quote:Originally posted by Errante> Si ho avuto quetso confronto con almeno una decina di camperisti. Alcuni (non alla prima esperienza greca) lamentavano un caldo mai provato prima (se ben ricordo un equipaggio di Pistoia ed uno del Veneto). Altri (alla prima esperienza greca come me) lamentavano che erano stati messi alla porta ovunque perché avevano un animale domestico al seguito (un equipaggio barese, uno di Roma) Altri lamentavano entrambe le cose. Altri ancora erano venuti esclusivamente per visitare i siti archeologici e hanno ripiegato verso il mare per i più disparati motivi (una coppia di maceratesi non giovanissimi e un gruppo di ragazzi con camper in affitto che in particolare non ne potevano davvero più). Ricordo altri inconti ma non saprei più dire né di dove fossero né cosa lamentavano. In tutto circa una decina di equipaggi. Per la cronaca nei campeggi ho incontrato moltissimi camperisti, molti di più di quelli critici, entusiasti di essere li. Erano amanti viscerali del mare con tanto di traino e gommone al seguito. Ho incontrato anche quelli che stavano per giorni sotto il sole parcheggiati in riva al mare. Ho incontrato un gruppo di tre equipaggi che, loro in fase di rientro, mi ha vivamente consigliato di andare in un'isola a sud fel Peloponneso dove il mare a loro dire era unico. Caro amico il mio problema è che non sono andato in Grecia esclusivamente per il mare, ma per dividere equamente il numero di gironi tra mare e siti culturali. Come avrà capito amo la vita comoda e mi piace andare, anche se sono camperista, al ristorante a pranzo e a cena. In pratica niente ristorante, niente luoghi culturali, niente metropolitane o autobus.... ma solo mare. Se avessi voluto solo mare non avrei avuto bisogno di spendere quasi 900 euro visto che intorno alla m ia città ho buone spiagge (non essendo un patito del mare mi sta più che bene e poi a me piace il mare di Ancona e dintorni). Nave dove, lo sottolineo ancora, nessuno parla l'italiano eppure è in servizio tra Italia e Grecia. Comunque, davvero non capisco le vostre polemiche. A giudicare male ciò che ho vissuto sono io e il mio giudizio vale solo per me. Se a voi piace nessuno vuole imperdirvi di andare in Grecia tutte le volte che volete. Per quello che mi riguarda questa gita in Grecia basta e avanza. Cordiali saluti.
Le vorrei se ha avuto modo di conoscere altri campersiti ed avere un confronto sugli aseptti negativi che ha trovato. Saluti >
quote:Originally posted by Errante> Non sono polemiche? Ripeto ho descritto ciò che ho provato e le motivazioni che mi hanno rovinato la vacanza. La mia non era polemica, ma descizione. Questa descizione probabilmente cozza con i gusti, le necessità e le abitudini di tante persone che non tollerano chi ama e vive in modo differente da loro e queste persone hanno piantato la polemica. Sono stato acuusato di superficialità, alcuni hanno inteso che parlavo male della Popolazione Greca, altri mi hanno trattato come uno sprovveduto, altri ancora mi danno dello spocchioso.... Una persona ha scritto che "trova la mia polemica ssurda" (riferendosi al mio diario). Molti hanno letto il mio diario. Molti lo contesteranno, ma se una sola persona, in base alla mia descrizione, deciderà di prendere precauzioni o cambierà idea o sul periodo (scegliendone, se ha possibilità di scelta, uno più vivibile) o di cambiare rotta del tutto avrò reso un servizio utile. D'altronde molte sono mie impressioni soggettive come il mio essere nottambulo e insofferente verso il caldo, ma molte cose sono effettivamente oggettive quali: - mancanza d'alberi in troppe zone costiere - intolleranza verso anumali domestici - campeggi troppo spesso angusti e senza scarichi - temperature esterne da capogiro Se solo altri redattori di diari di bordo lo avessero scritto a chiare lettere... Cordiali saluti
Al solito è necessario precisare che se si decide di condividere esperienze e le si mettono in pubblico (forum e diari di viaggio) è inevitabile che nascano commenti e considerazioni (non mi sembra polemiche). Have a nice nordic trips. >
quote:Originally posted by Errante> Il resto è trascurabile? Vede non è corretto riportare una frase tralasciando di riportare la parte finale che recita: Il termometro esterno del camper segna (siamo al sole) ben 48 gradi (dentro nonostante il condizionatore “solo” 34)! Non è chiaro se le ha dato fastidio che non ho spento il motore o la descrizione dell'altro equipaggio. Per la cronaca quell'equiaggio ha rotto le scatole ad una decina di camper. Io l'ho lasciato dire e ho fatto come mi pareva perché si trattava della mia sopravvivenza. Quel signore sudatissimo amante dei gironi infernali è andato a rompere anche ad altri camper. Alcuni lo hanno preso in giro sfidandolo dando accelearte al motore, ma un austriaco ha reagito molto male e per un momento ho pensato che il rompiglione finisse all'ospedale. Mai visto persona scappare in tal modo!!! Non ero il solo a tenere il motore acceso, ma praticamente tutti i camper dotati di condizionatore da motore a cui si aggiungono tutte le auto che erano a noi affiancate. Tutti col motore acceso. Ma se avrà letto bene il mio resoconto dovrebbe anche aver notato che a Pilos non ho acceso il generatore perché circondato da altri camper (ma era notte) e se non avessi davvero resistito mi sarei allontanato. Dalla fila per imbarcarmi non potevo certo allontanarmi e non volevo certo stare male per una persona che non sopportava i rumori per altro abbondantemente coperti da quelli dei motori della nave e di tutti i mezzi in fila, camion compresi, che tenevano il motore in funzione. Cordiali saluti
Sa la cosa che più mi ha irritato del suo diario? E' questa: "Alle 14 ci mettiamo in fila per l’imbarco sotto un sole che ti spacca in quattro. Non spengo il motore del mio mezzo per avere l’aria condizionata fregandomene altamente delle proteste dell’equipaggio di un camper affiancato. Quell’equipaggio era sudato fradicio come una scrofa, ma “che bello questo sole” (ci dice l’autista del camper)." Il resto è trascurabile. Saluti. >
quote:Originally posted by bruno b> Spesso non siamo stati in accordo, è vero, ma questo spero me lo riconosca non mi ha mai portato a denigrare né lei né altri (non è mia abitudine farlo) perché per indole e credo morale sono portato sempre a rispettare gli altri pur, quando serve, contestandone le idee. Detto questo le dico che ha colto nel segno. Il caldo c'era ed era insopportabile. Scaricare inquinando mi destabilizza Verissimo! ma si sopravvive. Abbiamo scelto 3 anni fa di tenere, per la prima volta, un cane non senza forti dubbi. Ora tutta la famiglia si sente responsabile della bestiola e la ama come un membro della famiglia stessa. Questo cane, ma tutti i cani sono così (non esiste cane cattivo a meno che non sia il padrone a farlo diventare cattivo), mi ha fatto capire che un cane è capace solo di amore e si accontenta in fondo di ricevere una coccola, una scodella di cibo e dell'acqua. Questo cane, a fronte di qualche minimo (davvero minimo se non inesistente) problema nella gestione del tram tram quotidiano, ha fatto molto bene a tutti ed ha aiutato a crescere moralmente e responsabilmente i miei figli. Sembra incredibile, ma è così. Ora, col senno di poi, ho il solo rammarico di aver affiancato ai miei figli un cane solo tre anni fa!!! Queste bestie (*) meritano tutto il rispetto e l'ammirazione di tutti noi. Per il resto ha visto bene i greci, almeno le persone con cui mi sono incontrato, non li ho trovati affatto male, anzi... Grazie le sue parole sono belle. (*) "Non c'è belva che non abbia un benché minimo senso di pietà. Siccome io non ne ho alcuna, non sono una belva" (WILLIAM SHAKESPEARE: Enrico VIII)
Ho riflettuto a lungo se rispondere o meno al suo post.Ad una semplice lettura di ciò che lei descrivere nel suo diario di bordo,molti sarebbero gli spunti per dirle cose sgradite . ...OMISSIS... E poi chi sa rinunciare a parte della sua vacanza per amore degli animali troverà sempre solidarietà da parte mia.Prof....siamo molto diversi ,ma una cosa in comune alla fine l'abbiamo trovata:l' amore per gli animali.Le pare poco?.Si consoli :ci saranno altre vacanze.Cordialmente:Bruno. >
quote:Originally posted by bruno b> Mi pare, almeno su questo punto, che dagli antipodi ci siamo spostati entrambi sulla stessa latitudine!!!! Parole giuste!
Bene ha fatto Peppotto a ricordare le parole di Pilao.L'amore per gli animali non mette in discussione l'amore per gli esseri umani anzi è l'esatto contrario.LA consapevolezza che un quattrozampe o un volatile possono amare gioire o soffrire come un qualsiasi essere vivente (umano)non antepone nulla e nessuno ma caso mai invoglia ad una maggior solidarietà reciproca.L'equazione :prima gli esseri umani e poi gli altri non porta da nessuna parte perchè manca di un particolare:chi non ama gli animali probabilmente non ama nemmeno gli altri esseri umani.Ciao:Bruno. >
quote:Originally posted by RobinHood> Nel suo scritto vedo mare, mare e sempre mare. Esisterebbero anche luoghi da visitare cosa che per ovvi e ben descritti motivi non è stata concessa. Le confesso che molte volte avrei voluto sedermi al tavolo con e senza tovaglia di qualche ristorante. Peccato che (escludento quello a Kosmas) non mi è stato concesso causa cane. Non comprendo perché nella sua ottica o si apprezza quello che lei descrive (cosa che sono certo avrei apprezzato moltissimo se mi fosse stato concesso solo di provarlo) o si deve ripiegare su passerelle e hamburger. Tra le due cose esistono una infinità di gradazioni. Lei ha colto delle mie lamentele cose non vere. Non mi sono certo lamentato né dei greci che, ripeto, ho trovato cordiali né di altro. Ho lamentato che la mia vacanza alla fine è stata privata di tutto ciò che non era mare e il mare, chiaramente per me, è sempre mare. Se avessi voluto solo mare sarei stato contentissimo e non avrei avuto necessità di girare tutta la Grecia o forse neppure di andare in Grecia. Mi sarei fermato in zona ombrosa (campeggio o non campeggio) e non mi sarei mosso per tutta la durata della vacanza. Mi spiace per lei che non abbia saputo leggere cosa ho scritto come alcuni altri hanno saputo fare pur non condividento spesso molte delle mie idee. Comunque se ci sono più di 1500 acccessi probabilmente il mio diario e la discussione è stata trovata piuttosto interessante, almeno confrontata con quelle con soli 3-4 accessi. Cordialmente
Una noiosa lagna di 18 pagine e circa 1500 letture con ripetuti botta e risposta mi sembrano troppe...alla fine le lamentele del Prof. mi sembrano dettate solo da alcune personali abitudini o manie ( vedi la ricerca dell' albero giusto con l' aiuto della bussola o la necessità di dormire fino a dopo il rintocco del Big Ben ).A parte il caldo record non mi sembra che la Grecia sia da evitare per questi motivi....penso invece che sia un paese dove noi camperisti ci ritroviamo bene senza essere considerati degli "untori". Dove troviamo un posto in riva al mare dove poter parcheggiare e anche..... campeggiare a fianco ad un bar-ristorantino che non ti manda via perchè gli togli troppo spazio per eventuali clienti con automobile e anzi ti da acqua e uso dei servizi e dove puoi usufruire della spiaggia in maniera libera anche se il gestore del bar sulla stessa fitta ombrelloni e lettini???? Dove troviamo quella atmosfera familiare ed informale con tanto di tovaglia di carta e sedie di paglia quando decidiamo di andare a mangiare qualcosa in una psarotaberna?? Dove troviamo un popolo che appena può ti dice "italiani e greci...una faccia, una razza" (vissuto personalmente e non riportato dalla scena del film Mediterraneo).Se poi preferiamo la spiaggia super attrezzata con tanto di passerella fino alla riva per non sporcarsi i piedi oppure l' asettico hamburgher del Mc Donald allora è tutta un' altra storia. Se le contumelie del Prof. serviranno ad evitare una ancora più massiccia invasione di camperisti italiani in Grecia...ben venga (meglio non essere in troppi);se no.......comunque viva la Grecia!!!!!!!!!!! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non ho estrapolato strumentalmente un passaggio, ho soltanto evidenziato quello che mi ha sorpreso ed irritato. Il resto, di fronte a questo, mi risulta "trascurabile" come entità. Non è una mossa "alla giornalista", che estrae e decontestualizza e non cita il resto; il resto è nel suo diario on line, è disponibile per tutti. Ma può sembrare comunque che sto enfatizzando quell'aspetto, quindi trovo ragionevole omettere il contenuto del post sopra. Cordiali Saluti
quote:Originally posted by Errante> Il resto è trascurabile? Vede non è corretto riportare una frase tralasciando di riportare la parte finale che recita: Il termometro esterno del camper segna (siamo al sole) ben 48 gradi (dentro nonostante il condizionatore “solo” 34)! Non è chiaro se le ha dato fastidio che non ho spento il motore o la descrizione dell'altro equipaggio. Per la cronaca quell'equiaggio ha rotto le scatole ad una decina di camper. Io l'ho lasciato dire e ho fatto come mi pareva perché si trattava della mia sopravvivenza. Quel signore sudatissimo amante dei gironi infernali è andato a rompere anche ad altri camper. Alcuni lo hanno preso in giro sfidandolo dando accelearte al motore, ma un austriaco ha reagito molto male e per un momento ho pensato che il rompiglione finisse all'ospedale. Mai visto persona scappare in tal modo!!! Non ero il solo a tenere il motore acceso, ma praticamente tutti i camper dotati di condizionatore da motore a cui si aggiungono tutte le auto che erano a noi affiancate. Tutti col motore acceso. Ma se avrà letto bene il mio resoconto dovrebbe anche aver notato che a Pilos non ho acceso il generatore perché circondato da altri camper (ma era notte) e se non avessi davvero resistito mi sarei allontanato. Dalla fila per imbarcarmi non potevo certo allontanarmi e non volevo certo stare male per una persona che non sopportava i rumori per altro abbondantemente coperti da quelli dei motori della nave e di tutti i mezzi in fila, camion compresi, che tenevano il motore in funzione. Cordiali saluti
Sa la cosa che più mi ha irritato del suo diario? E' questa: OMISSIS Il resto è trascurabile. Saluti. >
>
quote:Originally posted by peppotto> se mi firmo, il concetto cambia? dà più importanza a quello che scrivo? non mi pare. non sono mica un prof!! comunque basta chiedermelo o cercare e il mio nome, indirizzo, n° telefonico, nominativo, etc vengono fuori come il sole. probabilmente anche la mia denuncia dei redditi! mi sembra però che ci sia un malinteso: mai detto, fatto capire, pensato, sognato di voler male agli animali: e per quale motivo?? viviamo per così poco su questa terra, insieme, che non c'è molto tempo per 'voler male'!! o no?? però una cosa è certa: non pongo il cane o nessun altro animale su un piedistallo, non gli riconosco diritti superiori a quelli che la natura riconosce agli altri animali: vivere in serenità. è coerente il cacciatore che ama il suo cane e uccide gli altri? fa una selezione? e in base a cosa? al suo modo di vedere la sua superiorità? io penso che l'affetto primario e naturale dell'uomo sia verso i suoi simili, come del resto fanno anche gli animali liberi e non plagiati dall'uomo. se non riesce a trovare un aggettivo qualificativo per descrivere il mio pensiero è forse perchè il mio pensiero non lo ha capito, mi sarò espresso male sicuramente. considero tempo perso discutere su se il cane può o non può entrare in un ristorante, salire su un taxi, fare o no la cacca per strada quando abbiamo, noi umani, problemi reali ben diversi, ben più gravi, ben più nauseanti. quello che faccio per i bambini sono affari miei, poco, sempre poco, mai a sufficienza, ma affari miei. e quello che che faccio non occorre essere intelligenti per farlo, ma semplici. spero di essermi chiarito. saluti. pilao (trade mark) ps: intelligenza non si scrive 'intellighenzia' ma intelligenza.
p.s. per quanto riguarda il dibattito 'cane sì' 'cane no', finchè ci sarà un bambino mal nutrito, violentato o privato del suo diritto a essere felice, mi sembra assurdo anche il solo parlarne. Per Pilao. Io mi sono firmato. Lei no. Non riesco a trovare un aggettivo qualificativo che possa qualificare il suo modo di pensare in riguardo ai cani. Lei dall'alto della sua intellighenzia cosa fa per i bambini denutriti, violentati etc. etc.. Senza rancore, Le consiglio di rivolgersi all'AVSI vedrà che conoscerà tantissimi padroni di cani. La saluto >
quote:Originally posted by nebris> Ci sono andato in agosto perché un prof. in servizio ha solo questo mese di vacanza garantita fuori da esami, programmazioni, consigli accademici, ecc. Ci sono andato con l'intento di fare un po' di mare è come sempre un po' di visite culturali. Caldo insopportabile? previsto ed ero attrezzato con condizionatore (anche se ho avutp dei problemi per "over temperature" che devo far risolvere). Caldo insopportabile, ma trovando ombra si sopravvive bene. Soprattutto di giorno. Diciamo che nei resoconti che ho letto prima di aprtire nessuno ha detto a chiare lettere che in molte zone l'aalbero è cosa sconosciuta. Leggendo di persone che stazionano giorni in riva al mare tutto potevo immaginare che lo facessero in pieno sole senza l'ombra di nulla. Ma al caldo un "umano" riesce a sopravvivere. Il problema vero è stata l'impossibilità di gestire la presenza del mio cane congiuntamente con il caldo torrido. Devo chiudere la finestre del camper (lasciandso lo spiraglietto per il ricircolo dell'aria e tutti gli oblò superiori aperti) per lasciare il cane chiuso. Non posso lasciarre certamente le finestre spalancate. Ho provato e persino sotto gli alberi la temperatura interna saliva rapidamente oltre i 35 gradi. Quando ero presente potevo aprire tutto per ventilare meglio l'ambiente. Quindi niente visite culturali. Non sono uno sprovveduto, ma l'avversione graca verso i cani mi ha preso alla sprovvista impedendomi di fare mare e cultura. Intollerabile (per me). Cordialmente
Proprio non capisco,sono convinto che Calosci non sia uno sprovveduto e nemmeno uno stupido,non capisco pertanto cosa ci vada a fare in Gracia in Agosto, mi pare che la sua grande sofferenza sia stato il caldo , la difficoltà di combatterlo e le sue conseguenze.Forse tutto era preventivabile non ti pare Calosci? Mi dispiace comunque per la ta vacanza andata...buca. Cordialmente. Giovanni >
quote:Originally posted by peppotto> rimango senza parole, non ci posso credere. c'è sempre qualcosa da imparare, caspita. ora mi informo!!! buon week end, pardon, fine settimana. pilao
Per Pilao non intendo andare oltre mi spiace. Ma ci tengo a precisarLe una cosa, so benissimo che intelligenza si scrive intelligenza. Forse Lei non sa cosa congloba la parola intellighenzia. Buonasera >