Cattedrale di Santiago de Compostela
Saluti Egidio
Para ser continuado ...
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 16/10/2012 18:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fa piacere trovare sempre nuove informazioni[:)] Sono andata a guardarmi il sito della Praia de Pampillosa (e prendo nota!) http://guias.masmar.net/Playas/Galicia/Praia-de-Pampillosa-A-Barra-Foz Ammiro il fatto che ogni sito spagnolo di promozione turistica inserisca le schede delle loro spiagge: riportano lunghezza, tipo dell’arena, se sono naturali o turistiche, quali servizi offrono, quanti posti per il parcheggio….. Ad esempio questa è la descrizione della spiaggia San Pedro de la Ribera a Cudillero • Localidad: San Pedro (Soto de Luiña). • Cómo llegar: Se accede a ella a través de la N-632 por el desvío de Soto de Luiña. Se coge una desviación junto a la iglesia del puebal. Aproximadamente a 2 kilómetros se encuentra la playa. • Aparcamiento: con capacidad para 600 vehí*****s. • Longitud: 350 metros. • Características: Se compone de arena de color tostados y escasos cantos rodados. • Desembocadura fluvial: en ella desemboca el río Sequeiro. • Servicios: Aparcamiento, camping, bar, baños, agua potable, pista finlandesa y área recreativa. (NON HO CAPITO LA PISTA FINLANDESA[:I]) • Q de Calidad • Compromiso de Calidad Turística • Bandera Azul: años 2002, 2003, 2004, 2005,2006, 2009 y 2010. http://www.cudillero.org/playas-asturias-costa/naturaleza/san-pedro-de-la-ribera-turistica_15_32_16_0_1_in.html Devo tornare a esplorare meglio Cudillero[:D]
Ornella
LEÓN - PLAZA DE SAN MARCOS - EL PEREGRIN
LEÓN - EL AYUNTAMIENTO VIEJO e MERCATO in PLAZA MAYOR
quote:Risposta al messaggio di tresOr inserito in data 17/10/2012 16:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi ricordo, venerdì chiedo lumi alla 'profesora de espanol', poi ti faccio sapere ...[:)] Io a San Pedro de la Ribeira mi sono trovato a meraviglia in quanto per dormire salivo a Cabo Vidio, sulla spiaggia c'era sia spazio per tentere il cane che per prendere sole e fare bagni senza disturbare gli altri. Zona ricreativa con panche e tavoli. Parcheggio immenso. Posto sorveglianza e ristoro con docce gratuite interne dove possibile utilizzare il sapone. Praticamente un camping al costo del parcheggio ... ma che vuoi di più dalla vita, un Lucano? Buon viaggio
To be continued ...
quote:Risposta al messaggio di tresOr inserito in data 17/10/2012 16:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo anche la 'profesora' non mi ha saputo spiegare cosa significasse 'la Pista Finlandesa'. Neanche ipotizzando si trattasse di un dizione dovuta alla lingua (Gallego o Castillano), lei del Pais Vasco. Indagheremo oltre ... Buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 19/10/2012 13:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho cercato la traduzione in inglese ed in francese ...e così l'ho trovata[:D][:D] Finnish track - piste finlandaise Pista Finlandese: un percorso coperto con uno spesso strato di trucioli di corteccia di legno, infrastrutture particolarmente apprezzate dai corridori di fondo. La sua superficie morbida permette di assorbire gli urti e alleviare i muscoli e le articolazioni. Comfort ben al di sopra della gara su asfalto, che spesso finisce per provocare lesioni. Ricerca effettuata![;)] Ornella
MADRID -ESTADIO SANTIAGO BERNABEU
MADRID - ATOCHA
MADRID - un angolo del PARQUE DEL RETIRO
Ornella
Fortuna vuole che una mucca chiami il suo vitellino per la cena, proprio di fronte al muso del camper.
Continuarà ...
Cudillero
al Mirador del fito ecco cosa si vedeva (Niente)
Saluti Egidio
Saragozza la Cattedrale
Saluti Egidio
Ornella
...
Continuarà ...
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 25/10/2012 16:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che bello questo "viaggio lento" per riassaporare le vacanze! Aggiungo altri HÓRREOS ... Per vedere quello di CARNOTA, uno dei più lunghi, si può parcheggiare qui 42.822203,-9.088859
Da wikipedia: L’origine del termine horreo deriva dal latino horreum (utilizzato generalmente al plurale: horrea)
I primi horrea pubblici conosciuti furono costruiti a Roma alla fine del II secolo a.C., ad opera di Gaio Gracco (123 a.C.). Il termine fu in seguito impiegato per designare qualsiasi luogo adibito alla custodia delle merci (anche per le cantine - horrea subterranea - o i luoghi in cui erano custodite opere d'arte o le biblioteche). Horrea di minori dimensioni si trovavano in tutte le città romane dell'impero; gli horrea militari erano ospitati negli accampamenti romani, e vi erano conservate provviste sufficienti per un anno, da utilizzare in caso di assedio.
Vi erano conservati prevalentemente beni alimentari. Alcuni horrea pubblici furono utilizzati in modo simile alle banche, per custodire beni di valore.
Gli horrea di Roma e del suo porto (Ostia antica) avevano generalmente uno o due piani, con il piano superiore raggiungibile da rampe, piuttosto che con scale.
Spesso gli horrea erano costruiti con mura spesse, per ridurre il pericolo di incendi, e con finestre strette e collocate in alto per evitare i furti; gli ingressi erano protetti con elaborati sistemi di chiusura.
(chissà se ad Ostia ve ne è ancora traccia?)
Ornella