quote:Risposta al messaggio di gioia 51 inserito in data 02/02/2012 12:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Gioia che sorpresa! Ti ringrazio per le belle parole...
Vedo che siamo concittadini e la cosa mi inorgoglisce. Per me è normale cercare la collaborazione e la condivisione tra le persone (come abitualmente faccio anche nel lavoro), tante teste motivate, mettono in campo tante informazioni, col minimo dispendio di energia, e la massima soddisfazione per tutti...
Siccome nessuno nasce imparato, sarebbe poco credibile (ed un pò ipocrita) erigersi in modo testardo a guru o Sai Baba assoluti di questo o quell'argomento, quando molte volte le informazioni che diamo le abbiamo ricevute a nostra volta da altri.
Io, come hai visto, generalmente aggiungo le mie considerazioni, possibilmente coinvolgenti e positive, se una volta descritti i pro ed i contro, devo anche dire a qualcuno di lasciar perdere, di non andare nel tal posto o piuttosto di di stare a casa, non intervengo nemmeno, a meno che non si tratti di questioni palesemente fuori dalla logica o discutibili...
La preparazione del nostro viaggio, oltre che di ricerca su guide, tourist office ecc, si è basata molto sulle esperienze di altri, sui diari di bordo e sullo scambio di info qui su COL...
Visto che mi si presenta l'occasione, a questo punto mi permetto di fare alcuni nomi di persone (di COL) che direttamente o indirettamente hanno contribuito a renderci il viaggio indimenticabile...
Giulio (Sandvik) e consorte:
Ottime dritte sulla possibilità di acquistare verdura in Scandinavia, sopratutto pomodori..
Da oscar il consiglio di fermarsi al Sandvika camping...
Elio (elfetto)
Grazie ai suoi PDI per soste camper (molti ovviamente raccolti in giro, ma encomiabilmente riassunti in modo ordinato), abbiamo individuato un punto sosta incantevole che ancora rimpiangiamo (nel nostro diario quello indicato prima di salire al Preikestolen)...
Stojan
Qui si aprirebbe un mondo, utilissime le sue numerose indicazioni sulle possibilità e l'attrezzatura giusta per la pesca, da lui abbiamo appreso i nomi dei vari pesci norvegesi, per non parlare delle descrizioni di come Carla cucinava il pesce...
maristar e la piera
Nomi dei supermercati locali (RIMI, REMA 1000, ICA ecc) ed indicazione dei più convenienti (per quanto possibile)...
Mi fermo qui per non sembrare stucchevole...
Ed ora una storia curiosa
Qualche mese fa, tra le tante email che mi arrivano riguardo al nostro viaggio, ci scrive una coppia di ragazzi di San Pietro in Casale (a pochi km da Bologna), che incrociammo a Rovaniemi durante il nostro viaggio del 2010. Loro sarebbero poi ridiscesi dalla Finlandia (causa questioni di vaccinazioni del loro cagnolino), mentre noi proseguivamo per NK e Norvegia.
Una chiacchierata di pochi minuti, sul cane (che poi anche noi abbiamo preso), le vaccinazioni necessarie e tanti saluti.
Verso settembre del 2011 ci arriva appunto l'email di questi ragazzi, dove entusiasti ci raccontavano che quell'anno erano finalmente riusciti a fare NK e Norvegia, seguendo praticamente il nostro diario (con le variazioni del caso).
Fin qui niente di particolare, la cosa curiosa è che gli è capitato per le mani il nostro diario all'inizio del 2011, nello stupore subito si sono riconosciuti nella tappa di Rovaniemi dove ci incontrammo, e da lì è scattata in loro l'idea del viaggio a NK e Norvegia.
Nel diario non li avevo descritti, ma hanno riconosciuto il nostro camper e la data coincideva, nella mail la loro preoccupazione era se noi ci ricordavamo ancora di loro "siamo quelli del cagnolino di Rovaniemi", "quelli di San Pietro in Casale", non li avevamo ovviamente dimenticati...
Per finire, hanno voluto ringraziarci per tante cose, in particolar modo per il punto sosta ad Utakleiv (l'immagine che si vede nella mia firma in calce) ed il punto sosta prima di salire al Preikestolen. Quest'ultimo punto sosta, nonostante avessi indicato precisamente le coordinate, non riuscivano a trovarlo, avendo visto preventivamente le nostre foto e video era un loro obiettivo irrinunciabile, quindi non si sono dati per vinti ed infine lo hanno raggiunto, vivendolo con grande soddisfazione...
Per me è quasi imbarazzante ricevere ringraziamenti per cose che mi sono costate una fatica minima, ma come dicevo è grazie al passaparola..
E siccome di passaparola si tratta, quest'ultimo ringraziamento lo voglio quindi condividere con Elio (elfetto), quel PDI per il navigatore (come tantissimi altri) l'ho ricevuto da lui...
Ciao Gioia, fine del predicozzo, e scusate il piccolo OT, ma tanto (a tanti) dovevo, torniamo pure al Grande Nord...
PS Qui la neve scende sempre più copiosa e dall'ufficio vedo la mia auto ormai sepolta, fortuna che ho le catene montate, ma si prospetta un'altro rientro a casa da tregenda...
PS Cavoli, mi sono accorto che con questo intervento ho raggiunto la quinta stelletta, caaaaaalmi, solo per ridere, non sono il tipo, mi starebbe benissimo anche la stellina bianca permanente...

Davide
Modificato da nanonet il 02/02/2012 alle 14:10:24