quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 19/11/2014 11:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Massimo, per quanto mi riguarda posso confermarti che Quedlinburg merita davvero, così come meritano le poco distanti Wernigerode e Goslar, un "tris" turisticamente imperdibile, ecco qualcosa:
Goslar
Storica città che sorge sulle colline del massiccio dell’Harz. Prima di far parte della lega anseatica, è stata una città imperiale nel medioevo e la sua richezza economica è dovuta alla presenza di importanti miniere di piombo e argento. L’intera città e la miniera di Rammelsberg sono dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La miniera è visitabile sia a piedi sia con il trenino ed è dotata anche di un museo multimediale che ne illustra la geologia e il funzionamento, la storia e la vita dei minatori e le tecniche di estrazione dei minerali. Da non perdere la meravigliosa Marktplatz, dove la fontana sormontata dall’aquila imperiale e ogni tre ore, dalle 9 alle 18, un glockenspiel (carillon) rende omaggio ai minatori di Rammelsberg.
Parcheggio ingresso miniera 51.891391, 10.418019
http://www.rammelsberg.de/
Parcheggio a Goslar, circa 1km dal centro, 51.91001, 10.41802
http://www.guidagermania.com/goslar/
http://www.germany.travel/it/citta-e-cultura/patrimonio-dellumanita-dellunesco/goslar-la-miniera-rammelsberg-il-centro-storico-di-goslar-e-il-sistema-idrico-oberharzer-wasserregal.html
Wernigerode
Bellissimo centro storico con il famoso edificio del Municipio, lungo la Breitestrasse è un susseguirsi di case in legno e muratura, una più bella dell'altra con svariati decori, di diversi colori, che si affacciano sulle vie a ciottoli, sembra di essere in un'altra epoca. Assolutamente da ammirare ad esempio la Schiefe Haus (casa pendente) o la bellissima Krummelsche Haus con la facciata in legno intagliato, qui il sito con la lista completa delle case storiche, cliccare su “Strassen”:
http://www.hausgeschichte-wernigerode.de/index.php
Sulla facciata della Jüttners Buchhandlung (libreria Jüttners, in Westernstrasse 10), è presente un glockenspiel (carillon), tutti i giorni, (alle 12.05, 15.05 e 17.05) allieta i residenti ed i turisti con le sue melodie, le 18 campane che suonano insieme sono controllate da un computer.
https://www.youtube.com/watch?v=-TPYZUSQnrs
Nei giorni di festa lungo le vie è facile trovare bancarelle colorate e chioschi che offrono cibo e bevande, nelle piazzette piccoli gruppi suonano e cantano.
http://www.wernigerode.de/de/
Il castello del paese è visitabile
http://www.schloss-wernigerode.de/
E’ assolutamente consigliato fare un giro sulla storica ferrovia a vapore a scartamento ridotto dell’Harz, a Wernigerode la stazione è vicina al centro del paese, col treno è possibile raggiungere la vetta Brocken a 1125mslm, dalla quale si puà ammirare uno stupendo panorama
http://www.piroen.eu/viaggi/harz/harz.html
http://www.hsb-wr.de/
E’ possibile visitare anche il Museo dell’aviazione, a poche centinaia di metri dall’AA
http://www.luftfahrtmuseum-wernigerode.de/
Area attrezzata in paese 51.83899, 10.78124
Altre opportunità di sosta:
http://www.wernigerode-tourismus.de/index.php?option=com_sobi2&catid=8&Itemid=144
Quedlinburg
Un esempio straordinario di città medievale ben conservata, la città mantiene ancora la pianta originale, oltre 1.300 case a graticcio realizzate nel corso di otto secoli. Il Museo dell’architettura a graticcio è allestito proprio in una delle case più antiche (intorno al 1340). La Chiesa Collegiata, il Castello e la città vecchia di Quedlinburg sono diventate patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1994. Da non perdere il municipio rinascimentale, costruito tra il 1426 e il 1615, con la statua di Roland, il protettore della libertà della città, i resti delle mura medievali, l'antica torre "Schreckensturm" (torre del terrore) con il carcere medievale e la camera delle torture. Lle chiese St. Blasius, di stile barocco, e St. Wipperti con la sua cripta romanica, la collina "Schlossberg" con il castello rinascimentale e la chiesa St. Servatii (1017-1129), in stile romanico-gotico.
Il mercatino di Natale di Quedlinburg è uno dei più belli della Germania, viene ambientato nella storica piazza del mercato nel centro cittadino, dove si integra magnificamente con le antiche case a graticcio in legno di questa stupenda città medievale.
Parcheggio a 200 metri dal centro anche notte N+51.79316 E+11.14840
Parcheggio Marschlingerhof a 200 metri dal centro N+51.79142 E+11.13969
http://www.viaggio-in-germania.de/quedlinburg.html
http://www.quedlinburg.de/de/
Nel nostro diario di quest'anno, nella parte finale, trovi una recensione della nostra salita sull'Harz col trenino a vapore, partendo da Wernigerode.
https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=4938
... e sempre in tema di treni a vapore, visto che si parla di Sassonia, potreste valutare anche questa strada a tema.
Dampfbahnroute (Strada delle locomotive a vapore)
Nella regione della Sassonia, il percorso segue principalmente la rete ferroviaria a scartamento ridotto che è stata in parte conservata in qualità di patrimonio culturale.
http://www.dampfbahn-route.de/

.. per finire, qualche info curiosa su Naumburg (che hai previsto nel tuo itinerario)...
Naumburg
Nella splendida cattedrale della città, è possibile ammirare la statua raffigurante Uta degli Askani di Ballenstedt. L’immagine di Uta è legata ad una fiaba famosissima, tutto ha inizio da tal Wolfgang Reithermann, figlio di emigranti tedeschi negli Stati Uniti, che negli anni 30, dopo un fortuito incontro, divenne uno dei grafici di Walt Disney. In quel periodo Walt Disney stava lavorando al cartoon di una favola di origini franco-tedesche ed era alla ricerca del volto da dare alla figura del personaggio più “sinistro” della narrazione. Questo personaggio era la strega cattiva “Grimhilde”, del film capolavoro Biancaneve e i sette nani, primo lungometraggio di animazione di Disney che avesse per soggetti non animali antropomorfizzati ma esseri umani. Wolfgang Reithermann, durante il viaggio europeo che Disney fece nel 1935, lo consigliò caldamente di visitare Naumburg e la sua cattedrale, e di osservare da vicino la statua della bella Uta per cucirgli addosso i panni di Grimhilde. Disney rimase talmente impressionato che per il cartoon di Biancaneve (che vinse l’Oscar nel 1939) attinse a piene mani dalla cultura tedesca di quel periodo. Oltre alla fisionomia di Ute, anche il nome “Grimhilde” ha un che di eco indiscutibilmente wagneriano, per non parlare della favola di Biancaneve, opera dei fratelli Jacob e Wilhem Grimm, grandi filologi e studiosi della lingua tedesca. Proprio così, Uta di Naumburg è Grimhilde, la strega della favola di Biancaneve.
http://engrammi.blogspot.it/2009/04/uma-di-naumburg-e-il-mistero-di.html
Area attrezzata, a circa 1km dalla cattedrale 51.14856, 11.81355
http://www.naumburg.de/index.php?id=saravan-stellpltze&tx_twarticle_pi1[showUid]=854&cHash=39b3fc477dac4f96f2c9fd376b6cf5d8

Buona programmazione
[;)]

Davide
Modificato da nanonet il 19/11/2014 alle 13:36:53