CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sud Norvegia, traghettando a Helsigor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 15:49:47
Buongiorno a tutti

qualcuno ha costeggiato da Helsingborg ad Oslo?
Valgono la pena quei 500 km circa?

grazie!
Edoardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 16:37:10
In risposta al messaggio di king del 09/06/2024 alle 15:49:47

Buongiorno a tutti qualcuno ha costeggiato da Helsingborg ad Oslo? Valgono la pena quei 500 km circa? grazie! Edoardo
Leggi questo mio itinerario del 2009 , ho fatto quel tratto di costa nel ritorno quindi lo trovi nelle ultime giornate.

Andando verso nord come farai tu, la parte interessante che ho fatto, la trovi a nord di Goteborg, si lascia la E6 all altezza di Stenungsund andando verso la costa sulla 160, poi 161, 174, 163 che è una strada panoramica che attraversa anche tante isolette con stupendi paesini di pesca e con porticcioli con casette colorate. Poi ritorni sulla E6 nei pressi di Tanum.
Non sto a riportarti tutti i nomi e coordinate dei paesini da visitare e delle soste,che li trovi sul mio diario, con le coordinate li localizzi facilmente e ti crei poi il percorso...unendo i puntini laugh.

In fondo al diario trovi il link alle foto dei posti, così vedi se ti possono piacere.

Certo che se fai dritto la E6 in mezza giornata fai quel tratto che invece tra deviazione e visite merita alcuni giorni, ma se hai tempo secondo me è piacevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2024 alle 16:38:56
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 17:18:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2024 alle 16:37:10

Leggi questo mio itinerario del 2009, ho fatto quel tratto di costa nel ritorno quindi lo trovi nelle ultime giornate. Andando verso nord come farai tu, la parte interessante che ho fatto, la trovi a nord di Goteborg, si
lascia la E6 all altezza di Stenungsund andando verso la costa sulla 160, poi 161, 174, 163 che è una strada panoramica che attraversa anche tante isolette con stupendi paesini di pesca e con porticcioli con casette colorate. Poi ritorni sulla E6 nei pressi di Tanum. Non sto a riportarti tutti i nomi e coordinate dei paesini da visitare e delle soste,che li trovi sul mio diario, con le coordinate li localizzi facilmente e ti crei poi il percorso...unendo i puntini . In fondo al diario trovi il link alle foto dei posti, così vedi se ti possono piacere. Certo che se fai dritto la E6 in mezza giornata fai quel tratto che invece tra deviazione e visite merita alcuni giorni, ma se hai tempo secondo me è piacevole.  
...
Grazie Tommaso!

per me gli itinerari più sono secondari e meglio è
Tempo non ne ho moltissimo, eventualmente vedrò come conciliare i tratti facendo un mix se necessario con la E6
ma piuttosto preferisco stare più ore alla guida e godere dei paesaggi migliori

Vado a leggermelo

Grazie ancora!
Edoardo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 18:19:47
In risposta al messaggio di king del 09/06/2024 alle 15:49:47

Buongiorno a tutti qualcuno ha costeggiato da Helsingborg ad Oslo? Valgono la pena quei 500 km circa? grazie! Edoardo

Non amando i traghetti, la prima volta per le isole Lofoten e la seconda volta per il Finmark (evitando Capo Nord), abbiamo fruito  sempre del ponte di Oresund. Della penisola scandinava, i più bei tramonti li abbiamo incontrati su quella costa svedese! La seconda volta, salendo zigzagando dalla Svezia, al ritorno siamo usciti a Tanum con la visita allo speciale sito archeologico e, a scendere, ancora panorami e tramonti speciali. Tutti i camperisti snobbano questo tratto di costa per correre a vedere quel falso Capo Nord, su un sasso, perdendo questa bella costa. 

Giovanni
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 18:28:57
Praticamente durante tutto il tragitto hai una alternativa parallela all'autostrada. Ecco alcuni paesi/città che meritano almeno una passeggiata in centro: Helsingborg, Halmstad, Varberg, Gothenburg, Fjällbacka, Strömstad, Fredrikstad, Tønsberg, Moss. Certo che se vuoi approfondire (tipo le isole) hai solo da divertirti, dipende da quanti giorni hai a disposizione. 
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 10:27:47
In risposta al messaggio di caronbz del 09/06/2024 alle 18:28:57

Praticamente durante tutto il tragitto hai una alternativa parallela all'autostrada. Ecco alcuni paesi/città che meritano almeno una passeggiata in centro: Helsingborg, Halmstad, Varberg, Gothenburg, Fjällbacka, Strömstad,
Fredrikstad, Tønsberg, Moss. Certo che se vuoi approfondire (tipo le isole) hai solo da divertirti, dipende da quanti giorni hai a disposizione. 
...
Ciao Caronbz

ti ringrazio molto, era quello che cercavo,
sarà destino, ho visto che hai fatto un viaggio meraviglioso in Mongolia, viaggio che sto "covando" da anni, e forse sono all'inizio di un progetto vero.
Non disponendo di tutto quel tempo tutto assieme purtroppo, volevo domandarti se esiste la possibilità di lasciare il mezzo in diverse località e ritornarci per dividere il viaggio in varie tappe, oppure è una follia?

Grazie!
Edoardo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 12:04:18
In risposta al messaggio di king del 11/06/2024 alle 10:27:47

Ciao Caronbz ti ringrazio molto, era quello che cercavo, sarà destino, ho visto che hai fatto un viaggio meraviglioso in Mongolia, viaggio che sto covando da anni, e forse sono all'inizio di un progetto vero. Non disponendo
di tutto quel tempo tutto assieme purtroppo, volevo domandarti se esiste la possibilità di lasciare il mezzo in diverse località e ritornarci per dividere il viaggio in varie tappe, oppure è una follia? Grazie! Edoardo
...
A suo tempo, parlo di parecchi anni fa, faticai moltissimo per lasciare temporaneamente il mio camper in India, a Cocin, poiché da lì volevo andare alle Maldive in volo.
Fu solo grazie ad un caro amico indiano, importante esponente dell'allora governo centrale di quel paese, che mi fu permesso di parcheggiare il camper presso una stazione di polizia, sotto dogana, e "sospenderlo" sul mio Carnet de Passage, e quindi liberando il mio passaporto dall'obbligo contestuale di espatrio del mezzo.
Pratica laboriosa e lunga, ma ci riuscii.
Non so se le regole nel frattempo siano cambiate, mi pare che al Carnet de Passage si siano succedute altre documentazioni.
Lo spero, perché era una grossa palla al piede, soprattutto in caso di rientro in emergenza!
​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 17:56:30

Ciao Caronbz ti ringrazio molto, era quello che cercavo, sarà destino, ho visto che hai fatto un viaggio meraviglioso in Mongolia, viaggio che sto covando da anni, e forse sono all'inizio di un progetto vero. Non disponendo
di tutto quel tempo tutto assieme purtroppo, volevo domandarti se esiste la possibilità di lasciare il mezzo in diverse località e ritornarci per dividere il viaggio in varie tappe, oppure è una follia? Grazie! Edoardo
...
Ciao,lo potresti lasciare in Georgia,ci sono viaggiatori che lo hanno già  fatto.
Anche in Kazakistan credo che sia possibile.
CarloVa
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 22:26:53

...
non ho idea ma tutto è possibile in questo mondo. non ho notizie sulla Russia quindi ti parlo solo della Mongolia: la parte più bella della Mongolia si trova fuori strada, quindi con un camper "normale" ti perderesti, senza esagerare, più della metà di quello che merita. ad ogni modo stanno asfaltando molte strade ultimamente, bisognerà informarsi. 
c'è un modo, secondo me molto inteligente, ed è quello di arrivare in aereo e noleggiare un Patrol o Land Cruiser attrezzati. Questo ti permette di farti un mese in Mongolia in tutta tranquillità e magari ritornare l'anno dopo e completare quello che non hai visto. Se non ti va di dormire in una Maggiolina puoi sempre fermarti nelle Gher che si trovano sparse un po' dappertutto (o quasi, in centro e al N tante, a S e nel Gobi molto meno).
siccome il viaggio inizia quando ti siedi a pensare di organizzarlo guardati questo sito (

https://www.mongolia.it/

). una parte importante del nostro viaggio l'ho organizzato con il loro libro (

https://www.mongolia.it/

libro-162-mongolia

) che adesso ho regalato a degli amici che, però, hanno presso una strada ben diversa ma non meno affascinante (Canada).

tornando alla Scandinavia, che idea di viaggio avete? da Oslo fino a...? quanto tempo?

19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 08:48:32
In risposta al messaggio di caronbz del 12/06/2024 alle 22:26:53

non ho idea ma tutto è possibile in questo mondo. non ho notizie sulla Russia quindi ti parlo solo della Mongolia: la parte più bella della Mongolia si trova fuori strada, quindi con un camper normale ti perderesti, senza
esagerare, più della metà di quello che merita. ad ogni modo stanno asfaltando molte strade ultimamente, bisognerà informarsi.  c'è un modo, secondo me molto inteligente, ed è quello di arrivare in aereo e noleggiare un Patrol o Land Cruiser attrezzati. Questo ti permette di farti un mese in Mongolia in tutta tranquillità e magari ritornare l'anno dopo e completare quello che non hai visto. Se non ti va di dormire in una Maggiolina puoi sempre fermarti nelle Gher che si trovano sparse un po' dappertutto (o quasi, in centro e al N tante, a S e nel Gobi molto meno). siccome il viaggio inizia quando ti siedi a pensare di organizzarlo guardati questo sito (. una parte importante del nostro viaggio l'ho organizzato con il loro libro ( che adesso ho regalato a degli amici che, però, hanno presso una strada ben diversa ma non meno affascinante (Canada). tornando alla Scandinavia, che idea di viaggio avete? da Oslo fino a...? quanto tempo?  
...
Buongiorno Caronbz

effettivamente è una soluzione Molto intelligente e più fattibile la tua, senza farsi prendere dalla voglia di arrivarci con la propria "casa" (che in ogni caso per me è il sapore di ogni viaggio in camper) e la più razionale con maggiori possibilità di essere realizzata,.
Riguardo alla fattibilità con un mezzo normale, ho tratto spunto da un librettino allegato ad un Plein Air "Cuore di Nomade" di Giuseppe Berardideli Luglio 2007 che realizzò questo viaggio con un normale mansardato su Ford gemellato.
Ho avuto anch'io un mezzo del genere e devo dire, forse di aiuto il gemellato, sono arrivato nell'oasi di Ksar Ghilane nel sud della Tunisia, "galleggiando" letteralmente sulla sabbia, dove altri camper con trazione anteriore avevano rinunciato, superando pure un Land Cruiser che si era piantato nella sabbia, ma forse in quel caso non aveva avuto una corretta impostazione di guida per un 4X4
Ci lavorerò su, appena potrò dedicarmi nel fine settimanai leggendo ciò che mi hai indicato, ti ringrazio moltissimo.

Per quanto riguarda la Scandinavia, ho una quindicina di giorni che vorrei dedicare alla parte non ancora esplorata,  una piccola parte che tralasciai per questtioni di tempo nel mio meraviglioso viaggio compiuto nell'ormai lontano 2006 lungo tutta la Svezia, Finlandia Lappone e Norvegia comprese Senja, Vesteralen e Lofoten,
Non arrivai a Capo Nord ma fino ad Alta per questioni di figli allora dodicenni che pur apprezzando il viaggio, non vedevano l'ora come promesso alla partenza, di pescare nelle facili acque norvegesi da incompetenti pescatori come noi (devo dire con soddisfazione)
Quindi venendo ad oggi, compirei una sorta di anello che partendo da Helsingor risale ad Oslo costeggiando, per proseguire sempre sulla costa, compresa la famosa strada atlantica fino a Bergen, tornare ad Oslo per l'interno, traghettare per Frederikshavn e percorrere la Danimarca che in quel viaggio scandinavo tralasciai passando solo per il tratto Copenhagen-Oresund- Malmo
Naturalmente se hai dei suggerimenti, saranno preziosi!

Ti ringrazio ancora
Edoardo
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 23:06:40
mi hai fatto venir voglia di Scandinavia. sono andato a rivedermi i viaggi da quelle parti perché sono già passati alcuni anni dall'ultimo. comunque, il rientro a Oslo da Bergen è bellissimo. a SE di Bergen hai due parchi nazionali, Folgefonna e Hardangervidda, alta montagna con ghiacciai, laghi a volontà e diversi posti dove fare del trekking e delle passeggiate. Più avanti è bella anche la strada che costeggia il lago Tinnsja. 
le spiagge della Danimarca mi sono piaciute molto, hanno quell'atmosfera che va dal malinconico al rigenerativo, quando c'è nebbia o brutto tempo ti viene la malinconia guardando dalla finestra del camper ma quando c'è sole pieno ti senti rivivere. in alcune di loro si può arrivare con il camper quasi fino all'acqua (ne troverai un sacco di camper sulla riva, sta a ogni uno farlo o meno). tante hanno delle dune formate dal vento che separano i luoghi dove sostare dalla spiaggia. quelle che mi sono piaciute di più? Palmestranden (ha le palme!!) sopra Frederikshavn, Blokhus, Sondervig, ma qui ci sono dei camperesti molto più ferrati di me riguardo alla Norvegia e la Danimarca che ti possono aiutare con degli spunti interessanti. io sono dovuto andare a vedere i miei itinerari perché i nomi non me li ricordo o, meglio, ricordo alcuni. 
ad ogni modo farai un viaggio spettacolare e se al ritorno ti manca ancora la montagna vieni a trovarmi
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 10:44:08
In risposta al messaggio di caronbz del 13/06/2024 alle 23:06:40

mi hai fatto venir voglia di Scandinavia. sono andato a rivedermi i viaggi da quelle parti perché sono già passati alcuni anni dall'ultimo. comunque, il rientro a Oslo da Bergen è bellissimo. a SE di Bergen hai due parchi
nazionali, Folgefonna e Hardangervidda, alta montagna con ghiacciai, laghi a volontà e diversi posti dove fare del trekking e delle passeggiate. Più avanti è bella anche la strada che costeggia il lago Tinnsja.  le spiagge della Danimarca mi sono piaciute molto, hanno quell'atmosfera che va dal malinconico al rigenerativo, quando c'è nebbia o brutto tempo ti viene la malinconia guardando dalla finestra del camper ma quando c'è sole pieno ti senti rivivere. in alcune di loro si può arrivare con il camper quasi fino all'acqua (ne troverai un sacco di camper sulla riva, sta a ogni uno farlo o meno). tante hanno delle dune formate dal vento che separano i luoghi dove sostare dalla spiaggia. quelle che mi sono piaciute di più? Palmestranden (ha le palme!!) sopra Frederikshavn, Blokhus, Sondervig, ma qui ci sono dei camperesti molto più ferrati di me riguardo alla Norvegia e la Danimarca che ti possono aiutare con degli spunti interessanti. io sono dovuto andare a vedere i miei itinerari perché i nomi non me li ricordo o, meglio, ricordo alcuni.  ad ogni modo farai un viaggio spettacolare e se al ritorno ti manca ancora la montagna vieni a trovarmi
...
La Danimarca è a mio parere ampiamente sottovalutata, percorsa di solito in fretta per la smania di arrivare al globo di ferro o alle isole del "così fan tutti"....forse meglio così, i posti più belli sono ancora abbahstanza indenni dalle orde camperizzate last minute.
Un posticino interessante è ad esempio Hivde Sande, un villaggio di pescatori sulla costa ovest diviso in due dal pass che accede al Ringkøbing Fjord. Da ammirare c'è il faro di Lyngvig, e in paese il museo navale Fiskerie Hus, una chicca imperdibile, i due lunghi moli percorribili a piedi, protesi verso il Mare del Nord a volte piatto e invitante come una piscina, a volte burrascoso con grandi cavalloni, le attigue spiagge pulitissime (nessuno in realtà le pulisce mai, il fatto è che nessuno le sporca...).
E poi attorno al piccolo fiordo altre cose da vedere, come il museo della seconda guerra mondiale a Ringkøbing, e anche l'originale Naturkraft, museo botanico e non solo assolutamente unico al mondo. 
Sempre attorno al fiordo, un interessante bunker residuato bellico nazista, e per gli appassionati di volo, il museo aeronautico Danmarks Flymuseumche esibisce notevoli aerei anteguerra...continuando, il Naturcenter Skjern Enge, centro naturalistico realizzato in una antica fattoria, con la sua chiatta a cavo manuale, per attraversare un affluente, il porticciolo di Bork Vikingehavn, ricostruzione di un antico villaggio con barche e case visitabili, e per finire, chiudendo il giro, l'incredibile museo Nymindegab, una casa di pescatori di fine '800 perfettamente conservata, con le sue stanze arredate, la falegnameria, le barche, tante foto, e persino un enorme scheletro di balena.
Questo per dire che in una manciata di chilometri, ci si può passare una settimana per visitare tutto....e non ho citato una zona speciale, questa è la normalità di un paese costellato di piccole, interessanti realizzazioni culturali e naturalistiche, discrete e poco clamorose, non facili da trovare, dove il viaggiatore attento può ancora provare il piacere della scoperta.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 11:57:45
ecco uno di quelli ferrati di cui parlavo, una enciclopedia scandinava viventewink
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 14:58:00
In risposta al messaggio di caronbz del 14/06/2024 alle 11:57:45

ecco uno di quelli ferrati di cui parlavo, una enciclopedia scandinava vivente
laugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 15:41:06
In risposta al messaggio di wippet del 14/06/2024 alle 10:44:08

La Danimarca è a mio parere ampiamente sottovalutata, percorsa di solito in fretta per la smania di arrivare al globo di ferro o alle isole del così fan tutti....forse meglio così, i posti più belli sono ancora abbahstanza
indenni dalle orde camperizzate last minute. Un posticino interessante è ad esempio Hivde Sande, un villaggio di pescatori sulla costa ovest diviso in due dal pass che accede al Ringkøbing Fjord. Da ammirare c'è il faro di Lyngvig, e in paese il museo navale Fiskerie Hus, una chicca imperdibile, i due lunghi moli percorribili a piedi, protesi verso il Mare del Nord a volte piatto e invitante come una piscina, a volte burrascoso con grandi cavalloni, le attigue spiagge pulitissime (nessuno in realtà le pulisce mai, il fatto è che nessuno le sporca...). E poi attorno al piccolo fiordo altre cose da vedere, come il museo della seconda guerra mondiale a Ringkøbing, e anche l'originale Naturkraft, museo botanico e non solo assolutamente unico al mondo.  Sempre attorno al fiordo, un interessante bunker residuato bellico nazista, e per gli appassionati di volo, il museo aeronautico Danmarks Flymuseumche esibisce notevoli aerei anteguerra...continuando, il Naturcenter Skjern Enge, centro naturalistico realizzato in una antica fattoria, con la sua chiatta a cavo manuale, per attraversare un affluente, il porticciolo di Bork Vikingehavn, ricostruzione di un antico villaggio con barche e case visitabili, e per finire, chiudendo il giro, l'incredibile museo Nymindegab, una casa di pescatori di fine '800 perfettamente conservata, con le sue stanze arredate, la falegnameria, le barche, tante foto, e persino un enorme scheletro di balena. Questo per dire che in una manciata di chilometri, ci si può passare una settimana per visitare tutto....e non ho citato una zona speciale, questa è la normalità di un paese costellato di piccole, interessanti realizzazioni culturali e naturalistiche, discrete e poco clamorose, non facili da trovare, dove il viaggiatore attento può ancora provare il piacere della scoperta.  
...

Contrariamente a te, la Danimarca ci ha delusi. Non vi abbiamo passato una, due o tre settimane ma ben quattro. Non è molto grande, quindi abbiamo avuto modo, dalle nove di mattina alle sette di sera in attività turistica ogni giorno, di visitare probabilmente quasi tutte le località di interesse, almeno seguendo le varie guide turistiche. 

Ci ha deluso Skagen, data per eccezionale, ma dell'incontro dei due mari, pur con un vento molto forte, abbiamo visto ondine alte dieci centimetri con un manto, quello si abbondante, di guano di gabbiani. Ci hanno deluso le Mons Clint che, a parte la lunga scalinata, siamo stati affogati dalla puzza, ma tanta puzza delle alghe in putrefazione. 

Ci stava deludendo anche un famoso castello nel cui corredo c'erano soldatini di plastica ed un gigantesco manichino di Superman quando abbiamo scoperto un giardino interessante con un ancor più interessante museo storico delle moto (eccezionali) ed auto antiche. 

Ovvio che abbiamo visto anche siti interessanti ma i più famosi, almeno quelli indicati su questo forum, per dirla alla Fantozzi, delle kakate pazzesche!! 

Fortunatamente non abbiamo tutti gli stessi gusti, altrimenti saremmo tutti nello stesso posto. 

Giovanni 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 16:57:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/06/2024 alle 15:41:06

Contrariamente a te, la Danimarca ci ha delusi. Non vi abbiamo passato una, due o tre settimane ma ben quattro. Non è molto grande, quindi abbiamo avuto modo, dalle nove di mattina alle sette di sera in attività turistica
ogni giorno, di visitare probabilmente quasi tutte le località di interesse, almeno seguendo le varie guide turistiche.  Ci ha deluso Skagen, data per eccezionale, ma dell'incontro dei due mari, pur con un vento molto forte, abbiamo visto ondine alte dieci centimetri con un manto, quello si abbondante, di guano di gabbiani. Ci hanno deluso le Mons Clint che, a parte la lunga scalinata, siamo stati affogati dalla puzza, ma tanta puzza delle alghe in putrefazione.  Ci stava deludendo anche un famoso castello nel cui corredo c'erano soldatini di plastica ed un gigantesco manichino di Superman quando abbiamo scoperto un giardino interessante con un ancor più interessante museo storico delle moto (eccezionali) ed auto antiche.  Ovvio che abbiamo visto anche siti interessanti ma i più famosi, almeno quelli indicati su questo forum, per dirla alla Fantozzi, delle kakate pazzesche!!  Fortunatamente non abbiamo tutti gli stessi gusti, altrimenti saremmo tutti nello stesso posto.  Giovanni 
...
OT
I gusti sono sicuramente importanti, ma a mio parere, quello che fa la differenza, e vale per ogni luogo del mondo, è il seguire le guide turistiche, che ci portano quasi sempre, dico quasi, nei soliti posti scontati, oppure andare a caccia letteralmente di luoghi non celebrati, inaspettati, non comuni, spesso singolari e unici.
Per trovarli, occorre tempo, il bene più prezioso che nessuno sembra mai avere. Malgrado internet, scovare a priori questi hidden juwels, questi  gioielli nascosti, è quasi impossibile. Non esistono guide specifiche, e chi li ha trovati, difficilmente svelerebbe dove sono. Dopo tanta fatica per reperirli, darli in pasto a chi viaggia di fretta, anche no.
In questo senso quindi, tutto può essere deludente.... incontro spesso camperisti che mi dicono che la Svezia è monotona e la Finlandia peggio...non sanno di aver sfiorato a loro insaputa delle bellezze eccezionali, passando a cento all'ora, anzi oltrepassando quell' insignificante viottolo senza un cartello, che li avrebbe portati nel posto giusto.
Ci vuole tempo....io stesso ho girato in lungo e in largo la Scandinavia, per lavoro, e a stento avevo il tempo di fermarmi per un caffè, figuriamoci andare a caccia di chicche turistiche. Intuivo qualcosa, e dicevo a me stesso: qui ci sarebbe da vedere, dovrò tornarci con calma.
Andato in pensione, ci sono tornato, negli ultimi 14 anni, e ancora sto scoprendo qualcosa. Con calma.
Fine OT.
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 11:01:56
In risposta al messaggio di caronbz del 13/06/2024 alle 23:06:40

mi hai fatto venir voglia di Scandinavia. sono andato a rivedermi i viaggi da quelle parti perché sono già passati alcuni anni dall'ultimo. comunque, il rientro a Oslo da Bergen è bellissimo. a SE di Bergen hai due parchi
nazionali, Folgefonna e Hardangervidda, alta montagna con ghiacciai, laghi a volontà e diversi posti dove fare del trekking e delle passeggiate. Più avanti è bella anche la strada che costeggia il lago Tinnsja.  le spiagge della Danimarca mi sono piaciute molto, hanno quell'atmosfera che va dal malinconico al rigenerativo, quando c'è nebbia o brutto tempo ti viene la malinconia guardando dalla finestra del camper ma quando c'è sole pieno ti senti rivivere. in alcune di loro si può arrivare con il camper quasi fino all'acqua (ne troverai un sacco di camper sulla riva, sta a ogni uno farlo o meno). tante hanno delle dune formate dal vento che separano i luoghi dove sostare dalla spiaggia. quelle che mi sono piaciute di più? Palmestranden (ha le palme!!) sopra Frederikshavn, Blokhus, Sondervig, ma qui ci sono dei camperesti molto più ferrati di me riguardo alla Norvegia e la Danimarca che ti possono aiutare con degli spunti interessanti. io sono dovuto andare a vedere i miei itinerari perché i nomi non me li ricordo o, meglio, ricordo alcuni.  ad ogni modo farai un viaggio spettacolare e se al ritorno ti manca ancora la montagna vieni a trovarmi
...
Ringrazio molto per la disponibilità, approfitto per ringraziare "l'Enciclopedia Scandinava" Wippet, condivido la sua filosofia al 100%
anche se la pratico per quello che posso...in teoria pensionato...in pratica ai lavori forzati...laugh

Se occorresse qualche info sul Nord Africa, ne ho una discreta conoscenza, anche se di post sull'argomento ce ne sono a bizzeffe
Edoardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link