In risposta al messaggio di pischellino del 23/11/2022 alle 16:48:29Grazie, la parte naturalistica è quella che più mi attrae
posso dirti che saragozza è una bella città, molto bella anche la valle dell'ebro con balconi naturali sul canyon noi eravamo andati anche verso il moncayo e verso huesca (la prima foto invece monegros), ma era primavera inoltrata, 2014
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 23/11/2022 alle 19:12:07ciao Ezio
Grazie, la parte naturalistica è quella che più mi attrae
In risposta al messaggio di Max 59 del 25/11/2022 alle 22:19:15Ciao Max, grazie. In Spagna i cani non hanno vita facile e sui mezzi pubblici non salgono. Però basta andare dove si possono fare gli spostamenti a piedi.
ciao Ezio da quanto ho capito e dai giorni disponibili io punterei su Saragozza , bellissima citta' , da Girona arrivi con favolosa autostrada gratuita tra le montagne , c'e' un grande campeggio e il centro raggiungibilecon autobus ma non conosco l 'eventuale problema cane sui mezzi pubblici . Ad 80/100 km a nord trovi il deserto di Bardenas Reales gran bel posto di natura con AS vicine * ( se vuoi ti saro' piu'preciso ) ed altro . Come suggeritoti da Lebowski Alquezar e la sua passerella sospesa nel canyon vale il giro ( se la bestia non soffre di vertigini ) . saluti p.s. * se interessato prova a vedere in park4night o altro a Tudela x AS ( spero di ricordare bene il paese con AS )
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Lebowski del 22/11/2022 alle 16:09:52Mi stavo registrando per entrare a Barcellona e c'è uno sbattimento perché bisogna fare la scansione del libretto ma con Madrid non ci ho capito proprio niente nonostante mastico un po' di spagnolo non sono stati in grado di comprendere se sia necessario o possibile registrarsi Per entrare con un euro 4; non è che mi puoi chiarire la cosa?
Io vicino a Barcellona ci abito, ci vado malvolentieri in macchina e non ci andrei mai in camper: non solo puoi entrare solo se hai l'etichetta ambientale (di notte e nel fine settimana si può entrare anche senza), ma èpraticamente impossibile parcheggiare. Madrid anche peggio (sarà perché la conosco meno, ma ci sono stato recentemente), qundi se si vuole visitare tanto una come l'altra è meglio parcheggiare fuori (attenzione, l'obbligo dell'etichetta si sta estendendo ai municipi dell'area metropolitana) e andare in treno (la linea Barcellona-Sabadell-Terrassa è praticamente una metropolitana, con treni ogni 5 minuti, per Madrid non saprei dirti). A Saragozza ci ho fatto una scappata di qualche ora e ho trovato da parcheggiare il camper (furgonato) vicino al centro, c'è un'area di sosta ma è abbastanza fuori mano.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/11/2022 alle 15:58:01A Madrid ci sono due zone, la ZBE (zona bajas emisiones, zona basse emissioni) e la ZBEDEP (zona bajas emisiones de especial protección).
Mi stavo registrando per entrare a Barcellona e c'è uno sbattimento perché bisogna fare la scansione del libretto ma con Madrid non ci ho capito proprio niente nonostante mastico un po' di spagnolo non sono stati in grado di comprendere se sia necessario o possibile registrarsi Per entrare con un euro 4; non è che mi puoi chiarire la cosa?
il testo della normativa
a pagina 19 dice che ai veicoli stranieri si applicheranno le regole corrispondenti alla classificazione ambientale equivalente a quella che risulti dal libretto.In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/11/2022 alle 20:07:59Grazie mille, vado a vedere e ne terrò conto sicuramente.
Ciao Ezio, se posso contribuisco all'argomento Saragozza. Non ci siamo fidati dell'area di sosta, come facciamo in tutte le grandi città non lasciamo il camper da solo, siamo andati al campeggio, dove hanno accettato ilcane. Purtroppo è molto lontano dal centro per cui necessitava prendere i mezzi pubblici, di conseguenza ci siamo spostati col camper 'alla cieca', furtunantamente abbiamo trovato posto nel parcheggio in Calle Palencia [GPS 41.66171, -0.87972] e da lì apidei fino al centro e alla cattedrale. Puoi verificare tutto sul diario Euskal Herria del 2019 che è pubblicato qui su COL, potrai anche vedere che a noi Huesca è piaciuta, de gustibus ... Buoni chilometri
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2022 alle 17:27:40Grazie mille anche per l'impegno il mio mezzo è del 2008 Speriamo bene! Non ho intenzione di farmi grandi giri con il mezzo per le città ma Vorrei poter raggiungere parcheggi soste e campeggi e anche alla bisogna farmi un giro nei punti meno comodi da raggiungere coi mezzi senza il patema d'animo di essere multato. tieni anche conto che ho un Mercedes Viano di 5 m col tetto a soffietto che fino a poco tempo fa usavo come veicolo principale a Roma e solo da un paio d'anni ho declassato a uso seconda macchina e camper quindi ben poche situazioni urbane dovrebbero spaventarmi!
A Madrid ci sono due zone, la ZBE (zona bajas emisiones, zona basse emissioni) e la ZBEDEP (zona bajas emisiones de especial protección). Nella seconda non entri direttamente, nella prima (fino a fine 2022 dentro alla circonvallazioneM30, esclusa, nel 2023 si include la M30 e dal 2024 tutta Madrid) puoi entrare se hai il distintivo B, C, Eco o 0 (zero). La classificazione B si concede a un motore benzina dal 2001 e a uno diesel dal 2006, se è più vecchio l'etichetta sarà la A o senza etichetta. Per iscriversi a Madrid non ho trovato niente (sono 20 minuti che cerco). Leggendo il testo della normativa a pagina 19 dice che ai veicoli stranieri si applicheranno le regole corrispondenti alla classificazione ambientale equivalente a quella che risulti dal libretto. Io comunque a Madrid non ci entrerei col camper .