quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 21/07/2013 23:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il Monginevro vale la pena, se non altro risparmi e vedi bei posti. Come sicuramente saprai, Barcellona non è assolutamente nella Spagna del Sud (Andalusia)! Considera che le temperature estive (al Sud) sono sempre oltre i 30 gradi (secchi), quindi spiagge e poco altro. Barcellona invece è molto afosa, quindi ricorda Milano ad Agosto, però c'è il mare e ti puoi rinfrescare.
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 21/07/2013 23:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io da Milano faccio sempre il Monginevro posti bellissimi e rilassanti , e poi in giornate da bollino nero sulla Mi-To non trovi traffico. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
http://www.viajarenautocaravana...
Anche se non ne mastichi e' abbastanza intuitivo ciao Maxquote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 21/07/2013 23:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due anni fa in Agosto: partendo dal Sud Italia, passo del Monginevro da Susa prima tappa Carcasonne(AA sotto le mura), Lourdes (Camping "Le Poste" in centro e tariffe basse).Da Francia in Spagna con il Passo dei Pirenei, Zaragoda, Toledo, Madrid, Valencia e Barcellona. Rientro dal passo Maddalena con uscita a Cuneo.Camping a Toledo (credo unico) per visitare Toledo e Madrid raggiungibile con il treno veloce, circa 30 miniti). Valencia in uno dei tantissimi camping sulla costa, Madrid al campinf "tre stelle", fermata bus 500mt e in centro in meno di 10 minuti. In questa zona della Spagna suggerisco l'utilizzo dei campeggi(di solito non ne utilizzo), sei a rischio furti se lasci il camper incustodito. Tariffa camping relativamente bassa, dai 22 ai 35 euro in tre. Noi tolleriamo molto il caldo ma sinceramente non abbiamo trovato il caldo che ci avevano detto a patto non visitiate le grandi città alle 15,00. Valencia la città più calda, molto umida...di giorno abbiamo visitato il grande parco acquatico, la sera Valencia! Ciao.[;)] _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 25/07/2013 21:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Spagna del sud è poco sicura come tra l'altro come la maggior parte delle grandi città (anche in Italia).Confermo, molto meglio usare i campeggi.Altre persone potranno dirti che hanno sostato in libera e non hanno avuto problemi e altre ancora hanno subito furti! I turisti attirano i "parassiti"...a te la scelta! Fai anche attenzione in Metro (Barcellona), ci sono i borsaioli che nella folla ti sfilano i portafogli!Molto meglio non portarsi dietro tanti soldi e portafogli in posti sicuri. Con questo io adoro la Spagna e gli spagnoli[:)], basta avere cervello [;)]. _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
foto
) a Tossa de mar, un campeggio ottimo e con buoni servizi. Camping Caneyelles a Lloret de Mar, visto poco (eravamo di passaggio, ma Lloret non fa per noi, troppi giovinastri casinisti -e fai conto che ho 32anni e ci son stato nel 2009-). Sotto Barcellona, 3 Estrellas, ottima posizione per visitare, servito da bus e taxi. Sotto Valencia, Camping Park El Saler. Raramente abbiamo dormito fuori dai campeggi, almeno in zone frequentate da turisti spennabili. Poi se vai in posti poco battuti (Tipo verso Las Negras per andare a piedi o in barca a Cala San Pedro -foto
- ) fai libera abbastanza tranquillamente. Solo che nel Nijar (1
-2
) capita di vedere i 50-55°. Ci si muore.