CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna del nord ad agosto... info

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 13/07/2016 alle: 20:33:44
ciao a tutti, il 29 sera (se tutto va bene) si parte per le ferie e quest'anno dirigiamo il camper per la prima volta verso la spagna...purtroppo il nostro budget non è molto alto quindi volevo chiedervi se facendo la spagna del nord riusciamo a fare libera oppure se ci sono aree sosta o parcheggi a buon prezzo...i campeggi vorremmo evitarli...non ci interessa visitare le grandi città ma solo piccoli borghi caratteristici e non c'è cosa più bella che dormire vicino al mare...
un'altra cosa...abbiamo un dubbio atroce sulla strada da fare...costa azzurra oppure no? ho letto il post che dice che la costa è pericolosa...voi cosa ci consigliate partendo da bologna? per noi è la prima volta che andiamo da queste parti...sempre fatto la grecia...
oltre alla spagna vorremmo fare una tappa a Lourdes e Carcassonne, e poi se sapete consigliarci un bel posto di mare (francia o spagna) dove la bimba possa fare il bagno visto che ho letto che al nord forse non sarà possibile....
abbiamo a disposizione 4 settimane e camper di 7 metri

grazie a tutti per il vostro aiuto...in questi giorni mi sa che vi riempirò di domandelaugh
voglia di viaggiare...sempre in libertà!!

16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 14/07/2016 alle: 08:31:24
Ciao, ci siamo stati l'anno scorso, qui puoi leggere il mio diario:
https://www.camperonline.it/dia...
Noi il bagno lo abbiamo fatto quasi tutto o giorni, se trovi belle giornate si fa tranquillamente.
Partendo da Bologna credo che l'unica strada che puoi fare sia l'autofiori ligure e la costa azzurra....
A Carcassone ci siamo fermati anche noi, puoi leggere sul diario dove.
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 10:41:33
Noi , partendo da Bologna, nel 2007 facemmo la costa azzurra.
http://www.iz4dji.it/Spagna_del_Nord_e_Portogallo_2007/Spagna%20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm

però, una sosta ancora in Italia ela seconda in Camargue saltando tutta la Costa Azzurra dove c'è caos e poca sicurezza.
Invece nella Spagna del Nord mai avuto sentore di problemi di sicurezza, e volendo i posti da fermarsi in libera non mancano.
Comunque anche i costi dei campeggi non sono mica come quelli Italiani.

PS:  La AA che riporto nel diario relativamente a Carcassonne, è stata spostata e non è piu li ma si trova a NW rispetto alla città, se ne è parlato da poco su queste pagine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 14/07/2016 alle: 12:27:50
Lo scorso anno sono stato in spagna del nord.

Tra i vari postii ce n'è uno che mi è piaciuto molto per il tipo di spiaggia, il campeggino è piccolo e non tutte le piazzole adatte ad un camper di 7m, la  spiaggetta è molto bella e tranquillamente accessibile ad un bambino (le mie di 5 e 2 anni facevano il bagno tranquillamente, assieme ad altri innumerevoli bambini), ed acqua veramente calda per essere zona oceanica.
Io l'avevo puntato prima di partire e non mi ha per nulla deluso.
C'è poi anche la spiaggia del paesino attiguo, una baia che si riempie con la marea, visivamente spettacolare e adatta ai bambini

Questo è il posto:  

http://playadeisla.com/inicio

,  guarda anche le foto che si trovano in rete.

Poi al ritorno mi son fermato sul mediterraneo a Serignan, e credimi l'acqua era molto più calda sull'atlantico che in questa zona del mediterraneo. 

Modificato da speedo il 14/07/2016 alle 16:44:32
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 14/07/2016 alle: 16:24:46
L'acqua diventa sempre più fredda man mano che si va verso la Galizia, diciamo che l'acqua della zona dei Paesi Baschi è abbastanza accettabile, quella della Galizia, pur avendo le spiagge più spettacolari, è veramente gelida.
Tornando verso l'Italia, fermandomi a Narbonne Plage, in Francia, ho trovato l'acqua decisamente fredda, eppure è già Mediterraneo...

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:15:43
A La Coruna effettivamente l'acqua era veramenmte fredda però poi siamo stati a Illa de Arousa e abbiamo trovato un mare bello e con temperatura gradevole, tra l'altro c'è anche un'ottima area sosta e una pista ciclabile che gira intorno a quasi tutta l'isola.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:57:51
Penso che per godersi un bagno nell'oceano sia meglio fare come fanno in tutti i posti affacciati sull'oceano, cioè una muta, volendo anche senza gambe e senza braccia, ma che tenga il corpo caldo. Io ho sempre visto i bambini del luogo, giocare e tuffarsi, ma avevano sempre la muta.
Fare il bagno senza è una abitudine prettamente mediterranea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 14/07/2016 alle: 23:26:59
grazie mille a tutti quanti...i vostri consigli e diari sono sempre veramente utili! sinceramente non pensavo che al nord si riusciva a fare il bagno....sarà contenta nostra figlia! cmq abbiamo deciso che faremo la costa azzurra, la prima tappa in italia poi la mattina successiva faremo una tirata fin dopo marsiglia....

speedo ho visto il sito di quel campeggio...veramente spettacolare una baia bellissima...credo che una tappa la faremo proprio li!

16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 15/07/2016 alle: 11:16:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 17:57:51

Penso che per godersi un bagno nell'oceano sia meglio fare come fanno in tutti i posti affacciati sull'oceano, cioè una muta, volendo anche senza gambe e senza braccia, ma che tenga il corpo caldo. Io ho sempre visto i bambini
del luogo, giocare e tuffarsi, ma avevano sempre la muta. Fare il bagno senza è una abitudine prettamente mediterranea. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Le mute se le mettono sulla costa francese, soprattutto i surfisti / body surfer, comunque chi sta in acqua parecchio.
Per tutta la costa nord spagnola non ho visto nessuno con la muta, non ce ne è bisogno, ripeto dipende dal tempo che c'è, col sole si fa.
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 16/07/2016 alle: 20:38:36
bè dalle foto ne vedo di gente in acqua....speriamo allora solo che il sole non ci abbandoni durante il viaggio! cmq mi sa che alla fine chi avrà più problemi a fare il bagno se l'acqua è fredda saremo noi e non la bimba...lei si che ha il fisico!

volevo chiedervi una cosa, sapete il prezzo delle bombole del gas in spagna/francia? si trovano facilmente? volevamo partire con il minor peso possibile e dato che qui a bologna se le fanno pagare ste benedette bombole se li costano meno non sarebbe male....purtroppo il nostro frigo è birichino e diciamo che quando si mette in testa che vuole funzionare solo a gas non c'è modo di cambiare...e l'anno scorso in un mese ci siamo fatti fuori quasi 2 bombole...

altra info....ho letto di un posto dove ci sono le impronte dei dinosauri...non mi ricordo dove son sicura che è al nord della spagna...ci siete stati?

grazie ancora siete sempre tutti molto disponibili.....e i vostri diari li ho già stampati e pronti da portare dietro!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2016 alle: 22:39:32
In risposta al messaggio di McFamily del 16/07/2016 alle 20:38:36

bè dalle foto ne vedo di gente in acqua....speriamo allora solo che il sole non ci abbandoni durante il viaggio! cmq mi sa che alla fine chi avrà più problemi a fare il bagno se l'acqua è fredda saremo noi e non la bimba...lei
si che ha il fisico! volevo chiedervi una cosa, sapete il prezzo delle bombole del gas in spagna/francia? si trovano facilmente? volevamo partire con il minor peso possibile e dato che qui a bologna se le fanno pagare ste benedette bombole se li costano meno non sarebbe male....purtroppo il nostro frigo è birichino e diciamo che quando si mette in testa che vuole funzionare solo a gas non c'è modo di cambiare...e l'anno scorso in un mese ci siamo fatti fuori quasi 2 bombole... altra info....ho letto di un posto dove ci sono le impronte dei dinosauri...non mi ricordo dove son sicura che è al nord della spagna...ci siete stati? grazie ancora siete sempre tutti molto disponibili.....e i vostri diari li ho già stampati e pronti da portare dietro! voglia di viaggiare...sempre in libertà!!
...

Dove le prendi le bombole? Io le prendevo alla Emilgas di Quarto inferiore e non costa molto la ricarica (mi sembra sui 25 euro), e piu che altro gas ottimo, in tanti anni mai un problema.
Ora ho cambiato e uso quelle in Vetroresina molto leggere (pesano meno della metà) e le prendo dal mio concessionario MAGLI di Ozzano, ma costano un pelino in piu, ma per la comodità in piu li spendo volentieri.

In Spagna comunque le bombole sono differenti come attacco e quindi dovresti procurarti anche un adattatore per poterle utlizzare, poi calcola che ci sarà il problema cauzione, potrebbe essere anche elevata e se poi non riesci a restituirla la perdi.
Meglio sempre partire con due bombole e stare tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2016 alle: 22:45:12
In risposta al messaggio di marcos68 del 15/07/2016 alle 11:16:01

Le mute se le mettono sulla costa francese, soprattutto i surfisti / body surfer, comunque chi sta in acqua parecchio. Per tutta la costa nord spagnola non ho visto nessuno con la muta, non ce ne è bisogno, ripeto dipende dal tempo che c'è, col sole si fa.

Noi evitamo accuratamente le spiagge gremite, per me se ci sono piu di tre persone ogni km di spiaggia è gia troppo fitto wink
Probabilmente le spiagge dove andammo noi erano piu fredde per questo meno frequentate, ma bellissime

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 16/07/2016 alle: 23:05:57

le bombole le prendiamo qui a galliera praticamente sotto casa, le paghiamo 32 euro senza cauzione e senza bisogno di rendere il vuoto.... se passo da quarto mi vado a informare!

anche noi odiamo le spiagge gremite stile riccione.... mai e poi mai! quindi spiaggioni con 2 persone al massimo per noi sono il top! difatti in grecia per molti anni portavamo un gommone smontabile proprio per allontanarci dalla spiaggia e andare alla ricerca di calette... e poi in vacanza ci piace stare in posti tranquilli e senza troppo caos...difatti per ora non ci interessa girovagare per città e chiese....di sicuro lo faremo quando nostra figlia sarà più grande e deciderà lei cosa vorrà visitarewink... poi con tutto quello che sta succedendo in questo periodo non ce la sentiamo di andare in grandi città anche se purtroppo oggi come oggi non esiste il posto sicuro...

Modificato da McFamily il 16/07/2016 alle 23:07:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:40:55
In risposta al messaggio di McFamily del 16/07/2016 alle 23:05:57

le bombole le prendiamo qui a galliera praticamente sotto casa, le paghiamo 32 euro senza cauzione e senza bisogno di rendere il vuoto.... se passo da quarto mi vado a informare! anche noi odiamo le spiagge gremite stile
riccione.... mai e poi mai! quindi spiaggioni con 2 persone al massimo per noi sono il top! difatti in grecia per molti anni portavamo un gommone smontabile proprio per allontanarci dalla spiaggia e andare alla ricerca di calette... e poi in vacanza ci piace stare in posti tranquilli e senza troppo caos...difatti per ora non ci interessa girovagare per città e chiese....di sicuro lo faremo quando nostra figlia sarà più grande e deciderà lei cosa vorrà visitare... poi con tutto quello che sta succedendo in questo periodo non ce la sentiamo di andare in grandi città anche se purtroppo oggi come oggi non esiste il posto sicuro... voglia di viaggiare...sempre in libertà!!  
...

La cauzione la pagheresti solo una volta per tutte, e mi sembra sia circa 8 euro, e ti verrà resa nel momento in cui deciderai che quelle bombole non ti servono piu e le rendi (se non perdi il tagliandino come ho fatto io che quindi ho due bombole emilgas qui in giardino abbandonate dietro la capanna degli attrezzi).
L'unico problema delle bombole emilgas è che le puoi cambiare solo dove hanno le emilgas, quindi solo qui in zona.
Se invece vuoi bombole molto diffuse e che puoi permutare in quasi tutta italia, meglio stare sulle Liquigas. Ne presi una a Budrio (da Sazzini uno dove compero il pellet) e anche li 8 euro di cauzione. In questo modo la potei permutare tranquillamente in Alto Adige da una ferramenta che aveva le Liquigas.

Hai ragione, anch'io se posso evito le città che mi piacciono il giusto, e al giorno d'oggi un po ci si pensa anche a certe cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 18/07/2016 alle: 09:39:20
Buongiorno.

Avrei voluto fare lo stesso percorso ma non mi va di farmi aprire il camper, per cui eviterò la Spagna, anche se probabilmente il nord è meno "a rischio".

Concordo con chi Ti consiglia di evitare la Costa Azzurra.

Siccome hai parecchio tempo a disposizione Ti direi di fermarti a Canet-Plage, la propaggine marina di Perpignan (16 km).
Puoi parcheggiare liberamente sulla litoranea che porta a St. Cyprien e fare tutti i bagni che vuoi in quell'acqua stupenda.
Oltretutto la cittadina è deliziosa.
La sera il sole tramonta sulla laguna, di giorno sorge sul mare.
È un posto davvero bello.
Spero non abbiano cambiato le regole ma fino all'anno scorso si poteva parcheggiare  e pernottare liberamente.

Buone vacanze.

Giorgio.
___________________________________________ E donna mi chiamò beata e bella,
tal che di comandare io la richiesi
ezio59
ezio59
-
Inserito il 18/07/2016 alle: 10:23:58
Ciao, se ti può servire e non lo hai già letto, questo è il mio diario del viaggio 2015:   https://www.camperonline.it/dia...
Servo per Amikeco by IPA
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2016 alle: 10:42:00
In risposta al messaggio di Armando Diaz del 18/07/2016 alle 09:39:20

Buongiorno. Avrei voluto fare lo stesso percorso ma non mi va di farmi aprire il camper, per cui eviterò la Spagna, anche se probabilmente il nord è meno a rischio. Concordo con chi Ti consiglia di evitare la Costa Azzurra.
Siccome hai parecchio tempo a disposizione Ti direi di fermarti a Canet-Plage, la propaggine marina di Perpignan (16 km). Puoi parcheggiare liberamente sulla litoranea che porta a St. Cyprien e fare tutti i bagni che vuoi in quell'acqua stupenda. Oltretutto la cittadina è deliziosa. La sera il sole tramonta sulla laguna, di giorno sorge sul mare. È un posto davvero bello. Spero non abbiano cambiato le regole ma fino all'anno scorso si poteva parcheggiare  e pernottare liberamente. Buone vacanze. Giorgio. E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
...

Da quello che ho visto io, il sud è molto a rischio e il nord invece non è a rischio, ovviamente con le precauzioni che adotteresti anche in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 18/07/2016 alle: 21:59:16
In risposta al messaggio di Armando Diaz del 18/07/2016 alle 09:39:20

Buongiorno. Avrei voluto fare lo stesso percorso ma non mi va di farmi aprire il camper, per cui eviterò la Spagna, anche se probabilmente il nord è meno a rischio. Concordo con chi Ti consiglia di evitare la Costa Azzurra.
Siccome hai parecchio tempo a disposizione Ti direi di fermarti a Canet-Plage, la propaggine marina di Perpignan (16 km). Puoi parcheggiare liberamente sulla litoranea che porta a St. Cyprien e fare tutti i bagni che vuoi in quell'acqua stupenda. Oltretutto la cittadina è deliziosa. La sera il sole tramonta sulla laguna, di giorno sorge sul mare. È un posto davvero bello. Spero non abbiano cambiato le regole ma fino all'anno scorso si poteva parcheggiare  e pernottare liberamente. Buone vacanze. Giorgio. E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
...

ti ringrazio per l'indicazione, ne prendiamo nota!
per quanto riguarda la sicurezza il dubbio di fare sta benedetta costa azzurra ci sta assillando (e pensare che ho parenti su tutta la costa azzurra!)....siamo ancora indecisi...diciamo che la nostra idea è di arrivare prima del confine francese e quindi pernottare in italia ( e qui vi chiedo dove ci consigliate di passare la notte??) poi fare tutta una tirata il giorno dopo fin dopo marsiglia...mio marito a oggi sta ancora pensando se invece fare dal monginevro..io il frejus lo voglio assolutamente evitare...  cmq abbiamo letto e ci hanno raccontato amici che tutta la spagna del sud è più "pericolosa" rispetto al nord ed è anche per questo che abbiamo scelto appunto questa costa come meta....
poi abbiamo la fortuna di viaggiare in camper....e se vediamo che davvero tira brutta aria si gira dall'altra parte e si va in franciacheeky...vorrei vedere le dune di pilat!

11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:02:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/07/2016 alle 10:23:58

Ciao, se ti può servire e non lo hai già letto, questo è il mio diario del viaggio 2015:   Servo per Amikeco by IPA

grazie mille non lo avevo ancora visto....me lo stampo!

11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:05:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2016 alle 10:42:00

Da quello che ho visto io, il sud è molto a rischio e il nord invece non è a rischio, ovviamente con le precauzioni che adotteresti anche in Italia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

cheeky ho sbirciato il tuo sito....e ho preso spunto per altri viaggi!

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:43:17
Se posso permetterti, ti suggerirei una tappa intermedia alle Bardena Reales, per assaporare un po' di atmosfera da film western.... con area sosta ad Arguedas proprio sotto le case nella roccia dei trogloditi (visitabili). Tra  l'altro proprio li c'è il parco Sendaviva per i bambini, guarda il sito.
Noi ci siam passati lo scorso anno passando tornando dal playa de isla.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link