CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sosta libera in Europa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
prezioso333
prezioso333
03/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:38:56
Ciao a tutti camperisti! Vorrei chiedere a chi ha girato parecchio in Europa e ha fatto sosta libera quali sono i posti, le nazioni/regioni/luoghi che consiglierebbe in assoluto. Insomma i luoghi dove si sosta liberamente con meno problemi. Grazie a tutti per il contributo sperando di poterne fornire anch'io presto con l'esperienza
a_prezioso
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 19:43:10
In risposta al messaggio di prezioso333 del 16/06/2021 alle 18:38:56

Ciao a tutti camperisti! Vorrei chiedere a chi ha girato parecchio in Europa e ha fatto sosta libera quali sono i posti, le nazioni/regioni/luoghi che consiglierebbe in assoluto. Insomma i luoghi dove si sosta liberamente con meno problemi. Grazie a tutti per il contributo sperando di poterne fornire anch'io presto con l'esperienza a_prezioso
Noi ci siamo trovati benissimo nei paesi baltici, rep.Ceca e Slovacca,Macedonia Serbia, Romania, Bulgaria Georgia Armenia Turchia. Molto facile sosta libera. Poi funziona anche nei altri paesi che nei posti molto rinomati e' molto piu difficile se non impossibile sosta libera, nei posti meno battuti e' molto piu facile. Ma devi fare domande precise sui paesi e posti precisi. Senno si deve scrivere una bibbia.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 20:57:42

Ciao a tutti camperisti! Vorrei chiedere a chi ha girato parecchio in Europa e ha fatto sosta libera quali sono i posti, le nazioni/regioni/luoghi che consiglierebbe in assoluto. Insomma i luoghi dove si sosta liberamente con meno problemi. Grazie a tutti per il contributo sperando di poterne fornire anch'io presto con l'esperienza a_prezioso
Si fa prima a dire dove non si può.
In Croazia, per esempio, non provarci nemmeno.
Logo%20Antonio(358).png
Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 22:18:52
Con attenzione e buon senso si fa quasi ovunque, salvo pochi paesi dove è specificamente vietato su tutto il territorio nazionale, come appunto la Croazia.
Poi, in un po tutti i paesi co sono località dove non si riesce a sostare, dove ci sono divieti o sbarre, ma si tratta di posti localizzati.
Posso dire di avere sostato senza problemi in Francia, Germania, Austria, Spagna*, Portogallo*, Olanda, Gran Bretagna , Scozia, Polonia, Norvegia, Svezia, Finlandia e forse dimentico qualcosa.

(*= nel 2007)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 22:27:07
Francia for ever!
Se viaggi con una guida o con un'applicazione, trovi aree di sosta in ogni comune, il più delle volte gratuite. i Camping municipal hanno prezi che vanno dai 10 ai 20 euro con tutti i servizi.
Ciao

Modificato da nordkap il 16/06/2021 alle 22:31:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 01:01:04
Con l'attuale situazione del mercato Camper sta diventando sempre piu difficile sostare in libera, qui in Germania nei posti piu IN non si trovano neanche posti liberi nelle areree Camper
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 08:58:35
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/06/2021 alle 01:01:04

Con l'attuale situazione del mercato Camper sta diventando sempre piu difficile sostare in libera, qui in Germania nei posti piu IN non si trovano neanche posti liberi nelle areree Camper
Condivido, ma è un po in tutta Europa, rispetto a qualche anno fa. Prima si poteva arrivare alle AA in serata, ora in certi posti meglio alle 10-11 del mattino.
Però basta evitare i posti famosi e di richiamo turistico, oppure quando si volesse andare in quei posti si cerca di andare in mattinata all ora delle partenze, e sperare in un po di fortuna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 09:04:54
penso che la domanda non abbia molto senso. La sosta libera, lo dice anche il nome, non è codificabile. Anche quando si chiede quale sosta c'è in quella data località come si fa a rispondere? Dipende dai propri gusti, dall'occasione, dal periodo dell'anno, dalla lunghezza e dal tipo di camper ecc

Dall' Ucraina dove non ci sono campeggi alla Francia che di campeggi è piena la sosta libera si può fare e noi non abbiamo mai avuto problemi. In montagna come al mare, nelle città come in campagna. Ma magari capiti te, in momenti e con modi diversi e non trovi la stessa situazione
Dieci giorni fa siamo stati in Salento. Siamo stati in un bel campeggio ma anche in un bellissimo posto in libera. Ma se tu ci vai in agosto che te ne fai della mia indicazione? Certamente non potrai sostarci.

Se invece la domanda è: quale è il miglior paese dove viaggiare in camper la risposta ce l'ho, senza esitazione. La Francia. Puoi andare a caso, nord, sud, est, ovest, un sacco di cose da vedere, sempre bei posti dove sostare, economica e goduriosa. 

Modificato da ledzep il 17/06/2021 alle 09:05:56
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 08:09:08
io ho girato un po ovunque, in caso di difficoltà a trovare una sosta, imbocco una autostrada, e passo la notte in un area di servizio, l' ho fatto spesso in Austria e Svizzera, dove non esistono caselli a pedaggio, hai la vignetta.
ovvio deve esserci un'autostrada vicina.

Poi diciamo che con esperienza e buon senso,  fai libera ovunque non sia vietato.
Ivo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 13:13:09
Anche per noi le aree di servizio o, in certi paesi senza autostrade, i parcheggi per camionisti, sono la soluzione di emergenza sempre pronta all'uso
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 09:28:36

Quindi non fa nulla se il paese non ha nulla da offrire, l'importante è non pagare la sosta. Di contro, se un paese con molte attrazioni, ma senza possibilità di sostare a babbo morto, lo scarti a prescindere.
Una vacanza in camper, non deve essere dettata dal pagare o meno, ma per gli interessi di bagaglio culturale. Poi se in un certo paese si può sostare gratis, ben venga, ma non deve essere la prima cosa 
Silvio
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 13:05:15
Io sono per abolire la sosta libera, pena pesanti sanzioni
i camper stanno bene dove ci sono regole 
dove non ci sono regole c’è degrado e maleducazione

Pace, salute, serenità
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 18:40:53
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/06/2021 alle 13:05:15

Io sono per abolire la sosta libera, pena pesanti sanzioni i camper stanno bene dove ci sono regole  dove non ci sono regole c’è degrado e maleducazione  
Prima ci vorrebbero strutture ricettive con servizi dignitosi al prezzo corretto, che riescano a far fronte al numero di veicoli in circolazione, dopodiché se ne potrebbe parlare...
Benivan B100
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 19:26:37
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/06/2021 alle 13:05:15

Io sono per abolire la sosta libera, pena pesanti sanzioni i camper stanno bene dove ci sono regole  dove non ci sono regole c’è degrado e maleducazione  
Io sono per abolire la liberta' di viaggiare. Come in unione Sovietica per cambiare citta' obbligo di chiedere il permesso alla polizia.

chi non ama la liberta' ( ovviamente sempre quella degli altri, guai a toccargli la propria) dovrebbe essere obbligato a vivere in dittatura. Se lo meriterebbe.
​Le regole ci sono. Solo le teste bacate e fasciate dai pregiudizi non le vedono.
Vergognati. Punto

Modificato da ledzep il 19/06/2021 alle 19:29:56
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 20:24:18
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/06/2021 alle 18:40:53

Prima ci vorrebbero strutture ricettive con servizi dignitosi al prezzo corretto, che riescano a far fronte al numero di veicoli in circolazione, dopodiché se ne potrebbe parlare...
Per me non è un problema perché vado solo dove posso stare in situazioni di decoro
Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 20:54:09
Mai sostato in sosta libera, ti fanno un graffio al camper che ti costa come 20 campeggi…
Sono per la sosta controllata, perché per colpa di qualcuno continuano a chiudere tutto ai camperisti

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/06/2021 alle 20:58:03
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 20:55:31
In risposta al messaggio di ledzep del 19/06/2021 alle 19:26:37

Io sono per abolire la liberta' di viaggiare. Come in unione Sovietica per cambiare citta' obbligo di chiedere il permesso alla polizia. chi non ama la liberta' ( ovviamente sempre quella degli altri, guai a toccargli la
propria) dovrebbe essere obbligato a vivere in dittatura. Se lo meriterebbe. ​Le regole ci sono. Solo le teste bacate e fasciate dai pregiudizi non le vedono. Vergognati. Punto
...
Evito pure di incontrare le teste di abbacchio
la parabola mi segnala con un bip
Pace, salute, serenità
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 23:23:45
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2021 alle 20:54:09

Mai sostato in sosta libera, ti fanno un graffio al camper che ti costa come 20 campeggi… Sono per la sosta controllata, perché per colpa di qualcuno continuano a chiudere tutto ai camperisti  
Ti raccomando i campeggi in giro per Europa Italia compresa ad  esempio in ottobre novembre quando giriamo noi. Fatti un giro iin internet sui campeggi aperti e poi mi sai dire. Poi se proviamo parlarevdei Balcani, Baltico... ex paesi dell'est... escluso luglio agosto te li racconando i campeggi.  Aree sosta manco sanno cosa sono. Il rischio massimo e' che se ti fetmi in una piazzetta vogliono che vai nel loro giardino e ti becchi pure colazione locale. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 16:46:40
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/06/2021 alle 20:24:18

Per me non è un problema perché vado solo dove posso stare in situazioni di decoro
Dipende cosa si intende per situazione di decoro.
Per me è molto piu decoroso pernottare da soli in una radura di un bosco o su una scogliera affacciata sul mare, che in una AA che si è tutti appiccicati e l immagine spesso non è proprio tanto invogliante.

Certo che serve piu il buon senso che le regole, sono appena tornato da Cesenatico, ero alla AA privata di via Cavour, che ritengo unica soluzione in questa stagione, e passeggiando ho visto camper infilati nei parcheggi delle auto. Il buon senso dice che in inverno non c'è problema, ma ora che la sera anche le auto girano senza trovare da parcheggiare, è un comportamento riprovevole e che crea solo odio verso la categoria.

Per dire che la sosta libera si fa, e anche piacevolmente, ma in posti non frequentati , non di particolare richiamo turistico e per esempio al mare non in estate.
Purtroppo c'è gente che per non spendere i 20 euro di una AA, (che non sarà il massimo, ma a volte è la scelta piu ovvia) crea un danno a tutti e poi ci si trova cartelli di divieto, che rimangono anche in inverno, in parcheggi dove fuori stagione non ci sarebbe anima viva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 16:52:02
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2021 alle 20:54:09

Mai sostato in sosta libera, ti fanno un graffio al camper che ti costa come 20 campeggi… Sono per la sosta controllata, perché per colpa di qualcuno continuano a chiudere tutto ai camperisti  
Mah, ci sono posti lontani da campeggi o parcheggi, dove per forza devi lasciare il camper parcheggiato se vuoi vederli.
Il danno o il furto, non te lo fanno di notte perchè ci sei dentro, ma di giorno, quando casomai sei dentro a un museo o a un ristorante per qualche ora.

Ovvio che se vado a visitare un paesino o castello Francese parcheggio nella zona per camper, perchè li quasi sempre c'è una zona per camper comoda, anche solo per sosta diurna, ma qui da noi quasi mai c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 17:26:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2021 alle 16:46:40

Dipende cosa si intende per situazione di decoro. Per me è molto piu decoroso pernottare da soli in una radura di un bosco o su una scogliera affacciata sul mare, che in una AA che si è tutti appiccicati e l immagine spesso
non è proprio tanto invogliante. Certo che serve piu il buon senso che le regole, sono appena tornato da Cesenatico, ero alla AA privata di via Cavour, che ritengo unica soluzione in questa stagione, e passeggiando ho visto camper infilati nei parcheggi delle auto. Il buon senso dice che in inverno non c'è problema, ma ora che la sera anche le auto girano senza trovare da parcheggiare, è un comportamento riprovevole e che crea solo odio verso la categoria. Per dire che la sosta libera si fa, e anche piacevolmente, ma in posti non frequentati , non di particolare richiamo turistico e per esempio al mare non in estate. Purtroppo c'è gente che per non spendere i 20 euro di una AA, (che non sarà il massimo, ma a volte è la scelta piu ovvia) crea un danno a tutti e poi ci si trova cartelli di divieto, che rimangono anche in inverno, in parcheggi dove fuori stagione non ci sarebbe anima viva.
...
Naturalmente...
sostare in libera su una scogliera o al margine di un bosco era proprio quello che facevo e per cui mi era tanto piaciuta la vita con il camper ma parliamo della fine degli anni 80.. poi come noto le cose sono cambiate al punto che non ha neanche senso scambiarsi il saluto tra camperisti... come se gli automobilisti si facessero ciao con la manina.. e questo su tutte le strade d’Europa.
Condizione di decoro è per esempio dove sono ora in Maremma in un agriturismo a duecento metri dal mare che posso raggiungere a piedi o con lo scooter 
Condizione di decoro che continuerà fino a tutto luglio quando poi conviene stare a casa che nel marasma
Condizione di decoro non vuol dire neanche buttare i soldi perché dove sono pago 25 euro al giorno con tutti i servizi
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 20/06/2021 alle 17:26:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link