CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera, dogana Brissago. Pesa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:39:00
Ciao a tutti, pensando di andare in Svizzera in camper... ed essendo terrorizzato dal livello di ca... ca..ismo elvetico (preciso che ci vivo da 10 anni in Svizzera e conosco bene il tema!, mi chiedevo se anche passando da dogane secondarie tipo Brissago ci siano controlli alla pesa.

Ho un SB bello grande e sforare mi sa che' e' molto, molto facile.

Grazie, S
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:49:50
Io sono passato una volta dalla dogana di brissago e non credo abbiano una pesa perche' e' una dogana piccola.

quel che e' pericoloso a passare da li e' la strada sul versante italiano perche' ogni tanto cadono massi sulla strada da sopra e se ti arriva addosso un masso ti schiaccia. Credo che sia prevista una messa in sicurezza in futuro ma per ora il pericolo e' presente.

la strada inoltre sul versante italiano e' stretta e incrociare veicoli larghi e' pure una cosa non tranquilla.
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:53:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2021 alle 12:49:50

Io sono passato una volta dalla dogana di brissago e non credo abbiano una pesa perche' e' una dogana piccola. quel che e' pericoloso a passare da li e' la strada sul versante italiano perche' ogni tanto cadono massi sulla
strada da sopra e se ti arriva addosso un masso ti schiaccia. Credo che sia prevista una messa in sicurezza in futuro ma per ora il pericolo e' presente. la strada inoltre sul versante italiano e' stretta e incrociare veicoli larghi e' pure una cosa non tranquilla.
...
Grazie,

avendo un camper abbastanza grande lo terro' in considerazione. Immagino sia tipo la dogana di Alborasio, andando verso Porlezza... avevo paura pure in macchina :-)

L'ambizione e' pesare meno di 3.5T in modo da poter andare dove ci pare ma nel caso...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:58:08
La dogana e la strada di alborasio non le conosco.

anche io ho il camper piuttosto grande e passai di notte, non per evitare il traffico ma perche' capito' cosi'.

oggi se posso evito quella strada.

io ho targhe svizzere e il camper sempre fuori peso in pratica ma a chiasso e in svizzera non mi hanno mai pesato.

Modificato da sergiozh il 20/04/2021 alle 13:00:12
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 13:09:20
nella mia zona (Varese) oltre alla dogana di Gaggiolo che ha la pesa ci sono due dogane (Ligornetto e San Pietro) che non sono presidiate, ma il rischio in Svizzera è che se ti fermano all'interno sopratutto con targa italiana ti mandano in pesa

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 13:11:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2021 alle 12:58:08

La dogana e la strada di alborasio non le conosco. anche io ho il camper piuttosto grande e passai di notte, non per evitare il traffico ma perche' capito' cosi'. oggi se posso evito quella strada. io ho targhe svizzere e il camper sempre fuori peso in pratica ma a chiasso e in svizzera non mi hanno mai pesato.
Noi targa italiana perché il camper è di mia moglie attualmente residente in Italia.

Forse a Settembre lo importiamo.. sempre che riesca ad alleggerire senza dover smontare tutto :-) 
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 13:13:06
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/04/2021 alle 13:09:20

nella mia zona (Varese) oltre alla dogana di Gaggiolo che ha la pesa ci sono due dogane (Ligornetto e San Pietro) che non sono presidiate, ma il rischio in Svizzera è che se ti fermano all'interno sopratutto con targa italiana ti mandano in pesa
Buono a sapersi.

Sul fermarmi, non avendo targa Svizzera non ho dubbi che potrebbe capitare, per inciso io nemmeno posso guidarlo in Svizzera il camper.. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61866
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 15:19:50
La probabilità che ti pesino è abbastanza remota però ti può capitare ovunque, meglio fare le strade comode ed affollate (10 camper che passano non li possono fermare tutti) wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 17:20:08
Ho visto che e 'meglioessere pesati all ingresso e consigliati di fare retro marcia e tornare in ordine piutosto che essere pesati quando sei gia avanti/dentro e quindi multati Almenocosi succede a quella du Tubre 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 18:20:13
Noi abbiamo passato la Svizzera in transito diverse volte, mai ci hanno fermato ne in frontiera ne all'interno. Pero abbiamo un semintegrare anche se oltre 7m ma di sagoma ridotta,altezzasu 2,65 e larghezza2,20 mi pare,telaio ribassato,  in mezzo ai altri camper parcheggiato sembra un bonsai. Pertanto non cade nell'occhio. Non e' per noi impossibile stare nei pasi, anzi, ma se non stiamo attenti capita. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1281
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 19:30:31
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 20/04/2021 alle 13:11:21

Noi targa italiana perché il camper è di mia moglie attualmente residente in Italia. Forse a Settembre lo importiamo.. sempre che riesca ad alleggerire senza dover smontare tutto :-) 
Scusate non ci centra con peso in dogana . Sé sdoganate il camper in svizzera i passegeri vengono calcolati 75 Kg+ 1 bagalio , es se ora avete 5 posti esiste il rischio che alla fine né avete forse 3 . Io ho cambiato categoria hanno pesato e ridotto i posti da 5 a 3 , solo info 
Rucki
Rucki
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 19:46:57
In risposta al messaggio di Rucki del 20/04/2021 alle 19:30:31

Scusate non ci centra con peso in dogana . Sé sdoganate il camper in svizzera i passegeri vengono calcolati 75 Kg+ 1 bagalio , es se ora avete 5 posti esiste il rischio che alla fine né avete forse 3 . Io ho cambiato categoria hanno pesato e ridotto i posti da 5 a 3 , solo info  Rucki
Grazie per l info, non avevo idea.

In effetti cosi penso sarei costretto a vendere perché il nostro è omologato per 5.. anche se poi lo usiamo sempre in 2 adulti e 2 bambini. 

In effetti di mansardati grandi in CH non se ne vedono.. e il perché c'è... 
​​
5
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 261
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 22:57:04
Ciao,
Altra dogana piccola senza pesa è a Maslianico, Rimane praticamente all’uscita dell’autostrada Como nord. Passi di fianco alla dogana di Chiasso. Di solito dal lato Svizzero non c’è nessuno.
Davide
Davide
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 23:00:56

Io sono passato una volta dalla dogana di brissago e non credo abbiano una pesa perche' e' una dogana piccola. quel che e' pericoloso a passare da li e' la strada sul versante italiano perche' ogni tanto cadono massi sulla
strada da sopra e se ti arriva addosso un masso ti schiaccia. Credo che sia prevista una messa in sicurezza in futuro ma per ora il pericolo e' presente. la strada inoltre sul versante italiano e' stretta e incrociare veicoli larghi e' pure una cosa non tranquilla.
...
Penso che la probabilità che ti pesino a quella dogana sia la stessa che ti cada un masso sul tetto mentre transiti sulla strada.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 00:31:25
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/04/2021 alle 23:00:56

Penso che la probabilità che ti pesino a quella dogana sia la stessa che ti cada un masso sul tetto mentre transiti sulla strada.

https://www.tio.ch/ticino/crona...

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:07:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/04/2021 alle 00:31:25

https://www.cdt.ch/ticino/locar...

wink

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:14:24

...
...e a proposito di strada stretta sul versante italiano...

https://www4.ti.ch/dt/dc/aosop/...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:14:50
Ci sono cadute massi da entrambe le parti del confine ma

1. la strada sul versante italiano e' molto piu' lunga

2. sul versante svizzero ci so o molte piu' reti di protezione contro i sassi. I frontalieri che usano giornalmente quella strada dopo l'incidente che ho linkato sopra (credo) hanno fatto baccano e proteste con il risultato che l'italia o la regione (non so esattamente) hanno promesso che metteranno la strada in sicurezza ma per farlo ci vogliono parecchi anni.

Modificato da sergiozh il 21/04/2021 alle 12:22:22
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:16:29
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/04/2021 alle 12:14:24

...e a proposito di strada stretta sul versante italiano...  
In altri termini, evita di passarci soprattutto senza una polizza vita o se hai tuoi figli con te!

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:23:16
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 21/04/2021 alle 12:16:29

In altri termini, evita di passarci soprattutto senza una polizza vita o se hai tuoi figli con te!  
Non e' che i sassi cadono tutti i giorni ma un certo pericolo c'e' sempre.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:28:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/04/2021 alle 12:14:50

Ci sono cadute massi da entrambe le parti del confine ma 1. la strada sul versante italiano e' molto piu' lunga 2. sul versante svizzero ci so o molte piu' reti di protezione contro i sassi. I frontalieri che usano giornalmente
quella strada dopo l'incidente che ho linkato sopra (credo) hanno fatto baccano e proteste con il risultato che l'italia o la regione (non so esattamente) hanno promesso che metteranno la strada in sicurezza ma per farlo ci vogliono parecchi anni.
...
L'amico aveva chiesto delle possibilità di essere pesati a quella dogana.
Poi in effetti abbiamo inteso, ampliando il discorso e se vogliamo andando fuori tema, di metterlo in guardia anche sulla difficoltà di percorrere la strada prossima a quella dogana (il percorso si dipana tra la roccia a picco da una parte e il lago dall'altra).
Inevitabilmente siamo scivolati su una (solita) velata e sterile polemica campanilistica (ritengo, almeno per quello che mi riguarda, anche un pò goliardica winksmiley) su chi è meglio e chi è peggio.
Io ritengo, in verità, che la circolazione sia difficoltosa, soprattutto con mezzi un pò voluminosi, da entrambi le parti (ma in ogni caso fattibile)...
.........
....di più dalla parte svizzera però...laughlaughcheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.