In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 14:48:56Si va e basta ed i pagamenti arrivano normalmente come quelli italiani.
Grazie della recensione! Una curiosità, entrando da una porta mista, la sbarra si apre e si va ma non bisogna ritirare un biglietto o invece si? Immagino sia come da noi che non si ritira.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 17/03/2019 alle 18:51:33
Si va e basta ed i pagamenti arrivano normalmente come quelli italiani.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 17/03/2019 alle 14:05:58E se invece ho un'altezza di 3,05? non passo?
Appena rientrato da Marsiglia con collaudo telepass europeo. Ringrazio innanzitutto gli amici per le informazioni, che mi hanno consentito di arrivare preparato. Confermo che le porte riservate ai veicoli diversi dalle autovetturesi trovano sulla destra delle stazioni di pedaggio. Non ci sono limitatori di altezza (ovviamente, trattandosi di porte riservate anche ai veicoli pesanti). Ho usato quasi sempre le porte miste telepass-biglietto, in maniera di poter passare con il biglietto in caso di non funzionamento del telepass, Una sola volta ho usato la porta esclusiva telepass (simbolo 30) comunque senza problemi. Quindi nessun problema con l' altezza del camper (nel mio, caso poco sotto i 3 metri, credo intorno ai 295 centimetri fuori tutto). La sbarra non si apre subito come da noi, suppongo perche' il sistema misura l' altezza (comunque l' attesa e' di qualche secondo). Ho notato velocita' diverse nell' apertura della sbarra. In un solo caso, vicino Cannes, la sbarra si e' alzata dopo una decina di secondi (piccolo brivido). Giudizio finale: comodissima soluzione, se il camper sta nei 3 metri.
In risposta al messaggio di andes del 18/03/2019 alle 14:35:54Non e' perche non passi, ma sopra i 3 metri in automatico tende inserirti nella categoria superiore, si spende di piu. Se invece paghi all'operatore, corregge la classe. Cosi ho letto qui scritto da chi ha camper oltre 3 metri. Ma operatori ci sono sempre? Non ricordo.
E se invece ho un'altezza di 3,05? non passo?
In risposta al messaggio di jana del 18/03/2019 alle 15:09:45Questo vale se NON usi il Telepass ma passi dalle porte con pagamento con carta di credito. Se ti mette in Classe 3 (lo leggi sul display) puoi chiamare con il bottone e chiedere di essere messo in classe 2.
Non e' perche non passi, ma sopra i 3 metri in automatico tende inserirti nella categoria superiore, si spende di piu. Se invece paghi all'operatore, corregge la classe. Cosi ho letto qui scritto da chi ha camper oltre 3 metri. Ma operatori ci sono sempre? Non ricordo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 16:16:34Ah ecco... Allora ho fatto confusione.. MA nessuno ha provato con telepass europeo in Francia ed e' un pezzetto oltre 3m?
Questo vale se NON usi il Telepass ma passi dalle porte con pagamento con carta di credito. Se ti mette in Classe 3 (lo leggi sul display) puoi chiamare con il bottone e chiedere di essere messo in classe 2. L uso del Telepass invece è consentito da regolamento unicamente per i veicoli fino a 3m, e quindi secondo me non ti apre la sbarra se sei piu alto.
In risposta al messaggio di jana del 18/03/2019 alle 16:36:55Anche se i tre metri si superano solo con la parabolica?
Ah ecco... Allora ho fatto confusione.. MA nessuno ha provato con telepass europeo in Francia ed e' un pezzetto oltre 3m?
In risposta al messaggio di andes del 18/03/2019 alle 16:42:52Qui è tutto spiegato bene e dice che anche le antenne non devono superare.
Anche se i tre metri si superano solo con la parabolica?
https://assets.ctfassets.net/fb...
www.iz4dji.it
réglementation en vigueur.
https://espaceclient.aprr.fr/fa...
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 18:09:12Prova in una porta bimodale, così al massimo se non va prendi il biglietto, e se non va, le volte dopo lo sai e togli il telepass e lo metti incartato nella carta stagnola.
Giusto per complicare un po' le cose: il mio camper uscito di fabbrica è alto 2,89. Come detto nel computo dell'altezza non incidono gli accessori tipo antenne, bauli, portapacchi, parabole, pannelli solari... Ho il condizionatoreche è alto 22,5 cm e questo si che dovrebbe concorrere a determinare l'altezza e di conseguenza la classe di pedaggio. Beh, fatture alla mano sono sempre stato considerato come classe 2. Ritengo che il condizionatore non venga rilevato come tale, verrà considerato come uno degli altri accessori consentiti. (Per completezza: non ho il telepass Europeo ma quello Francese, ma penso non cambi). Mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 19:34:24E perché dovrei? Ha sempre funzionato a dovere
Prova in una porta bimodale, così al massimo se non va prendi il biglietto, e se non va, le volte dopo lo sai e togli il telepass e lo metti incartato nella carta stagnola. Una curiosità, perchè hai fatto quello Francese?Oviamente avrai avuto i tuoi buoni motivo Immagino però avrà un costo? Quello nuovo Europeo, ha lo stesso costo fisso che avere quello vecchio solo Italiano (a parte i 6 euro di cambio apparecchio) e quindi nel caso (salvo appunto tuoi motivi particolari) converrebbe restituire quello Francese e prendere quello Europeo.
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 18:09:12Ciao Mario.
Giusto per complicare un po' le cose: il mio camper uscito di fabbrica è alto 2,89. Come detto nel computo dell'altezza non incidono gli accessori tipo antenne, bauli, portapacchi, parabole, pannelli solari... Ho il condizionatoreche è alto 22,5 cm e questo si che dovrebbe concorrere a determinare l'altezza e di conseguenza la classe di pedaggio. Beh, fatture alla mano sono sempre stato considerato come classe 2. Ritengo che il condizionatore non venga rilevato come tale, verrà considerato come uno degli altri accessori consentiti. (Per completezza: non ho il telepass Europeo ma quello Francese, ma penso non cambi). Mario
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2019 alle 21:25:05Ciao,
Ciao Mario. Francamente non ho capito la situazione che hai descritto. La circolare di Telepass citata da Tommaso e' chiara: IMPORTANTE: I proprietari di camper di altezza superiore a 3 metri o di peso superiore alle 3,5t non possono utilizzare il Dispositivo di pedaggio. ATTENZIONE! Il limite di altezza di due e tre metri e' da considerarsi comprensivo di qualsiasi ingombro posto sopra il veicolo (es. bagagli, antenne paraboliche, tettini aperti ecc.) Per verificare la situazione del mio camper l'ho fatto passare sotto una serranda avvolgibile sollevata a tre metri esatti. Il punto piu' alto del mio camper e' il braccio della parabola che si trova a pochi centimetri sotto i 3 metri. La misurazione si e' rivelata corretta.
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 21:13:12Ecco, quelo che mi chiedevo, se le cose stanno così e non hai costi fissi, fai benissimo a tenere quello Francese
E perché dovrei? Ha sempre funzionato a dovere Avevo preso quello Francese qualche anno prima che quello Europeo fosse disponibile e per il momento rimango così perchè ce l'ho già. Il canone di quello francese costa1,70/mese in caso di utilizzo contro 2,40/mese del Telepass Europeo. Da approfondire se hanno cambiato le regole: con il telepass Family che ho io, se si sfora il tetto trimestrale di 258 euro (e sommando in un trimestre i pedaggi Italiani con quelli stranieri è facile) si passa alla fatturazione mensile con relativi canoni maggiorati (salvo poi tornare alla fatturazione trimestrale quando si resterà sotto il tetto massimo). Con 1 dispositivo Italiano + 1 Francese ognuno ha il suo tetto che non si somma all'altro. Certo, mi rimangono scoperti Spagna e Portogallo, ma per noi non è molto grave. Mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 21:50:22Secondo me, visto che il sistema di rilevamento della altezza è lo stesso, che è nella porta e non nell apparecchio, che uno usi quello Europeo o quello Francese, non penso sia possibile che ci siano differenze del funzionamento, quindi quello che viene rilevato passando con uno o con l altro è per forza uguale. Non puo essere diversamente.
Ciao, Non avevo letto la circolare Telepass di cui riporti le condizioni, davo per scontato che le regole fossero le stesse per apparati italiani e francesi, quando entrambi utilizzati in Francia, ma vedo che non è così,ecco cosa dice infatti il mio gestore francese, come anche indicato da DonLimpio: les accessoires tels que : antennes, coffres ou barre de toit, gyrophares, enseignes de taxi, paraboles, lanterneaux, panneaux solaires n'ont pas d'incidence sur le tarif de votre péage. Précision : Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques ont une incidence sur le calcul de la hauteur et donc sur le tarif du péage. Differenze non da poco. Mario
www.iz4dji.it