CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sporadi in Camper con gommoncino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
Yeyo1960
Yeyo1960
17/07/2009 32
Inserito il 02/05/2016 alle: 11:14:28
Ciao Ragazzi, mi date una mano? quest'estate vorremmo andare con il camper e gommoncino (4 mt/20cv) nelle Sporadi. qualcuno conosce i costi del traghetto da Volos x Skiathos, Skopelos e/o Alonissos ? Da quel poco che ho letto sembra che Skiathos sia turisticizzata mentre le altre meno. problemi di rifornimento acqua?
il gommoncino smontabile lo si può mettere a bagno magari anche stanziale in un campeggio consigliato ?
La grecia la conosciamo abbastanza bene ma queste sono isole in cui non siamo mai stati. 
Camper 6.90 lunghezza in 4 persone
Attendo preziosi consigli. grazie 
Aurelio Yeyo
Yeyo alias Aurelio
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 02/05/2016 alle: 13:50:20
Visitate nel 1997,perciò i prezzi non fanno testo oggi, sono stato anch'io con gommoncino mt 340 con yamaha 8CV ed ho passato delle bellissime vacanze;
Delle 3 ,Skiatos la più godereccia ed alla moda ,ma anche la più rumorosa ,molto vivace specialmente per i giovani ,greci,
Al porto vedrai atterrare sopra le teste gli aerei di lineasmiley
Skopelos molto più adatta per noi camperisti con belle baie con i pini d'Aleppo
Alonissos la meno affollata e con posti ancora poco battuti.
Da vedere ovviamente tutte e 3,ognuna con la sua caratteristica
Se il tempo lo permette (Eolo sopratutto) è consigliabile da Alonissos una gita in barca alle isolette a nord parco nazionale ;isole di Goura,Piperi e Psathoura.
Mai stati in campeggio, le taverne sono per me le mie basi d'appoggio ormai da molti anni in Grecia.
Perciò nessun problema di carico e scarico , piuttosto di pagare il campeggio pranzo o ceno alla taverna presso dove sono posteggiato.
L'unico posto dove ho trovato difficoltà per l'acqua è stato ad Alonissos ,ma al porto turistico,dove sono le barche c'era una fontana che riforniva tutti.
Forse con il passare degli anni l'approvviginamento è migliorato.
Forse lo saprai già, il porto d'imbarco è Volos ,animata cittadina con diverse taverne di pesce sul lungomare,che merita senz'altro una visita
Buona Grecia
pino

p.s.
Ti consiglio la guida Lonely Planet " Grecia Isole" molto utile

Modificato da odysseus il 02/05/2016 alle 13:53:11
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 02/05/2016 alle: 15:49:30
In risposta al messaggio di Yeyo1960 del 02/05/2016 alle 11:14:28

Ciao Ragazzi, mi date una mano? quest'estate vorremmo andare con il camper e gommoncino (4 mt/20cv) nelle Sporadi. qualcuno conosce i costi del traghetto da Volos x Skiathos, Skopelos e/o Alonissos ? Da quel poco che ho letto
sembra che Skiathos sia turisticizzata mentre le altre meno. problemi di rifornimento acqua? il gommoncino smontabile lo si può mettere a bagno magari anche stanziale in un campeggio consigliato ? La grecia la conosciamo abbastanza bene ma queste sono isole in cui non siamo mai stati.  Camper 6.90 lunghezza in 4 persone Attendo preziosi consigli. grazie  Aurelio Yeyo Yeyo alias Aurelio
...

Le mie informazioni relative ad una memorabile vacanza del 2000.
Skiathos: un'ora abbondante di traghetto da Volos,  partiva alle 13. Isola splendida, c'ero  a giugno e già allora era frequentata. Soggiornai in un campeggio, non sul mare, a ca. 200 mt, nei pressi della spiaggia di  Koukounaries, una delle più belle dell'isola ed anche delle più frequentate . Struttura eccellente, gestita da fratello e sorella angloellenici. Cucinavano che era un delirio, passammo tre/quattro  notti ed ingrassammo qulache chilo.   Altro camping in zona areoporto, molto rumoroso. Le spiagge che rammento Banana e Bigbanana, che raggiungevamo percorrendo uno sterrato in bici, spiagge bellissime, la seconda anche per naturisti. Poi ancora la spiaggia di Agia Paraskevi e Lalaria, quest'ultima raggiungibile solo coi boot taxi . Il capoluogo, omonimo, veramente pittoresco, dal vago stile cicladico, con un'infinità di negozietti e ristorantini, bouganville ovunque. I prezzi leggerrmente superiori alla media greca.
Skopelos: altra ora abbondante di nave da Skiathos, l'isola all'epoca (e ritengo tutt'ora) priva di campeggi. Ne deriva che la sosta libera più che tollerata, ovviamente usando sempre il buonsenso. Vi rimasi ca. una decina di giorni, dormendo qua e là, senza alcun problema. L'omonimo capoluogo incantevole, con le case  bianche che si inerpicano lungo erte salite e negozi di antigianato mescolati a taverne che vi si affacciano. Quali spiagge segnalo le sgg. : baia di Panormos, Limnonari (2 notti in libera presso l'unica taverna. osiptalità eccellente), Agnondas, anche là sosta libera presso la taverna, sul vicino molo vi attraccavano i traghetti in caso di forte vento dall'altra parte dell'isola, poi ancora Velanio (naturista) ,  Stafilos , Glossa, Elios, quest'ultima nei pressi del nuovo villaggio costruito al posto di quello distrutto da un terremoto negli anni sessanta. Skopelos , rispetto a Skiathos, pur non essendo meno bella e romantica, è meno frequentata , con presenza turistica più in età, quindi più tranquillità, meno movida, prezzi più contenuti. Su ambedue le isole mai avuto problemi nel mettere in acqua il gommone. Ad Alonissos purtroppo solo toccata e fuga in giornata col dolphin (aliscafo) che allora partiva da Glossa. Col rimpianto di esserci stato solo mezza giornata.
Discorso gommone: mai avuto nessun problema a metterlo in mare, a giugno mare e vento calmi, così come nessun problema col camper. All'epoca percorsi la statale da Igoumenitsa sino a Volos, si iniziava in salita sino a Ioannina (da vedere),  l'attuale autostrada Egnatia Odos era in progettazione/costruzione , ricordo il famoso Katara Pass, simile ad un ns. passo alpino, sui 1.700 metri, curve a non finire...e poi la distesa verso Metsovo con le Meteore che si ergono sulla pianura. Ora tutto è più semplice, oltre metà del percorso è in autostrada/superstrada.
Vai, porta il gommone, e divertiti !!!
PS: Le mie note relative  a vacanze del 2000, poi ci sono andati mei amici camperisti  che mi confermano situazione sostanzialmente immutata.
Paolo
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 02/05/2016 alle: 16:40:39
Consiglio di prenotare i traghetti se vai ad agosto, altrimenti alle Sporadi non ci arrivi.
Ci sono stata qualche anno fa, e come per tutti i traghetti interni, i costi sono abbastanza elevati, devi informarti con la compagnia che gestisce il tratto Volos-Sporadi.
Quando ci sono stata io, c'era un solo traghetto alla settimana da Alonissos a Skopelos, quindi ad Alonissos ci sono rimasta una settimana intera, e ho usato solo un giorno il gommone, con mare calmo, perchè Alonissos è messa in un modo per cui il meltemi la colpisce sia ad est che ad ovest, pur se il lato est è molto più riparato.
In generale i traghetti sono sempre strapieni in alta stagione, perchè i posti alti adatti al camper sono pochi e occupati per la maggior parte da camion e camioncini vari che portano i rifornimenti alle isole.
A Skopelos si gira molto bene con il gommone perchè la parte sud è riparata dal meltemi e nella zona tra Neo Klima e Panormos ci sono belle spiaggettine che sono l'ideale per il tuo mezzo.
Skiathos è molto bella, pur se la più turisticizzata, anche lì a sud si gira bene.
Quando ci sono stata io il meltemi non ha mai mollato la presa per tutte e tre le settimane, a parte un paio di giorni, e, pur non arrivando ai livelli delle Cicladi, ti assicuro che con un gommoncino come il mio (e il tuo) non c'è tanto da divertirsi con mare che tutti i giorni arrivava a forza 5, quindi il nord delle isole è risultato impossibile da vedere.
Per la sosta nessun problema, per l'acqua unico problema Alonissos, dove la canna al porto esalava un filo sottile che serviva anche tutte le barche, quindi coda assicurata ...

16
Yeyo1960
Yeyo1960
17/07/2009 32
Inserito il 02/05/2016 alle: 17:44:36
Ciao

Grazie 1000 per le info ricevute e grazie a chi volesse inserirsi per fornirne altre sempre molto utili.
al caso attendo di legegrvi numerosi.
un saluto.Aurelio
Yeyo alias Aurelio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
puravidas
puravidas
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:04:53
Ciao,noi ci siam stati due settimane a giugno dell'anno scorso isole bellissime e cucina deliziosa ed economica, in quel periodo poka gente  addirittura non abbiamo incontrato altri camper di nessuna nazione incredibile mai successo! Cmq te la straconsiglio!per il gommone non so'dirti noi usavamo la vespa per raggiungere le calette e spiaggie più interessanti,se vai sui diari di viaggio trovi quello di mia moglie(chicco08)con tutti i dettagli del viaggio dai traghetti alle taverne,  spiaggie ecc,cmq il famigerato...meltemi non si e'fatto vedere manco un giorno forse ho culo.....

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 04/05/2016 alle: 15:17:17
ehhhhh ... si sa che il meltemi si accanisce a luglio e agosto, giugno normalmente è l'ideale per l'Egeo, come dovrebbe essere settembre, anche se l'unica volta che sono stata nell'Egeo a settembre, quando sono rientrata dall'isola di Ios il vento si è alzato dopo Paros fino a forza 9 Beaufort, con onde di una decina di metri di altezza, tanto che hanno poi fermato tutti i traghetti da/per le isole per 24 ore ... sarò sfortunata io sad, certo che io un mare così visto da "dentro" non lo augurerei al mio peggior nemico ...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 04/05/2016 alle: 15:36:34
@Yeyo60. Con il meltemi il tuo 4metri con 20cv e' sicuro ,oppure al limite minimo ?
​quale misura e potenza consigliate ? Anche sul mare in Croazia tira vento e anche li cosa consigliate ?
16
Yeyo1960
Yeyo1960
17/07/2009 32
Inserito il 04/05/2016 alle: 15:37:07
ciao Ragazzi, grazie ancora per le risposte sempre utili e che fanno viaggiare la mente ancor prima dei ns amici mezzi...
intanto abbiamo  prenotato in corsa con la NETFERRY di Brindisi. Gentilissimi e disponibili. presa tratta Ancona/IGO/Ancona + tratte Volos- Alonissos / Alonissos- Skopelos / Skopelos - Skiatos / Skiatos Volos. ogni tratta ci farà rimanere circa 5 gg su ogni isola dal 14/08 al 03/09.
Costo totale Eurini 1680 inclusa ass annullamento per tratta internazionale.
Non economico ma accettabile visto anche il periodo.
Per quanto concerne il gommone decideremo all'ultimo ed al max cavalcheremo le ns fide bike con il sudore alla fronte per il sole greco.
L'idea è quella di essere itineranti e zingareschi dormendo liberi il + possibile come sempre ci accade.
lo scorso anno visitata la Sicilia ( ss periodo). Periplo completo + puntate al centro e nelle principali località tipo Modica, Scicli, Etna ecc...km interni 1950 in 22 gg se nza dormire mai due notti nello ss posto tranne che i un'area di sosta a S. Vito Lo capo gli ultimi gg con un mare stupendo e "senza troppa" gente.
Viaggio consigliato ma abbandonate  la filosofia della dieta xke i cannoli e le Genovesi ( ad ERICE) sono una cosa senza senso.

un grazie ancora e buona vita 

Aurelio

Yeyo alias Aurelio
16
Yeyo1960
Yeyo1960
17/07/2009 32
Inserito il 04/05/2016 alle: 15:44:19
In risposta al messaggio di Yeyo1960 del 04/05/2016 alle 15:37:07

ciao Ragazzi, grazie ancora per le risposte sempre utili e che fanno viaggiare la mente ancor prima dei ns amici mezzi... intanto abbiamo  prenotato in corsa con la NETFERRY di Brindisi. Gentilissimi e disponibili. presa
tratta Ancona/IGO/Ancona + tratte Volos- Alonissos / Alonissos- Skopelos / Skopelos - Skiatos / Skiatos Volos. ogni tratta ci farà rimanere circa 5 gg su ogni isola dal 14/08 al 03/09. Costo totale Eurini 1680 inclusa ass annullamento per tratta internazionale. Non economico ma accettabile visto anche il periodo. Per quanto concerne il gommone decideremo all'ultimo ed al max cavalcheremo le ns fide bike con il sudore alla fronte per il sole greco. L'idea è quella di essere itineranti e zingareschi dormendo liberi il + possibile come sempre ci accade. lo scorso anno visitata la Sicilia ( ss periodo). Periplo completo + puntate al centro e nelle principali località tipo Modica, Scicli, Etna ecc...km interni 1950 in 22 gg se nza dormire mai due notti nello ss posto tranne che i un'area di sosta a S. Vito Lo capo gli ultimi gg con un mare stupendo e senza troppa gente. Viaggio consigliato ma abbandonate  la filosofia della dieta xke i cannoli e le Genovesi ( ad ERICE) sono una cosa senza senso. un grazie ancora e buona vita  Aurelio   Yeyo alias Aurelio
...

Ciao 

il mio gommoncino con paiolato rigido in alluminio (smontabile), pack Honda 4 mtl con 20 cv 4 tempi (paragonabile ad un 15 Cv due tempi o forse meno.... 
lo abbiamo portato a Lefkada (camping S. Maura) davanti all'arcipelago dove c'è anche SKORPIO l isola di Onassis..., Zante, Calcidica, Garda; L Maggiore, Elba ... è ottimo se vento ed onde sono + che accettabili altrimenti diventa un pò faticoso. al limite devi attendere che cali la sera ed il vento molli un pò. 
io stesso non lo trovo divertente se la navigazione non è ottimale. ora i miei ragazzi sono + grandi e patirebbero un pò meno ma è sempre meglio non rischiare di trovarsi in situazioni ..."imbarazzanti" con vento e mare...
Yeyo alias Aurelio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link