CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna - Portogallo Agosto 2010

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
springer
springer
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 17:46:52
Ho acquistato il mio primo camper. Per portarmi avanti, sto progettando, per Agosto 2010, 20 gg, un viaggio in Spagna costa nord, Portogallo fino a Lisbona; ritorno sulla direttrice Madrid, Saragozza, Barcellona. Come indicazione, avendo già visto la Francia fino a Carcassonne, chiederei consigli e suggerimenti da lì in poi (Lourdes compresa). Siamo in due, viaggiamo su di un semintegrale, ci piace un turismo itinerante e culturale, non disdegnado, magari, di fermarci qualche volta in posti dove si possa fare un pò di spiaggia, visto il periodo. Vi ringrazio tutti anticipatamente. Luciano
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:09:18
Ciao springerid="blue">, sto anch'io valutando un viaggio simile al tuo ed approfitterò dei consigli che altri sapranno darci... Questo post è per darti il benvenuto su COL e congratularmi per il tuo acquisto... Sereni km[;)]
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 18/11/2009 alle: 22:04:10
LA costa Nord della Spagna è una sorpresa continua. Non ti perdere San Sebastian, Santillana de Mar, duna de Liencres, Spiaggia delle cattedrali in Galizia (dedicare almeno una giornata e visitare con alta e bassa marea - uno dei posti più belli visti in 15 anni di plein air - imperdibile!!!) Capo Finisterre, Punta di Bares. in generale tutta la Galizia offre spiagge caraibiche, alcune riparate all'interno di fiordi, altre esposte alla furia dell'oceano.
17
portobuffole
portobuffole
27/12/2008 15
Inserito il 18/11/2009 alle: 22:44:21
ciao springer noi quest'anno siamo stati in spagna in agosto seguendo questo itinerario : carcassone , barcellona , cammino de santiago (iniziando da Jaca e arrivando fino a santiago de compostela) , ritorno per la costa nord , bilbao , san sebastian , lourdes , saint marie de mar , e arrivo a casa tutto bello , in particolar luogo l'itinerario del cammino de santiago (caspita quanti italiani a piedi e in bici) e la sempre bellissima Barcellona nessun problema per la sosta in tutte le situazioni se ti servono maggiori dettagli o riferimento sto finendo il diario di bordo mauro
17
Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 19/11/2009 alle: 06:20:49
Ciao ti posso segnalare il mio diario psero ti sia utile[:)][:)] https://www.camperonline.it/via...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 19/11/2009 alle: 07:12:37
quote:Risposta al messaggio di springer inserito in data 18/11/2009  17:46:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Partendo da Lourdes potresti andare verso Pau da qui per Oloron-Sainte-Marie e verso il Tunnel del Somport e poi verso Jaca. Da qui passi acanto al bacino artificiale di Yesa. Poco distante dalla cittadina uno stupendo Monasterio de San Salvador de Leire dove puoi pernottare nel parcheggio. Da lì verso Pamplona (che eviterei) deviando poco prima verso il noto borgo del Puente de la Reina. Prosegui per Logrono e poi per Burgos quest’ultima da vedere assolutamente. Se fai un visita veloce puoi parcheggiare vicino al centro per la notte ti consiglio il camping

http://www.campingburgos.com/

. Da lì puoi in bici raggiungere il centro diversamente c’è il bus. Da Burgos puoi scegliere l’itinerario , che va verso Leon, Ponferrada, Lugo e infine Santiago de Compostela e da lì scendere verso il Portogallo. Andando verso sud segui le litoranee, lascia perdere le autostrade care e senza interesse. Per il bagno ti segnalo Esposende e la sua spiaggia, stai lontano dai fari (in caso di nebbia entrano in funzione quelli sonori a 120 db!!!! E non è un piacere sentirli alle 3 della notte.). Nello scendere non hai che l’imbarazzo della scelta. Interessante Barcelos e il suo mercato il più grande del Portogallo, Braga la roccaforte cattolica con le sue innumerevoli chiese, Porto (campeggio a Vilanova de Gaia, praia Madalena bus per il centro) lascia perdere l’ingresso in città in camper. A Vilanova de Gaia, di fronte a Porto, trovi le cantine del vino porto. Da Porto verso Coimbra con interessante deviazione per Luso, le due terme e alle spalle il celebre parco botanico del Bucaço tra i migliori al mondo. A Luso puoi approvvigionarti gratuitamente di acque termale (con taniche) tra le più note in Portogallo Quindi Coimbra e la sua celebre università, poco a ovest trovi l’immensa spiaggia di Figueira da Foz. Interessante l’itinerario (strada un po’ sconnessa) che da Figueira scende verso Pedrogao e da qui per Sao Pedro de Moel e Marinha Grande. Da qui rientri per l’interno per Leiria e se hai qualcosa da “farti perdonare” sei vicinissimo a Fatima. Scendi verso Batalha e la celebre abbazia monastero e verso il mare vai a Nazarè (evita il w.e.) e sopra la cittadina Sitio con grandioso panorama (puoi salire con la funicolare). Da qui per Alcobaça altra celebre abbazia monastero e poco distante Óbidos visitatissimo villaggio portoghese. Di seguito per Peniche dove puoi mangiare piatti di pesce come, quando e quanto vuoi. Se vuoi fare un po’ di mare vai verso Baleal e la sua spiaggia. Segui sempre la litoranea e incontrerai Ericeira e la sua scogliera, Mafra e il Palacio Nacional e il concerto di 144 campane (la domenica). Ti consiglerei anche Sintra e i suoi palazzi/reggia ma non so come è l’afflusso in estate. Poi Cabo da Roca il punto più a ovest del continente europeo, al botteghino dei souvenirs rilasciano attestato (a pagamento) del visita. Poi vai verso Lisbona con l’autostrada troverai l’uscita Monsanto, segui indicazioni campeggio. A volte trovi un po’ di folla alla reception ma in tanti anni non hanno mai “sveltito” la faccenda!!!! Poco distante dal camping c’è il bus che ti porta in città e vai……. Altro itinerario da Burgos per Valladolid e a Tordesillas per Zamora e quindi per Miranda do Douro in Portogallo. Da qui risali per Bragança poi scendi per Mirandela e verso Porto magari con piccola deviazione lungo la valle del Douro. Da Porto segui l’itinerario descritto in precedenza Entrambi gli itinerari sono interessanti (li ho fatti diverse volte), senza problemi anche di sosta libera. Ho tralasciato giocoforza molte località altrimenti i tuoi 20 giorni dovresti moltiplicarli per tre. Volevo sottolinearti che anche la parte sud portoghese, specie l’Alentejo è stupenda lasciando perdere l’Algarve che d’estate è un canaio. Magari per un prossimo viaggio. Per le aree di sosta e itinerari vedi

www.campereavventure.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:29:08
se tutto va bene a breve mi arrivera' il camper anche a me e quella che hai messo sarebbe una delle mie prime destinazioni!!!!
springer
springer
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 18:08:45
Vi ringrazio per queste prime esaurienti risposte. D'ora in poi chiederò quello che di volta in volta mi viene in mente. Questo ipotetico viaggio, nelle varie regioni, presuppone un clima vivibile in Agosto oppure improponibile? Quali regioni, località o città sono da evitare in questo mese? Per PORTOBUFFOLE: dove inserirai il tuo diario? Ciao a tutti. Luciano
17
portobuffole
portobuffole
27/12/2008 15
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:30:51
eccomi.. il nostro viaggio , eravamo in 3 camper tutti trevisani e compagni di viaggio in tutta italia e europa ormai da diversi anni , è stato fatto proprio in agosto dal 01 al 23 e ti devo dire che il clima stato spendido e sempre sole bello . il percorso del cammino de santiago è comunque in quota da 500 fino ai 1200 mt del passo ocebreiro (indimenticabile !!che nostalgia !!). posti incasinati non ne ho trovati tranne forse la costa nord della Spagna durante il ritorno . il diario .... quando lo finisco .... spero presto ... lo inserirò nella sezione diari di viaggio di camperonline. comunque se ti piace il sole o il mare e vuoi rimanere in italia ti consiglio come primo viaggio sicuramente la indimenticabile Sicilia!!! ciao e buoni viaggi!! m
kaykay
kaykay
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 10:53:15
quote:Risposta al messaggio di springer inserito in data 19/11/2009  18:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il clima atlantico è una vera pacchia, anche quando c'è il sole è sempre ventilato....sempre che non piova; ci son stata un paio di volte sulla costa atlantica spagnola e una (molto mordi e fuggi) su quella portoghese, e qualche scroscio d'acqua c'è stato. Diciamo che un tre quarti delle localtità che ha segnalato gianni non le conosco. cmq l'anno che son stata a lourdes era caldo, in autostrada il tratto di tolosa direi pure inferanale....ma poi dopo è migliorato. Credo che sia stato un anno particolare, perchè le altre volte che son passata dalla zona di lourdes si stava bene. a burgos era quasi frescolino pamplona - puente de la reina: normale barcellona: dal diluvio del 12 agosto della prima volta, ad una giornata molto calda la seconda, nella media la terza volta madrid e specialmente toledo: caldo saragozza ci sono stata di sfuggita durante un transito; non ricordo che facesse caldissimo. Se ti può consolare sono "allergica" alle temerature sopra i 20 gradi [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 12:19:02
Ciao Springer, complimenti e Auguroni per il Nuovo acquisto, Quest'anno ho fatto il Portogallo, da Nord a Sud, ed io (anzi Noi tutta la famiglia) siamo rimasti Molto delusi![:(][:(] Non so cosa ti aspetti tu, ma per me... non lo rifarò! Come impressioni, escluso l'Algarve (molto frequentato con costa ad Effetto), Lisbona, Cabo de roca, il resto è molto..anni 50! se puoi, rimani molto sulle autostrade (carucce, ma con fondo ottimale), se ti sposti all'interno e percorri strade secondarie, di sicuro ti farai un nemico (il Camper), io il mio l'ho fatto invecchiare di 7 anni (ora cigola quasi tutto e il microonde l'ho sostituito appena ritornato... per dirne alcune). Comunque TUTTI i Viaggi, sono costruttivi ed arricchiscono anche per sensazioni ed impressioni, non fari influenzare (soprattutto da me[:D][:D]) Ciao Gianfranco
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 20/11/2009 alle: 16:46:33
se ti serve un diario di bordo sul cammino di Santiago (da Lourdes a Santiago de Compostela) guarda qui: https://www.camperonline.it/dia... E' stato il più bel viaggio, per ora. [;)] Anna
springer
springer
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 19:33:09
Nessuno mi parla del tragitto Lisbona-Madrid-Barcellona per il ritorno? Oggi pomeriggio ho ritirato il camper...sono entusiasta! Ciao Luciano
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 21/11/2009 alle: 07:18:18
quote:Risposta al messaggio di springer inserito in data 20/11/2009  19:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il percorso da Lisbona a Barcellona passando per Madrid è alquanto interessante. Per prima cosa una sosta a Evora (patrimonio Unesco), l’elegante Estremoz e in territorio spagnolo Badajoz, poi Merida che merita una visita ai notevoli resti del’epoca romana che ne fece una importante città. Attraversi tutta l’Estremadura territorio piuttosto calduccio d’estate, una deviazione per Toledo poco prima di Madrid. Se vuoi un consiglio a Madrid fai la circonvallazione norte più lunga ma meno incasinata della sud. Poi Saragoza celebre per il santuario della Madonna del Pilar e non solo, quindi Barcellona. E’ un bel tragitto di 1.200/1300 km molta su superstrada gratuita, solo da Saragoza a Barcellona è a pagamento. Quanto al Portogallo vai tranquillo e quando occorre vai piano, non c’è fretta
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 21/11/2009 alle: 09:03:16
Abbandonando la nostra tanto amata Grecia [:(], per il prossimo anno anche noi stiamo progettando una visita in Spagna e Portogallo, mese di luglio. E' la prima volta che volgiamo la prua a nord. La costa nord della Spagna mi attira coem una calamita, non so perchè. E così anche il Portogallo. Ho bisogno di sapere tante cose e mi farò vivo presto e con insistenza. Mi dispiace per gli esperti. Intanto una domanda. La sosta (sosta, non campeggio, nel senso fermarsi nei paesini a dormire, sensa tirare fuori nemmeno uno sgabello) è consentito, tollerato, consigliato? Grazie per ora. A risentirci. E grazie. pilao (greciofilo intento ad allargare gli orizzonti.....)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Inserito il 21/11/2009 alle: 09:35:31
Anni fa ho fatto il percorso di Santiago (in camper) iniziando dal colle di Sanport, l'ho seguito pari pari a quelli che lo facevano a piedi o in bici. Sono poi entrato per qualche metro in Portogallo ed ho iniziato la risalita di tutta la costa nord della spagna. Posti stupendi e tranquilli. Ne vale veramente la pena. Da non perdersi il "pulpo alla gallega" e i "percebes".
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 21/11/2009 alle: 10:06:22
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 21/11/2009  09:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Portogallo formalmente la sosta libera non è consentita: - lungo le foci dei fiumi - nei parchi naturali - e ovviamente dove c'è uno specifico divieto In Algarve la polizia tende ad allontanare dalle spiagge quando ci sono assembramenti di campers. In tute le altre regioni, se fatto con discrezione, è tollerato.
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 21/11/2009 alle: 11:02:33
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 21/11/2009  09:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto un viaggio in quella zona nel luglio 2008 (il diario è su questo sito) e le temperature nella costa nord erano gradevoli: intorno ai 25°. Difficilmente mancherà il vento. In Portogallo invece abbiamo registrato temperature sui 35-38° (l'acqua però è freddina). In Spagna il pernottamento in sosta libera sarebbe vietato ma in genere c'è tolleranza (una volta sola, a Ribadesella, è venuta la polizia a sgridarci il mattino seguente ma senza conseguenze). Dal punto di vista dell'ordine pubblico, e quindi dei rischi connessi alla sosta libera, le regioni atlantiche sono molto tranquille. Con una buona raccolta dati sulle AA (non molte) ed i parcheggi validi non abbiamo avuto problemi, andando in campeggio solo una volta (vicino Porto, quello in città è chiuso). Non puoi non mettere in preventivo una notte nel parcheggio della spiaggia As Catedrais (le Cattedrali) vicino Ribadeo: spulciando tra i diari e vedendo le foto capirai perchè! Ciao, Valter

Modificato da rossocrociato il 21/11/2009 alle 11:25:01
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 21/11/2009 alle: 13:26:22
Salve, Os paso webs recomendables para viajar por espagna

http://www.areasac.es/v_portal/...

http://www.viajarenautocaravana...

Aquí encontrareis arees di sosta y relatos de viajes. Salud
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 21/11/2009 alle: 13:30:14
2 viaggi negli ultimi tre anni...spagna nord e portogallo sintetizzando: bellissimi posti; poco traffico turisitco salvo punte agostane e nelle località più conosciute; mare freddo ma spiagge a volte splendide; sosta libera e tranquilla praticamente ovunque, nel caso ti allontanano senza grossi drammi (non è la croazia, tanto per intenderci); clima stupendo (portarsi la copertina per la notte) (salvo piogge di stagione e/o nebbie mattutine; nessun problema di sicurezza (salvo le città e le località molto battute): unico nostro problema un tentativo notturno di furto bici proprio nella menzionata puente la reina (un balordo); migliore sito di riferimento quello dell'amico gianni

www.campereavventure.it

sia per le notizie che per le aree di sosta ps per l'amico pilao...per quanto, forse, un po' meno che in peloponneso, sempre a sud ti troverai, buon viaggio ciao a tutti e buoni km gianni [:)]
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 21/11/2009 alle: 13:31:06

http://cpa-autocaravanas.com/fo...

Foro portugues di Campers, también os será de utilidad si consultais.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link