quote:quando sei all'estero (fuori dell'area EURO) conviene sempre pagare con carta di credito per gli importi "grossi" e contanti, con moneta locale, per le piccole spese quindi che tu vada in banca a cambiare gli Euro o che lo fai in un bancomat...non cambia molto...la commissione c'è in tutti 2 i casi..!>> Fuori area Euro conviene prelvare contanti con il bancomat piuttosto che cambiare in banca. Anche se dovessero esserci le stesse commissioni (in banca secondo me sono superiori) il cambio è diverso: "Cambio commerciale" per il bancomat, "Cambio banconote" per la banca quindi molto più favorevole quello del bancomat. Noi siamo a lungo fuori ogni estate, spesso in paesi no euro. Ci portiamo pochi contanti e per il resto carta di credito o bancomat.
quote:Risposta al messaggio di trudi inserito in data 27/12/2009 11:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Noi siamo a lungo fuori ogni estate....." Ohh[:0][:0] non ce ne eravamo accorti [;)][:D][:D][:D][:D] Ciao Alexid="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di trudi inserito in data 27/12/2009 11:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo...[;)] tu sei stata più precisa di me... il mio discorso era solo per far capire a 100244ep che i contanti (Euro) al di fuori dell'area Euro... servono poco e sono rischiosi da nascondere..!! ciao, giorgio
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 27/12/2009 12:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di 100244ep inserito in data 26/12/2009 20:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunitari o non comunitari, zona euro o non zona euro non porto mai più di 50 euro in contanti. Carta di credito e bancomat sono più che sufficienti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 27/12/2009 12:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo!! Meno contanti si portano dietro, meglio è.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/12/2009 14:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi che stiamo fuori mediamente 4/5 mesi, portiamo mille euro nascosti nel camper, poi paghiamo tutto con carta di credito. Marco
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 27/12/2009 18:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sempre con me in contanti, che spesso reintegro con prelievi, una cifra più che sufficiente per rientrare. Ti si blocca o si smagnetizza ( ora non più) il bancomat o la carta? Un anno in Spagna mia moglie si è fatta sequestrare il bancomat. Del mio confondevo il pin con un altro, con il rischio di vedermelo ritirare. Abbiamo risolto con unaa telefonata e con istruzioni a mio figlio su dove cercare i numeretti, ma non sempre questo è pissibile! Foese il consiglio più giusto è proprio questo: la cifra che ritieni indispensabile per rientrare, e reintegrarla se intaccata
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/12/2009 19:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> turchia-capadoccia nel 1979 id="size2"> id="blue"> Belli sti confronti su come funzionava 30 anni fa, un aggiornatina no? [:D][:D] Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 30/12/2009 15:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa ci posso fare [:D] se allora ero giovane e viaggiatore? è vero scusa oggi quel viaggio lo fanno tutti senza ansie e patemi [:o)] qualc'uno disse che la storia è una ruota nulla di quelche succede è una cosa mai accaduta (corsi e ricorsi?) si era il 1979 fino ad allora non mi era mai successo ed i travell-check della .Bank-of-America erano una chiave che apriva tutte le porte...ora nominare America può portare sfi.ga Il tutto fu frutto della crisi politica alla morte dello scia di persia...eccecc quell'anno il furgone trasformato tipo westfalia mi tradì alla partenza quindi fiat127+tenda casetta, allora te li sognavi gli igloo o i camper e pure internet per avere sotto mano tutte le informazioni possibili e immaginabili scusa ma a mè è successo allora e da allora come ho già detto- pochi-maledetti- ma che si toccano [;)] non auguro a nessuno di provare quell'emozione voi portatevi dietro quello che volete io ho già dato e qualcosa ho imparato Quindi tanti auguri di buon BANCOMAT [;)]
quote:Risposta al messaggio di 100244ep inserito in data 27/12/2009 23:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 30/12/2009 21:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che bei tempi mi hai fatto ricordare, anke io nel 1979 sono stato in turchia con una Matra Ranch con i sedili posteriori abbattuti, due materassini, un paio di mobiletti fatti in casa un fornellino e...via fino ad Antalia. Ricordi a parte penso che il miglior modo di gestire un viaggio all'estero sia di adeguarsi al tipo di paese che si visita, indubbiamente in America serve esclusivamente la carta di credito (ovviamente è un caso limite) li anke per comprare una pagnotta usano la CC, se usi il contante ti guardano strano.In altri paesi invece (soprattutto quelli in via di sviluppo) del buon sano contante (magari in valuta pregiata) può aprire molte porte, se del caso in tagli piccoli sono sconsigliati i biglietti di grosso taglio. Io ho imparato che se devo andare in un paese "strano" la cosa migliore è telefonare al Consolato di quel paese e chiedere informazioni, come esempio permettetemi di citare ancora quel viaggio in Turchia quando il Consolato mi sugger' di portarmi dei dollari fruscianti e (udite, udite) sottovoce mi dissero che conveniva cambiarli non nei centri ufficiali, ma dai portieri degli alberghi che era più vantaggioso...altri tempi, altre situazioni certo, ma una telefonata non costa molto e un ultimo consiglio se mi è consentito attenzione ai rapporti tra la nazione che vogliamo raggiungere e quelle confinanti...potrebbero creare qualche problema al momento del transito... Mi sono dilungato un po troppo, comunque TANTI AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO e Buoni Km...