In risposta al messaggio di Yeyo1960 del 02/05/2016 alle 11:14:28
Ciao Ragazzi, mi date una mano? quest'estate vorremmo andare con il camper e gommoncino (4 mt/20cv) nelle Sporadi. qualcuno conosce i costi del traghetto da Volos x Skiathos, Skopelos e/o Alonissos ? Da quel poco che ho letto sembra che Skiathos sia turisticizzata mentre le altre meno. problemi di rifornimento acqua? il gommoncino smontabile lo si può mettere a bagno magari anche stanziale in un campeggio consigliato ? La grecia la conosciamo abbastanza bene ma queste sono isole in cui non siamo mai stati. Camper 6.90 lunghezza in 4 persone Attendo preziosi consigli. grazie Aurelio Yeyo Yeyo alias Aurelio
Le mie informazioni relative ad una memorabile vacanza del 2000.
Skiathos: un'ora abbondante di traghetto da Volos, partiva alle 13. Isola splendida, c'ero a giugno e già allora era frequentata. Soggiornai in un campeggio, non sul mare, a ca. 200 mt, nei pressi della spiaggia di Koukounaries, una delle più belle dell'isola ed anche delle più frequentate . Struttura eccellente, gestita da fratello e sorella angloellenici. Cucinavano che era un delirio, passammo tre/quattro notti ed ingrassammo qulache chilo. Altro camping in zona areoporto, molto rumoroso. Le spiagge che rammento Banana e Bigbanana, che raggiungevamo percorrendo uno sterrato in bici, spiagge bellissime, la seconda anche per naturisti. Poi ancora la spiaggia di Agia Paraskevi e Lalaria, quest'ultima raggiungibile solo coi boot taxi . Il capoluogo, omonimo, veramente pittoresco, dal vago stile cicladico, con un'infinità di negozietti e ristorantini, bouganville ovunque. I prezzi leggerrmente superiori alla media greca.
Skopelos: altra ora abbondante di nave da Skiathos, l'isola all'epoca (e ritengo tutt'ora) priva di campeggi. Ne deriva che la sosta libera più che tollerata, ovviamente usando sempre il buonsenso. Vi rimasi ca. una decina di giorni, dormendo qua e là, senza alcun problema. L'omonimo capoluogo incantevole, con le case bianche che si inerpicano lungo erte salite e negozi di antigianato mescolati a taverne che vi si affacciano. Quali spiagge segnalo le sgg. : baia di Panormos, Limnonari (2 notti in libera presso l'unica taverna. osiptalità eccellente), Agnondas, anche là sosta libera presso la taverna, sul vicino molo vi attraccavano i traghetti in caso di forte vento dall'altra parte dell'isola, poi ancora Velanio (naturista) , Stafilos , Glossa, Elios, quest'ultima nei pressi del nuovo villaggio costruito al posto di quello distrutto da un terremoto negli anni sessanta. Skopelos , rispetto a Skiathos, pur non essendo meno bella e romantica, è meno frequentata , con presenza turistica più in età, quindi più tranquillità, meno movida, prezzi più contenuti. Su ambedue le isole mai avuto problemi nel mettere in acqua il gommone. Ad Alonissos purtroppo solo toccata e fuga in giornata col dolphin (aliscafo) che allora partiva da Glossa. Col rimpianto di esserci stato solo mezza giornata.
Discorso gommone: mai avuto nessun problema a metterlo in mare, a giugno mare e vento calmi, così come nessun problema col camper. All'epoca percorsi la statale da Igoumenitsa sino a Volos, si iniziava in salita sino a Ioannina (da vedere), l'attuale autostrada Egnatia Odos era in progettazione/costruzione , ricordo il famoso Katara Pass, simile ad un ns. passo alpino, sui 1.700 metri, curve a non finire...e poi la distesa verso Metsovo con le Meteore che si ergono sulla pianura. Ora tutto è più semplice, oltre metà del percorso è in autostrada/superstrada.
Vai, porta il gommone, e divertiti !!!
PS: Le mie note relative a vacanze del 2000, poi ci sono andati mei amici camperisti che mi confermano situazione sostanzialmente immutata.
Paolo