© Edited by - IlVeterano
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 29/05/2013 11:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non sbaglio è il tratto vicino alla miniera di sale[;)][:D]
andrea quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 29/05/2013 15:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No questi sono tratti prima del villaggio di Telouet, mentre questi che metto ora sono quelli della miniera di sale.
Ingresso della miniera.
Cataste di sale all'interno della miniera.
© Edited by - IlVeterano
andrea quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 29/05/2013 16:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea siete entrati all'interno della miniera? noi abbiamo visto in quali difficili condizioni lavoravano purtroppo i due o tre minatori. Ciao Vanni © Edited by - IlVeterano
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 29/05/2013 17:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Vanni, non ci siamo fermati perchè c'era fango e non potevamo accedere con i camper, ma ne conoscevo già la situazione, molto simile a quelle che hanno gli scavatori di carbone a sud di Oujda. Grande sfruttamento, denaro poco e vite sempre a rischio, una vera tristezza.[:(] Grazie per le tue foto che testimoniano già abbastanza la condizione.
andrea quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 29/05/2013 17:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Visto che siete "esperti" di miniere...sapete dirmi che miniere sono (sicuramente le avrete viste nei vostri giri marocchini)quelle nel deserto attorno a Merzouga?.Lo sfruttamento (lo erano già al tempo della occupazione francese)e le condizioni di "insicurezza" sono le medesime di quelle di sale,ma non ho ben capito cosa estraggano.I minerali sono neri e brillanti.ogni giorno un camion va sul posto a caricare il materiale estratto e mi pare venga utilizzato da ditte di cosmetica ...x gli occhi!!-Così hanno tentato di spiegarmi...ma chissà cosa ho capito!!Grazie.Continuo a "leggervi".Alighiero
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 30/05/2013 09:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei dintorni di Merzouga ci sono miniere che estraggono diversi materiali, tra cui ferro, quarzo, alabastro e perfino piombo.
andrea
© Edited by - IlVeterano
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 30/05/2013 15:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie.Pensavo anche io a minerali di ferro o piombo.Avevano tutte le caratteristiche,lucentezza e brillantezza di questi minerali (si riducevano le mani nere rovistando in cerca di cristalli da vendere).Solo non ho ben capito perchè mi facessero segno che servivano x truccare gli occhi delle donne berbere...Boh...Mi sa che x capire dovrò ritornare...
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 31/05/2013 09:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente era polvere di galena, che si trova insieme al piombo o all'antracite, uno dei minerali usati per fare kajal, il trucco che usano le donne per farsi il rigo nero. Certamente poco "ecologico" ed in parte tossico, ma molto efficace, a parte il lato estetico protegge dai riflessi del sole[;)]
andrea
La R102, da BouizaKarne a Taghjijh
la P1315 che da Taghjijh va ad Atmoudi
andrea quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 29/05/2013 11:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a tutti Vanni,Andrea,riguardo Telouet non me li ricordavo alcuni tratti cosi' disastrati, (percorsa a gennaio 2012),o la memoria fa brutti scherzi[:D] o le piogge[?] Non mi ero collegato da qualche giorno e.... continuate a postare delle bellissime foto oggi non riesco a caricare nulla...boh un saluto a tutti max59
tra le Gorges di TIMGUELCHTE
la pista a sud di AIT ABIDELKADDER verso UKAS
x Andrea
nella kasba degli Oudaia a Rabat si sono incontrati[:D][:D]
i suonatori fotografati da te e me [:D][:D]mi sembrano quelli[:)]
(foto tratta da raccolta fotografica del camper club LA GRANDA)
[img][/img]
saluti
max59 quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 03/06/2013 20:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 31/05/2013 21:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perfetto! Penso proprio che questa sia la spiegazione giusta.Ora la trascrivo...tanto x fare bella figura quando farò vedere le foto ai miei figli..Quanto a cuky48y...complimenti per le carrareccie...Spero di ritornare in Marocco...ma queste me le segno per...NON farle.Continuate a postare,io continuerò a guardare perchè quelle che ho fotografato io sono anonime e normali.Galelo
ad Ifrane Saghir ci immettiamo sulla P1919 che si riallaccia alla R104 (che inizia a TizNit) in località ID ALI' OU SAID
lo sbarramento di TABISRIRTE
alcuni tratti della R104, verso Tafraoute
andrea