In risposta al messaggio di lodo 1 del 26/09/2015 alle 19:22:55
Leggo che normalmente la occupano tedeschi e scandinavi, e noto non si parla mai di ciclabili, comunque penso che anche qualche collega abbia fatto questa esperienza, è davvero mite l'inverno, e allora una località nontroppo trafficata, mediterranea, carina con campeggio anche fuori mano ma con vicina ciclabile che raggiunga un centro per le spese e per portarci i nostri 2 pelosi ci sarà ??, attendo vostre fiducioso grazie, Walter
E' cosi' mite relativamente alla latitudine da cui provieni...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/09/2015 alle 19:36:14
E' cosi' mite relativamente alla latitudine da cui provieni... Infatti per i tedeschi e altri del nord è cosi' caldo che li vedi in maglietta anche al mattino,pur essendoci 8/10 gradi. Per noi italiani non eccessivamente,infattiin molti si spingono piu' a sud,in Marocco. Diciamo che puoi trovare molti giorni di sole e temperature che possono oscillare tra i 18/20 gradi. Ricordo le vacanze di Natale a malaga,con un anticiclone che ci regalo' molte giornate assolate,mare piatto e 22 gradi. Il clima non è poi' cosi' piu' caldo che in Sicilia,ma le perturbazioni o i venti del nord evitano quelle zone e l'anticiclone delle Azzorre è decisamente piu' vicino e le giornate soleggiate sono numerose. Il clima cambia da Alicante in poi e trovi tutti i campeggi aperti,talvolta senza posto soprattutto verso sera. Manco dall'alnalusia da molti anni ma ci ho trascorso spesso le vacanze di natale. Purtroppo,il sud della Spagna ha molte similitudini comportamentali con il nostro tra cui la pessima abitudine del non uso della bici,nonostante il clima favorevole. Conseguenza ,questa,che non agevola gli spostamenti in bicicletta. Non so se ultimamente hanno fatto qualche ciclabile,aspettiamo notizie piu' recenti.
Grazie Marco delle informazioni, ti volevo segnalare che vivo in suedtirolo e sono a contatto con il mondo tedesco e mi dicono che la Spagna d'inverno è molto più mite della Sicilia che è un'isola, io non sono mai stato in Spagna, anche perchè in una dibattito di 2 - 3 anni fa in buona compagnia di Armando noto come ( Yuma58 ) volevamo boicottare con dei Post visivi dai camper questo paese per le famose Perreras, quei lager per i nostri amici a 4 zampe, ma poi mi trovo per questo a disagio anche da noi al sud ( spero risolvano il randagismo ) ed allora visionavo l'opportunità di visitare questo penso meraviglioso paese pieno di storia come l'Italia, e dopo orientarmi sul mediterraneo. Vi ringrazio ancora, per Armando mi dici quacosa in più di Algerias ciao, Walter
In risposta al messaggio di lodo 1 del 28/09/2015 alle 11:59:37
Grazie Marco delle informazioni, ti volevo segnalare che vivo in suedtirolo e sono a contatto con il mondo tedesco e mi dicono che la Spagna d'inverno è molto più mite della Sicilia che è un'isola, io non sono mai statoin Spagna, anche perchè in una dibattito di 2 - 3 anni fa in buona compagnia di Armando noto come ( Yuma58 ) volevamo boicottare con dei Post visivi dai camper questo paese per le famose Perreras, quei lager per i nostri amici a 4 zampe, ma poi mi trovo per questo a disagio anche da noi al sud ( spero risolvano il randagismo ) ed allora visionavo l'opportunità di visitare questo penso meraviglioso paese pieno di storia come l'Italia, e dopo orientarmi sul mediterraneo. Vi ringrazio ancora, per Armando mi dici quacosa in più di Algerias ciao, Walter
Bè Algesiras è la punta + a sud della Spagna e pertanto dovrebbe essere calda per natura, anche Malaga era caldissima ci ho passato l'ultimo dell'anno, 14 gradi alle 9 di mattino e 25 di giorno
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 28/09/2015 alle 14:46:50
Bè Algesiras è la punta + a sud della Spagna e pertanto dovrebbe essere calda per natura, anche Malaga era caldissima ci ho passato l'ultimo dell'anno, 14 gradi alle 9 di mattino e 25 di giorno il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Direi più di quello immaginato per il periodo, grazie 1000 Walter
In risposta al messaggio di lodo 1 del 28/09/2015 alle 11:59:37
Grazie Marco delle informazioni, ti volevo segnalare che vivo in suedtirolo e sono a contatto con il mondo tedesco e mi dicono che la Spagna d'inverno è molto più mite della Sicilia che è un'isola, io non sono mai statoin Spagna, anche perchè in una dibattito di 2 - 3 anni fa in buona compagnia di Armando noto come ( Yuma58 ) volevamo boicottare con dei Post visivi dai camper questo paese per le famose Perreras, quei lager per i nostri amici a 4 zampe, ma poi mi trovo per questo a disagio anche da noi al sud ( spero risolvano il randagismo ) ed allora visionavo l'opportunità di visitare questo penso meraviglioso paese pieno di storia come l'Italia, e dopo orientarmi sul mediterraneo. Vi ringrazio ancora, per Armando mi dici quacosa in più di Algerias ciao, Walter
ALGECIRAS , non offre molto . E' un immenso porto commerciale di fronte a GIBILTERRA che , come tutte le zone portuali di traffico intenso , non è il massimo per pensare di trascorre vacanze rilassanti .
Ciao Walter ,questo è il Camping Jara il più a sud d' Europa .Si trova a poco meno di 4 km da Tarifa ,e come evidenzia la scritta è a 15 km dalle coste marocchine
decisamente Ventosa .
Gino
http://www.losescullossanjose.com/
http://www.degata.com/it/index.htm
www.areasac.es
la trovi.
ora è un pò tardi,
Walter In risposta al messaggio di massimo51 del 29/09/2015 alle 13:39:22
Ciao, io sono stato in un area a San Lucar de Barrameda in provincia di Cadiz. L'area è molto bella, sul mare. Il mare non è nulla di speciale. E' nel parco nazionale di Donana alla foce del Guadalquivir. C'è una pistaciclabile molto bella e lunga a poche centinaia di metri dall'area che collega altri paesi della costa.. Se vai sul sito www.areasac.es la trovi. massimo
Vero, sono stato una settimana a Matalascanas, poco più su, il parco di Donana è molto bello, a Matalascanas parte una camminata da fare su passerelle in legno, a volte a una decina di metri da terra, in mezzo alle dune, veramente spettacolare, di fianco alla strada c'è una ciclabile adatta a MTB perché in buona parte sterrata, che costeggia tutto il parco di Donana, a Mazagon appena sopra Matalascanas ci sono anche un paio di campeggi, la provincia di Huelva è una delle più povere della Spagna, sicuramente avrai mangiato qualche volta le fragole che arrivano da lì, i prezzi sono mediamente molto bassi, purtroppo sei in riva all'Atlantico e quando il tempo è brutto è brutto per davvero, comunque la zona merita, da fare un giro sicuramente a El Rocio, un paesino dove girano poche auto e solo dei residenti, completamente sterrato dove si gira a cavallo e pieno di scuderie.
http://www.campingdonana.com/ta...
http://donanareservas.com/donana/
In risposta al messaggio di Blu Sky del 30/09/2015 alle 20:39:31
Vorrei chiedere come si fa con le bombole del gas? Si può riempire o bisogna prendere una bombola locale? Come è la filettatura? Con la funzione cerca non esce niente. Grazie
Come puoi vedere dalla foto l'attacco delle bombole spagnole e un cappellotto che si innesta sopra a pressione non va avvitato, lo trovi o dai venditori di bombole di solito i benzinai, l'ho visto anche nei bazar cinesi e in Spagna non mancano.
.jpg)

In risposta al messaggio di lodo 1 del 05/10/2015 alle 11:32:21
Grazie a tutti se non è molto ventoso cabo de gata mi sembra ideale o sbaglio??..
La costa atlantica è sicuramente più tranquilla ma indubbiamente più fredda, adesso a Santa Maria ci sono 22° mentre a Mojacar 28°, se deciderai di andare nella zona di Cabo de Gata considera che tutte le cittadine sono molto piccole e d'inverno potrebbero essere noiose, forse la sola San Josè offre qualcosa in più, un'ottimo compromesso potrebbe essere la costa all'inizio del parco, forse anche più riparata dal vento, la zona di Mojacar - Vera - Garrucha, tanto ci passi per andare a Cabo de Gata. Valuta bene anche la zona tra Malaga e Gibilterra (in particolare Estepona e dintorni).
In risposta al messaggio di IlVeterano del 05/10/2015 alle 11:56:55
Direi che Cabo de Gata sia un posto abbastanza ventoso, a Gennaio u.s. sono stato in zona e c'era vento forte. Il clima semiarido non impedisce che il Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar sia uno degli incubatori della biodiversitàeuropea, con più di 1.000 specie esclusive. La vegetazione si è adattata a questo particolare suolo di origine vulcanica, sottoposto ad una costante scarsezza idrica e al forte vento. Questo è uno dei pochi luoghi del continente dove possiamo trovare il “palmito”, l’unica varietà di palma europea. Io ti consiglio El Puerto de Santa Maria ottimo campeggio con la bicicletta vai nella cittadina dove oltretutto c'è un mercato del pesce con ottimo pescato, mi sono fermato alcuni giorni a Gennaio u.s. e li pur non essendoci piste ciclabili il traffico è modesto. Ciao Vanni © Edited by
Mamma mia che esposizione,
immaginavo ventoso il cabo, preziosi i tuoi consigli e di Acheronte ne terrò buon conto, Walter