CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spenniamo il turista, nonsoloItalia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 20:46:04
Sul sito della sociata' autostrade Ceca e' riportato il seguente avvertimento:

NOTE: It is highly recommended to buy a sticker with a credit card or in CZK directly at the petrol station cash desk! Other resellers at rest areas may charge you an additional amount of money for exchange rates, please beware of unfair rates

Peccato che nella prima stazione di servizio entrando dalla Germania la vignetta si possa pagare solo in contanti  , al prezzo corretto di 310 CKZ  oppure in € ma invece di 12 te ne chiedano 17...

Corretto invece il cambio effettuato presso lo sportello ATM di una banca , 4000 CKZ = 156€ = 25,46 CKZ (corretto al momento dell'inserimento di questo post.)
route
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1341
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 21:29:21
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2018 alle 20:46:04

Sul sito della sociata' autostrade Ceca e' riportato il seguente avvertimento: NOTE: It is highly recommended to buy a sticker with a credit card or in CZK directly at the petrol station cash desk! Other resellers at rest
areas may charge you an additional amount of money for exchange rates, please beware of unfair rates Peccato che nella prima stazione di servizio entrando dalla Germania la vignetta si possa pagare solo in contanti  , al prezzo corretto di 310 CKZ  oppure in € ma invece di 12 te ne chiedano 17... Corretto invece il cambio effettuato presso lo sportello ATM di una banca , 4000 CKZ = 156€ = 25,46 CKZ (corretto al momento dell'inserimento di questo post.)
...
Al contrario alla dogana autostradale Italia/Svizzera di Chiasso se acquisti la vignetta autostradale al bar italiano paghi oltre 40  €, se la fai alla dogana svizzera con 40 € ti danno pure il resto ( in franchi) . Il costo della vignetta è 40 CHF e il cambio è circa 1 CHF=0,85 €
bradipo66
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9366
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 14:23:53
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2018 alle 20:46:04

Sul sito della sociata' autostrade Ceca e' riportato il seguente avvertimento: NOTE: It is highly recommended to buy a sticker with a credit card or in CZK directly at the petrol station cash desk! Other resellers at rest
areas may charge you an additional amount of money for exchange rates, please beware of unfair rates Peccato che nella prima stazione di servizio entrando dalla Germania la vignetta si possa pagare solo in contanti  , al prezzo corretto di 310 CKZ  oppure in € ma invece di 12 te ne chiedano 17... Corretto invece il cambio effettuato presso lo sportello ATM di una banca , 4000 CKZ = 156€ = 25,46 CKZ (corretto al momento dell'inserimento di questo post.)
...
Ciao Roberto66
Che alla stazione di servizio si possa pagare solo in contanti, e' detto chiaramente.
Per quanto riguarda l' "arrotondamento" fatto dal gestore, scriverei due righe alla societa' autostrade.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 22:10:44
In risposta al messaggio di salvatore del 18/01/2018 alle 14:23:53

Ciao Roberto66 Che alla stazione di servizio si possa pagare solo in contanti, e' detto chiaramente. Per quanto riguarda l' arrotondamento fatto dal gestore, scriverei due righe alla societa' autostrade.
Dove lo leggi ?
Viene raccomandato di pagare con la credit card o in CHZ per evitare cambi strani.
in quella stazione di servizio la vignetta si puo’ comprare alla cassa delle pompe benzina oppure a due chioschetti che effettuano anche il cambio.
in tutti e tre se paghi in € sono 17.
route
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18770
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 00:12:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2018 alle 20:46:04

Sul sito della sociata' autostrade Ceca e' riportato il seguente avvertimento: NOTE: It is highly recommended to buy a sticker with a credit card or in CZK directly at the petrol station cash desk! Other resellers at rest
areas may charge you an additional amount of money for exchange rates, please beware of unfair rates Peccato che nella prima stazione di servizio entrando dalla Germania la vignetta si possa pagare solo in contanti  , al prezzo corretto di 310 CKZ  oppure in € ma invece di 12 te ne chiedano 17... Corretto invece il cambio effettuato presso lo sportello ATM di una banca , 4000 CKZ = 156€ = 25,46 CKZ (corretto al momento dell'inserimento di questo post.)
...
fanno la stessa cosa in Ungheria ma e' ufficiale. I prezzi indicati in euro sono molto piu alti che calcolati con il cambio ufficiale. Infatti io che passo spesso mi procuro sempre i fiorini a sufficienza...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

EVENTO 23/06/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Apparizione della Madonna delle grazie

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 00:28:04
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/01/2018 alle 22:10:44

Dove lo leggi ? Viene raccomandato di pagare con la credit card o in CHZ per evitare cambi strani. in quella stazione di servizio la vignetta si puo’ comprare alla cassa delle pompe benzina oppure a due chioschetti che effettuano anche il cambio. in tutti e tre se paghi in € sono 17.
Ciao Roberto66
L' avviso della societa' autostradale non e' molto chiaro
Mi pare di capire che l' unico problema consista nel fatto che la (le) stazione (i) di servizio non accettano la carta di credito.
Quindi o si paga in contanti direttamente con corone ceche oppure in euro, che le stazioni di servizio "fanno la cortesia" di cambiarti.
Interpreto bene?
A Praga ho sempre notato i fantasiosi cambi esposti nei moltissimi chioschetti.
Il cambio corretto, come tu stesso hai notato, lo ottieni prelevando con il POS presso gli sportelli automatici delle banche.
Immagino che nella prima area di servizio che si incontra , non esistano sportelli automatici.surprise
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 08:34:17
In risposta al messaggio di salvatore del 19/01/2018 alle 00:28:04

Ciao Roberto66 L' avviso della societa' autostradale non e' molto chiaro Mi pare di capire che l' unico problema consista nel fatto che la (le) stazione (i) di servizio non accettano la carta di credito. Quindi o si paga
in contanti direttamente con corone ceche oppure in euro, che le stazioni di servizio fanno la cortesia di cambiarti. Interpreto bene? A Praga ho sempre notato i fantasiosi cambi esposti nei moltissimi chioschetti. Il cambio corretto, come tu stesso hai notato, lo ottieni prelevando con il POS presso gli sportelli automatici delle banche. Immagino che nella prima area di servizio che si incontra , non esistano sportelli automatici.
...
La frase che ho menzinato indica chiaramente che per evitare cambi fantasiosi riguardo all’ acquisto della vgnetta e’ meglio pagare in corone oppure con carta di credito.

alla stazione di servizio puoi pagare il carburante o iqualsiasi altro acquisto con la carta , TRANNE la vignetta

considera che quella stazione e’ uno dei primi punti di ingresso nel paese e accedi direttamente all’ autostrada , dove compri la vignetta ?
5 euro di cresta per ogni utente , giustificato da un fantasioso costo di commissione non e’ poco.
tieni presente che lo scambio di valuta e’ un mercato fiorente.
ho trovato chi effettuva un cambio corretto , 1€ 25 CZK. (Qualche piccola virgola di differenze) ma addirittura chi mi ha convertito 1  € a 20 !!

25 anni fa nei miei viaggi in luoghi dove vi era òa caccia alla valuta ti fermavano per strada per proporti un cambio nero molto vantaggioso.
addiruttura a Mosca il cameriere dell hotel pagava 20 volte di piu’ il cambio ufficiale rublo dollaro.

Praga mi e’ piaciuta molto , gente cortese , prezzi per noi Italiani ancora abbastanza convenienti , buon servizio  , il mio messaggio e’ solo che bisogna prestre attenzione a quanto si andra’ a pagare , un po la stessa raccomandazione che in Giappone daranno ai turisti quando prendono una gondola...

 
route
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 10:23:17
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/01/2018 alle 08:34:17

La frase che ho menzinato indica chiaramente che per evitare cambi fantasiosi riguardo all’ acquisto della vgnetta e’ meglio pagare in corone oppure con carta di credito. alla stazione di servizio puoi pagare il carburante
o iqualsiasi altro acquisto con la carta , TRANNE la vignetta considera che quella stazione e’ uno dei primi punti di ingresso nel paese e accedi direttamente all’ autostrada , dove compri la vignetta ? 5 euro di cresta per ogni utente , giustificato da un fantasioso costo di commissione non e’ poco. tieni presente che lo scambio di valuta e’ un mercato fiorente. ho trovato chi effettuva un cambio corretto , 1€ 25 CZK. (Qualche piccola virgola di differenze) ma addirittura chi mi ha convertito 1  € a 20 !! 25 anni fa nei miei viaggi in luoghi dove vi era òa caccia alla valuta ti fermavano per strada per proporti un cambio nero molto vantaggioso. addiruttura a Mosca il cameriere dell hotel pagava 20 volte di piu’ il cambio ufficiale rublo dollaro. Praga mi e’ piaciuta molto , gente cortese , prezzi per noi Italiani ancora abbastanza convenienti , buon servizio  , il mio messaggio e’ solo che bisogna prestre attenzione a quanto si andra’ a pagare , un po la stessa raccomandazione che in Giappone daranno ai turisti quando prendono una gondola...  
...
Ciao Roberto66
Innanzitutto ringrazio te e l' amica Jana per l' utile informazione.
Vuol dire che in caso di viaggio in questi due Paesi affrontero' volentieri la scocciatura di procurami un po' di valuta direttamente in Italia.
Aggiungo io un suggerimento per Praga.
Nel centro della citta' (bellissima) si incontrano moltissimi cambiavalute  che espongono tassi di cambio all' apparenza favorevolissimi: attenzione a non cascarci.
Se qualcuno vuole provare, si calcoli preventivamente il controvalore corretto dell' importo che desidera cambiare e poi chieda, ovviamente prima di consegnare gli euro.
Come detto, il cambio corretto si ottiene prelevando le corone direttamente dagli sportelli automatici delle banche (se non ricordo male esistono anche sportelli automatici non bancari, naturalmente da evitare).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 12:09:28
A Praga ci ha provato anche la cameriera con il resto al ristorante e ci fu una piccola discussione. Poi quando mi diede indietro il maltolto, glielo lasciai come mancia, ma tanto per fare capire che facevo una questione di principio e non di soldi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 13:51:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 12:09:28

A Praga ci ha provato anche la cameriera con il resto al ristorante e ci fu una piccola discussione. Poi quando mi diede indietro il maltolto, glielo lasciai come mancia, ma tanto per fare capire che facevo una questione di principio e non di soldi.  
Ciao

A scanso di equivoci vorrei dire che problemi di conti gonfiati o cose strane per tutto il resto della vacanza non ne ho subite.
in moltissimi esercizi vengono accettati anche euro in contanti , e questo ovviamente puo' rappresentare un vantaggio ed i due costi sono sempre evidenziati .
Al castello un ingresso studenti 60 CZK eppure 5,5 € il cambio ufficiale dava come risultato 5 € , loro si basano sul fatto che a noi 50 centesimi non creano disagio , e poi sei in vacanza...
Anche la giustificazione del costo del cambio fa sorridere poiche' loro hanno bisogno di valuta pregiata per molte ragioni ed e' quindi merce ricercata.

in un solo ristorante , dove ho pagato con carta di credito il tipo prima di inserire l' importo ha chiesto ardentemente di inserire una cifra in piu' da conteggiare come mancia.

Siccome il conto era abbastanza salato (piu' della media dei miei riscontri)  ed era il titolare ...
Io la mancia la lascio al ragazzo , non al padrone.
 
route
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 16:06:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/01/2018 alle 13:51:08

Ciao A scanso di equivoci vorrei dire che problemi di conti gonfiati o cose strane per tutto il resto della vacanza non ne ho subite. in moltissimi esercizi vengono accettati anche euro in contanti , e questo ovviamente
puo' rappresentare un vantaggio ed i due costi sono sempre evidenziati . Al castello un ingresso studenti 60 CZK eppure 5,5 € il cambio ufficiale dava come risultato 5 € , loro si basano sul fatto che a noi 50 centesimi non creano disagio , e poi sei in vacanza... Anche la giustificazione del costo del cambio fa sorridere poiche' loro hanno bisogno di valuta pregiata per molte ragioni ed e' quindi merce ricercata. in un solo ristorante , dove ho pagato con carta di credito il tipo prima di inserire l' importo ha chiesto ardentemente di inserire una cifra in piu' da conteggiare come mancia. Siccome il conto era abbastanza salato (piu' della media dei miei riscontri)  ed era il titolare ... Io la mancia la lascio al ragazzo , non al padrone.  
...
Giusto, solitamente si ritiene offensivo lasciare la mancia al padrone, e gia sta a indicare come era il tizio wink

Anch'io lascio sempre una mancia attorno al 10% (o poco meno, a seconda dei casi), che spesso all estero è un usanza non dico obbligatoria ma molto consigliabile, ma al ragazzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/01/2018 alle 16:07:09
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 20:53:38
So che in alcuni paesi la mancia va a compensare una paga al personale di base non soddisfacente ma
io la mancia la lascio se voglio e se se lo meritano...
il tizio mi ha indicato il pos e detto : inserisci una cifra ...
che cifra ? non dovrebbe comparire in automatico ?
no , la cifra della mancia ...
ho fatto enter con cifra 0
Ha ! niente mancia ?
No , questo giro salti forse al prossimo.




 
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
20/06/26 - 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
20/06/26 - 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
20/06/26 - 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
19/06/26 - 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
19/06/26 - 13:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link