CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

St.Guilhem le Desert/ Cirque de Moureze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 07/03/2013 alle: 16:57:41
ST.GUILHEM LE DESERT classificato uno tra i piu' bei villaggi di FRANCIA . Situato nel MIDI , una quarantina di km. all'interno di SETE , poco a nord-est di CLERMONT l'HERAULT , infilato e sperduto tra i roccioni delle Gorges dell'HERAULT . Deve la sua fama alla presenza dell'antichissima abbazia di GELLONE , fondata nell'804 da GUILLAME d'ORANGE cugino di CARLOMAGNO e nipote di CARLOMARTELLO . GUILLAME , Conte di TOLOSA e grande capo militare , abbandono' le armi e si ritiro' in preghiera tra queste rocce perdute e immense dopo la morte della moglie. Purtroppo la chiesa romanica che conservava grandi capolavori dell'epoca , offre soltanto piu' qualche scultura e vestigia in una cappella e nel chiostro . La maggior parte delle opere sono state trafugate e ora sono in un museo di NEW YORK . Il villaggio merita comunque una visita : conserva case antichissime disseminate lungo il corso d'acqua e scorci veramente incantevoli . Atmosfera d'altri tempi se ci si sofferma nella piazzetta a monte adiacente alla chiesa coronata di localini tipici e nel cui centro , svetta un platano secolare . Chi avesse voglia di "scarpinare" , puo' risalire su un sentiero ardito fino ai ruderi del castello in punta ad un roccione soprastante il borgo , con vista panoramica garantita . Non e' assolutamente consigliabile avventurarsi con il mezzo nelle Gorges : in paese non ci sono parcheggi adatti ai nostri mezzi . Conviene lasciarlo nella bella e nuova area attrezzata / parcheggio che si trova in prossimita' del PONT DU DIABLE dove praticamente terminano le Gorges dell'HERAULT - Mi sembra di ricordare 8 euro per 24 ore e , prendere la navetta gratuita che ogni mezz'ora porta in paese . CIRQUE de MOUREZE appena fuori da CLERMONT l'HERAULT dopo pochi km. percorrendo la D 908 , si prende a destra la D 8 per il paese di MOUREZE , prima di entrare in paese c'e' un parcheggino custodito a sinistra dove si DEVE parcheggiare il mezzo : 5 euro per 24 ore . Dal paese dipartono i vari sentieri ( ben segnalati e con colorazioni diverse ) che permettono di andare alla scoperta di questo immenso anfiteatro naturale di oltre 350 ettari . L'erosione ha scolpito nel calcare durante i secoli queste forme bizzarre e imprevedibili che si incontrano durante il cammino . Ricordo di aver scelto il sentiero BLU , se non il piu' lungo , uno dei piu' lunghi della durata di 3 ore , il quale con salita arditissima porta in punta alla Montagna di LIAUSSON da dove si gode un panorama stupefacente sul lago sottostante di SALAGOU e sul paese di LIAUSSON , ridiscendendo poi sull'altro versante tra boschi di faggi e altri roccioni favolosi . Dalla punta della montagna , si possono vedere lungo le sponde del lago di SALAGOU sottostante , i camper in sosta libera in piena natura . Per raggiungere questa deliziosa meta , bisogna pero' tornare indietro di 3 km. sulla D 908 e prima di entrare in CLERMONT , prendere a sinistra per LIAUSSON sulla D 156 e poi da dentro il paese , si scende sul lungo lago . E' necessario essere autosufficienti perche' qui , non c'e' nulla , neanche una fontanina ma , si sta' in pace assoluta . Buona gita , PIERO

Modificato da cucky48y il 07/03/2013 alle 18:44:14
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 07/03/2013 alle: 17:30:34
Evvai! un'altra chicca da salvare, grazie Piero che ci regali informazioni utili (come quella di non addentrarsi nelle gorges), io ho fatto una cartella sia su computer che cartacea dove metto le tue indicazioni, anche se andrò in Spagna in un paio di posti ci devo transitare per forza, ed ecco che vengono utili le info per vedere qualcosa di bello.
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 07/03/2013 alle: 21:50:44
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 07/03/2013  17:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok Piero ,mi hai convinto! appena sono da quelle parti ci vado saluti max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/03/2013 alle: 07:47:18
quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 07/03/2013  21:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MAX , mi fa piacere che la cosa abbia stuzzicato il Tuo interesse ma , devo precisare che , non e' mia ambizione convincere alcuno a tutti i costi . I miei sono semplici suggerimenti di luoghi e cose che ho visitato e che reputo di un certo interesse , non molto conosciuti alla maggioranza e degni di essere considerati . Non sono a libro paga dell'Ente per il Turismo della Regione LANGUEDOC-ROUSSILLON , anche se forse, potrebbe essere gratificante . Mi piacerebbe pero' che , questi timidi suggerimenti suscitassero qualche bella discussione e non limitarsi soltanto alle letture che , come sempre , sono tante .Sarebbero tanti i temi da approndire , nell'interesse di tutti . Moltissimi che leggono ma che intervengono , sempre i soliti "tre gatti" . E' un discorso vecchio , gia' fatto altre volte ma , non si riesce a "smuovere" nulla . Comunque sia , buone gite , PIERO
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 08/03/2013 alle: 09:06:44
Salvato pure dal sottoscritto, come già detto nessuna guida è in grado di fornire indicazioni così dettagliate. Non sarai a libro paga dell'ente del turismo, ma una segnalazione andrebbe fatta non si sa mai che ti ingaggino [:D][:D][:D] Grazie Piero e continua così, che alla fine quella che conta è la qualità degli interventi e non la quantità e questo alla lunga sarà evidente non solo per coloro che leggono "silenziosamente" ma anche ai detrattori. Ciao Claudio

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 08/03/2013 alle: 10:49:04
non che servisse ma confermo tutto ciò che Cucky ha scritto, ci siamo stati 6 o 7 anni fa e sono luoghi davvero stupendi, cmq poco fuori l'abitato di Clermont l'Herault c'è anche un economico camping municipal in riva al Lac du Salagou il CS (ricordo era gratuito) si trova subito fuori il camping, e c'era anche la possibilità di noleggiare cavalli a poco prezzo
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 08/03/2013 alle: 18:53:26
Grazie Piero per queste piccole meravigliose perle. Il forum sarebbe molto più povero senza di te,continua per favore. Ciao Valter.
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 08/03/2013 alle: 19:05:18
Grazie anche da parte mia! Questi sono gli interventi ed i suggerimenti costruttivi, si vede che lo fai con una passione fuori dal comune, e cio' ti eleva[:D][;)][:D][;)] Continua pure! Ciao Patrizia
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 08/03/2013 alle: 19:54:39
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 08/03/2013  07:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Piero stai tranquillo sono mentalmente autosufficente[:)]eh,eh,eh,come avrai notato sono iscritto da poco e mi piace intervenire,ho visto che non ci sono difficolta'e tutti rispondono,forse bisogna vincere un po' di timidezza da "rete"o magari aver voglia di scrivere e postare foto.Come ti ho gia' detto su altro topic mi piace molto la Francia ed " esterno" se un posto mi attira[:)].Quindi ti confermo di avermi fatto conoscere,per il momento ,virtualmente un luogo a me sconosciuto[:)] quindi ancora grazie max59

Modificato da Max 59 il 08/03/2013 alle 20:12:45
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 08/03/2013 alle: 20:00:58
a

Modificato da Max 59 il 08/03/2013 alle 20:13:54
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 08/03/2013 alle: 20:05:56
Grazie Piero, un'ottima meta, non troppo lontanta e non troppo estesa per uno come me che avrà poco tempo a disposizione. Ti chiedo cortesemente se puoi informarmi/ci sullo stato della sicurezza nella zona, visto che stiamo parlando del Sud della Francia. Inoltre ti chiedo un chiarimento in quanto googleearth per il Pont du Diable mi porta a Saint-Jean-de-Fos un poco più a Sud di ST.GUILHEM LE DESERT ... sbaglio qualcosa? Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/03/2013 alle: 20:19:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 08/03/2013  20:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , si, effettivamente il PONT DU DIABLE e' a circa 500 metri dal paese di ST.JEAN de FOS dove si incrociano le strade D 27 , D 141 e D 4 . Il grande parcheggio con in fondo l'area camper , la vedi 200 metri prima , sulla D 27 proveniente da ANIANE . Si prende il ticket all'entrata con sbarra e si paga alle macchinette prima dell'uscita , mi sembra di ricordare 8 euro per 24 ore . ( acqua e pozzetto). Dal parcheggio parte la navetta gratuita ogni mezzora che risale in paese . Per la sicurezza non ci sono problemi , non siamo in COSTA AZZURRA , vai tranquillo . Buona gita , PIERO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link