CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera, cosa non perdere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 04/03/2016 alle: 20:55:24
Ciao a tutti stiamo pensando di trascorrere qualche giorno in svizzera che non conosciamo per nulla e che abbiamo sempre scartato per via del problema pesi. Ora ci siamo e chiedo a chi conosce la zona suggerimenti sulle cose da non perdere ed eventualmente indicazioni perr la sosta

A parte le cascate del Reno che fare: castelli e borghi piccoli sono i nostri preferiti!
Per la sosta come ci si comporta?

Grazie
Luca
www.robadacamper.com
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 00:16:27
Per conto mio la cosa piu' bella da vedere in svizzera sono le montagne, ma ora e' freddo.....

i passi san gottardo, nufenen, gran san bernardo, susten, grimsel, furka, albula, flüela, bernina ed eventualmente san bernardino meritano....
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/03/2016 alle: 01:33:12
anche diverse città  sono interessanti e belle,  Lucerna che ha tra l'altro un interessante  museo della scienza e tecnica,  Berna, molto carino il centro e poi Ginevra e tutto il lungi lago Lemano. Per quanto  riguarda  la sosta è  consigliabile  utilizzare  i campeggi , non è  facile trovare  luoghi adatti alla sosta libera, forse in qualche paesino è  possibile, ma io personalmente  eviterei. Saluti.  Marino2 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 03:41:41
La criminalita' e' relativamente bassa e rischi in camper in questo,senso per sosta libera sono pochi secondo me. Di per se se stai solo una sola notte in camper in sosta libera in un posto non ci sono normalmente problemi. Se invece ci stai una settimana il discorso potrebbe cambiare.

lucerna ha il museo dei trasporti che e' famoso e adatto ai bambini. I campeggi in svizzera sono cari, guarda i prezzi nel web.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/03/2016 alle: 06:13:08
Già dei trasporti,ero stato più  di25anni fa e non ricordavo bene come si chiamava,ma ricordo che mi era piaciuto.
Per quanto  riguarda la sosta libera io non mi riferivo al rischio criminalità  ma al fatto che in molti posti non è  permessa e fanno sloggiare. 
Proprio a Lucerna non mi fu consentito rimanere per la notte in libera.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 05/03/2016 alle: 09:03:33
in svizzera la sosta libera è vietata o meno dai cantoni e ovviamente dai comuni. questo significa che in molti posti non si può sostare in libera. in ogni caso è escluso piazzare sedie, tavoli e similia. io sono stato poco in svizzera, ma cose da vedere ce ne sono tante anche li. ti lascio i link ad alcuni diari di viaggio.

http://orsostanco.altervista.org/gruyeres.html

http://orsostanco.altervista.org/bellinzona.html

http://orsostanco.altervista.org/svizzerafrancia.html

http://orsostanco.altervista.org/niesen.html

mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 09:42:16
Lucerna e la zona del lago dei quattro cantoni, Berna, Zurigo, Losanna, Ginevra. Poi anche Basilea, Sciaffusa e le viicine cascate del Reno.
Costanza (in effetti è in Germania) e il suo lago.
Da tempo lo vorrei fare ma è talmente vicino che non si fa mai, un itinerario fuori dai circuiti classici potrebbe essere quello dei castelli bellinzonesi.

Per chi ama la montagna Zermatt (ingresso vietato, ci si va col trenino) e sicuramente Wengen passando da Interlaken. La vista sull'Eiger è incredibile e se avete in portafoglio ben fornito la fantastica escursione col trenino della Jungfrau. Poi Sankt Moritz e il Bernina (volendo si può proseguire e rientrare dall'Alto Adige via Merano e Bolzano.
Poi tutti gli altri passi già citati da Sergio.

Quanto alla soste, non vi so consigliare. Credo che il campeggio sia la miglior soluzione.

Max
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 05/03/2016 alle: 10:11:04
Noi abbiamo fatto un paio di vacanze in svizzera, e da questi sono nati i due diari che ti segnalo

https://www.camperonline.it/dia...

https://www.camperonline.it/dia...

Le cose da vedere sono molte, oltre a quelle viste nel diario siamo stati anche a Bellinzona e locarno.

Qui puoi scaricare le mete previste nel canton Ticino

https://www.dropbox.com/s/8yvz7...

mentre qui trovi il brogliaccio del viaggio di quest'estate:

https://www.dropbox.com/s/w5o82...

se hai bisogno di ulteriori info puoi contattarmi anche in privato.

Buon viaggio e buon divertimento!!

PS: non dovresti perderti:
Bernaqua, mai visto un centro termale così
Museo scienza e tecnica di winthertur, si mangia in un boccone quello di monaco.. tanto per capire il livello e la qualità del museo

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 05/03/2016 alle: 12:39:11
In risposta al messaggio di obaoba del 04/03/2016 alle 20:55:24

Ciao a tutti stiamo pensando di trascorrere qualche giorno in svizzera che non conosciamo per nulla e che abbiamo sempre scartato per via del problema pesi. Ora ci siamo e chiedo a chi conosce la zona suggerimenti sulle cose
da non perdere ed eventualmente indicazioni perr la sosta A parte le cascate del Reno che fare: castelli e borghi piccoli sono i nostri preferiti! Per la sosta come ci si comporta? Grazie Luca www.robadacamper.com
...

Come ti hanno già detto, le montagne svizzere sono stupende. Solo che, se ci andate prima di maggio, è probabile trovare tutti i passi più belli ancora chiusi.
Grimsel, Furka, GS Bernardo, ecc sono tra i più belli. Aperti trovi ora Sempione, Maloja e Julier (sopra Skt. Moritz), pieni di neve in questi giorni.
Vedo che hai bimbi: perchè non includere il posto di divertimento termale n.1 della Svizzera: Leukerbad ?
Un saluto da Vittorio (MI)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 05/03/2016 alle: 13:22:09
.... in ogni caso, mie personali preferenze:
> Passi (in estate): Grimsel, Furka, Susten, Nufenen, Sempione, Splugen, Klausen, Gran S. Bernardo (no tunnel, naturalmente)
> Città: Berna, Lucerna   
> Montagna: Jungfrau (Lauterbrunnen, Grindelwald, Wengen), ghiacciaio dell'Aletsch (21 km di ghicciaio visibili), valle Ferrera (al di là di Madesimo)  
> Terme: Leukerbad, Vals, Andeer
> Regione: Appenzell e le sue fattorie di collina. 
> Altro: grotta Holloch (Zugo)
> Attività divertente: discesa da montagna con "trotinette" (monopattini da fuoristrada affittati sul posto - Es. Leukerbad)   
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 05/03/2016 alle 13:32:42
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 05/03/2016 alle: 16:12:43
a noi sono piaciute soletta (Solothurn) e basilea (oltre alle gia' citate , molto bella anche berna)
vale anche la pena spingersi fino al lago boden (confine con la germania) e visitare costanza e soprattutto l' isola di mainau

i campeggi sono molto belli e puliti (svizzeri insomma!)
Enjoy the journey, not only the destination
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:35:48
La chaux de fonds e' interessante per un pomeriggio.

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

Modificato da sergiozh il 05/03/2016 alle 18:36:30
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 05/03/2016 alle: 20:37:43
Grazie mile siete unici
Luca

www.robadacamper.com

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/03/2016 alle: 01:56:21
Mi sono ricordato ora che al museo dei trasporti di lucerna hanno anche un cinema tridimensionale che si guarda con occhialini.

https://www.verkehrshaus.ch/it/...

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 06/03/2016 alle: 19:42:19
Ciao Luca, anche io preferirei vedere della svizzera i grandi passi alpini (ho fatto solo il Gottardo) o città come Lucerna o Berna, ma lo scorso anno per necessità sono dovuto andare a Ginevra, ho scritto il resoconto (https://www.camperonline.it/diari/userfiles/5370_img.pdf) dove puoi trovare le mie impressioni e i riferimenti logistici adottati per la visita.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
ely67
ely67
04/02/2009 2457
Inserito il 07/03/2016 alle: 12:33:04
salve gente
dal 23 al 29 marzo vacanze pasquali, ho in mente di fare; o un giretto in lungo e in largo per la svizzera,quindi ringrazio per queste info interessanti anche per me o gole del verdon. E qui chiedo a obaoba (ho letto il tuo diario) che a aperto questo post, ma anche agli altri, secondo voi le gole del verdon sono fattibili in questo periodo e quale strada è migliore partendo da Cassano d'Adda (mi) o meglio la svizzera? tenendo conto che ho già la vignette
grazie e buona giornata

meglio una cosa vista che 100 raccontate
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 13:50:14
In risposta al messaggio di ely67 del 07/03/2016 alle 12:33:04

salve gente dal 23 al 29 marzo vacanze pasquali, ho in mente di fare; o un giretto in lungo e in largo per la svizzera,quindi ringrazio per queste info interessanti anche per me o gole del verdon. E qui chiedo a obaoba (ho
letto il tuo diario) che a aperto questo post, ma anche agli altri, secondo voi le gole del verdon sono fattibili in questo periodo e quale strada è migliore partendo da Cassano d'Adda (mi) o meglio la svizzera? tenendo conto che ho già la vignette grazie e buona giornata meglio una cosa vista che 100 raccontate
...

Per andare alla zona del Verdon, sicuramente non la Svizzera. Il percorso più efficiente dalla Lombardia è passare dalla Liguria. Autostrada a pagamento, in corrispondenza di Le Cannet pieghi in su verso Grasse.
Alternative Maddalena o Monginevro, per il primo OKKIO a non infognarti nel valico del Col d'Allos (allucinante), il secondo è abbastanza più a Nord e hai pochi giorni.

Secondo me il Verdon è praticabile senza problemi ma il periodo migliore per andarci è da metà Giugno a metà Luglio. Saresti nel pieno della fioritura della lavanda e Valensole è a due passi.

Con la vignette vai in Svizzera o, se già non ci sei stata, fai un pensierino all'Alsazia raggiungibile in giornata. Stesso periodo e stessi giorni, sto pensando di tornarci.

Max

16
ely67
ely67
04/02/2009 2457
Inserito il 07/03/2016 alle: 14:05:44
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2016 alle 13:50:14

Per andare alla zona del Verdon, sicuramente non la Svizzera. Il percorso più efficiente dalla Lombardia è passare dalla Liguria. Autostrada a pagamento, in corrispondenza di Le Cannet pieghi in su verso Grasse. Alternative
Maddalena o Monginevro, per il primo OKKIO a non infognarti nel valico del Col d'Allos (allucinante), il secondo è abbastanza più a Nord e hai pochi giorni. Secondo me il Verdon è praticabile senza problemi ma il periodo migliore per andarci è da metà Giugno a metà Luglio. Saresti nel pieno della fioritura della lavanda e Valensole è a due passi. Con la vignette vai in Svizzera o, se già non ci sei stata, fai un pensierino all'Alsazia raggiungibile in giornata. Stesso periodo e stessi giorni, sto pensando di tornarci. Max  
...

In Alsazia ci sono stata 1 sett X capodanno, X quello ho la vignette Svizzera, da maggio a luglio X me è impossibile andare alle gole, sono periodi che nn posso assentarmi dal lavoro, quindi il verdon o lo vedo a Pasqua o ad agosto. Il mio dilemma è se ora fa troppo freddo o pericoloso fare la strada delle gole quindi meglio Svizzera?

mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 14:18:57
In risposta al messaggio di ely67 del 07/03/2016 alle 14:05:44

In Alsazia ci sono stata 1 sett X capodanno, X quello ho la vignette Svizzera, da maggio a luglio X me è impossibile andare alle gole, sono periodi che nn posso assentarmi dal lavoro, quindi il verdon o lo vedo a Pasqua
o ad agosto. Il mio dilemma è se ora fa troppo freddo o pericoloso fare la strada delle gole quindi meglio Svizzera? meglio una cosa vista che 100 raccontate
...

La prima volta ci sono stato in una giornata da tregenda, pioggia e vento da strappare gli ombrelli. Il giorno prima era sereno e caldo.
L'unico problema potrebbe essere la neve anche se non credo che ne troverai, così come l'unica soluzione è dare uno sguardo a siti come

http://www.meteo24.fr/fr/home/m...

o alla sezione meteo di

http://www.provenceweb.fr/f/gro...

Max

p.s. Come al solito si finisce nell'off-topic

16
ely67
ely67
04/02/2009 2457
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:50:45
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2016 alle 14:18:57

La prima volta ci sono stato in una giornata da tregenda, pioggia e vento da strappare gli ombrelli. Il giorno prima era sereno e caldo. L'unico problema potrebbe essere la neve anche se non credo che ne troverai, così come l'unica soluzione è dare uno sguardo a siti come o alla sezione meteo di Max p.s. Come al solito si finisce nell'off-topic  

Grazie

16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:48:17
Ciao a tutti, anch'io sto pensando di dedicare uno dei ponti del 2016 o magari due alla Svizzera.
Sul sito del turismo svizzero 

www.myswitzerland.com/it-it/hom...

si possono trovare diversi spunti, inoltre forniscono parecchie brochure anche in italiano, sia scaricabili che da richiedere per posta e arrivano in pochi giorni.
Abitando abbastanza vicino al confine andiamo spesso alle terme di Leukerbad, ma abbiamo visitato anche città come Locarno, Lugano, St.Moritz, Montreaux e Ginevra in diverse occasioni.
Sto pensando a questo giro: Gruyeres, Fribourg, Berna, Neuchatel, Yvendor les Bains e, se facciamo in tempo, una puntatina a Leukerbad, tanto per non rompere la tradizione. Andata e ritorno dal passo del Sempione oppure andata dal tunnel del Gran San Bernardo e ritorno dal Sempione. Vedremo.
Nel frattempo attenderò i vostri aggiornamenti.
Ciao
Lella

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link