quote:Risposta al messaggio di 1217marlin64 inserito in data 15/03/2011 13:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo sull'argomento in quanto interessato in prima persona, sono stato pesato 2 volte, la prima volta in uscita verso Glorenza e la seconda in ingresso dalla Germania diretto a Scaffhausen ambedue le volte senza conseguenze, invece nella prima occasione un amico che viaggiava con il suo camper un Estrel risultato fuori peso pagò allora c'erano ancora le Lire il corrispondente di 300.000 lire. Va detto questo che le pesate spesso vengono fatte nelle frontiere minori non mi è mai capitato nonostante parecchi altri viaggi fatti sia in andata che in ritorno di subire controlli lungo le autostrade, comunque ti allego un documento se può esseri utile. Ciao e buon viaggio Vanni Svizzera – pesare il camper per evitare guai! E’ in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione Poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima, poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100 3° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il soprappeso è superiore A 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 186 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo!
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 15/03/2011 14:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 16/03/2011 21:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro ti fanno restare sul camper, il peso che loro rilevano è quello in ordine di marcia, poi se trovi l'anima buona...fa scendere qualche occupante o meglio se è proprio buona non ti pesa nemmeno. PS, passo il valico Svizzero quasi 4 volte al mese, ma in macchina, in camper qualche volta con il vecchio (nell'ordine della mezza dozzina) e una sola volta con il nuovo e non mi hanno pesato, ne tanto meno ho assistito a qualche pesatura ai vari valici durante i miei frequenti passaggi.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 04/04/2011 23:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello che c'è dentro, solo sei in quantità industriali, se hai il frigo con le provviste per una settimana non ti dicono nulla, e parlo per esperienza diretta.id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 04/04/2011 23:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A noi l'altr'anno uscendo da Livigno alla dogana svizzera dopo il tunnel,il doganiere è salito in camper ed ha rovistato dappertutto ed ha controllato anche quello che c'era in frigo perchè voleva accertarsi se avevo della bresaola oltre al quantitativo consentito ciao.
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 05/04/2011 13:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi chiedo cosa ci fanno con la bresaola dopo che l'hanno sequestrata. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 05/04/2011 19:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Probabilmente se la spartivano fra di loro,però oltre al sequestro avrebbero sicuramente fatto una bella multa.
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 05/04/2011 13:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una cosa è Livigno un'altra è il normale confine Svizzero lungo tutto l'arco alpino. Comunque la prossima volta che vai a Livigno compra tutto quello che vuoi alla dogana Svizzera in ingresso dichiari quello che hai comprato, paghi la cauzione e te la fai ridare quando entri in Italia alla dogana di uscita, certo poi devi dare conto allo Stato Italiano, pagando l'iva sui prodotti acquistati in esenzione nella sopracitata enclave. Io parlavo di normali transiti non di acquisto in esenzione d'iva a Livigno, dove, a mio parere, è giusto ci siano i dovuti controlli!id="size3">id="blue">[:)]