia la stagione delle piogge, io 2 anni fa ho preso 29 giorni di pioggia su 40gg di viaggio e quando piove per giorni non è granché, neanche con lo scooter [:D][:D][:D] 22 giorni fino capo nord sono più' un tour de force(raid militare) che una vacanza. Buon Viaggio Claudio
15
i calimeri
i calimeri
25/02/2010 149
Inserito il 01/02/2012 alle: 18:18:29
indubbiamente 22 gg non sono il top per un viaggio del genere ma visto che per me e per molti altri aspettare la pensione vorrebbe dire fare questo viaggio da ottuagenari..direi di accontentarsi[;)][:)] secondo me lo scooter è totalmente superfluo! per quanto riguarda l'itinerario ti conviene leggere qualche diario e poi magari porre qualche domanda un po'più specifica.. buona programmazione manu
17
willy76
willy76
03/03/2008 140
Inserito il 01/02/2012 alle: 23:44:28
io come te avevo 22gg, e a fine agosto 2011 siamo partiti, non rimpiango nulla, anzi ci tornerei subito. Siamo arrivati fino alle lofoten, andata via svezia molto veloce con traghetto germania-trelleborg in notturna per recuperare altro tempo. E ritorno tutto in norvegia. Prepara bene le tappe e inserisci tutto quello che vuoi vedere godendoti i luoghi. Se hai bisogno chiede pure. ciao Gabriele
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/02/2012 alle: 07:43:16
quote:Risposta al messaggio di i calimeri inserito in data 01/02/2012  18:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:...e per molti altri aspettare la pensione vorrebbe dire fare questo viaggio da ottuagenari..direi di accontentarsi>
> Un concetto di una semplicità disarmante, spesso troppo poco considerato, quoto assolutamente... [;)][;)] Nell'agosto 2010, per la prima volta da quando lavoro (cioè da quasi 30 anni), sono riuscito a "strappare" 4 settimane di ferie. A livello di finanze non era l'anno giusto, ma abbiamo fatto l'impossibile per fare riuscire l'impresa ugualmente. Il piano originario prevedeva di partire anche con 3 settimane, senza il minimo problema. Per cui: Anche se il mese non era quello perfetto, anche se i giorni erano il minimo vitale, anche se questo tipo di viaggio era più "vero" 25 anni fa, anchequellochetipare... siamo partiti carichi di curiosità. Risultato: Abbiamo preso 2 giorni scarsi di pioggia su 30, almeno 25 di sole (di quello vero in "stile italiano", da stare in maglietta), ed è stato un viaggio indimenticabile... per molti aspetti irripetibile. Morale, la riuscita di un viaggio simile dipende da mille fattori, e non è il caso di scoraggiarsi se non si hanno tanti giorni a disposizione (che ovviamente male non fanno). Se avete almeno 20 giorni il consiglio è di preparare un'itinerario adeguato e partire, una certa dose di incoscienza è sempre salutare, inoltre non porsi troppi dubbi o aspettative, e vivere appieno ogni momento, se poi si ha anche un briciolo di fortuna col meteo... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 02/02/2012 alle 08:22:29
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Inserito il 02/02/2012 alle: 08:57:38
quote:Risposta al messaggio di willy76 inserito in data 01/02/2012  23:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi interessa il fatto del viaggio notturno per risparmaire tempo (dato che anch'io, lavoratore, non ho molti giorni); mi puoi dare più dettagli. Grazie Massimo
17
willy76
willy76
03/03/2008 140
Inserito il 02/02/2012 alle: 11:01:45
15:00 traghetto rostock-trelleborg arrivo ore 20:00, da prenotare prima via internet tranquillamente..costo si aggira attorno 160euro camper (<6m) + 2 persone...se hai bisogno di altre cose scrivimi tranquillamente in privato così non intasiamo il forum...ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Inserito il 02/02/2012 alle: 11:09:31
quote:Risposta al messaggio di willy76 inserito in data 02/02/2012  11:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie, se mi vengono altre domande, ti scriverò senz'altro, anche se credo che certe informazioni, possono servire a tutti quelli che leggono questo post. Massimo
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 11:30:55
La via più veloce è: Traghetto da Puttgarten in Germania a Dogby in Danimarca (40 min), poi 190 km in autostrada fino a Helsingor, di la un traghetto di 15 min a Helsinborg è sei già su in Svezia, totale 3.5 ore . Per il traghetto di Rostok perdi in totale 10 ore, poi 1.5 ore per Helsinborg. Ci sono anche traghetti notturni ma con costo proibitivo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/02/2012 alle: 12:12:31
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 02/02/2012  11:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, non preoccupatevi di intasare, se non è un problema gradirei sbirciare queste info molto interessanti anch'io, per il prossimo viaggio mi saranno certamente utili. Grazie Davide

Modificato da nanonet il 02/02/2012 alle 12:13:22
14
gioia 51
gioia 51
04/10/2011 364
Inserito il 02/02/2012 alle: 12:32:28
Davide ti seguo sempre nei tuoi interventi, ti ammiro molto sia come persona, sia come fonte di informazione. Ti leggo sempre con molto interesse per il tuo modo intervenire senza minimamente sentirti superiore a nessuno e ascoltando tutti. Questo naturalmente il mio pensiero, rivolto anche ad altri ma i tuoi sono piu' frequenti parlando della Norvegia. Continuate a parlarne di questa meravigliosa meta io sto prendendo appunti in ogni intervento che leggo oltre ai diari. Grazie e buona giornata a tutti Bologna e' sommersa dalla neve che sembra non voglia dar tregua almeno x oggi gioia 51
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/02/2012 alle: 13:45:29
quote:Risposta al messaggio di gioia 51 inserito in data 02/02/2012  12:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gioia che sorpresa! Ti ringrazio per le belle parole... Vedo che siamo concittadini e la cosa mi inorgoglisce. Per me è normale cercare la collaborazione e la condivisione tra le persone (come abitualmente faccio anche nel lavoro), tante teste motivate, mettono in campo tante informazioni, col minimo dispendio di energia, e la massima soddisfazione per tutti... Siccome nessuno nasce imparato, sarebbe poco credibile (ed un pò ipocrita) erigersi in modo testardo a guru o Sai Baba assoluti di questo o quell'argomento, quando molte volte le informazioni che diamo le abbiamo ricevute a nostra volta da altri. Io, come hai visto, generalmente aggiungo le mie considerazioni, possibilmente coinvolgenti e positive, se una volta descritti i pro ed i contro, devo anche dire a qualcuno di lasciar perdere, di non andare nel tal posto o piuttosto di di stare a casa, non intervengo nemmeno, a meno che non si tratti di questioni palesemente fuori dalla logica o discutibili... La preparazione del nostro viaggio, oltre che di ricerca su guide, tourist office ecc, si è basata molto sulle esperienze di altri, sui diari di bordo e sullo scambio di info qui su COL... Visto che mi si presenta l'occasione, a questo punto mi permetto di fare alcuni nomi di persone (di COL) che direttamente o indirettamente hanno contribuito a renderci il viaggio indimenticabile... Giulio (Sandvik) e consorte: Ottime dritte sulla possibilità di acquistare verdura in Scandinavia, sopratutto pomodori.. Da oscar il consiglio di fermarsi al Sandvika camping... Elio (elfetto) Grazie ai suoi PDI per soste camper (molti ovviamente raccolti in giro, ma encomiabilmente riassunti in modo ordinato), abbiamo individuato un punto sosta incantevole che ancora rimpiangiamo (nel nostro diario quello indicato prima di salire al Preikestolen)... Stojan Qui si aprirebbe un mondo, utilissime le sue numerose indicazioni sulle possibilità e l'attrezzatura giusta per la pesca, da lui abbiamo appreso i nomi dei vari pesci norvegesi, per non parlare delle descrizioni di come Carla cucinava il pesce... maristar e la piera Nomi dei supermercati locali (RIMI, REMA 1000, ICA ecc) ed indicazione dei più convenienti (per quanto possibile)... Mi fermo qui per non sembrare stucchevole... Ed ora una storia curiosa Qualche mese fa, tra le tante email che mi arrivano riguardo al nostro viaggio, ci scrive una coppia di ragazzi di San Pietro in Casale (a pochi km da Bologna), che incrociammo a Rovaniemi durante il nostro viaggio del 2010. Loro sarebbero poi ridiscesi dalla Finlandia (causa questioni di vaccinazioni del loro cagnolino), mentre noi proseguivamo per NK e Norvegia. Una chiacchierata di pochi minuti, sul cane (che poi anche noi abbiamo preso), le vaccinazioni necessarie e tanti saluti. Verso settembre del 2011 ci arriva appunto l'email di questi ragazzi, dove entusiasti ci raccontavano che quell'anno erano finalmente riusciti a fare NK e Norvegia, seguendo praticamente il nostro diario (con le variazioni del caso). Fin qui niente di particolare, la cosa curiosa è che gli è capitato per le mani il nostro diario all'inizio del 2011, nello stupore subito si sono riconosciuti nella tappa di Rovaniemi dove ci incontrammo, e da lì è scattata in loro l'idea del viaggio a NK e Norvegia. Nel diario non li avevo descritti, ma hanno riconosciuto il nostro camper e la data coincideva, nella mail la loro preoccupazione era se noi ci ricordavamo ancora di loro "siamo quelli del cagnolino di Rovaniemi", "quelli di San Pietro in Casale", non li avevamo ovviamente dimenticati... Per finire, hanno voluto ringraziarci per tante cose, in particolar modo per il punto sosta ad Utakleiv (l'immagine che si vede nella mia firma in calce) ed il punto sosta prima di salire al Preikestolen. Quest'ultimo punto sosta, nonostante avessi indicato precisamente le coordinate, non riuscivano a trovarlo, avendo visto preventivamente le nostre foto e video era un loro obiettivo irrinunciabile, quindi non si sono dati per vinti ed infine lo hanno raggiunto, vivendolo con grande soddisfazione... Per me è quasi imbarazzante ricevere ringraziamenti per cose che mi sono costate una fatica minima, ma come dicevo è grazie al passaparola.. E siccome di passaparola si tratta, quest'ultimo ringraziamento lo voglio quindi condividere con Elio (elfetto), quel PDI per il navigatore (come tantissimi altri) l'ho ricevuto da lui... Ciao Gioia, fine del predicozzo, e scusate il piccolo OT, ma tanto (a tanti) dovevo, torniamo pure al Grande Nord... PS Qui la neve scende sempre più copiosa e dall'ufficio vedo la mia auto ormai sepolta, fortuna che ho le catene montate, ma si prospetta un'altro rientro a casa da tregenda... PS Cavoli, mi sono accorto che con questo intervento ho raggiunto la quinta stelletta, caaaaaalmi, solo per ridere, non sono il tipo, mi starebbe benissimo anche la stellina bianca permanente... Davide

Modificato da nanonet il 02/02/2012 alle 14:10:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link