CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna, Andalusia - a gennaio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
16
paopat
paopat
03/02/2010 31
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 17:11:03
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane in Spagna del sud e Portogallo.
Se qualcuno mi potesse  consigliare per itinerari e altri suggerimenti eventuali.
Grazie
15
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 23:34:09
In risposta al messaggio di paopat del 27/08/2026 alle 17:11:03

Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane in Spagna del sud e Portogallo. Se qualcuno mi potesse  consigliare per itinerari e altri suggerimenti eventuali. Grazie
Ciao, Andalusia fatta in auto nel 1994, soprattutto le città e( Siviglia, Granada e Cordoba) e  Ronda ( bellissime, assolutamente da non mancare, e poi in cxamper nel 2022 dedicandoci alle località meno gettonate, ma non per questo meno belle o interessanti. Nel 2024 abbiamo fatto in Portogallo del sud.
Ti lascio i link dei diari di viaggio, dove oltre alle località trovi notizie che possono essere utili, oltre alle soste.
Per qualsiaisi info chiedi pure.
https://www.camperonline.it/via...
https://www.camperonline.it/via...
bradipo66
16
paopat
paopat
03/02/2010 31
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 19:46:14
In risposta al messaggio di bradipo66 del 27/08/2026 alle 23:34:09

Ciao, Andalusia fatta in auto nel 1994, soprattutto le città e( Siviglia, Granada e Cordoba) e  Ronda ( bellissime, assolutamente da non mancare, e poi in cxamper nel 2022 dedicandoci alle località meno gettonate, ma non
per questo meno belle o interessanti. Nel 2024 abbiamo fatto in Portogallo del sud. Ti lascio i link dei diari di viaggio, dove oltre alle località trovi notizie che possono essere utili, oltre alle soste. Per qualsiaisi info chiedi pure.
...
Grazie per suggerimenti di itinerari e soste chiedo se ,si può lasciare il camper in parcheggio non custodito in sicurezza?
15
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1384
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 20:57:40
In risposta al messaggio di paopat del 28/08/2026 alle 19:46:14

Grazie per suggerimenti di itinerari e soste chiedo se ,si può lasciare il camper in parcheggio non custodito in sicurezza?
Noi abbiamo quasi sempre fatto soste e parcheggi liberi senza problemi, valgono le solite regole di buon senso ovviamente, ma non abbiamo mai avuto problemi, sia in Spagna che in Portogallo
bradipo66
16
paopat
paopat
03/02/2010 31
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 20:09:35
Un altra informazione,le bici elettriche possono essere utili e soprattutto se nelle grandi città si trovano posti custoditi dove lasciarle?Siamo indecisi se portare quelle o le bici normali 
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
15
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1384
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 22:28:31
In risposta al messaggio di paopat del 30/08/2026 alle 20:09:35

Un altra informazione,le bici elettriche possono essere utili e soprattutto se nelle grandi città si trovano posti custoditi dove lasciarle?Siamo indecisi se portare quelle o le bici normali 
Come detto le grandi città le abbiamo fatte 30 anni fa e girate a piedi per cui non ci avevamo fatto caso, non ricordo comunque di aver visto parcheggi di bici custoditi.
Se non le usi per altre escursioni io utilizzerei biciclette normali considerando che  Siviglia e Cordoba sono pianeggianti ( almeno così mi sembra di ricordare) e Granada si sale solo per andare all'Alhambra. Ronda si gira a piedi con percorsi panoramici non adatti alle bici.
Se poi fate percorsi extraurbani allora è un'altra storia.
Sulla costa ovest del Portogallo ci possono essere percorsi piacevoli in bici su stradine vietate ai camper, la costa sud dell'Algarve va girata tassativamente a piedi per godere appieno delle sue bellezze .

bradipo66
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 15:06:05
A gennaio ?? nessun problema a torvare posto per il camper. Fatto sia Andalusia che Portogallo e quasi sempre libera e aree sosta. Nelle grandi città (Porto, Lisbona, Siviglia) ho evitato la libera per questioni di sicurezza. Esci la mattina e torni la sera ... hanno tutto il tempo di far quel che vogliono. 
Le biciclette, se non sei amante di qualche bella passeggiata non starei neanche a far la fatica di caricarle. Sia in Spagna che Portogallo taxi/uber costano poco.
L'unica difficoltà è se hai un amico peloso al seguito. I cani non sono ben accetti in quasi nessun negozio/ristorante e sui mezzi pubblici solo nel trasportino.
Massimo
20
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9518
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 05:10:34
Quel periodo è alta stagione in andalusia ,soprattutto nei posti  piu' famosi ti consiglio di non arrivare la sera nelle AA perche' le troverai piene.
Marco alderotti
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1470
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 22:36:19
 Posso confermare che sulla costa in Andalusia nei mesi invernali senza prenotazione non é facile , all`interno di norma trovi . Posti li riservano già con un anno in anticipo , ho già visto piccoli container che servono a immagazinare il materiale per la prossima stagione...  Per la sicurazza vedrai che camper posteggiati  in giro né vedi pochi , i camperisti dal Nord vanno a far  spesa al Lidel o Aldi e di sovente vedrai che una persona é di  "guardia " al mezzo ...  Questo anche il libera al mare ..    Io ho subito un furto con scasso al MediaMackt a Gandia , il camper era incostudito nemmeno 2 minuti  .. 
Bun Viaggio Rucki 

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 13:44:38
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/09/2026 alle 05:10:34

Quel periodo è alta stagione in andalusia ,soprattutto nei posti  piu' famosi ti consiglio di non arrivare la sera nelle AA perche' le troverai piene.
Forse ho capito male o sono stato fortunato nel 2024/25 (da 23/12 al 6/01) con un MH 6.76 ma non ho mai avuto problemi a trovare posto nè la sensazione di insicurezza. Ho visitato Granada, Cordoba, Siviglia, Ronda, Malaga, Marbella, Tarifa,Cadice ed altre cittadine e tratti di costa. Non ci sono tanti campeggi aperti e forse quei pochi saranno pure pieni, ma non ho mai avuto la necessità di fermarmici "per forza", anche se qualcuno l'ho fatto. 
In costa Brava credo sia un pò diverso. Stessa considerazione lo scorso inverno in Portogallo (van 6.36), dove a parte Lisbona e Porto, quasi sempre libera e aree sosta, oltre che parcheggi. Anche Nazarè e Algarve nessun problema (parcheggi e aree sosta).
Ovvio che se uno predilige la comodità e ha l'ansia della libera, la questione è diversa.
Massimo
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 14:00:23
In risposta al messaggio di volvo960 del 09/09/2026 alle 13:44:38

Forse ho capito male o sono stato fortunato nel 2024/25 (da 23/12 al 6/01) con un MH 6.76 ma non ho mai avuto problemi a trovare posto nè la sensazione di insicurezza. Ho visitato Granada, Cordoba, Siviglia, Ronda, Malaga,
Marbella, Tarifa,Cadice ed altre cittadine e tratti di costa. Non ci sono tanti campeggi aperti e forse quei pochi saranno pure pieni, ma non ho mai avuto la necessità di fermarmici per forza, anche se qualcuno l'ho fatto.  In costa Brava credo sia un pò diverso. Stessa considerazione lo scorso inverno in Portogallo (van 6.36), dove a parte Lisbona e Porto, quasi sempre libera e aree sosta, oltre che parcheggi. Anche Nazarè e Algarve nessun problema (parcheggi e aree sosta). Ovvio che se uno predilige la comodità e ha l'ansia della libera, la questione è diversa.
...
Io a gennaio 2024 ho avuto difficoltà a trovare posto in struttura in diversi dei luoghi da te elencati, Poi certo il libera trovi posto di sicuro
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 13:43:32
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/09/2026 alle 14:00:23

Io a gennaio 2024 ho avuto difficoltà a trovare posto in struttura in diversi dei luoghi da te elencati, Poi certo il libera trovi posto di sicuro
...il bello del camper, che in un modo o nell'altro te la cavi sempre !
Massimo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 558
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 12:10:57
Appena tornato da un bel giro in Portogallo, con un po' di Andalusia sulla via del ritorno verso l'imbarco di Barcellona, ti suggerirei anche io di portare le bici normali, che possono servire in molte occasioni specie nelle città e danno meno nell'occhio. Si può fare benissimo anche senza (confermo il basso costo degli uber), dipende dalle tue preferenze: a me alla fine andare in bici fa piacere (e avere la bici con me mi fa anche un po' da coperta di Linus). Per la sosta confermo che nelle città e nei posti più battuti è più accorto appoggiarsi alle strutture. Per suggerimenti e itinerari molto dipende da come vuoi impostare il giro e soprattutto da cosa preferisci tra natura o arte/architettura.
Luca

Modificato da camper66 il 02/10/2026 alle 12:14:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
Ieri alle: 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
Ieri alle: 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
03/10/26 - 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
03/10/26 - 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
03/10/26 - 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
03/10/26 - 16:31
Compagni di viaggio
Asia cenrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
03/10/26 - 15:59
Normative
Vi ricordate GROSIO? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
03/10/26 - 11:59
Meccanica
Problema vibrazione in accelerazione Ducato 2026
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatr...
maxime
02/10/26 - 22:06
Altro non sui camper
Hanno inventato un'altra tassa
durante l'inverno non ho mai usato il camper, causa lavoro prima e impegno, dopo, con i ni...
alberto21
02/10/26 - 21:09
Meccanica
Rumore avantreno lato passeggero ducato 2800jtd
Salve e da un po' che sento su lato passeggero tipo ta,,,ta,,ta, su strada un po' sconne...
giuvanella
02/10/26 - 15:32
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link