quote:Originally posted by fry64> Si le dico subito che sinceramente non ho compreso perché ha mandato questa inutile e lunga menata che chiunque, con un minimo di cultura, dovrebbe sapere. Davvero non comprendo dove desiderava arrivare, come se io o altri fossimo degli incolti o degli incapaci di trovare queste notizie su libri, internet, riviste o altro. Davvero poteva risparmiarsi questa fatica. Soprattutto risparmiare a me e (forse) anche ad altri si leggere tutto il suo messaggio nella speranza di trovare da qualche parte il senso che desiderava dare. Ma davvero crede che non sapessi già queste cose?
Per il Prof. Calosci. Lo legga e poi mi saprà dire !!! (...OMISSIS...)>
quote: "La Cultura e l'Ambiente sono le basi della moderna industria del turismo di alta qualità. Esse danno allo Stato un vantaggio nella competizione. In questa nuova era noi dobbiamo agire in riferimento a termini e condizioni che proteggano e valorizzino il nostro patrimonio culturale e naturale per i prossimi decenni." (Kostas Karamanlis, primo ministro della Grecia - luglio 2006) La Grecia è una delle mete turistiche per eccellenza, per coloro che vogliono unire il piacere di una vacanza con una immersione nella storia e nell'arte. >> Proprio la parte sottolineata esprime alla perfezione quella che sarebbe stata la mia intenzione!!!! Peccato che per svariati motivi concomitanti (ampiamente descritti) la mia intenzione di unire il piacere di una vacanza con una immersione nella storia e nell'arte non è stato posisbile attuarla. Quindi, senza fare polemiche che non mi appartengono, ritengo mio diritto dichiarare che la vacanza che io ho fatto, anzi subito, è stata un fallimento catastrofico e che non credo che tornerò in Grecia a perdere il mio tempo. Come già detto se avessi desiderato una vancanza tutta campeggi e mare mi sarebbe stato più che sufficiente trascorrerla nella località Portonovo nelle immediate vicinanze di Ancona ove risiedo senza dovermi sobbarcare le spese di traghetto e altro. Acropoli, Micene, Sparta, Olimpo ho potuto vederli.... sui libri in mio possesso ma non dal vivo. E pensare che solo il traghetto per vedere cose che non è stato possibile vedere mi e costato quasi 900 eurozzi. Il prossimo anno riprendo le vie del nord dove forse la civiltà non è nata ma dove si è sviluppata rispettando anche le famiglie con cani al seguito, rispettando soprattutto gli animali. Sinceramente mi sfugge il senso della sua lunga lettera. Non ho certo bisogno di lezioni di storia e di arte. Cordiali saluti
quote:Originally posted by fry64> Se lo dice lei...
caro prof. lo fatto perchè lei non sa cosa ha scritto e comunque non è colpa sua!!!! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Si tratta di un articolo del 25/8/2006 rintracciabile in internet
quote:Originally posted by fry64> Se lo dice lei...
caro prof. lo fatto perchè lei non sa cosa ha scritto e comunque non è colpa sua!!!! >
>
http://www.italynews.it/notizia...
na firma NINNI RADICINI. Tutto qui. BYe.quote:Originally posted by elfetto> Personalmente non ho nulla da scusarle anche perché condivido in parte quello che dice soprattutto sul "pietrame" e sullo stato di conservazione che si trova in Grecia e sulla qualità del mare. Concordo con lei nel dire che l'Italia ha davvero una quantità fantastica di oggetti d'arte e che un tempo, ahimé lontano, fu grande produttrice di arte, musica, cultura e quanto di più nobile esiste. Concordo con lei sul fatto che il mare italiano, anche se non dappertutto, è bello e non ha nulla da invidiare a quello estero. D'altronde se ben ricordo lei è della mia città, mi corregga se sbaglio, e lei confermerà che posti belli come Portonovo o la costa immediatamente a sud del Conero sono praticamente unici. Lei ha centrato il problema, altro che "pistolotto", nel parlare (nel suo caso della Danimarca, di problemi logistici che le hanno mandato di traverso tutta o in parte la sua vacanza in quel Paese. La stessa cosa è accaduta a me: problemi logistici. Un solo problema capita ovunque e si supera, una concomitanza di problemi logistici tutti insieme manda di traverso la vacanza. A mio avviso parlarne, ovviamente in modo soggettivo, fa bene e può essere di aiuto agli altri che si recheranno in quel Paese. Su una cosa dissento nel suo discorso. Ne ricevo l'impressione, e mi scusi se ho male interpretato il suo testo, che lei mandi un messaggio del tipo: "non vale la pena andare all'estero perché l'Italia ha il meglio del meglio". La cultura non è solo la visita di luoghi di grande interesse (tanto per citare un episodio sono da poco tornato a Firenze dove ho visitato per l'ennesima volta il museo dell'Accademia di Belle Arti e sono rimasto incantao di fronte ai "Prigioni" del Michelangelo come se fosse la prima volta che li vedevo). È cultura persino mangiare come mangia un popolo che non sia il nostro ed anche co sapere come organizzano la loro vita. È cultura vedere l'architettura tipica delle città. È anche cultura vedere come costruiscono le loro città (nella parte nuova) e come le organizzano. Non so se in Germania ha avuto modo di visitare alcune stazioni ferroviarie vedendo in quale magistrale modo sono state recuperate dalla distruzione dell'ultima guerra o come di recente le hanno ristrutturate ripensandole come luoghi da frequentare. L'importante è poter essere messi in condizione di visitare questi luoghi. Cordiali saluti
Professore, ritorno sull'argomento, ormai un po' stantio ma non avendo altro da fare, continuiamo la chiacchierata purtroppo senza un buon bicchiere davanti. (...OMISSIS...) Scusate, e mi scusi professore, il pistolotto! Elio >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci D'altronde se ben ricordo lei è della mia città, mi corregga se sbaglio, e lei confermerà che posti belli come Portonovo o la costa immediatamente a sud del Conero sono praticamente unici. >> Non sbaglia... siamo concittadini! Professore, non faccia pubblicità a Portonovo che è già pieno... Si ricordi del tandem, se mi vede mi fermi!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Su una cosa dissento nel suo discorso. Ne ricevo l'impressione, e mi scusi se ho male interpretato il suo testo, che lei mandi un messaggio del tipo: "non vale la pena andare all'estero perché l'Italia ha il meglio del meglio". ... >> Il senso del mio messaggio era: la Cultura e la Storia le puoi "vedere" solo in Italia, la cultura e la storia le trovi dovunque. In altre parole, le cose più importanti, le Opere più importanti dell'Uomo le trovi nella nostra Penisola; nella altre Nazioni - salvo lodevoli eccezioni - puoi trovare si qualcosa, ma di un livello senz'altro inferiore. Basta vedere cosa ti "vendono" nei Musei all'estero (sempre eccezione per il Louvre ed un paio in Inghilterra...). Quel "vendono" sta per cos'hanno in esposizione. Elio
quote:Originally posted by Chantal> Mi sento di rispondere con serenità un po' su tutti i punti. Condizionatore. Verissimo ho tenuto acceso il motore del camper stando in fila in attesa dell'imbarco. Ma in quella fila di centinaia di auto, camper e camion a tenere il motore spento foerse erano un paio di camper. In quella situazione, occorre sottolinearlo, tenere acceso o spento il mio motore era davvero indifferente per chi mi stava intorno. Alla mia sinistra c'era un TIR frigorifero che posso garantire tra rumore e fumi era peggio di 10 camper accesi!!! Inoltre, chi ha letto il resoconto, avrà avuto modo di capire che in altre situazioni più normali non ho acceso il generatore per non disturbare altri camper nei dintorni. Cane Anche noi mettiamo il cane e i relativi problemi in conto e se non troviamo caldo torrido lo lasciamo per qualche ora in camper, ma se il caldo è micidiale non possiamo certo farlo cuocere. Inoltre, in tutte le mie peregrinazioni all'estero, mai e poi mai mi era accaduto che non lo facessero salire in autobus, metropolitane o treni. Magari pretendevano (Praga) la museruola, ma dappertutto era accettato e quasi ovunque senza pagare biglietto. Al Castello di Shönbrünn a Vienna non trovammo gabbie. Era una giornata davvero torrida e non era possibile lasciarlo in camper. Il cane venne con noi in metropolitana (circa due ore tra andata e ritorno) e al castello la cui visita dura circa un'oretta abbiamo fatto il turno al fresco degli alberi del parco del castello. In Grecia questo non ci è stato possibile perché non ci hanno fatto salire sugli autobus (avevamo guinzaglio e museruola pur inutile per il tipo di cane). Impossibile pensare a fare dei turni, avremmo trovato cotti anche gli umani!!! Prezzi Quello che dice è vero, ma non applicabile a tutto. In alcune situazioni il pezzo era esposto in modo che rinunciare era impossibile (per esempio ponte a pedaggio dove il prezzo era esposto alla fine e dopo l'ultima uscita utile). In altre situazioni, avendo necessità di campeggio per esempio, era o prendere o lasciare. Il prezzo era allineato ai prezzi medi europei (tra 27 e 33 euro) ma la qualità dei servizi era davvero scadente. Pagare 33 euro per non avere scarichi.... e non si tratta del bicchiere di latte a € 1 perché quello era l'unico campeggio nel raggio di decine e decine di km. Di tutto questo mi sono lamentato. Sarebbe bastato avere il cane ammesso in autobus, i campeggi con scarichi e qualche albero in più e tutto sarebbe rientrato nella norma. Avendolo saputo in anticipo... Detto questo resto della mia opinione: appena potrò riprendo le vie del nord Europa. Cordialmente
Ammetto di non aver letto il diario ma tutto quanto precede e mi basta… Per quanto riguarda il diario, ognuno è libero di pubblicare quello che vuole e deve accettare i commenti conseguenti. Dare del Lei è segno di rispetto ma mi chiedo dove è andato a finire durante l’episodio del climatizzatore. Trovo che imporre agli altri il motore acceso e i gas di scarico sia oltre ad una mancanza totale di rispetto un segno di profondo egoismo. Il fatto che non fossi l ’unico non è di certo una scusa. Immagino il povero senza condizionatore obbligato a fare la fila con i finestrini aperti, che oltre a dover sopportare il caldo (fa caldo per tutti) deve anche respirare i gas di scarico. Professore Calossi, a mio parere, non ti sei comportato da Signore. Per il discorso del cane, purtroppo sono problemi che devi mettere in conto quando decidi di viaggiare con un cane ,,,, senza metterla giù troppo dura. Noi abbiamo un cane che viene sempre con noi e ci adattiamo. Durante le vacanze siamo andati al ristorante e per un paio di ore è rimasto nel camper. Non sarà la fine del mondo !!!! Soffre comunque meno che 3 settimane senza vedere i suoi padroni in una pensione. Per i prezzi talvolta esagerati, io non me la prendo con la gente del posto ma con i turisti !!! Se un commerciante riesce a vendere a prezzi alti, io dico che fa bene: la gente è stupida. Ti faccio 2 esempi. Siamo stati in Spagna e, in una zona “agricola”, vendevano un bicchiere di latte per 1 €. Ho fatto il conto che da un litro ottenevano 5 bicchieri, quindi UN LITRO DI LATTE = 5 €.. Per quanto mi riguarda, se lo possono tenere. Due mesi fa in montagna, in mezzo ai famosi Prodotti Tipici, vendevano 1 uovo per un euro. Avete letto bene, 1€ l’uovo!!. Se li mettono in vendita a quel prezzo è perché la gente li compra !!! Per il resto, non aggiungo commenti. Saluti >
quote:Originally posted by pilao> Confermo che ad Olimpia c'è, fra i resti a terra, una ferrovia probabilmente utilizzata decenni fa per lavori di sistemazione e fino al 2003 ancora lì. Confermo anche che nei siti archeologici i resti "in piedi" sono molto rari, tutt'altra cosa che i resti in Sicilia, per esempio, od anche a Roma. Mai vista la valle dei Templi, Segesta, Selinunte, etc. etc.? Elio
Per ELFETTO: "Olimpia: sono solo pietre con una ferrovia che gli passa nel mezzo...". Non mi risulta, eppure ci sono stato due volte! Sei sicuro che era propio lì? "siti archeologici greci: un ammasso di pietre a terra..." Non mi risulta nemmeno questo; forse la ricostruzione più completa in base alla fantasia era prendere un po' in giro. >