CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sosta In Montenegro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
ivan7
ivan7
01/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 16:09:22
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conosce bene la situazione durante la stagione estiva.
Ho letto che la sosta libera sarebbe severamente vietata nelle zone più turistiche, come la baia di Kotor e i parchi nazionali, mentre nelle zone interne e meno frequentate potrebbe essere maggiormente tollerata. È effettivamente così?
C'è poi un'altra questione che mi lascia un po' perplesso e sulla quale vorrei avere informazioni da chi ha esperienza diretta.
A quanto ho letto, in Montenegro esisterebbe un sistema elettronico di registrazione dei turisti: ogni volta che si soggiorna in un campeggio o in un'area attrezzata, i dati vengono comunicati alle autorità. Al momento di uscire dal Paese, alla frontiera verrebbe verificato che non ci siano notti non coperte da una registrazione. In caso di discrepanze, si rischierebbero multe molto salate.
Qualcuno può confermare se questa procedura corrisponde effettivamente alla realtà? In particolare, chi viaggia in camper e alterna campeggi, aree attrezzate e qualche notte in libera deve preoccuparsi di dimostrare dove ha trascorso ogni singola notte?
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 18:30:58
In risposta al messaggio di ivan7 del 16/09/2026 alle 16:09:22

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conosce bene la situazione durante la stagione estiva. Ho letto che la sosta libera sarebbe severamente vietata nelle zone più turistiche,
come la baia di Kotor e i parchi nazionali, mentre nelle zone interne e meno frequentate potrebbe essere maggiormente tollerata. È effettivamente così? C'è poi un'altra questione che mi lascia un po' perplesso e sulla quale vorrei avere informazioni da chi ha esperienza diretta. A quanto ho letto, in Montenegro esisterebbe un sistema elettronico di registrazione dei turisti: ogni volta che si soggiorna in un campeggio o in un'area attrezzata, i dati vengono comunicati alle autorità. Al momento di uscire dal Paese, alla frontiera verrebbe verificato che non ci siano notti non coperte da una registrazione. In caso di discrepanze, si rischierebbero multe molto salate. Qualcuno può confermare se questa procedura corrisponde effettivamente alla realtà? In particolare, chi viaggia in camper e alterna campeggi, aree attrezzate e qualche notte in libera deve preoccuparsi di dimostrare dove ha trascorso ogni singola notte?
...
Sempre alla ricerca di destinazioni alternative, piu' volte ho pensato all' Albania e al Montenegro.
In Albania sono sicuramente passati alcuni frequentatori del forum.
Non ricordo del Montenegro.
Certo che se la situazione e' quella che descrivi, bisogna riflettere bene prima di andare.
12
giomiller
giomiller
12/09/2014 1963
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 20:25:07

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conosce bene la situazione durante la stagione estiva. Ho letto che la sosta libera sarebbe severamente vietata nelle zone più turistiche,
come la baia di Kotor e i parchi nazionali, mentre nelle zone interne e meno frequentate potrebbe essere maggiormente tollerata. È effettivamente così? C'è poi un'altra questione che mi lascia un po' perplesso e sulla quale vorrei avere informazioni da chi ha esperienza diretta. A quanto ho letto, in Montenegro esisterebbe un sistema elettronico di registrazione dei turisti: ogni volta che si soggiorna in un campeggio o in un'area attrezzata, i dati vengono comunicati alle autorità. Al momento di uscire dal Paese, alla frontiera verrebbe verificato che non ci siano notti non coperte da una registrazione. In caso di discrepanze, si rischierebbero multe molto salate. Qualcuno può confermare se questa procedura corrisponde effettivamente alla realtà? In particolare, chi viaggia in camper e alterna campeggi, aree attrezzate e qualche notte in libera deve preoccuparsi di dimostrare dove ha trascorso ogni singola notte?
...
Ciao
Del sistema di registrazione non so
Per la sosta fatto sia camping che libera (proprio in un parcheggio a kottor) senza ma almeno 7-8 anni ed era agosto 
gio_miller
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 09:40:41

...
Ho attraversato diverse volte il Montenegro, dormendo in piccoli campeggi o aree a gestione famigliare o meno. Dubito fortemente che i tipi lì mandassero i dati di una qualche registrazione, direi a memoria che non chiedessero documenti . Due volte eravamo in un'area gestita da un tedesco, "tipo da registrazione" quello in effetti .. mi ha chiesto un documento come al solito e basta.
Alla frontiera solite formalità veloci.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/09/2026 alle 09:42:31
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64969
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 10:21:16
A detta di alcuni amici camperisti il Montenegro non ha assolutamente nulla che meritala una visita.

Sarà per questo che non si leggono molti commenti 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 18/10/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Sacrae Scenae - Ardesio film festival

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

5
Groningen
Groningen
01/09/2021 927
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 12:34:18
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2026 alle 10:21:16

A detta di alcuni amici camperisti il Montenegro non ha assolutamente nulla che meritala una visita. Sarà per questo che non si leggono molti commenti   
Confermo, detto che non ho fatto una visita approfondita ma solo la costa da Dubrovnik all'Albania in un paio di giorni, non ho visto niente di memorabile. Magari soffermandosi per piú tempo qualcosa di bello forse ci sarà, boh, ma di sicuro non saró io a farlo. Riguardo alle soste e registrazione, mi sono fermato giusto per una notte in un campeggino e non mi chiesero uno straccio di documento, pagamento cash. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22696
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 13:11:52

A detta di alcuni amici camperisti il Montenegro non ha assolutamente nulla che meritala una visita. Sarà per questo che non si leggono molti commenti   
Presente !
Ci sono stato l' anno scorso e dopo una settimana ho fatto dietrofront.
Senza offesa per nessuno è molto sopravvalutata dalle sponsorizzazioni.
Ovviamente non biasimo chi orgoglioso della propria terra voglia incrementare il turismo ma questa è la mia esperienza.
Ho fatto molta libera usando P4N e nessuno mi ha detto nulla . Non so se per fortuna o altro, devo dire che sono sempre in movimento e forse questo agevola.
Alla frontiera nessun controllo e code infinite che invece di accorciarsi si allungano perche' molti tagliano la fila e ti passano davanti.
Curiosamente nessuno si lamenta, ho qualche idea in proposito ma la tengo pe me.
route
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 13:45:20

...
Abbiamo visitato Montenegro appositamente e poi fatto il transito, ora non ricordo i luoghi precisi ma a noi era piaciuto. Mai chiesto nessuno dove abbiamo pernottato, ci siamo fermati due volte in campeggio sul mare vicino confine albanese a Ulcinj, il resto sempre libera. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
ivan7
ivan7
01/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 15:56:35

bha... a me sembra invece che ci siano parecchie cose interessanti da vedere. Zone costiere di mare, parchi nazionali, borghi medioevali, antichi monasteri, escursioni in montagna... leggendo e documentandomi mi da l'impressione di un posto molto vario.

17
marinox
marinox
30/09/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 17:01:49
credo che con uno scooter il discorso cambi radicalmente ,in quanto è proprio il girovagare anche in zone sperdute che si vede un paese . soffermarsi solo in costa è riduttivo x qualsiasi paese italia compresa . 

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
12
giomiller
giomiller
12/09/2014 1963
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 18:40:40
Budva,avevi Stefan, Podgorica, monastero sopra Budva..per me meritano...

gio_miller
18
alligator
alligator
31/12/2007 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 09:29:41
In risposta al messaggio di giomiller del 17/09/2026 alle 18:40:40

Budva,avevi Stefan, Podgorica, monastero sopra Budva..per me meritano...  
sono stato in montenegro nel maggio 2025 trovato ottima ospitalita poco mare e molto interno piccoli canpeggi quasi tutti  molto curati,podgorica niente di che molto piu bello il monastero di ostrog dormito nel piazzale di un ristorante ai piedi della salita con 10 euro ti danno anche colazione dolce o salata.a kotor dormito in un pargheggio a pagamento per quello che offriva un po caro ma e a due passi per ilcentro citta.cetinie la vecchia capitale carina con bei viali anche li dormito in un pargheggio il custode ha girato le telecamere verso i camper per aumentare la sicurezza,merita il lago di scutari.dimenticavo per kotor arrivo per strada lungo il lungo mare molto lungo ma bei panorani al ritorno traghetto e risparmiato molto tempo
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 13:07:20
In risposta al messaggio di alligator del 18/09/2026 alle 09:29:41

sono stato in montenegro nel maggio 2025 trovato ottima ospitalita poco mare e molto interno piccoli canpeggi quasi tutti  molto curati,podgorica niente di che molto piu bello il monastero di ostrog dormito nel piazzale
di un ristorante ai piedi della salita con 10 euro ti danno anche colazione dolce o salata.a kotor dormito in un pargheggio a pagamento per quello che offriva un po caro ma e a due passi per ilcentro citta.cetinie la vecchia capitale carina con bei viali anche li dormito in un pargheggio il custode ha girato le telecamere verso i camper per aumentare la sicurezza,merita il lago di scutari.dimenticavo per kotor arrivo per strada lungo il lungo mare molto lungo ma bei panorani al ritorno traghetto e risparmiato molto tempo
...
Infatti, anche noi abbiamo fatto tutti quei posti, non ricordo tutti map iu meno abbiamo seguito i luoghi indicati nella guida Lonely Planet dei Balcani. Per me merita. MA bisogna cercare le informazioni.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
20
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9519
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 05:06:35
Ero in montenegro la scorsa estate e questa,confermo un controllo piu' accurato in frontiera ma nessuno mi ha chiesto dove ho dormito ne altro
Marco alderotti
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 22:58:59
5 giorni fa ho sostato in Montenegro che mi è piaciuto tantissimo.
Solo in strutture ricettive e mai chiesto i documenti quindi dubito fortemente sul fatto della registrazione. 
Domani rientro dopo 4 giorni di Albania 
Per non sbagliare mi appoggerò ancora a posto adeguati alla ricettività. 
Keep calm e buon camper Corrado
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 19:08:40
Le poche volte che ho sostato in Montenegro,  l'ho fatto sempre in libera e all'uscita dal paese nessuno mi ha mai chiesto niente. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Oggi alle 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Oggi alle 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Oggi alle 04:58
Cellula abitativa
Comportamento Victron DC-Dc 50 XS
Chiedo a chi lo usa se è normale quando è tarato a 50 A. vedere sull’applicazione tramite ...
norbidic
Ieri alle: 19:43
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Ieri alle: 15:57
Normative
Tribunale di Bolzano
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Ieri alle: 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Ieri alle: 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Ieri alle: 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
05/10/26 - 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
05/10/26 - 22:10
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link