In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 25/05/2015 alle 21:42:23
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Giugno partenza per Olanda via Austria e Germania, ritorno strada delle fiabe. IL mio cruccio è questo, come vi siete comportati per telefonate verso casa e connettività internet. contratto in italia oppure sim tedesca o olandese? Grazie per qualsiasi info. rossi enrico
Dipende da che gestore hai. Io ho la TIM, e quindi conosco solo quella, e quando sono all'estero spendo poco piu che in Italia perchè ho attiva da sempre TIM in Viaggio:
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 25/05/2015 alle 21:42:23
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Giugno partenza per Olanda via Austria e Germania, ritorno strada delle fiabe. IL mio cruccio è questo, come vi siete comportati per telefonate verso casa e connettività internet. contratto in italia oppure sim tedesca o olandese? Grazie per qualsiasi info. rossi enrico
Per internet non sò dirti perché normalmente cerco di andare nei camping e mi appoggio alla loro rete. Per telefonare utilizziamo le normali sim italiane usufruendo delle promozioni. Io ho la vodafone che propone vodafone passaport costo 1 € per telefonata sia in uscita che in entrata, più la tariffa di base. Non sono valide le promozioni attive sul cellulare. Altra promozione è quella di pagare 3€/giorno, quando telefoni, da pagare alla prima telefonata o per invio sms, più tariffa base, indipendentemente dal numero delle telefonate, per una durata massima complessiva di 25 minuti in entrata e 25 in uscita. Conveniente per effettuare molte telefonate, ma brevi. La moglie ha la wind che forse risulta più conveniente. L'acquisto di sim locali conviene per permanenze prolungate, ma si pone sempre il problema per le telefonate in Italia. Ciao Enzo.

http://www.tre.it/tariffe/piani...
https://www.alditalk.de/sued/Su...
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/05/2015 alle 10:40:38
Ciao Tommaso, Con IOS Apple, ma credo anche con Android , c'è la possibilità di creare un HotSpot e cioè di utilizzare il cellulare come un modem facendo utilizzare ad altri dispositivi il 3G e quindi la linea dati.Questo se il gestore ammette tale uso. Con un modem separato portatile ( tipo quello che avevo io ) difatto si esce con un solo IP ed è poi lui ( il router ) che in DHCP assegna altri IP ai singoli dispositivi, credo fino a un massimo di 5. Quindi il gestore assegna un solo IP mentre il modem poi ne assegna fino a 5 in DHCP. Per rispondere alla tua domanda, utilizzando un modem portatile non si dovrebbe avere nessun problema col gestore Saluti
Purtroppo Vodafone Passport ti fa pagare l'Hotspot. Lo ha fatto la figlia di un mio amico con IPhone 4s condividendo con una amica. Risultato: gli ha mangiato 10€ in pochi minuti.
In risposta al messaggio di sergio paderi del 26/05/2015 alle 12:33:17
Purtroppo Vodafone Passport ti fa pagare l'Hotspot. Lo ha fatto la figlia di un mio amico con IPhone 4s condividendo con una amica. Risultato: gli ha mangiato 10€ in pochi minuti. Si viaggiare, evitando le buche più dure...
Credo che dipenda proprio dall' HotSpot creato con il cellulare . Con il router portatile , quello che se non ho capito male ha Tommaso e che anche io utilizzavo, non credo che il gestore possa applicare sovrapprezzi in quanto non riconosce che si è creato un hotspot, vede solo il consumo di banda.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/05/2015 alle 13:03:37
Credo che dipenda proprio dall' HotSpot creato con il cellulare . Con il router portatile , quello che se non ho capito male ha Tommaso e che anche io utilizzavo, non credo che il gestore possa applicare sovrapprezzi in quanto non riconosce che si è creato un hotspot, vede solo il consumo di banda. Saluti
grazie, io ho un aggeggio uguale a questo:

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2015 alle 13:42:33
grazie, io ho un aggeggio uguale a questo: mi chiedevo appunto se funzionan appunto l offerte dove c'è scritto navigazione solo da smarthphone . A quanto ho capito quindi direi di si. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Secondo me si. L'unico problema che si potrebbe porre è che nel set up iniziale probabilmente il gestore potrebbe mandarti degli sms sul numero della SIM che se non hai lo smartphone non riusciresti a leggere. Magari dei codici di attivazione .. quindi dovresti prima settare la SIM sullo SmartPhone e poi trasferirla al router.
In risposta al messaggio di sergio paderi del 26/05/2015 alle 13:51:07
Interessante. Quindi con un aggeggio del genere e una scheda SIM normale x smartphone, un equipaggio di 3 persone potrebbe usufruirne senza costi aggiuntivi? Si viaggiare, evitando le buche più dure...
Se nell'equipaggio di tre persone è incluso anche un figlio adolescente ( io ne ho una ) che naviga su facebook, scambia foto di 5 mb con il ragazzo/a, ascolta musca in streaming .. direi che prosciuga lui/lei tutta la banda disponibile .
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/05/2015 alle 14:08:31
Se nell'equipaggio di tre persone è incluso anche un figlio adolescente ( io ne ho una ) che naviga su facebook, scambia foto di 5 mb con il ragazzo/a, ascolta musca in streaming .. direi che prosciuga lui/lei tutta la banda disponibile . Comunque si, tecnicamente è fattibile e se non ricordo male puoi collegare fino a 5 dispositivi.
Nel mio caso ho figlio undicenne che oltre WhatsApp per il momento non va. Semmai il problema potrebbe essere suo padre...