CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sto valutando i costi per svernare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
21
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 20:56:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/09/2022 alle 18:05:41

Se il prezzo e‘ un criterio di scelta importante perche‘ non guardi anche i campeggi in portogallo, visto che il portogallo costa meno della spagna ?
Purtroppo il Portogallo non è caldo come l'Andalusia ... non si può avere tutto!

toto52
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 21:10:03
In risposta al messaggio di totoSA del 27/09/2022 alle 20:56:47

Purtroppo il Portogallo non è caldo come l'Andalusia ... non si può avere tutto!  
Beh, dipende dove vai, io a febbraio di quest'anno ho fatto una ventina di giorni in Algarve, proveniente dall'Andalusia e grosse differenze di clima non ne ho viste. Al nord è sicuramente più freddo e ventoso.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 21:55:14
In Portogallo ci sono stato diverse volte in camper, ultimamente fare libera è diventato complicato, poi la Spagna è piu economica, le autostrade non si pagano e pure il gasolio. Poi per il mangiare, lasciamo perdere, non ci sono paragoni. Il clima, specialmente nel sud (Algarve) è simile all'Andalusia, ma molto piu ventoso.
Walter
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 09:19:39
In risposta al messaggio di 27552 del 27/09/2022 alle 21:55:14

In Portogallo ci sono stato diverse volte in camper, ultimamente fare libera è diventato complicato, poi la Spagna è piu economica, le autostrade non si pagano e pure il gasolio. Poi per il mangiare, lasciamo perdere, non ci sono paragoni. Il clima, specialmente nel sud (Algarve) è simile all'Andalusia, ma molto piu ventoso.
Hai scritto "la Spagna è piu economica, le autostrade non si pagano e pure il gasolio" 
Per le autostrade hanno cambiato da poco. Per il gasolio gratis, se riesci ad averlo significa che  non devi chiedere ai Rom come fanno laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 19:15:20
Ciao per svernare in Sicilia prova a contattare il Parking Lagani a Giardini Naxos vedrai che ti troverai sicuramente bene e tutto quello che vorresti ci fosse ( ristoranti, supermercato ecc.) lo troverai ad un tiro di schioppo e per la cucina ....provare per credere.
Tanti saluti  Antonio  
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 07:55:40
Questa estate ci siamo fermati alla Scala dei Turchi. Proprio sopra c'èun area sosta ben atrezzata con tutto, pure ristorante e sala ritrovi. Rimangono aperti tutto l'inverno ed è molto gettonata da stranieri. In estate abbiamo speso 15 euro al giorno, tutto compreso e con l'apecar che porta dall'area giù al mare. Cinque minuti di ape bypassando la scalinata che scende al mare.
galelo
13
gig61
gig61
02/05/2012 294
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:48:59
quali sono i campeggi che puoi consigliare? anch'io pensavo alla Spagna, in Sicilia d'inverno rischi di trovare tutto chiuso...
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 18:30:06
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/09/2022 alle 00:01:06

Ti devo contraddire, in Spagna si mangia benissimo. Lascia stare i tedeschi che dovunque vadano sempre male mangiano (come gli inglesi, olandesi ecc), ma in Spagna sia per varietà che per qualità se non eguagliano l’Italia
la avvicinano parecchio. Pesce, carni, prosciutti, verdure di tutti i tipi, le arance le raccogli direttamente dagli alberi lungo le strade, la paella, le tapas…. 
...
Concordo sulla Spagna, si mangia benissimo. Ci stiamo girando ora, inoltre i supernercati sono pieni dinottine carni, pesci, fornaggi, verdure a prezzi inferiori che in Italia. Abbiamo oggi lasciato xamping Cap Blanch a Albir (Altea), ci sono nordici che habno le strutture annuali, e' praticamente sulla spiaggia e vicinissimo ai centri commerciali, pub. E ho visto mentre pagavo che per i stanziali da 90 a 180 gg prezzo tutto compreso e' 12€/notte. Periodi un po piu corti vanno a 14 o 13 € notte. Noi per 5 notti sole abbiamo pagato 130€ cane compreso.. Questo e' un camping in posizione invidiosa, altri piu all'interno in citta costeranno meno.. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 19/10/2022 alle 11:16:09
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 08:17:36
Ciao Jana. Piacere di "leggerti" sempre in giro. Hai scritto del camping ad Altea. C'è qualcosa che non quaglia. Hai riferito dei prezzi... molto diversi dai 130 euro x 4 notti. Fanno 32,5 al giorno ! Dove è sbagliato ? Perchè non è mica tanto economico di questi tempi. Ciao, galelo.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 11:14:13
In risposta al messaggio di galelo del 19/10/2022 alle 08:17:36

Ciao Jana. Piacere di leggerti sempre in giro. Hai scritto del camping ad Altea. C'è qualcosa che non quaglia. Hai riferito dei prezzi... molto diversi dai 130 euro x 4 notti. Fanno 32,5 al giorno ! Dove è sbagliato ? Perchè non è mica tanto economico di questi tempi. Ciao, galelo.
Mi e' scappato 4 al posto di 5... erano 5 notti!  Non trovo ora la ricevuta ma direi 30€ prime 3 poi 20 € le 2 successive .  Ci sono camp piu economici, prima dopo Tarragona era uno a 20 euro ma questo e' in una posizione particolare.  Adesso siamo in AS a Calabardina a 9 euro notte con belle piazzole  ma docce carico h2o e corrente a parte. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 18:48:57
Io sverno in Sicilia da sette anni, a metà novembre riparto anche quest'anno e tornerò a fine marzo / metà aprile  Ho sempre trovato inverni miti ,l'anno scorso un po più fresco comunque non paragonabile al clima freddo e umido di Padova dove vivo . Ogni anno mi viene voglia di Marocco ma poi per un motivo o per un altro rinvio ...vedremo! 

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 19/10/2022 alle 19:18:34
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 05:34:39
Valuterei anche la Turchia, carburante 1,3 euro e tutto il resto costa veramente poco, in trattoria popolare con 5 euro mangi, un'orata al ristorante 5/6 euro, i campeggi a parte la costa turchese non sono molti ma ce ne sono e il campeggio piu caro che ho trovato in turchia e costato 15 euro per una singola notte.

In questj giorni siamo sull'egeo e le temperature sono tra i 24 e i 28 gradi, la costa mediterranea (a est di Antalia) è ancora più calda e si fa il bagno anche ora

Fino a tre mesi di permanenza non ci sono problemi legali anche per il telefono con sim locale 

Non mi sono informato per la sosta per tempi lunghi perchè non mi interessa ma credo che con 5 euro al giorno puoi trovare, noi ci fermiamo ovunque, paesi,  zone isolate, spiagge, qualche volta campeggi, i turchi sono molto tolleranti e cortesi, nelle zone piu turistiche i prezzi sono un po piu alti ma sempre bassi, c'e la distanza ma i costi del viaggio li compensi con il minor costo della vita, questo varia dal 50% rispetto all'italia in zone turistiche a un quarto per le zone meno battute
se hai interessi in storia e archeologia, in turchia c'è piu roba romana che in qualsiasi altro posto, Roma compresa

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/10/2022 alle 05:36:52
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 13:54:21
In risposta al messaggio di rubylove del 21/10/2022 alle 05:34:39

Valuterei anche la Turchia, carburante 1,3 euro e tutto il resto costa veramente poco, in trattoria popolare con 5 euro mangi, un'orata al ristorante 5/6 euro, i campeggi a parte la costa turchese non sono molti ma ce ne
sono e il campeggio piu caro che ho trovato in turchia e costato 15 euro per una singola notte. In questj giorni siamo sull'egeo e le temperature sono tra i 24 e i 28 gradi, la costa mediterranea (a est di Antalia) è ancora più calda e si fa il bagno anche ora Fino a tre mesi di permanenza non ci sono problemi legali anche per il telefono con sim locale  Non mi sono informato per la sosta per tempi lunghi perchè non mi interessa ma credo che con 5 euro al giorno puoi trovare, noi ci fermiamo ovunque, paesi,  zone isolate, spiagge, qualche volta campeggi, i turchi sono molto tolleranti e cortesi, nelle zone piu turistiche i prezzi sono un po piu alti ma sempre bassi, c'e la distanza ma i costi del viaggio li compensi con il minor costo della vita, questo varia dal 50% rispetto all'italia in zone turistiche a un quarto per le zone meno battute se hai interessi in storia e archeologia, in turchia c'è piu roba romana che in qualsiasi altro posto, Roma compresa  
...
Io sto programmando un viaggio in solitaria da fine gennaio ma ho l’impressione che la Turchia non sia il posto giusto. Soprattutto perché il viaggio di trasferimento in quel periodo sarebbe in zone fredde.
Prendere le temperature di questo periodo non è molto significativo, anche da noi il Liguria siamo a quei valori.
Io non pretendo di svernare nel vero senso della parola ma almeno rimanere sempre sopra il rischio di gelate notturne.

In ogni caso la Turchia resta una mia prossima meta, da definire solo il periodo migliore per partire.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 20:42:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/10/2022 alle 13:54:21

Io sto programmando un viaggio in solitaria da fine gennaio ma ho l’impressione che la Turchia non sia il posto giusto. Soprattutto perché il viaggio di trasferimento in quel periodo sarebbe in zone fredde. Prendere le
temperature di questo periodo non è molto significativo, anche da noi il Liguria siamo a quei valori. Io non pretendo di svernare nel vero senso della parola ma almeno rimanere sempre sopra il rischio di gelate notturne. In ogni caso la Turchia resta una mia prossima meta, da definire solo il periodo migliore per partire.
...
La Turchia è molto grande, a Erzurum tira vento freddo e polare mentre nel mediderraneo occidentale piantano i banani,  in inverno se non si vuole rischiare il clima dei balcani, ci sono i traghetti per igoumenitza o Patrasso da dove puoi entrare in turchia costeggiando il mare egeo e attraversando i dardanelli con il ponte prosegire verso sud senza nenche entrare in Anatolia dove il clima è molto diverso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 21:25:58
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2022 alle 20:42:16

La Turchia è molto grande, a Erzurum tira vento freddo e polare mentre nel mediderraneo occidentale piantano i banani,  in inverno se non si vuole rischiare il clima dei balcani, ci sono i traghetti per igoumenitza o Patrasso
da dove puoi entrare in turchia costeggiando il mare egeo e attraversando i dardanelli con il ponte prosegire verso sud senza nenche entrare in Anatolia dove il clima è molto diverso
...
Si hai ragione però, vista la lunghezza del viaggio, vorrei vedere più cose possibili. Preferirei una stagione intermedia.
Per ora sono più orientato alla Sicilia, alle città del Sud della Spagna anche al Marocco se non fosse sold-out. Non mi vengono in mente altre mete invernali dove poter girare senza congelare.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 22:14:44
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 21:25:58

Si hai ragione però, vista la lunghezza del viaggio, vorrei vedere più cose possibili. Preferirei una stagione intermedia. Per ora sono più orientato alla Sicilia, alle città del Sud della Spagna anche al Marocco se non fosse sold-out. Non mi vengono in mente altre mete invernali dove poter girare senza congelare.  
un fumista sta a Tenerife quasi tutto l'anno. clima bello e mite credo.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 01:37:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/10/2022 alle 22:14:44

un fumista sta a Tenerife quasi tutto l'anno. clima bello e mite credo.
Conosco bene le Canarie, ho anche valutato a lungo l’acquisto di una casa, credo siano uno dei posti migliori per vivere.
Ma non ci andrei in camper, ogni isola la giri in mezza giornata e il viaggio per arrivarci e’ lungo e costoso. 
Se dovessi imbarcare il camper lo farei per il Nordamerica.
So bene che le isole sono popolate da moltissimi nomadi semi stanziali ma non è quello che vorrei fare.

Io vorrei viaggiare in inverno senza rischiare di montare le catene, trovando qualche struttura aperta ma non il tutto esaurito per la presenza di lungo degenti.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 07:33:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 21:25:58

Si hai ragione però, vista la lunghezza del viaggio, vorrei vedere più cose possibili. Preferirei una stagione intermedia. Per ora sono più orientato alla Sicilia, alle città del Sud della Spagna anche al Marocco se non fosse sold-out. Non mi vengono in mente altre mete invernali dove poter girare senza congelare.  
La costa turca dai dardanelli al confine con la siria ha piu archeologia di quella italiana. prevalentemente romana, l'autunno è ottimo
In marocco la differenza la fa il mare, l'oceano è freddo, impraticabile e spesso nuvoloso, la costa mediterranea molto meglio ma il clima è migliore dal lato andalucia

Settembre ottobre sono ideali per il sud, poi comincia a fare freddo, il sahara a nord est è molto freddo, e sull'atlante si va a sciare, per trovare tiepido devi scendere a Dahkla ma il vento è incessante e francamente nel sahara occidentale c'è solo deserto e poco praticabile anche per il fuoristrada per le zone interdette, se vuoi i caraibi devi andare in mauritania
Ho abitato alle Canarie un anno, si sta benissimo ma non ci tornerei a vivere, le isole mi stanno strette, a me piacciono i grandi spazi, però ci tornerei volentieri due tre mesi, il costo del viaggio è alto, ci sono delle associazioni di camperisti che consentono di ottenere uno sconto sul traghetto, iscrivendosi, le canarie hanno il clima migliore in europa
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 23:08:20
In risposta al messaggio di RufusArras del 26/09/2022 alle 21:48:07

Grazie 
Ciao, ad agosto vorrei visitare la costa sud est della Sicilia. Avresti dei campeggi sul mare con la piscina da consigliarmi?
Lucanico75
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 03:37:47
svernare(1).JPG
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link