In risposta al messaggio di prezioso333 del 16/06/2021 alle 18:38:56Noi ci siamo trovati benissimo nei paesi baltici, rep.Ceca e Slovacca,Macedonia Serbia, Romania, Bulgaria Georgia Armenia Turchia. Molto facile sosta libera. Poi funziona anche nei altri paesi che nei posti molto rinomati e' molto piu difficile se non impossibile sosta libera, nei posti meno battuti e' molto piu facile. Ma devi fare domande precise sui paesi e posti precisi. Senno si deve scrivere una bibbia.
Ciao a tutti camperisti! Vorrei chiedere a chi ha girato parecchio in Europa e ha fatto sosta libera quali sono i posti, le nazioni/regioni/luoghi che consiglierebbe in assoluto. Insomma i luoghi dove si sosta liberamente con meno problemi. Grazie a tutti per il contributo sperando di poterne fornire anch'io presto con l'esperienza a_prezioso
In risposta al messaggio di prezioso333 del 16/06/2021 alle 18:38:56Si fa prima a dire dove non si può.
Ciao a tutti camperisti! Vorrei chiedere a chi ha girato parecchio in Europa e ha fatto sosta libera quali sono i posti, le nazioni/regioni/luoghi che consiglierebbe in assoluto. Insomma i luoghi dove si sosta liberamente con meno problemi. Grazie a tutti per il contributo sperando di poterne fornire anch'io presto con l'esperienza a_prezioso
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/06/2021 alle 01:01:04Condivido, ma è un po in tutta Europa, rispetto a qualche anno fa. Prima si poteva arrivare alle AA in serata, ora in certi posti meglio alle 10-11 del mattino.
Con l'attuale situazione del mercato Camper sta diventando sempre piu difficile sostare in libera, qui in Germania nei posti piu IN non si trovano neanche posti liberi nelle areree Camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di prezioso333 del 16/06/2021 alle 18:38:56Quindi non fa nulla se il paese non ha nulla da offrire, l'importante è non pagare la sosta. Di contro, se un paese con molte attrazioni, ma senza possibilità di sostare a babbo morto, lo scarti a prescindere.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/06/2021 alle 13:05:15Prima ci vorrebbero strutture ricettive con servizi dignitosi al prezzo corretto, che riescano a far fronte al numero di veicoli in circolazione, dopodiché se ne potrebbe parlare...
Io sono per abolire la sosta libera, pena pesanti sanzioni i camper stanno bene dove ci sono regole dove non ci sono regole c’è degrado e maleducazione
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/06/2021 alle 13:05:15Io sono per abolire la liberta' di viaggiare. Come in unione Sovietica per cambiare citta' obbligo di chiedere il permesso alla polizia.
Io sono per abolire la sosta libera, pena pesanti sanzioni i camper stanno bene dove ci sono regole dove non ci sono regole c’è degrado e maleducazione
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/06/2021 alle 18:40:53Per me non è un problema perché vado solo dove posso stare in situazioni di decoro
Prima ci vorrebbero strutture ricettive con servizi dignitosi al prezzo corretto, che riescano a far fronte al numero di veicoli in circolazione, dopodiché se ne potrebbe parlare...
In risposta al messaggio di ledzep del 19/06/2021 alle 19:26:37Evito pure di incontrare le teste di abbacchio
Io sono per abolire la liberta' di viaggiare. Come in unione Sovietica per cambiare citta' obbligo di chiedere il permesso alla polizia. chi non ama la liberta' ( ovviamente sempre quella degli altri, guai a toccargli lapropria) dovrebbe essere obbligato a vivere in dittatura. Se lo meriterebbe. Le regole ci sono. Solo le teste bacate e fasciate dai pregiudizi non le vedono. Vergognati. Punto
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2021 alle 20:54:09Ti raccomando i campeggi in giro per Europa Italia compresa ad esempio in ottobre novembre quando giriamo noi. Fatti un giro iin internet sui campeggi aperti e poi mi sai dire. Poi se proviamo parlarevdei Balcani, Baltico... ex paesi dell'est... escluso luglio agosto te li racconando i campeggi. Aree sosta manco sanno cosa sono. Il rischio massimo e' che se ti fetmi in una piazzetta vogliono che vai nel loro giardino e ti becchi pure colazione locale.
Mai sostato in sosta libera, ti fanno un graffio al camper che ti costa come 20 campeggi… Sono per la sosta controllata, perché per colpa di qualcuno continuano a chiudere tutto ai camperisti
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/06/2021 alle 20:24:18Dipende cosa si intende per situazione di decoro.
Per me non è un problema perché vado solo dove posso stare in situazioni di decoro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2021 alle 20:54:09Mah, ci sono posti lontani da campeggi o parcheggi, dove per forza devi lasciare il camper parcheggiato se vuoi vederli.
Mai sostato in sosta libera, ti fanno un graffio al camper che ti costa come 20 campeggi… Sono per la sosta controllata, perché per colpa di qualcuno continuano a chiudere tutto ai camperisti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2021 alle 16:46:40Naturalmente...
Dipende cosa si intende per situazione di decoro. Per me è molto piu decoroso pernottare da soli in una radura di un bosco o su una scogliera affacciata sul mare, che in una AA che si è tutti appiccicati e l immagine spessonon è proprio tanto invogliante. Certo che serve piu il buon senso che le regole, sono appena tornato da Cesenatico, ero alla AA privata di via Cavour, che ritengo unica soluzione in questa stagione, e passeggiando ho visto camper infilati nei parcheggi delle auto. Il buon senso dice che in inverno non c'è problema, ma ora che la sera anche le auto girano senza trovare da parcheggiare, è un comportamento riprovevole e che crea solo odio verso la categoria. Per dire che la sosta libera si fa, e anche piacevolmente, ma in posti non frequentati , non di particolare richiamo turistico e per esempio al mare non in estate. Purtroppo c'è gente che per non spendere i 20 euro di una AA, (che non sarà il massimo, ma a volte è la scelta piu ovvia) crea un danno a tutti e poi ci si trova cartelli di divieto, che rimangono anche in inverno, in parcheggi dove fuori stagione non ci sarebbe anima viva.