Inserito il 02/09/2006 alle: 15:19:07
Caro prof. Antonio, faccio vacanze in plein air dal 1973 e faccio turismo in camper dal 1983 sempre con lo stesso entusiasmo.
Ho 59 anni e da 2 anni sono in pensione.
Finchè lavoravo ero costretto a prendere le ferie estive in agosto e per questo motivo ho sempre evitato di andare in Grecia, (ma, salvo un paio d'anni, anche in Italia) notoriamente molto calda in estate. Da quando sono in pensione ad agosto me ne sto a casa e, se possibile, faccio i miei viaggi in camper in bassa stagione. Quest'anno, finalmente, abbiamo optato per la Grecia, partenza il 5 maggio da Ancona per Igoumenitsa e ritorno sulla stessa tratta il 5 di giugno. Una sola notte passata in campeggio, a Kastraki, perchè era tardi e le possibili sistemazioni parevano troppo solitarie ( mia moglie è, giustamente, la più apprensiva tra noi due ).
I camperisti che ho incrociato erano perlopiù olandesi, tedeschi, francesi, belgi, austriaci.
Essendo fuori stagione erano ovviamente tutti pensionati con una età media superiore alla mia. Dato che sono in grado di parlare in inglese, tedesco ( i tedeschi sono sempre stupiti dall'accento e mi chiedono se sono di origine sud-tirolese, invece sono piemontese e a volte mi diverto a nascondere che mia madre era tedesca di Hannover che per l'accento equivale a Siena per l'italiano), francese e qualche parola di spagnolo, ogni occasione è buona per scambiare una chiaccherata con altri equipaggi che occasionalmente condividono la stessa sosta diurna o notturna.
A titolo di cronaca per alcuni equipaggi era la 13ma o 14ma volta che venivano in Grecia, molti dei quali con un cane al seguito, anche di grossa taglia!
Per me è stata una bella esperienza, non ho avuto problemi di sorta,
mia moglie sta insistendo per tornarci l'anno prossimo.
Abbiamo girato la Grecia centrale (a nord est ci siamo spinti solo fino a Vergina, senza arrivare a Salonicco)e il Peloponneso, compreso le 3 penisole e la meravigliosa Elafonissos deserta.
Una piacevole sorpresa è stata anche la penisola del Pelio.
A titolo di cronaca coi Greci ho avuto modo di interloquire di più in tedesco che non in inglese, in quanto molti di loro sono stati emigranti in Germania.
Spesso hanno dimostrato la loro simpatia verso gli italiani con la battuta "stessa faccia, stessa razza", riferendosi evidentemente a comuni tratti somatici, specie con la nostra gente del sud e alle comuni radici storico filosofico culturali.
Per informazione ho alternato il tempo dedicato alle visite culturali a quello dedicato a natura/mare, seguendo il programma giornaliero preparato in precedenza (se qualcuno è interessato posso fornirlo in formato Excel).
Caro prof. Antonio, non so come dirti che la Grecia mi è piaciuta tanto e che ci tornerò senz'altro (ma in bassa stagione!).
Per gli stessi motivi sopraesposti (caldo e confusione) abbiamo sempre evitato la Spagna del centro-sud in estate (ma non quella del nord, sull'Atlantico.
Sulla base della mia esperienza mi permetto di darti questo consiglio: se puoi fare le vacanze estive solo in luglio-agosto, evita i Paesi caldi, rimandandoli, e concentrati su altri paesi europei.
Se vuoi andare in Scozia sappi che è bella: ci sono stato nel 1980 (con la roulotte) e nel 1998. Naturalmente non avrai bisogno del condizionatore, in compenso qualche volta desidererai un pochino del caldo e del sole sofferto in Grecia....
Certo che hai sollevato un bel vespaio.....9 pagine di forum...e non è ancora finita.
Secondo me però te la sei voluta...e poi sei troppo...pistino(=perfezionista?).
Con simpatia (ma perchè non lasci perdere 'sto prof?)
Luciano