quote:Originally posted by daneel> in Istria ho trovato i prezzi piu' alti , e piu' bassi sotto zara. In Meridione , puglia , Sicilia , Calabria non mi sono trovato troppo bene. Non sempre il menu' si trova ed i prezzi in alcuni negozi variano a seconda dell' accento. La Croazia non e' un paradiso ed alcuni campeggi non sono il massimo , a volte , e' vero la cortesia non sembtra molta. Vado sopratutto all ' estero in ferie in primis perche' voglio visitare paesi diversi e poi perche' dovendo andare ad Agosto evito l' Italia che peggiora come tutto proprio in quel mese. non che all' estero io trovi il deserto , ma la pressione agostiana secondo me e' minore. Ciao Roberto
Caro Roberto, leggo che stranamente, controcorrente rispetto all'andazzo generale, stai dicendo che in istria i prezzi sono bassi. Io non posso dire nulla, ma la cosa mi risulta strana. Non capisco come mai, saro' sfigato io, ma i prezzi che tu dici dei campeggi li ho trovati sotto Zara (come dici tu) in posti che chiamrli latrine sarebbe un complimento. Inoltre, se non leggo male, ci stai etichettando tutti come cafoni e spacconi. Io non mi ritengo assolutamente cosi. Inoltre mi vieni a dire che nel nostro sud non sono esposti i menu ed i prezzi.....ma dove sei stato? in Italia o dove? mi pare che da Noi Italiani, per legge, la cosa è obbligatoria. Poi, comunque, se entri e ti siedi ti danno un bel menu con prezzi e descrizioni dei piatti....hai presente?? Torniamo a quel stupendo paradiso che state elevando a terra delle vacanze perfette, ok i prezzi sono esposti in bacheca..e allora? la qualità mi pare che nn sia esposta, quella purtroppo la vedi solo dopo... e tu prova poi a dirgli che fa schifo??? Te lo dico per esperienza personale, in un ristorante di Dubrovnik (mi sembra sia sotto Zara vero??) Ma allora..smettiamola di fare gli esterofili ed i protettori dei popoli in difficoltà, se vado in un luogo (Italia o non che sia) e si comportano da barboni, ladri o cafoni, io dico che sono tali. Ma tu sotto Zara ci sei stato? a me non pare. Ribadisco, si paga poco ...e ti danno poco....tutto qui...non dico ne che sono zingari, ne che sono ladri..ne che sono barboni, se ne approfittano e basta...come fanno in tutti i paesi del mondo quando arrivano i poveri polli che chissà perchè anche se stanno nella m...a devono dire che è stupendo perche non hanno il coraggio di ammetterlo...mamma mia che figura...ammettere di aver ciccato una vacanza..quale disonore per un camperista Pronto a qualsiasi confronto Ciao a tutti >
quote:Originally posted by peio> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Anch'io sono un po' seccato dal carattere dei Croati e anche se riconosco che non e' affatto il paradiso dei camperisti posso garantirti che esistono ancora posti dove si puo' stare tranquilli e godersi una vacanza di tutto riposo. L'ultima mia vacanza in Croazia risale a tre anni fa e mi sono trovato meglio a sud,in Dalmazia invece che al nord e nelle isole del Quarnaro.Ho trovato l'Istria una bolgia tipo Rimini e ho stabilito che quelli non sono posti per le vacanze plein air come le intendiamo io e la mia famiglia.Ci sono alcuni Autocamp sulla costa del monte Velebit molto tranquilli e dove il mare chiuso dall'isola di Krk e di Rab e' quasi sempre piatto e dove non esiste praticamente niente.Pero' a tanti camperisti il niente non piace e quindi vanno tutti dove tutti vanno ma questo e' un altro discorso.
ciao,in croazia non sono mai andato doveva essere una delle prossime mie mete,ma dopo questa discussione ho cambiato idea non certo per i"rozzi","ubriaconi" o quantaltro, ma dal fatto se ho capito bene che su tutto il territorio non ci si può fermare al di fuori dei campeggi,ma che razza di paradiso per camperisti è? viva le spiagge isolate della sardegna(a luglio) e tutti i posti dove si può sosta libera. >
quote:Originally posted by Armando> Scusa, mi era sfuggiata la domanda diretta, non so se leggerai la risposta ma voglio ugualmente risponderti. No, non ho sporto denuncia, ero demoralizzato e assai poco fiducioso nelle autorità locali, mi sembrava tempo perso, altre al danno la beffa... Recentemente una collega di lavoro mi ha raccontato un fatto gravissimo che le è successo, dal quale ho dedotto che avrei veramente perso tempo. Nel 2004 a Rovinj in piena folla è stata aggredita da uno scippatore che l'ha fatta cadere e si è rotta un braccio[:(]. Al pronto soccorso ha cercato di sporgere denuncia, ma inutilmente. La polizia non ha accettato la denuncia pur probabilmente avendo identificato il colpevole, le hanno detto che doveva rivolgersi alla polizia italiana e all'ambasciata, affermando inoltre, a seguito delle proteste, che noi italiani non dovevamo lamentarci perchè noi non li avevamo trattati bene...[xx(] Il crocione sopra è definitivo. Ciao a tutti e viaggi felici!
Certamente la tranquillità non ha prezzo. Però anche quello che ci danno dovrebbe essere in proporzione al costo. Alcune cifre: mio figlio andando in ferie a Naxos con la ragazza e due amici, ha trovato, in ottima posizione rispetto alle spiagge, un discreto bilocale con angolo uso cucina, 4 posti letto, e spendevano 12 euro a testa. Un altro che avevano trovato era anche più spazioso e costava 15 euro cadauno al giorno, ma stavano facendo lo classiche "economie all'osso", quindi hanno scelto quello da 4x12. In paragone 27-29 euro per due persone in camper o 30 euro per 3 persone, tenendo conto che non ci danno un appartamento, dei mobili, il cucinino, ecc, ma l'uso di un po' di area e di servizi generali al contorno (che in buona parte paghiamo pure extra, come ristorante, market, ecc.), non mi sembrano nemmeno pochi. 50 euro poi sono "fuori di testa". Per il fatto del furto: un episodio isolato può capitare ovunque, certo, ma se si dovesse instaurare rispetto ai furti ad auto o camper una mentalità della serie "ma sì, chi se ne frega, tanto sono turisti, così la prossima volta vanno in campeggio" come era generalizzata l'acquiescenza alle "creste rapinatorie" sui prezzi per turisti ai tempi della Jugo, la zona diventerebbe poco vivibile. Sei andato a denunciare il fatto alla polizia, darios? >