Inserito il 13/09/2016 alle: 10:40:08
Nel weekend ho fatto un giro in Ticino, esattamente a Locarno e Bellinzona. Locarno non mi è piaciuta molto, Bellinzona invece è molto carina.
Volevo anche fermarmi a Lugano, ma ho rinunciato per sosta impossibile.
A Locarno invece, la sosta è possibile. In tutti i parcheggi della città c'è il divieto camper, tranne in uno riservato proprio ai camper. Si tratta di un parcheggio sterrato fuori città, ma vicino al lago, senza alcun tipo servizio, ma a pagamento (20 franchi al giorno, minimo 5 per 4 ore). La macchinetta che emette i biglietti accetta solo monete (franchi o euro indifferentemente), niente banconote, niente carte. Lascio immaginare la facilità di portarsi dietro 20 franchi in moneta! Ovviamente non ci sono cambia monete, nè negozi nelle vicinanze per poter cambiare banconote in moneta. Inoltre ho visto la pattuglia di polizia passare 2 volte in tarda serata.
A Bellinzona un'area c'è, a 1,5 Km dal centro, situata sotto ad un ponte sull'autostrada e accanto ad una casema. Sembra quasi che i camper siano stati sistemati lì per punizione. E qui ci sono anche tutti i servizi, a dire la verità molto moderni e funzionali e anche una telecamera. Per il pagamento dei servizi, aggiuntivo a quello della sosta, c'è una macchina cambia gettoni. La sosta inoltre è a pagamento, sui 20 franchi al giorno (niente euro). Anche qui solo monete, quindi bisogna svuotare il salvadanaio. A noi è successo che dopo aver inserito le monete, il biglietto non è stato stampato per esaurimento carta. Sulla macchinetta c'è un adesivo con il numero della polizia, quindi ho immediatamente chiamato, segnalando il problema. Il funzionario che mi ha risposto mi ha detto di non preoccuparmi, che avrebbe avvisato lui le pattuglie in servizio di non passare a controllare l'area (!), visto che noi avevamo pagato ma che il biglietto non era uscito.
Ebbene si, anche questa è la Svizzera.