CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

telefonare da oltre confine

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 25/05/2015 alle: 21:42:23
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.  Giugno partenza per Olanda via Austria e Germania, ritorno strada delle fiabe. IL mio cruccio è questo, come vi siete comportati per telefonate verso casa e connettività internet. contratto in italia oppure sim tedesca o olandese?
Grazie per qualsiasi info.
rossi enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:04:27
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 25/05/2015 alle 21:42:23

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.  Giugno partenza per Olanda via Austria e Germania, ritorno strada delle fiabe. IL mio cruccio è questo, come vi siete comportati per telefonate verso casa e connettività internet. contratto in italia oppure sim tedesca o olandese? Grazie per qualsiasi info. rossi enrico

Dipende da che gestore hai. Io ho la TIM, e quindi conosco solo quella, e quando sono all'estero spendo poco piu che in Italia perchè ho attiva da sempre TIM in Viaggio:

http://www.tim.it/estero/chiamare-e-navigare/TIM-in-Viaggio

quindi spendo 16cent al minuto, sia per chiamare che quando ricevo. Con queste tariffe modeste non sto neppure a tribolarmi con SIM locali.

Per Internet invece è un bel problema perchè non c'è una offerta che possa essere presa seriamente in considerazione a prezzi umani e con almeno 2Gb al mese.

Ho provato a volte con SIM locali, ma si fa fatica a capire bene di cosa si tratta, e a volte hanno poca copertura (preso 3UK in Cornovaglia e non prendeva quasi mai).

Ultimamente mi sono trovato bene acquistando in Italia, una SIM CoopVoce su cui ho attivato Web Euro Roaming.

http://www.coopvoce.it/cms/home/estero/andare-all-estero/roaming-web-euroroaming

sono 9 euro a settimana con 500Mb e quindi alla fine i 2Gb al mese che mi servono. Ha sempre funzionato bene, e si gestisce bene via web, inoltre ricarico, se serve, molto comodamente dalla Banca Web di Unicredit, anche quando sono all'estero.

Unica avvertenza controllare spesso i consumi (sul Web) perchè se finiscono i 500Mb, in pochi attimi si mangia tutto il credito residuo della scheda.
Io usavo la SIM in un Modem WiFi, al quale mi collego in Wifi con il Pc, lo smarthphone, il tablet etc.

Infatti, appena sono al confine, disattivo subito sul smarthphone la connettività internet 3G altrimenti, senza che te ne rendi conto, lui periodicamente si connette anche per pochi attimi, ma sufficenti a farti partire i 5 euro al giorno della tariffa base. Quindi, lascio solo la connettività WiFi.

Il modem Wifi, che è grande come ua scatola di cerini, è comodo anche quando si è in giro, tenendolo in tasca, se serve qualche info su internet.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:11:02
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 25/05/2015 alle 21:42:23

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.  Giugno partenza per Olanda via Austria e Germania, ritorno strada delle fiabe. IL mio cruccio è questo, come vi siete comportati per telefonate verso casa e connettività internet. contratto in italia oppure sim tedesca o olandese? Grazie per qualsiasi info. rossi enrico

Per internet non sò dirti perché normalmente cerco di andare nei camping e mi appoggio alla loro rete. Per telefonare utilizziamo le normali sim italiane usufruendo delle promozioni. Io ho la vodafone che propone vodafone passaport costo 1 € per telefonata sia in uscita che in entrata, più la tariffa di base. Non sono valide le promozioni attive sul cellulare. Altra promozione è quella di pagare 3€/giorno, quando telefoni, da pagare alla prima telefonata o per invio sms, più tariffa base, indipendentemente dal numero delle telefonate, per una durata massima complessiva di 25 minuti in entrata e 25 in uscita. Conveniente per effettuare molte telefonate, ma brevi. La moglie ha la wind che forse risulta più conveniente. L'acquisto di sim locali conviene per permanenze prolungate, ma si pone sempre il problema per le telefonate in Italia. Ciao Enzo.
onabet
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2085
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:12:36
Io ho questa: L'offerta CoopVoce che permette di Comunicare in Europa per 100 minuti e 100 SMS al costo del proprio piano tariffario ( http://www.coopvoce.it/cms/home/estero/andare-all-estero/voce-euroroaming).
E' un'opzione gratuita che si rinnova automaticamente ogni mese. La mia tariffa base è di 5 cent di scatto alla risposta e altri 5 cent al minuto tariffati al secondo.
In sintesi: dall'estero pago 5 cent al minuto se sto entro il limite dei 100 minuti mensili. Per me basta e avanza.

Anto3(9).jpg
Antopat
16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:44:27
Io spengo il telefono e uso quello del marito che ha un contratto business  e  quindi paga la ditta   laughlaughlaugh

A parte scherzi...... come ha detto Tommaso disattivo il 3G e utilizzo whatsapp con la wifi dove la trovo (campeggi, ristoranti, pub, ad esempio), tanto se devo comunicare con i figli è l'unico canale per avere una risposta......frown
Oppure se proprio devo telefonare (ho Vodafone) attivo passport e, se non erro, con 3 € al giorno hai 25 min di chiamate in uscita e 25 in ricezione, oltre a un certo numero di sms che adesso non ricordo.
ciao Lella

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:47:01
Vi ringrazio sentitamente per i consigli su coop voce, l'opzione è molto interessante, sicuramente domani faccio un viaggio al supermercato.
Grazie di tutto.
rossi enrico
14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 26/05/2015 alle: 08:26:28
Al momento che io sappia, il miglior piano tariffario estero lo si ha con Vodafone Passport come ha già fatto notare Romadala. Con 3€ al giorno hai internet illimitato (i primi 500MB ad alta velocita, il resto a 32kb al giorno), 25 minuti in entrata, 25 minuti in uscita, 50 SMS.
Chi sceglie questo piano però non deve dimenticare di fare un operazione importantissima (solamente per chi come me, utilizza Vodafone solo per le vacanze all'estero), e cioè attivare il roaming dati solo ed esclusivamente una volta varcato il confine estero e ricordare di disattivare tutto prima del ritorno in Italia. Perchè i furbetti della Vodafone in territorio italiano non applicheranno la tariffa di 3€ al giorno ma una tariffa altissima che vi prosciugherà in un batter d'occhio tutto il vostro conto prepagato. Usando questa piccola accortezza si potrà restare connessi con internet 24ore su 24.
--------------------------------------- Si viaggiare, evitando le buche più dure...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Inserito il 26/05/2015 alle: 08:49:32
Integro l' intervento dell' amico Sergio.
La tariffa Vodafone Smart Passport da 3 euro al giorno, non consente l'utilizzo del telefono come modem.
Per i grandi "navigatori" c'e' Vodafone Internet Passport: costa 6 euro al giorno - solo se si usa -  e offre traffico illimitato, alla massima velocita' fino a 1gb e successivamente a 32kbps.
Salutoni.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/05/2015 alle: 09:12:31
E' chiaro che potrebbe essere una soluzione che a te non si applica ma io ho un abbonamento con la Tre che si chiama Top Unlimited Plus e ho minuti ed sms illimitati anche all'estero sia in chiamata che in ricezione senza costi aggiuntivi.

http://www.tre.it/tariffe/piani...

Per
internet invece, quando sono andato in Germania ho usato una Sim Aldi Talk (si compra nei supermercati Aldi). Con 15 euro hai 5 gb (anche se io mi ricordavo fossero 10, vabbè). C'è un costo iniziale di 13 euro ma poi la sim i rimane per ogni volta che in futuro dovessi tornare in Germania.

https://www.alditalk.de/sued/Su...

In Olanda non saprei ma se ti informi sono sicuro che potresti trovare buone offerte.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2015 alle: 10:15:21

ecco, questo volevo dire, molte offerte convenienti non permettono di usare come modem per il PC , che è l'uso maggiore.

Poi, anche questa da 6 euro al giorno, metti che uno si gollega pochi minuti ogni sera, come si fa di solito, in 30 giorni diventano 180 euro.

Io, solitamente preferisco invece offerte con un certo ammontare di Gb, da usare nel mese, come e quando si vuole.

Approfitto per fare una domanda a chi ne sa di piu, quando metto una SIM in un router WiFi tascabile, viene considerato uso come modem o no? Non lo ho mai capito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/05/2015 alle 10:17:22
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/05/2015 alle: 10:40:38

Ciao Tommaso, Con IOS Apple, ma credo anche con Android , c'è la possibilità di creare un HotSpot e cioè di utilizzare il cellulare come un modem facendo utilizzare ad altri dispositivi  il 3G e quindi la linea dati. Questo se il gestore ammette tale uso.

Con un modem separato portatile ( tipo quello che avevo io ) difatto  si esce con un solo IP ed è poi lui ( il router ) che in DHCP assegna altri IP ai singoli dispositivi, credo fino a un massimo di 5.   Quindi il gestore assegna un solo IP mentre il modem poi ne assegna fino a 5 in DHCP.

Per rispondere alla tua domanda, utilizzando un modem portatile non si dovrebbe avere nessun problema col gestore

Saluti

Modificato da Francesco Parini il 26/05/2015 alle 10:43:32
14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:33:17
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/05/2015 alle 10:40:38

Ciao Tommaso, Con IOS Apple, ma credo anche con Android , c'è la possibilità di creare un HotSpot e cioè di utilizzare il cellulare come un modem facendo utilizzare ad altri dispositivi  il 3G e quindi la linea dati.
Questo se il gestore ammette tale uso. Con un modem separato portatile ( tipo quello che avevo io ) difatto  si esce con un solo IP ed è poi lui ( il router ) che in DHCP assegna altri IP ai singoli dispositivi, credo fino a un massimo di 5.   Quindi il gestore assegna un solo IP mentre il modem poi ne assegna fino a 5 in DHCP. Per rispondere alla tua domanda, utilizzando un modem portatile non si dovrebbe avere nessun problema col gestore Saluti
...

Purtroppo Vodafone Passport ti fa pagare l'Hotspot. Lo ha fatto la figlia di un mio amico con IPhone 4s condividendo con una amica. Risultato: gli ha mangiato 10€ in pochi minuti.sad
--------------------------------------- Si viaggiare, evitando le buche più dure...
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:03:37
In risposta al messaggio di sergio paderi del 26/05/2015 alle 12:33:17

Purtroppo Vodafone Passport ti fa pagare l'Hotspot. Lo ha fatto la figlia di un mio amico con IPhone 4s condividendo con una amica. Risultato: gli ha mangiato 10€ in pochi minuti. Si viaggiare, evitando le buche più dure...

Credo che dipenda proprio dall' HotSpot creato con il cellulare .  Con il router portatile , quello che se non ho capito male ha Tommaso e che anche io utilizzavo, non credo che il gestore possa applicare sovrapprezzi in quanto non riconosce che si è creato un hotspot, vede solo il consumo di banda. 

Saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:42:33
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/05/2015 alle 13:03:37

Credo che dipenda proprio dall' HotSpot creato con il cellulare .  Con il router portatile , quello che se non ho capito male ha Tommaso e che anche io utilizzavo, non credo che il gestore possa applicare sovrapprezzi in quanto non riconosce che si è creato un hotspot, vede solo il consumo di banda.  Saluti

grazie, io ho un aggeggio uguale a questo:

mi chiedevo appunto se funzionan appunto l offerte dove c'è scritto "navigazione solo da smarthphone" .
A quanto ho capito quindi direi di si.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:51:07
Interessante. Quindi con un aggeggio del genere e una scheda SIM normale x smartphone, un equipaggio di 3 persone potrebbe usufruirne senza costi aggiuntivi?
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:04:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2015 alle 13:42:33

grazie, io ho un aggeggio uguale a questo: mi chiedevo appunto se funzionan appunto l offerte dove c'è scritto navigazione solo da smarthphone . A quanto ho capito quindi direi di si.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Secondo me si. L'unico problema che si potrebbe porre è che nel set up iniziale probabilmente il gestore potrebbe mandarti degli sms sul numero della SIM che se non hai lo smartphone non riusciresti a leggere. Magari dei codici di attivazione .. quindi dovresti prima settare la SIM sullo SmartPhone e poi trasferirla al router.

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:08:31
In risposta al messaggio di sergio paderi del 26/05/2015 alle 13:51:07

Interessante. Quindi con un aggeggio del genere e una scheda SIM normale x smartphone, un equipaggio di 3 persone potrebbe usufruirne senza costi aggiuntivi? Si viaggiare, evitando le buche più dure...

Se nell'equipaggio di tre persone è incluso anche un figlio adolescente ( io ne ho una ) che naviga su facebook, scambia foto di 5 mb con il ragazzo/a, ascolta musca in streaming .. direi che prosciuga lui/lei tutta la banda disponibile .

Comunque si, tecnicamente è fattibile e se non ricordo male puoi collegare fino a 5 dispositivi.

14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:21:34
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/05/2015 alle 14:08:31

Se nell'equipaggio di tre persone è incluso anche un figlio adolescente ( io ne ho una ) che naviga su facebook, scambia foto di 5 mb con il ragazzo/a, ascolta musca in streaming .. direi che prosciuga lui/lei tutta la banda disponibile . Comunque si, tecnicamente è fattibile e se non ricordo male puoi collegare fino a 5 dispositivi.  

Nel mio caso ho figlio undicenne che oltre WhatsApp per il momento non va. Semmai il problema potrebbe essere suo padre...laugh
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:06:04
Io, avendo Wind, non ho trovato niente di più conveniente di "web Travel Weekly Europa&USA", ovviamente in rapporto qualità prezzo.

15 € a settimana e spero di chiamare e messaggiare tramite whatsapp

Altrimenti 2,50/giorno anche chiamate ed internet, ma troppo costoso.

Se avete altri consigli, ovviamente sono ben accetti smiley
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 30/06/2015 alle: 12:47:41
Se serve do il mio modesto contributo: sono appena tornato dalla francia....ma due anni fa ero in olanda via austria germania.....
in entrata spendo con wind 6 centesimi/minuto in uscita 20.  Internet solo in wifi quando la trovo
A parte internet, le telefonate non le ritengo cosi costose da rompermi il capo a cercare qualcosa che mi faccia risparmiare 5 euro (forse anche meno)
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 30/06/2015 alle: 13:21:59
Grazie Gianni, infatti vorrei ovviare solamente ad internet.

Per quello che costano le telefonate, veramente devo ancora verificare :), sicuramente userò solamente i mb disponibili con la promozione.

Spendo comunque 30/45 Euro per sentire i familiari e postare qualche foto.

Non è poco, ma risparmio non pensando a telefonate ed sms.

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link