In risposta al messaggio di paopat del 27/08/2026 alle 17:11:03Ciao, Andalusia fatta in auto nel 1994, soprattutto le città e( Siviglia, Granada e Cordoba) e Ronda ( bellissime, assolutamente da non mancare, e poi in cxamper nel 2022 dedicandoci alle località meno gettonate, ma non per questo meno belle o interessanti. Nel 2024 abbiamo fatto in Portogallo del sud.
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane in Spagna del sud e Portogallo. Se qualcuno mi potesse consigliare per itinerari e altri suggerimenti eventuali. Grazie
In risposta al messaggio di bradipo66 del 27/08/2026 alle 23:34:09Grazie per suggerimenti di itinerari e soste chiedo se ,si può lasciare il camper in parcheggio non custodito in sicurezza?
Ciao, Andalusia fatta in auto nel 1994, soprattutto le città e( Siviglia, Granada e Cordoba) e Ronda ( bellissime, assolutamente da non mancare, e poi in cxamper nel 2022 dedicandoci alle località meno gettonate, ma nonper questo meno belle o interessanti. Nel 2024 abbiamo fatto in Portogallo del sud. Ti lascio i link dei diari di viaggio, dove oltre alle località trovi notizie che possono essere utili, oltre alle soste. Per qualsiaisi info chiedi pure.
In risposta al messaggio di paopat del 28/08/2026 alle 19:46:14Noi abbiamo quasi sempre fatto soste e parcheggi liberi senza problemi, valgono le solite regole di buon senso ovviamente, ma non abbiamo mai avuto problemi, sia in Spagna che in Portogallo
Grazie per suggerimenti di itinerari e soste chiedo se ,si può lasciare il camper in parcheggio non custodito in sicurezza?
In risposta al messaggio di paopat del 30/08/2026 alle 20:09:35Come detto le grandi città le abbiamo fatte 30 anni fa e girate a piedi per cui non ci avevamo fatto caso, non ricordo comunque di aver visto parcheggi di bici custoditi.
Un altra informazione,le bici elettriche possono essere utili e soprattutto se nelle grandi città si trovano posti custoditi dove lasciarle?Siamo indecisi se portare quelle o le bici normali
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/09/2026 alle 05:10:34Forse ho capito male o sono stato fortunato nel 2024/25 (da 23/12 al 6/01) con un MH 6.76 ma non ho mai avuto problemi a trovare posto nè la sensazione di insicurezza. Ho visitato Granada, Cordoba, Siviglia, Ronda, Malaga, Marbella, Tarifa,Cadice ed altre cittadine e tratti di costa. Non ci sono tanti campeggi aperti e forse quei pochi saranno pure pieni, ma non ho mai avuto la necessità di fermarmici "per forza", anche se qualcuno l'ho fatto.
Quel periodo è alta stagione in andalusia ,soprattutto nei posti piu' famosi ti consiglio di non arrivare la sera nelle AA perche' le troverai piene.
In risposta al messaggio di volvo960 del 09/09/2026 alle 13:44:38Io a gennaio 2024 ho avuto difficoltà a trovare posto in struttura in diversi dei luoghi da te elencati, Poi certo il libera trovi posto di sicuro
Forse ho capito male o sono stato fortunato nel 2024/25 (da 23/12 al 6/01) con un MH 6.76 ma non ho mai avuto problemi a trovare posto nè la sensazione di insicurezza. Ho visitato Granada, Cordoba, Siviglia, Ronda, Malaga,Marbella, Tarifa,Cadice ed altre cittadine e tratti di costa. Non ci sono tanti campeggi aperti e forse quei pochi saranno pure pieni, ma non ho mai avuto la necessità di fermarmici per forza, anche se qualcuno l'ho fatto. In costa Brava credo sia un pò diverso. Stessa considerazione lo scorso inverno in Portogallo (van 6.36), dove a parte Lisbona e Porto, quasi sempre libera e aree sosta, oltre che parcheggi. Anche Nazarè e Algarve nessun problema (parcheggi e aree sosta). Ovvio che se uno predilige la comodità e ha l'ansia della libera, la questione è diversa.