CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Telepass Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 132
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 18:51:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 14:48:56

Grazie della recensione! Una curiosità, entrando da una porta mista, la sbarra si apre e si va ma non bisogna ritirare un biglietto o invece si? Immagino sia come da noi che non si ritira.
Si va e basta ed i pagamenti arrivano normalmente come quelli italiani.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 22:21:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/03/2019 alle 18:51:33

Si va e basta ed i pagamenti arrivano normalmente come quelli italiani.
yes
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 23:34:36
La sbarra si alza e basta, niente biglietti. Solo che nelle porte miste  telepass e biglietto ci pensa un po, in quelle dedicate al Telepass e basta si apre subito. Ovviamente non ci si arriva a 60 orari ma si arriva piano si fa in tempo frenare nserire la prima e ripartire.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 09:20:31
Registrandosi sul sito Telepass, e' possibile vedere  (in tempo reale?) il dettaglio dei passaggi ed il relativo costo.
Stamattina comunque vedo i passaggi francesi di venerdi' scorso.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 11:00:57
Grazie, lo ho da parecchio il Telepass Europeo, ma ancora non lo ho usato all Estero e quindi voglio arrivare preparato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
andes
andes
04/02/2008 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 14:35:54
In risposta al messaggio di salvatore del 17/03/2019 alle 14:05:58

Appena rientrato da Marsiglia con collaudo telepass europeo. Ringrazio innanzitutto gli amici per le informazioni, che mi hanno consentito di arrivare preparato. Confermo che le porte riservate ai veicoli diversi dalle autovetture
si trovano sulla destra delle stazioni di pedaggio. Non ci sono limitatori di altezza (ovviamente, trattandosi di porte riservate anche ai veicoli pesanti). Ho usato quasi sempre le porte miste telepass-biglietto, in maniera di poter passare con il biglietto in caso di non funzionamento del telepass, Una sola volta ho usato la porta esclusiva telepass (simbolo 30) comunque senza problemi. Quindi nessun problema con l' altezza del camper (nel mio, caso poco sotto i 3 metri, credo intorno ai 295 centimetri fuori tutto). La sbarra non si apre subito come da noi, suppongo perche' il sistema misura l' altezza (comunque l' attesa e' di qualche secondo). Ho notato velocita' diverse nell' apertura della sbarra. In un solo caso, vicino Cannes, la sbarra si e' alzata dopo una decina di secondi (piccolo brivido). Giudizio finale: comodissima soluzione, se il camper sta nei 3 metri.
...
E se invece ho un'altezza di 3,05? non passo?
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 15:09:45
In risposta al messaggio di andes del 18/03/2019 alle 14:35:54

E se invece ho un'altezza di 3,05? non passo?
Non e' perche non passi, ma sopra i 3 metri in automatico tende inserirti nella categoria superiore, si spende di piu.  Se invece paghi all'operatore, corregge la classe. Cosi ho letto qui scritto da chi ha camper oltre 3 metri.  Ma operatori ci sono sempre? Non ricordo. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 16:16:34
In risposta al messaggio di jana del 18/03/2019 alle 15:09:45

Non e' perche non passi, ma sopra i 3 metri in automatico tende inserirti nella categoria superiore, si spende di piu.  Se invece paghi all'operatore, corregge la classe. Cosi ho letto qui scritto da chi ha camper oltre 3 metri.  Ma operatori ci sono sempre? Non ricordo. 
Questo vale se NON usi il Telepass ma passi dalle porte con pagamento con carta di credito. Se ti mette in Classe 3 (lo leggi sul display) puoi chiamare con il bottone e chiedere di essere messo in classe 2.

L uso del Telepass invece è consentito da regolamento unicamente per i veicoli fino a 3m, e quindi secondo me non ti apre la sbarra se sei piu alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 16:36:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 16:16:34

Questo vale se NON usi il Telepass ma passi dalle porte con pagamento con carta di credito. Se ti mette in Classe 3 (lo leggi sul display) puoi chiamare con il bottone e chiedere di essere messo in classe 2. L uso del Telepass invece è consentito da regolamento unicamente per i veicoli fino a 3m, e quindi secondo me non ti apre la sbarra se sei piu alto.
Ah ecco... Allora ho fatto confusione.. MA nessuno ha provato con telepass europeo in Francia ed e' un pezzetto oltre 3m?
17
andes
andes
04/02/2008 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 16:42:52
In risposta al messaggio di jana del 18/03/2019 alle 16:36:55

Ah ecco... Allora ho fatto confusione.. MA nessuno ha provato con telepass europeo in Francia ed e' un pezzetto oltre 3m?
Anche se i tre metri si superano solo con la parabolica?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 17:03:44
In risposta al messaggio di andes del 18/03/2019 alle 16:42:52

Anche se i tre metri si superano solo con la parabolica?
Qui è tutto spiegato bene e dice che anche le antenne non devono superare.

https://assets.ctfassets.net/fb...

Secondo me, ma solo mia supposizione, però in tal caso, all atto pratico dipende in che punto si trova l antenna.
L altezza viene misurata da un raggio infrarosso, e immagino misuri nel momento in cui ci si arresta, in tal caso se non è nel punto dove c'è la parabola, potrebbe anche passare.
Si dovrebbe gia averne idea se passando prima, senza Telepass ti metteva comunque in classe 2 significa che ti considera sotto i 3m mentre se ti metteva in classe 3 inutile provare perchè gia ti considerava sopra i 3m.

Per esempio in Italia, c'è un raggio infrarosso che misura la altezza del veicolo in corrispondenza dell asse anteriore per decidere classe A o B , in corrispondenza dell asse anteriore, quanddo il veicolo pesta con le ruote anteriori un sensore, in corrispondenza viene misurata la altezza. Ma solo speculazioni, perchè non so se la funziona così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/03/2019 alle 17:07:41
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 17:22:11
Le corsie telepass non aprono in automatico se si superano per QUALUNQUE  motivo i 3 metri

Nei caselli normali e' possibile farsi declassare se si superano i 3 metri per oggetti rimovibili:
cassoni da tetto, bici, canoe, surf e simili
oppure antenne terrestri/cb/sat

non ci si puo' far declassare se:
il camper supera i 3 metri
per il condizionatore , oblo' o simili

Si vous installez des vélos, un coffre de toit ou une autre charge sur le toit de votre voiture,  cela ne modifie pas la classe de votre véhicule et, par conséquent, le tarif reste le même.

De même, les accessoires tels que : antennes, coffres ou barre de toit, gyrophares, enseignes de taxi, paraboles, lanterneaux, panneaux solaires n'ont pas d'incidence sur le tarif de votre péage.
Précision : Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques​ ont une incidence sur le calcul de la hauteur et donc sur le tarif du péage.

Pour en savoir plus sur l​es différentes classes de véhicules, consultez la 

réglementation en vigueur.​

https://espaceclient.aprr.fr/fa...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 18:09:12
Giusto per complicare un po' le cose:

il mio camper uscito di fabbrica è alto 2,89.
Come detto nel computo dell'altezza non incidono gli accessori tipo antenne, bauli, portapacchi, parabole, pannelli solari...
Ho il condizionatore che è alto 22,5 cm e questo si che dovrebbe concorrere a determinare l'altezza e di conseguenza la classe di pedaggio.
Beh, fatture alla mano sono sempre stato considerato come classe 2.
Ritengo che il condizionatore non venga rilevato come tale, verrà considerato come uno degli altri accessori consentiti.
(Per completezza: non ho il telepass Europeo ma quello Francese, ma penso non cambi).

Mario
On s'engage, et puis on voit
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 19:34:24
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 18:09:12

Giusto per complicare un po' le cose: il mio camper uscito di fabbrica è alto 2,89. Come detto nel computo dell'altezza non incidono gli accessori tipo antenne, bauli, portapacchi, parabole, pannelli solari... Ho il condizionatore
che è alto 22,5 cm e questo si che dovrebbe concorrere a determinare l'altezza e di conseguenza la classe di pedaggio. Beh, fatture alla mano sono sempre stato considerato come classe 2. Ritengo che il condizionatore non venga rilevato come tale, verrà considerato come uno degli altri accessori consentiti. (Per completezza: non ho il telepass Europeo ma quello Francese, ma penso non cambi). Mario
...
Prova in una porta bimodale, così al massimo se non va prendi il biglietto, e se non va, le volte dopo lo sai e togli il telepass e lo metti incartato nella carta stagnola.

Una curiosità, perchè hai fatto quello Francese?
Oviamente avrai avuto i tuoi buoni motivo wink
Immagino però avrà un costo?
Quello nuovo Europeo, ha lo stesso costo fisso che avere quello vecchio solo Italiano (a parte i 6 euro di cambio apparecchio) e quindi nel caso (salvo appunto tuoi motivi particolari) converrebbe restituire quello Francese e prendere quello Europeo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 21:13:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 19:34:24

Prova in una porta bimodale, così al massimo se non va prendi il biglietto, e se non va, le volte dopo lo sai e togli il telepass e lo metti incartato nella carta stagnola. Una curiosità, perchè hai fatto quello Francese?
Oviamente avrai avuto i tuoi buoni motivo Immagino però avrà un costo? Quello nuovo Europeo, ha lo stesso costo fisso che avere quello vecchio solo Italiano (a parte i 6 euro di cambio apparecchio) e quindi nel caso (salvo appunto tuoi motivi particolari) converrebbe restituire quello Francese e prendere quello Europeo.
...
E perché dovrei? Ha sempre funzionato a doverelaugh

Avevo preso quello Francese qualche anno prima che quello "Europeo" fosse disponibile e per il momento rimango così perchè ce l'ho già.

Il canone di quello francese costa 1,70/mese in caso di utilizzo contro 2,40/mese del Telepass Europeo.

Da approfondire se hanno cambiato le regole: con il telepass Family che ho io, se si sfora il tetto trimestrale di 258 euro (e sommando in un trimestre i pedaggi Italiani con quelli stranieri è facile) si passa alla fatturazione mensile con relativi canoni maggiorati (salvo poi tornare alla fatturazione trimestrale quando si resterà sotto il tetto massimo). 
Con 1 dispositivo Italiano + 1 Francese ognuno ha il suo tetto che non si somma all'altro. 

Certo, mi rimangono scoperti Spagna e Portogallo, ma per noi non è molto grave.

Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 21:25:05
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 18:09:12

Giusto per complicare un po' le cose: il mio camper uscito di fabbrica è alto 2,89. Come detto nel computo dell'altezza non incidono gli accessori tipo antenne, bauli, portapacchi, parabole, pannelli solari... Ho il condizionatore
che è alto 22,5 cm e questo si che dovrebbe concorrere a determinare l'altezza e di conseguenza la classe di pedaggio. Beh, fatture alla mano sono sempre stato considerato come classe 2. Ritengo che il condizionatore non venga rilevato come tale, verrà considerato come uno degli altri accessori consentiti. (Per completezza: non ho il telepass Europeo ma quello Francese, ma penso non cambi). Mario
...
Ciao Mario.
Francamente non ho capito la situazione che hai descritto.
La circolare di Telepass citata da Tommaso e' chiara:
"IMPORTANTE: I proprietari di camper di altezza superiore a 3 metri o di peso superiore alle 3,5 t non possono utilizzare il Dispositivo di pedaggio.
ATTENZIONE! Il limite di altezza di due e tre metri e' da considerarsi comprensivo di qualsiasi ingombro posto sopra il veicolo (es. bagagli, antenne paraboliche, tettini aperti ecc.)"
Per verificare la situazione del mio camper l'ho fatto passare sotto una serranda avvolgibile sollevata a tre metri esatti.
Il punto piu' alto del mio camper e' il braccio della parabola che si trova a pochi centimetri sotto i 3 metri.
La misurazione si e' rivelata corretta.

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 21:50:22
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2019 alle 21:25:05

Ciao Mario. Francamente non ho capito la situazione che hai descritto. La circolare di Telepass citata da Tommaso e' chiara: IMPORTANTE: I proprietari di camper di altezza superiore a 3 metri o di peso superiore alle 3,5
t non possono utilizzare il Dispositivo di pedaggio. ATTENZIONE! Il limite di altezza di due e tre metri e' da considerarsi comprensivo di qualsiasi ingombro posto sopra il veicolo (es. bagagli, antenne paraboliche, tettini aperti ecc.) Per verificare la situazione del mio camper l'ho fatto passare sotto una serranda avvolgibile sollevata a tre metri esatti. Il punto piu' alto del mio camper e' il braccio della parabola che si trova a pochi centimetri sotto i 3 metri. La misurazione si e' rivelata corretta.  
...
Ciao, 
Non avevo letto la circolare Telepass di cui riporti le condizioni, davo per scontato che le regole fossero le stesse per apparati italiani e francesi, quando entrambi utilizzati in Francia, ma vedo che non è  così, ecco cosa dice infatti il mio gestore francese, come anche indicato da DonLimpio: 

les accessoires tels que : antennes, coffres ou barre de toit, gyrophares, enseignes de taxi, paraboles, lanterneaux, panneaux solaires n'ont pas d'incidence sur le tarif de votre péage. 
Précision : Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques​ ont une incidence sur le calcul de la hauteur et donc sur le tarif du péage. 

Differenze non da poco. 

Mario 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 21:52:10
Certo che i francesi... Bastavano e avanzavano  le tastiere loro che se le dovevi usare altroche cruciverba, adesso pure il telepass! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 22:31:26
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 21:13:12

E perché dovrei? Ha sempre funzionato a dovere Avevo preso quello Francese qualche anno prima che quello Europeo fosse disponibile e per il momento rimango così perchè ce l'ho già. Il canone di quello francese costa
1,70/mese in caso di utilizzo contro 2,40/mese del Telepass Europeo. Da approfondire se hanno cambiato le regole: con il telepass Family che ho io, se si sfora il tetto trimestrale di 258 euro (e sommando in un trimestre i pedaggi Italiani con quelli stranieri è facile) si passa alla fatturazione mensile con relativi canoni maggiorati (salvo poi tornare alla fatturazione trimestrale quando si resterà sotto il tetto massimo).  Con 1 dispositivo Italiano + 1 Francese ognuno ha il suo tetto che non si somma all'altro.  Certo, mi rimangono scoperti Spagna e Portogallo, ma per noi non è molto grave. Mario
...
Ecco, quelo che mi chiedevo,  se le cose stanno così e non hai costi fissi, fai benissimo a tenere quello Francese wink.

Puoi sempre sostituire quello vecchio Italiano con quello nuovo (solo 6 euro di cambio) e lo usi in Italia, Spagna e Portogallo e in Francia usi quello Francese.
Prima del confine, toli quello Europeo e lo fasci nella carta stagnola (o scatoletta metallica) e attacchi quello Francese che hai, passendo poi in Spagna, o tornando in Italia, nuovo cambio.
Non avresti comunque costi maggori agli attuali oltre i 6 euro di cambio apparechio, e mi dicevano al Punto Blu che questo modello nuovo è anche migliore come trasmissione e la batteria dura di piu e quindi secondo me per 6 euro vale cambiarlo anche se non si pensa di usarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 22:41:47
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 21:50:22

Ciao,  Non avevo letto la circolare Telepass di cui riporti le condizioni, davo per scontato che le regole fossero le stesse per apparati italiani e francesi, quando entrambi utilizzati in Francia, ma vedo che non è  così,
ecco cosa dice infatti il mio gestore francese, come anche indicato da DonLimpio:  les accessoires tels que : antennes, coffres ou barre de toit, gyrophares, enseignes de taxi, paraboles, lanterneaux, panneaux solaires n'ont pas d'incidence sur le tarif de votre péage.  Précision : Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques​ ont une incidence sur le calcul de la hauteur et donc sur le tarif du péage.  Differenze non da poco.  Mario 
...
Secondo me, visto che il sistema di rilevamento della altezza è lo stesso, che è nella porta e non nell apparecchio, che uno usi quello Europeo o quello Francese, non penso sia possibile che ci siano differenze del funzionamento, quindi quello che viene rilevato passando con uno o con l altro è per forza uguale. Non puo essere diversamente.
L apparecchio segnala solo la tua presenza nella porta e invia l indicativo del veicolo.

Secondo me la differenza è solo nel contratto, cioè il contratto di quello Italiano (Europeo) è piu restrittivo, per avere meno problemi di letture sbagliate o contestazioni.
Per quello che dicevo che secondo me vale comunque la pena di provare (in una porta bimodale) e togliersi il dubbio se cio che si ha sul tetto viene rilevato dalla porta o no. Ovviamente il tetto in se e la maggioranza dello stesso devono essere sotto i 3metri non pieno di accessori vari da tute le parti. Uno puo non capitare nel "raggio della morte" ma piu di uno la possibilità si riduce di schivarlo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link