quote:Originally posted by reludwig> Io chiederei lumi a qualche forum francese. Io ci sono stato anche se per motivi logistici NON a dormire, ma non ho letto NULLA che giustificasse una simile cosa. Purtroppo questo sito che seguo io non pare abbia un forum ...
lo scorso agosto siamo stati in Bretagna, Normandia e Castelli della Loira...posti meravigliosi, tranquilli ed accoglienti, i luoghi ideali per la vacanza in camper[:)][:)]Una sera durante il percorso avevamo previsto una tappa obbligata a cap Frehel, in Bretagna, luogo fantastico con scogliere sull'oceano, vegetazione d'alta montagna, vento e con quel sole basso che non scende mai, ci sembrava di essere in scandinavia. Ceniamo davanti al faro insieme ad altri camper, e come si sa ne arriva uno e dietro subito altri...Mentre ci mangiavamo una buona piadina ci inizia a sbattere nel vetro il guardiano del faro che in mezza lingua francese ci dice arrabbiato nero, di andare in campeggio, poi gira nell'altra finestra, credendo che fosse un altro camper e ridice le stesse cose. Col boccone in bocca facciamo su la tavola e partiamo; nel frattempo arriva la gendarmeria (4 persone) non facendo in tempo da noi, vanno nell'altro camper!! Mamma mia che roba, cmq avremmo solo cenato lì, poichè lì sotto c'è l'area di sosta (che non so se si può stare di notte), perchè era troppo bello mangiare davanti al tramonto sull'oceano!!!! Anche a fort la latte non si può stare che è li vicino, e siamo andati al primo paese in compagnia di un camperista romano. A cap frehel mi raccomando fermatevi solo di giorno e neanche a cenare! >
http://www.i-campingcar.fr/accu...
In ogni caso la Francia è uno stato di diritto e se i gendarmi arrivano non ti possono mica mangiare.quote:Originally posted by ezio e anna> [:)] e poi cè chi ironizza sul controllo della polizia utilizando la parola "esercito"..... C'è da stupirsi che avvenga [?][?]
sono tornato ieri da Dispeyland Paris; nell'area camper (dove tra l'altro c'è lo scarico per camper) ho visto scarico selvaggio e motori accesi con la conseguenza di respirare gasolio. Proprio in questa occasione mi son chiesto quanto verrà ancora tollerato il campeggio libero se capitano queste cose. Ciao Ezio >
quote:Originally posted by reludwig> Non sono certo che il motivo sia questo però ricordandomi quando ormai tanti anni fa ho prestato il servizio militare, I Fari come gli aeroporti, i porti ecc., erano considerati zone sensibili e quindi soggette a determinate restrizioni, probabilmente anche per la Francia dovrebbe essere la stessa cosa, sarà poi come spesso succede un po' ovunque a discrezione di chi in quel momento esercità l'autorità consentire o meno la sosta in prossimità di detti siti, così mi spiego come mai alcuni hanno potuto sostare e altri no, non credo però che impovvisamente la Francia diventi nemica del plein air. Saluti Vanni
lo scorso agosto siamo stati in Bretagna, Normandia e Castelli della Loira...posti meravigliosi, tranquilli ed accoglienti, i luoghi ideali per la vacanza in camper[:)][:)]Una sera durante il percorso avevamo previsto una tappa obbligata a cap Frehel, in Bretagna, luogo fantastico con scogliere sull'oceano, vegetazione d'alta montagna, vento e con quel sole basso che non scende mai, ci sembrava di essere in scandinavia. Ceniamo davanti al faro insieme ad altri camper, e come si sa ne arriva uno e dietro subito altri...Mentre ci mangiavamo una buona piadina ci inizia a sbattere nel vetro il guardiano del faro che in mezza lingua francese ci dice arrabbiato nero, di andare in campeggio, poi gira nell'altra finestra, credendo che fosse un altro camper e ridice le stesse cose. Col boccone in bocca facciamo su la tavola e partiamo; nel frattempo arriva la gendarmeria (4 persone) non facendo in tempo da noi, vanno nell'altro camper!! Mamma mia che roba, cmq avremmo solo cenato lì, poichè lì sotto c'è l'area di sosta (che non so se si può stare di notte), perchè era troppo bello mangiare davanti al tramonto sull'oceano!!!! Anche a fort la latte non si può stare che è li vicino, e siamo andati al primo paese in compagnia di un camperista romano. A cap frehel mi raccomando fermatevi solo di giorno e neanche a cenare! >
quote:Originally posted by stefstef> Chissà perchè ora sono così con i nervi a fior di pelle....[?] Ho smesso di lavorare, e questa estate ho percorso oltre 5.000 km in tutta la Francia, girozzolando senza meta praticamente solo in strade statali o secondarie; tutti i comuni, anche i più piccoli, hanno all'ingresso un cartello che avverte che la sosta di "campingcar" è regolamentata. Per ulteriori informazioni rivolgersi a "La Marie" (il comune). Poichè non esistono "terre di nessuno", in ogni angolo, anche nel più sperduto, la sosta dei nostri veicoli è di conseguenza regolamenta. Sta a noi informarci su cosa ci è consentito fare e cosa no. Sono poi appena rientrato da tre settimane in Germania, nazione in cui vado regolarmente da oltre 15 anni, e la questione non è molto diversa. Voglio ancora dire che, dopo quello che ho visto, e non solo da camperisti italiani ma anche tedeschi, francesi e spagnoli, non sono fiero di appartenere alla categoria "camperisti". E non mi dite che è una minoranza. Ciao ciao. Flavio
Io ho anche pernottato a Cap Frehel nell'agosto 2007, ma non ci sono stati problemi, eravamo parecchi camper ed alcuni hanno anche aperto tende e tavoli ma non abbiamo ricevuto nessuna "visita". E' da dire che nel cartello esterno c'è espressamente indicato il divieto di pernottamento ...mah! >
quote:Originally posted by Chantal>
quote:Originally posted by ezio e anna> X CHANTAL ciao se ti riferisci alla parola che ho detto sopra "esercito", secondo me non c'è nulla da ironizzare, una cosa del genere me la potrei aspettare in Svizzera, Austria (dove non ho mai avuto problemi) ma se per mandare via due camper, e non penso che lì non siano abituati ai camper, debba arrivare una camionetta con quattro uomini dentro, mi sembra esagerato, e poi in Francia paradiso del plei air. Se succede qualcosa di più importante cosa fanno? saluti [:)] e poi cè chi ironizza sul controllo della polizia utilizando la parola "esercito"..... C'è da stupirsi che avvenga [?][?]
sono tornato ieri da Dispeyland Paris; nell'area camper (dove tra l'altro c'è lo scarico per camper) ho visto scarico selvaggio e motori accesi con la conseguenza di respirare gasolio. Proprio in questa occasione mi son chiesto quanto verrà ancora tollerato il campeggio libero se capitano queste cose. Ciao Ezio >
>
quote:Originally posted by reludwig> Scusami tanto, ma non diamo indicazioni errate a chi non c'e' mai stato. Sulla strada che porta a fari, 100 mt. prima dello spazio per le sole auto, a destra, c'e' un ampio spiazzo SOLO per i camper con possibilita' di fermarsi anche la notte. Questo spiazzo puo' ospitare una sessantina di mezzi. Per arrivare ai fari si fa' una scala ricavata nel terreno ed i gradini sono tenuti da pali di legno. Purtroppo il custode ha dovuto recintare l'area intorno alla sua abitazione appendendo anche un cartello dove esorta i turisti a rispettare la sua tranquillita'. E' un uomo simpaticissimo che fino a due anni fa' di guidava nella visitaa del faro alto. Ciao Giulio P.S.:a Frehel, c'e' anche un campeggio
hai ragione, ma ci ho pensato adesso di scriverlo, cmq come mai altri camperisti sono riusciti a stare senza avere problemi? Cmq ripeto non avrei dormito lì per il divieto cosa che si ritrova per la notte anche nel parcheggio a 100 mt, quindi se guardiamo bene lì di notte non si può stare. Non sono mai stato un amante di trasgredire i segnali, con il camper poi quando vai in vacanza men che meno perchè essere svegliati per essere mandati via...mi sà che non piace a nessuno o pagare multe!!! >