CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Succede in Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:14:31
succede che domenica 15 dicembre nel grande souk settimanale di had draa a circa 30km da Essaouira mi viene elegantemente fregato il portafoglio pertanto mi tocca recarmi alla polizia di ounara dove viene redatta la denuncia in francese. il problema principale è che non ho più la patente e il gendarme in calce al verbale scrive che non posso guidare. Mi attivo avendo consultato la motorizzazione in italia per raggiungere il viceconsolato onorario di Agadir. nonostante avessi consultato il viceconsole per un appuntamento fissato per mercoledì la consola tale bertoncello antonella (PRENDERE BUONA NOTA DEL NOME!) mi tira un bel bidone ma la sua impiegata-schiava marocchina mi assicura che domani sarebbe stata presente. infatti giovedì19 dicembre mi ripresento ma la biliosa antipaticissima arriva con 3/4 d'ora di ritardo senza nemmeno scusarsi minimamente. mi significa neanche tanto velatamente di non rompere perché , dice sua maestà, che nel suo ruolo di viceconsole onorario non percepisce stipendio pertanto etc e che inoltre lei non può farci nulla e mi dice in modo arrogante di andare a Casablanca. ve la faccio corta: praticamente l'ho quasi costretta a tradurre in italiano il testo dei "carabinieri" marocchi. dato che non avevano o non volevano usare il fax si era impegnata a mandarmi una mail con allegati i due verbali, cosa che puntualmente NON ha fatto,pertanto mi sono dovuto arrangiare. gradirei qualche vs commento grazie EVVIVA LE NS EFFICIENTISSIME RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE alfredo carlarenatazairaamira
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:27:49
Sfondi una porta aperta!! Dalla mia esperienza non posso che confermare quanto ti è accaduto ed io quei posti li frequentavo per lavoro! Inoltre tu hai contattato un console onorario che è già una figura un po' particolare. Pensa che stesso trattamento lo avresti trovato anche nel consolato generale!! Mi fermo qui perché non vorrei dare sfogo alla mia rabbia sopita ormai da un ventennio. Questi luoghi comunque sono l'espressione del nostro paese! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 11/01/2014 alle: 10:06:48
Caro Alfredo, mettiti nei panni della Bertoncello che sa che in Italia si stanno grattando pure il fondo del barile, e lei poveretta non percepisce un cent [;)] Scrivi,(niente mail, magari Raccomandata) al Console Generale di Casablanca, Nicola Lener, e per conoscenza al Ministero degli Affari Esteri, descrivendo con precisione quanto accaduto senza magari aggiungere le tue pur corrette considerazioni, ma solo per rendere note le vicende. Magari riesci ad ottenere dei chiarimenti (le scuse mi sembrano non appartenere alle nostre abitudini) e/o una tiratina d'orecchie alla bionda Dott.ssa Bertoncello alla quale ricorderanno che ha effettuato promessa solenne di adempiere con fedeltà ai doveri d'ufficio e che qualora non fossero suoi doveri, la figura di cui è investita impone disponibilità e cortesia nei confronti di tutti i cittadini, a maggior ragione se italiani. p.s. però pure tu...farti fregare il portafoglio ![:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da ah pollo il 11/01/2014 alle 10:13:08
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 11/01/2014 alle: 10:26:55
Basta pensare ai n/s marò per capire quanto siamo efficaci all'estero [V] portroppo anche in Italia pochi brillano per tempestività [:o)][:o)][:o)]
13
mete
mete
24/11/2012 56
Inserito il 11/01/2014 alle: 11:59:15
x carlarenata...se può essere di aiuto: Chi siamo I Paesi Focus Sanità Link cerca Home > Focus > In caso di emergenza In caso di emergenza Furto o smarrimento di documenti A partire dal 28 maggio 2011 (a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs n. 71/2011), in caso di smarrimento o di furto dei documenti di viaggio, l'Ufficio consolare italiano in loco potrà emettere - previa autorizzazione dell'Autorità italiana competente - un nuovo passaporto oppure rilasciare un documento di viaggio provvisorio (ETD - Emergency Travel Document). Conformemente alla normativa europea, tale ultimo documento (ETD) è valido per il solo rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente del connazionale o ancora, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. Per ottenerlo bisogna presentarsi in Consolato, che provvederà al rilascio dopo aver esperito gli accertamenti del caso e previa acquisizione della seguente documentazione: 1) denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all'art. 76 del D.P.R. 445/2000; 2) 2 fotografie dell'interessato (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm); 3) titolo di viaggio del richiedente; 4) ricevuta del pagamento del costo del documento (attualmente pari a € 1,34) e delle eventuali spese di spedizione qualora l'interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento. Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi tale forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita - tranne che in situazioni di comprovata emergenza - al primo giorno lavorativo utile. I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all’ufficio consolare competente ed eventualmente alla consegna del documento al richiedente. Si segnala che le spese di spedizione della documentazione da parte dell'ufficio consolare di seconda categoria e d'invio dell'ETD personalizzato da parte dell'ufficio consolare di prima categoria sono a carico del richiedente. Si raccomanda di rendere la denuncia di furto o smarrimento del passaporto anche alle locali Autorità di Polizia, al fine di facilitare il transito alla frontiera. In generale è consigliabile conservare, in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d'identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento. Si segnala che i passaporti oggetto di furto o smarrimento all’estero e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti all’Ufficio consolare nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento. Pertanto, coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento del proprio passaporto e vogliano verificare sia stato rinvenuto, possono contattare, per ulteriori informazioni in merito, l’Ufficio consolare territorialmente competente per il luogo dove si è verificato il furto/smarrimento. L’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità: - ritiro diretto presso l’Ufficio consolare; - invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente. Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.” da www.viaggiare sicuri.it mete
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 11/01/2014 alle: 14:00:41
Io a sentire queste cose mi icavolo come una bestia1.E' mai possibile che si debba leccare il soprasella a questa gente spocchiosa? Anche se non percepisce una lira ,mi chiedo: Cosa ci sta a fare? E' a sue spese o la manteniamo noi? La questione dei marò,come ha scritto qualcuno,è emblematica,ma non paragonabile.Qui si tratta di solo educazione e gentilezza!E se si facesse presente la cosa alla Farnesina potrebbe contare...se non altro per tarpare le ali ad una str...a!Tutta la mia solidarietà,carlarenata.Spero non capiti a me perchè,conoscendo il mio carattere non so cosa le avrei detto.In bocca al lupo,P.S.Inoltre mia moglie non vuole guidare il camper! galelo
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 11/01/2014 alle: 15:19:40
e se io dovessi aprire il libro su questioni simili ed anche peggiori nessuno ci crederebbe e posso assicurarti che alla Farnesina diranno che hanno altro più importante da fare.Oggi fortunatamente i mezzi di comunicazione permettono sia lo sfogo che la sensibilizzazione dell'argomento e spesso la risoluzione del problema.Qualcuno dirà: ma ti sei fatto fregare..., , purtroppo finché non succede direttamente nessuno potrà capire tutte le problematiche connesse. Preferisco non dilungarmi per non entrare in particolari conflitti con le istituzioni non degne di coprire gli incarichi a cui sono preposti. Mai abbassare la guardia ,specie in luoghi affollati, anche quandi ti dicono : ma non è mai successo nulla. Buon prosieguo pino
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/01/2014 alle: 10:17:27
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 10/01/2014  21:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tempo fa persi anch'io la patente e all'atto della denuncia, il carabiniere di turno mi precisò che con la copia della denuncia avrei potuto guidare solo in Italia ma non all'estero, tutta Europa compresa . Quanto al Marocco, ma anche in tutti gli altri paesi, bisogna andare all'ufficio giusto e non al più comodo, quindi in questo caso al Consolato di Casablanca Centralino contattabile ogni giorno h 24 TEL: +212-522-437070 Solo nei casi di assoluta emergenza, è inoltre attivo un numero di cellulare di reperibilità da lunedi al venerdi dall'orario di chiusura degli uffici alle ore 22 e nei giorni festivi: CELL: +212-661-217332 Fax : +212-522-277139 Per segnalazioni, urgenze o necessità si potrà indirizzare una e-mail all' attenzione del Console Generale d' Italia Dott. Alessandro Ferranti al seguente indirizzo : Segreteria.casablanca@esteri.it .
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 12/01/2014 alle: 10:40:03
vi ringrazio per le risposte anche se qualcuna di cattivo gusto. forse conoscendo TROPPO bene la repubblica italiana con i suoi addentellati all'estero non avrei nemmeno dovuto andare al viceconsolato di Agadir. che la tipa fosse pagata o meno, come dicono a roma non me ne potrebbe fregare di meno. hai voluto la bicicletta e pertanto adesso pedali, cara la mia cocca!figuriamoci se perdo tempo e mi rovino il soggiorno in marocco andando a Casablanca, rabat o contattando la farnesina! ciò significherebbe attestare vieppiù l'inefficienza di questo stato ladro, pretenzioso e fannullone. aggiungo una nota di colore: la consola che non mi ha affatto consolato (mah i consoli devono consolare o solo far girare le ...pale?) ha al suo servizio una schiava marocchina che tratta in maniera ineducata e quando si rivolgeva a lei il suo tono di voce ancorché imperioso era particolarmente astioso. perché dobbiamo farci odiare all'estero pure spendendo soldi? inoltre visto che qualcuno sembra conoscere tutte le rappresentanze diplomatiche del mondo e relativi personaggi in esse inseriti mi faccia gentilmente la cortesia di richiamarli ai loro doveri! per quanto mi riguarda non riprendo più bacibaci. carlarenatazairaamira
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 12/01/2014 alle: 10:42:08
tratto da quanto riportato sopra I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all’ufficio consolare competente ed eventualmente alla consegna del documento al richiedente. Da quanto ha scritto carlarenata alla dott.ssa avrebbe solo chiesto una traduzione del verbale di smarrimento per poi trasmetterlo alla motorizzazione. Sinceramente ritengo che questo tipo di prestazione, anche se forse esula dai compiti ufficiali del Console Onorario, per la sua semplicità era facilmente espletabile. Anche un passante per la strada, che parli correttamente due lingue, si presterebbe. Se non voleva prestarsi a tale sforzo, perchè avrebbe fissato ben due appuntamenti? Avrebbe dovuto, tramite la sua segretaria, dirottare direttamente il suo connazionale all'ambasciata in Casablanca, riducendo di fatto i tempi. Quindi comunque un comportamento opinabile. Certo è più divertente partecipare a banchetti e commemorazioni in rappresentanza del popolo italico, che fare una traduzione di un verbale di smarrimento documenti o essere chiara nell'indirizzare all'ufficio preposto. Ovvio che tutte queste considerazioni sono fatte sul racconto di carlarenata, sarebbe bello potere sentire anche l'altra campana, per questo io la letterina la manderei [;)] p.s. il titolo è quantomeno errato: succede in Italia ! Il Marocco ci ospita semplicemente [;)]

Modificato da ah pollo il 12/01/2014 alle 10:46:09
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/01/2014 alle: 10:48:19
Nel 2001 siamo andati con amici in Marocco. Nel traghetto tra Ageciras e Tangeri un nostro amico si accorse di avere tutti i passaporti di famiglia regolarmente bollati prima di partire ma...scaduti. Contattato telefonicamente dalla nave il consolato di Casblanca ci disse che, se fossimo riusciti ad arrivare da loro, avrebbero regolarizzato il tutto ma ora non potevano farci niente. Tramite l'ispettore di polizia a bordo ed appena sbarcati abbiamo ottenuto un permesso di circolazione per tutto l'equipaggio e valido per un mese! Questo nostro amico preferì andare al consolato per i nuovi passaporti. Dopo poche ore il comando dei Carabinieri della città di residenza di questi amici diede il nullaosta per il passaporto ma qui iniziò il calvario. Noi proseguimmo il giro stabilito e questi sfortunati amici ogni tanto e con appuntamenti stabiliti tornavano a Casablanca per ritirare i documenti ma ogni volta tornavano a mani vuote con le scusanti più fantasiose. In breve noi ci siamo reimbarcati per la Spagna dopo 24gg dallo sbarco e loro restarono altri 2gg per ritirare i sospirati documenti!! Forse questo nostro amico è stato troppo gentile, personalmente mi sarei incavolato molto ma moooolto prima!! In un altro viaggio nel 2005 ed al rientro dalla Romania un carissimo amico è deceduto per un terribile infarto nella notte del 13 agosto. Aravamo nel campeggio di Pec ed a nulla sono valsi i nostri tentativi di rianimarlo. In totale stato di tristezza e confusione ho pensato di chiamare il nostro consolato di Budapest al nr. delle emergenze e devo dire che sono stati molto premurosi e precisi. Purtroppo non è che potessero fare tanto ma è stata la prima volta che in questi sedi ho trovato persone disponibili ed efficienti. Dopo qualche mese sono andato a ritirare il camper chè è rimasto necessariamente in quel campeggio e solo li ci siamo accorti che mancavano i necessari documenti per poterlo riportare in patria. In pratica avevo una procura ma non era completa in quanto mancavano gli attutali proprietari del mezzo che erano gli avvenuti ereditari dopo il decesso. Con la mia ostinazione e l'altrettanto valida caparbietà di chi era in Italia siamo riusciti a preparare il tutto e via fax farla avere alle autorità ungheresi a Pec. Determinante è stato l'apporto del Console onorario della città che nonostante una certa reticenza mi ha fatto tradurre tutti i documenti arrivati dall'Italia e farli convalidare dalla polizia locale. La sua segretaria me li ha recapitati nel campeggio alle 23 di sera e, per questo, ho pagato un diritto straordinario. Abbiamo faticato non poco scontrandoci contro incompetenze, reticenze e mancanza di efficienza ma da tempo ho imparato che in certi posti ci vuole tanta e tanta determinazione e pure facciatosta!! Scusatemi della lungaggine. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 12/01/2014 alle: 11:16:25
Così, tanto per chiarire : ...Il costo complessivo della rete estera è pari al 44 per cento del bilancio, e la spesa per il personale all’estero raggiunge il 38,5 per cento. Considerando che nel suo insieme la spesa per il personale, i contributi obbligatori e l’indennità di servizio all’estero assorbono l’83,3 per cento del bilancio del Ministero degli affari esteri... fonte http://italianidetroit.wordpress.com/2013/12/06/chiusura-consolati-il-testo-della-mozione-dei-senatori-eletti-allestero/
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link