quote:Originally posted by moreno74> condivido in pieno con moreno visita prima l'italia anche se la conosci visitata in camper ha un'altro aspetto,intanto fai esperienza e collaudi il mezzo buoni km Piero
un mio consiglio prima di fare l estero e quello di visitare per bene l italia che abbiamo dei posti stupendi ed inizi a prendere padronanza con il tuo mezzo. >
quote:Originally posted by nemesis46> Innanzitutto benvenuto in questa grande famiglia. Che rispondere alle tue giustissime domande ? Il paese più economico resta sempre il Portogallo e la Spagna del nord: Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia..... la Danimarca ultimo posto. Per la recettività dei camper e anche per il costo della vita: Francia. Se escludi Parigi + o meno costa come da noi. Io vivo a Firenze e ne so qualcosa. Nei primi due c'è scarsità di aree di sosta e alle volte nei campeggi non c'è posto. Altro fattore da mettere sul piatto della bilancia: il tempo, quanti giorni avete a disposizione ? Con le classiche 3 settimane puoi andare in Portogallo passando dalla Spagna del Nord, oppure fare il Camino di Santiago ed il ritorno la costa del golfo di Biscaglia, credimi è favolosa. Oppure visitare la Normandia attraversando la Borgogna, Centre in andata e ritorno con visita. I tempi che ti sto dando sono sempre senza fare alle corse e godersi le ferie. Forse per la prima volta all'estero sento di consigliarti la Francia. Intanto comincia a prendere delle idee dai Diari dei camperisti che troverai qui su COL. Per altre indicazioni ti puoi affidare a questi siti:
ragazzi ho il camper da 2 mesi e non conosco molto i posti piu belli ed economici da vistare,all'estero vorrei provare,cosa mi consigliate? per esempio ,spagna,portogallo ,danimarca, datemi un consiglio voi saluti SALVATORE >
http://it.franceguide.com/club-...
http://www.i-campingcar.fr/maj.htm
http://www.france-voyage.com/it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Le...
Per le aree di sosta affidati a:http://www.campereavventure.it/
Ciao e buoni km Alexid="size2">id="blue">quote:Originally posted by nemesis46> Non so esattamente da dove parti, comunque come primo tour francese ti consiglio questo "anello" In Normandia inizi da Etretat (sogliere altissime tutte camminabili), poi Honfleur (delizioso porticciolo), arrivi nella zona dello sbarco e vai ad Arromanches les Bains (commemorazioni dello sbarco), area sosta a picco sulla scogliera FENOMENALE, Pointe du Hoc, Bayeux. Arrivi al mitico Mont Saint Michel (dopo il quale inizia la Bretagna), poi Saint Malo, non perderti Dinan DELIZIOSA, Cap Frehel ed il suo faro, Fort La Latte, e questa non puoi assolutamente perdertela per nulla al mondo L'ile de Brehat, visitabile solo a piedi o in bicicletta, stradine in miniatura e scorci da cartolina immersi nell'azzurro del mare con il rosa del granito. A Plougrescant trovi la famosa casetta incastonata tra le rocce, tra Perros Guirec e Ploumanach devi assolutamente farti (a piedi) il Sentiero dei doganieri poi ci sarebbe la costa atlantica, selvaggia a picco sull'Atlantico, quindi qualche faro famoso Saint Mathieu, Pointe de Pen Hir, Pointe du Raz e Penmarch. Se hai ancora fiato puoi farti anche la penisola di Quiberon, un lembo di terra che si protrae verso l'oceano. Forse per iniziare ti ho detto troppo (puoi sempre tagliare qualcosa), certamente troppo poco, se ti interessa ti invio in privato il mio tour dello scorso anno ben dettagliato sopratutto per le cose da vedere nei vari posti che ti ho descritto. Ho il file completo dei circa 4000km percorsi (da Bologna) per Autoroute 2007, tutte le coordinate GPS dei punti in cui ho sostato (due camping, poi sempre aree sosta o free (siamo in Francia ricorda). Non ho problemi a darti consigli di ogni tipo, e certamente tutti quelli che ti risponderanno sono qui per aiutarti. Che altro dirti, benvenuto tra amici. Ciao Davide (nanonet) In bocca al lupo
ciao nanonet ,se mi fai sapere di preciso che posti della normandia o bretagna >
quote:Originally posted by nemesis46> limiterei la prima uscita all'estero a corto raggio. Per Spagna e Portogallo non occorre grande esperienza ma sono sempre almeno 5.000 km e proprio economico non è almeno dalla spesa del carburante. La Francia potrebbe essere una buona meta in quanto le limitazioni sono veramente rare e puoi girare senza timore ed è più vicina. Noto che, da quanto leggo, molti non frequentano la Francia del sud che seppur con poco più di attenzione (no soste autostrade, no soste libere su spiagge o grandi città) merita veramente ed è forse più alla portata di molti rispetto al nord (almeno per le prime volte). Comunque valuta le disponibilità di tempo, prepara un percorso e poi vai.
ragazzi ho il camper da 2 mesi e non conosco molto i posti piu belli ed economici da vistare,all'estero vorrei provare,cosa mi consigliate? per esempio ,spagna,portogallo ,danimarca, datemi un consiglio voi saluti SALVATORE >
quote:Originally posted by nemesis46> Non avevo considerato il fattore tempo che hai a disposizione. In 10 giorni Normandia e Bretagna si fanno, ma è necessario rinunciare a parecchie cose, anche partendo da Torino. Come primo giro, indipendentemente da dove andrai, ti consiglio un ritmo molto soft, nel senso di sostare anche due giorni nello stesso posto, un pò per abituarti al mezzo ed un pò per godertela con calma. Oltre alle proposte di altri, che in rapporto al tuo tempo a disposizione sono molto valide, ti consiglio l'Alsazia. Sei a cavalllo della Francia e della Germania, per cui ti godi le meglio cose di entrambe le nazioni, parti da Tann e segui la "Strada dei vini", passando per paesini con bellissime case a graticcio (tutti con la loro brava e bella area di sosta camper all'ingresso), arrivi fino a Strasburgo che come conclusione del tuo primo giretto è una chicca. In questo sito troverai un sacco di recensioni a riguardo. Se vuoi spingerti fino al paesino di Schoenenbourg (poche decine di km dopo Strasburgo, ti fai anche un giro sotterraneo nella famosa Linea Maginot. In bocca al lupo Davide
x mauro74,piu o meno 10 giorni >