CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna basca, cosa vedere, cosa evitare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 26/07/2015 alle: 22:07:24
Ideal para visitar Santander tranquilamente:

http://www.areasac.es/v_portal/...

Villa declarada conjunto histórico-artístico. Paseos por la zona y escapadas a los valles pasiegos. Tren cada hora (7.00-22.00) a Santander (30 min.) justo al lado del àrea.
esperienza
esperienza
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 15:00:06
In risposta al messaggio di aieioo del 15/07/2015 alle 10:48:48

Ciao a tutto, per l'ennesimo anno vorremo fare le nostre vacanze in Spagna e questa volta volevamo spaziare per la costa nord. Per esempio so che Santander è una cittadina in cui i camper non sono proprio ben visti per cui la eviterò. Qualunque altro suggerimento è molto ben gradito. Grazie ciao Davide  

Ciao davide!
Premetto che conosco molto bene la zona è un pò la mia seconda patria;)
Parlo Spagnolo correntemente e anche se li il top sarebbe parlare il Basco,anche il castillano è ben accettato da tutti!
Non so perchè dici che i camper a Donostia/San Sebastian siano mal visti,io sono stato molte volte e non ho mai avuto grandi problemi.
Sicuramente si può dire che un problema siano i pargheggi,questo si,ma per quel che riguarda i Camper e i Camperisti non ho mai riscontrato nessun problema,che non sia paragonabile a qualsiasi altra grande città del nord della Spagna,quindi praticamente zero.
Se proprio devo dire qualcosa da evitare ti dico di non sostare e fare rifornimento nelle città di frontiera e/o immediatamente dopo/prima frontiera sopratutto lato spagnolo(la Francia è molto più tranquilla).
Il Pasi basco infatti è anche Francese e se non lo hai mai visto te lo consiglio vivamente perchè è meravigliosamente "silenzioso"
al contrario del alto festaiolo della Spagna.
Non sapendo i tuoi gusti e le tue intenzioni è difficile consigliarti.
Ti posso dire che dopo la frontiera io non mi fermerei se non dopo Zarautz.
La spiaggia di Bermeo e Mundaka sono molto belle e a Mundaka si svolgono regolarmente i campionati del mondo di Surf,una delle Onde migliori d'Europa e del Mondo. A parte ciò la cittadina è molto tranquilla,turistica il giusto e a mio avviso una buona sosta.
Laredo è molto da familia e bimbi,con spiagge enormi e protette dalla baia stessa.
La zona di Ajo e relativa spiaggetta è meravigliosa e dotata di un Camping bello e con poca Gente...se non ricodo male Arrojo della Bandera si chiama.da non perdere;) 
Chi ti dice che il bagno non si fa,non ha la minima idea di quello che è l'Oceano,oppure pensa di essere ancora in Adriatico e perciò meglio se rimane a casa sua invece di sparare sentenze assurde.
Se c'è corrente e il mare è troppo potente solo un'idiopta si butta lo stesso in acqua.Basta spostarsi a volte anche solo di qualche centinaio di metri o se è il caso guardare da satellite baie protette sia artificiali che naturali.La costa del Nord della Spagna offre un'enormità di condizioni diverse,spiaggie,roccie,sassi e anche erba direttamente sul mare.Poi la temperatura non è certo i 30gradi del Mar Morto Adriatico,ma quello non è un mare ma un grande lago.Al contraior la temperatura dell'Oceano nel pais basco oscilla veramente poco anche d'inverno,non scendendo mai sotto ai16 gradi circa e non superando mai i 25...
Faccio Surf da 15anni e la tmp dell'acqua è il mio pane.
Se hai tempo da "spendere ti consiglio di inoltrarti il più possibile verso Ovest e cioè almeno arrivare in Asturia che è una vera e propria perla sia per il cibo,che il vino,che ovviamente le spiagge e il mare e anche le grandi città sono davvero vivibili,Ghijon è la capitale ed è ben attrezzata anche per i camper con un camping vicinissimo al lungo mare;)Llane eLAstres non sono male,se riesci ad arrivare alla zona Catedrais è una meraviglia della natura assolutamente da non perdere...strepitosa!

se vuoi altre informazioni chiedi pure.
Ho percorso diverse volte tutta la costa Nord dal Pasi Basco,Cantabria,Asturia,Galizia fino tutto il Portogallo e l'Andalusia fino al MArocco e anche tornato indietro....
saluti e buon viaggio;))
300mila km in 10 anni..di cui: 900giorni col culo sopra ad un camper in giro per l'europa... quando anche tu avrai fatto lo stesso potrai criticarmi se no ascolta che ti fa bene;)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 16:19:45
In risposta al messaggio di esperienza del 28/07/2015 alle 15:00:06

Ciao davide! Premetto che conosco molto bene la zona è un pò la mia seconda patria;) Parlo Spagnolo correntemente e anche se li il top sarebbe parlare il Basco,anche il castillano è ben accettato da tutti! Non so perchè
dici che i camper a Donostia/San Sebastian siano mal visti,io sono stato molte volte e non ho mai avuto grandi problemi. Sicuramente si può dire che un problema siano i pargheggi,questo si,ma per quel che riguarda i Camper e i Camperisti non ho mai riscontrato nessun problema,che non sia paragonabile a qualsiasi altra grande città del nord della Spagna,quindi praticamente zero. Se proprio devo dire qualcosa da evitare ti dico di non sostare e fare rifornimento nelle città di frontiera e/o immediatamente dopo/prima frontiera sopratutto lato spagnolo(la Francia è molto più tranquilla). Il Pasi basco infatti è anche Francese e se non lo hai mai visto te lo consiglio vivamente perchè è meravigliosamente silenzioso al contrario del alto festaiolo della Spagna. Non sapendo i tuoi gusti e le tue intenzioni è difficile consigliarti. Ti posso dire che dopo la frontiera io non mi fermerei se non dopo Zarautz. La spiaggia di Bermeo e Mundaka sono molto belle e a Mundaka si svolgono regolarmente i campionati del mondo di Surf,una delle Onde migliori d'Europa e del Mondo. A parte ciò la cittadina è molto tranquilla,turistica il giusto e a mio avviso una buona sosta. Laredo è molto da familia e bimbi,con spiagge enormi e protette dalla baia stessa. La zona di Ajo e relativa spiaggetta è meravigliosa e dotata di un Camping bello e con poca Gente...se non ricodo male Arrojo della Bandera si chiama.da non perdere;)  Chi ti dice che il bagno non si fa,non ha la minima idea di quello che è l'Oceano,oppure pensa di essere ancora in Adriatico e perciò meglio se rimane a casa sua invece di sparare sentenze assurde. Se c'è corrente e il mare è troppo potente solo un'idiopta si butta lo stesso in acqua.Basta spostarsi a volte anche solo di qualche centinaio di metri o se è il caso guardare da satellite baie protette sia artificiali che naturali.La costa del Nord della Spagna offre un'enormità di condizioni diverse,spiaggie,roccie,sassi e anche erba direttamente sul mare.Poi la temperatura non è certo i 30gradi del Mar Morto Adriatico,ma quello non è un mare ma un grande lago.Al contraior la temperatura dell'Oceano nel pais basco oscilla veramente poco anche d'inverno,non scendendo mai sotto ai16 gradi circa e non superando mai i 25... Faccio Surf da 15anni e la tmp dell'acqua è il mio pane. Se hai tempo da spendere ti consiglio di inoltrarti il più possibile verso Ovest e cioè almeno arrivare in Asturia che è una vera e propria perla sia per il cibo,che il vino,che ovviamente le spiagge e il mare e anche le grandi città sono davvero vivibili,Ghijon è la capitale ed è ben attrezzata anche per i camper con un camping vicinissimo al lungo mare;)Llane eLAstres non sono male,se riesci ad arrivare alla zona Catedrais è una meraviglia della natura assolutamente da non perdere...strepitosa! se vuoi altre informazioni chiedi pure. Ho percorso diverse volte tutta la costa Nord dal Pasi Basco,Cantabria,Asturia,Galizia fino tutto il Portogallo e l'Andalusia fino al MArocco e anche tornato indietro.... saluti e buon viaggio;)) 300mila km in 10 anni..di cui:900giorni col culo sopra ad un camperin giro per l'europa...quando anche tu avrai fatto lo stessopotrai criticarmi se no ascolta che ti fa bene;)
...

Grazie per esserti finalmente deciso ad iscriverti, sentivamo oggettivamente la mancanza di qualcuno con la tua esperienza.

Max
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 28/07/2015 alle: 16:24:29
Rientro adesso da quei posti e confermo che il bagno non si fa.....
Questo se si intende,per fare il bagno,una temperatura dell'acqua gradevole,come nel mediterraneo ( croazia esclusa).
Toglietevi pure dalla testa il bel campeggio o la sosta sul mare perche' se va bene siete sempre ad almeno 500 metri dall'acqua,viste le dimensioni delle spiagge atlantiche.
Attenti a Bilbao perche' l'area camper sulla collina era chiusa per la festa della birra e in alternativa c'era una squallida sosta su un Canale,non troppo distante dal centro a piedi e pure gratis!!!!!!!!!!!!!

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 28/07/2015 alle: 16:27:18

In agosto sarò anch'io da quelle parti, ho cercato su google San Juan de Gaztelugatxe e sono immagini di un posto veramente affascinante. Ma guardando la mappa non vedo strade, come ci siete arrivati? Percorsi difficili con il camper? Punti sosta?

Grazie, ciao

Gianmaria
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/07/2015 alle: 17:26:07
In risposta al messaggio di gmp del 28/07/2015 alle 16:27:18

In agosto sarò anch'io da quelle parti, ho cercato su google San Juan de Gaztelugatxe e sono immagini di un posto veramente affascinante. Ma guardando la mappa non vedo strade, come ci siete arrivati? Percorsi difficili con il camper? Punti sosta? Grazie, ciao Gianmaria

Io con furgonato da 6 metri e altezza 275 problemi non ne ho avuti, ma c'erano altri camper mansardati dove ho sostato quindi anche loro problemi credo nessuno.
Arrivavo da Bilbao e ho sostato qui 43.441325 -2.784636 un parcheggio non in piano (ma per starci per la visita e più che sufficiente) sopra il ristorante "Eneperi". Da Bilbao ho fatto strade in ottimo stato e non strette (forse l'ultimo tratto prima del parcheggio più stretta) dove mi pare passi anche un bus di linea.
Dal parcheggio un sentiero che passa accanto al ristorante scende verso la strada più in basso ma che è chiusa alla circolazione (almeno all'epoca era così) in questo punto 43.443313, -2.781401. Poi prosegui sulla strada asfaltata fino ad arrivare al mare dove inizia la scala che ti porta alla chiesetta.
Indossate scarpe comode e con suole un po' strutturate, la discesa per il sentiero è abbastanza ripida con dei tratti in terra e pietre un po' scivolosi. La scala si fa, il rientro la risalita sul sentiero è da fare con molta calma ... senza fiatone wink. La faticaccia è comunque compensata dal sito eccezionale. 
Noi ci siamo arrivati alla mattina verso le 10, siamo rientrati per pranzo che abbiamo fatto con qualche cosa presa al ristorante e poi siamo ripartiti ... fine vacanza sad
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
esperienza
esperienza
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:50:48
In risposta al messaggio di mtravel del 28/07/2015 alle 16:19:45

Grazie per esserti finalmente deciso ad iscriverti, sentivamo oggettivamente la mancanza di qualcuno con la tua esperienza. Max

se sei ironico sei pregato di essere piu chiaro
se no grazie per il tuo commento.
comunque in un forum non si scrive per avere "consensi"
ma per condividere informazioni,in questo caso specifico,informazioni su camping,camper aree etc
 ciao e buon viaggio

La mia firma: sono 300mila km in 10 anni..di cui: 900giorni col chiappette sopra ad un camper/furgone in giro per l'europa,Svizzera,Francia,Spagna,Portogallo,Canarie etc... quando anche tu avrai fatto lo stesso potrai criticarmi se no ascolta che ti fa bene;)
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:51:46
In risposta al messaggio di mtravel del 28/07/2015 alle 16:19:45

Grazie per esserti finalmente deciso ad iscriverti, sentivamo oggettivamente la mancanza di qualcuno con la tua esperienza. Max

yesyesyeswink
Gianmaria
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:54:23
In risposta al messaggio di campersempre del 28/07/2015 alle 17:26:07

Io con furgonato da 6 metri e altezza 275 problemi non ne ho avuti, ma c'erano altri camper mansardati dove ho sostato quindi anche loro problemi credo nessuno. Arrivavo da Bilbao e ho sostato qui 43.441325 -2.784636 un parcheggio
non in piano (ma per starci per la visita e più che sufficiente) sopra il ristorante Eneperi. Da Bilbao ho fatto strade in ottimo stato e non strette (forse l'ultimo tratto prima del parcheggio più stretta) dove mi pare passi anche un bus di linea. Dal parcheggio un sentiero che passa accanto al ristorante scende verso la strada più in basso ma che è chiusa alla circolazione (almeno all'epoca era così) in questo punto 43.443313, -2.781401. Poi prosegui sulla strada asfaltata fino ad arrivare al mare dove inizia la scala che ti porta alla chiesetta. Indossate scarpe comode e con suole un po' strutturate, la discesa per il sentiero è abbastanza ripida con dei tratti in terra e pietre un po' scivolosi. La scala si fa, il rientro la risalita sul sentiero è da fare con molta calma ... senza fiatone . La faticaccia è comunque compensata dal sito eccezionale.  Noi ci siamo arrivati alla mattina verso le 10, siamo rientrati per pranzo che abbiamo fatto con qualche cosa presa al ristorante e poi siamo ripartiti ... fine vacanza  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Grazie Bruno,
informazioni dettagliate di cui farò tesoro! Le stampo e le porto con me. 

Ciao
Gianmaria
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 29/07/2015 alle: 09:25:35
In risposta al messaggio di esperienza del 28/07/2015 alle 21:50:48

se sei ironico sei pregato di essere piu chiaro se no grazie per il tuo commento. comunque in un forum non si scrive per avere consensi ma per condividere informazioni,in questo caso specifico,informazioni su camping,camper
aree etc  ciao e buon viaggio   La mia firma:sono 300mila km in 10 anni..di cui:900giorni col chiappette sopra ad un camper/furgonein giro per l'europa,Svizzera,Francia,Spagna,Portogallo,Canarie etc...quando anche tu avrai fatto lo stessopotrai criticarmi se no ascolta che ti fa bene;)
...

Ciao Esperienza,

ti ringrazio per il tuo aiuto e ti assicuro che ne trarrò ampio spunto.
Ti confermo anche di aver visitato la Francia Basca apprezzando la quiete delle sue pinete, ma ovviamente non disdegno la "vita" della Spagna basca che devo ammettere che piace moltissimo.

Parte della Spagna basca l'ho già vista ma solo l'inizio fino ad ALA dove noi abbiamo tranquillamente fatto il bagno, ovviamente con le dovute cautele avendo un bimbo di 8 anni che non è esattamente un nuotatore.

Il mio spagnolo è soprattuto "veneto" e in catalunia capisco tutto senza problemi. So bene che il basco non ha niente a che fare ma con l'aiuto dell'inglese fino ad adesso non ho mai avuto problemi di sorta anche perché al contrario dei francesi gli spagnoli se hai problemi di certo non si tirano indietro per dare una mano.

Non vedo l'ora di partire e se ho dubbi di sorta spero di non disturbarti se ti chiedo ancora info.

Grazie ciao

esperienza
esperienza
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:43:09
In risposta al messaggio di aieioo del 29/07/2015 alle 09:25:35

Ciao Esperienza, ti ringrazio per il tuo aiuto e ti assicuro che ne trarrò ampio spunto. Ti confermo anche di aver visitato la Francia Basca apprezzando la quiete delle sue pinete, ma ovviamente non disdegno la vita della
Spagna basca che devo ammettere che piace moltissimo. Parte della Spagna basca l'ho già vista ma solo l'inizio fino ad ALA dove noi abbiamo tranquillamente fatto il bagno, ovviamente con le dovute cautele avendo un bimbo di 8 anni che non è esattamente un nuotatore. Il mio spagnolo è soprattuto veneto e in catalunia capisco tutto senza problemi. So bene che il basco non ha niente a che fare ma con l'aiuto dell'inglese fino ad adesso non ho mai avuto problemi di sorta anche perché al contrario dei francesi gli spagnoli se hai problemi di certo non si tirano indietro per dare una mano. Non vedo l'ora di partire e se ho dubbi di sorta spero di non disturbarti se ti chiedo ancora info. Grazie ciao  
...

Sono contento che apprezzi e contento di poter nel mio piccolo aiutarti;)
La Baia di laredo può essere qualcosa che fa più al caso tuo,nel senso che essendo protetta il bagno in mare 
è più facile per tutti,anche i più inesperti... comunque se vuoi stare tranquillo anche un piccolo giubbotino galleggiante o i braccioli(a seconda dell'esperienza e della sicurezza in cui si trova il tuo piccolo) sono sufficenti a far stare tranquilli noi genitori...
Per il resto se posso aiutarti volentieri;)
Per la lingua lo Spagnolo è sufficente e ben visto anche nel Pais Basco.
Il Catalano è parlato solo in catalogna(zona Barcellona e sud Spagna)
Il Castillano è quello che comunemente viene chiamato Spagnolo in modo erroneo però...
infatti lo Spagnolo non esiste,esiste il Castillano,che ovviamente è parlato da quasi mezzo mondo,Sud America e Centro America nella quasi totalità
e anche nel Nord America è considerata la lingua di strada che moltissimi conoscono;))
Hasta la vista y suerte por tu viaje!! Adiosss

La mia firma: sono 300mila km in 10 anni..di cui: 900giorni col chiappette sopra ad un camper/furgone in giro per l'europa,Svizzera,Francia,Spagna,Portogallo,Canarie etc... quando anche tu avrai fatto lo stesso potrai criticarmi se no ascoltami... che se abbiamo due orecchie ed una sola bocca c'è un perchè;)
esperienza
esperienza
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 14:03:21
In risposta al messaggio di aieioo del 29/07/2015 alle 09:25:35

Ciao Esperienza, ti ringrazio per il tuo aiuto e ti assicuro che ne trarrò ampio spunto. Ti confermo anche di aver visitato la Francia Basca apprezzando la quiete delle sue pinete, ma ovviamente non disdegno la vita della
Spagna basca che devo ammettere che piace moltissimo. Parte della Spagna basca l'ho già vista ma solo l'inizio fino ad ALA dove noi abbiamo tranquillamente fatto il bagno, ovviamente con le dovute cautele avendo un bimbo di 8 anni che non è esattamente un nuotatore. Il mio spagnolo è soprattuto veneto e in catalunia capisco tutto senza problemi. So bene che il basco non ha niente a che fare ma con l'aiuto dell'inglese fino ad adesso non ho mai avuto problemi di sorta anche perché al contrario dei francesi gli spagnoli se hai problemi di certo non si tirano indietro per dare una mano. Non vedo l'ora di partire e se ho dubbi di sorta spero di non disturbarti se ti chiedo ancora info. Grazie ciao  
...

se hai dubbi o altre domande scrivi pure anche in provato che se posso ti aiuto volentieri;) 
per quanto mi è possibile!!
un saluto
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 31/07/2015 alle: 20:16:32
Per quanto concerne la sosta a Santander ti consiglio di leggere questa discussione nel forum spagnolo
http://www.acpasion.net/foro/showthread.php?116604-Cepo-en-Santader

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link