CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Top ten dei posti da visitare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 17/09/2016 alle: 21:36:33
Secondo la lonley il Piemonte è in prima fila. Per il resto ...
http://www.targatocn.it/2015/08/18/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/il-piemonte-si-aggiudica-il-6-posto-nella-top-ten-europea-dei-posti-migliori-da-visitare.html
sono stato solo in due posti

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/09/2016 alle: 07:29:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2016 alle 21:36:33

Secondo la lonley il Piemonte è in prima fila. Per il resto ... sono stato solo in due posti Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Io tre, ma uno dei tre l'e 'l vej Piemont !! (ci sono pure nato...)

Ciao da Dash
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/09/2016 alle: 09:21:52
Io tre oltre il Piemonte, ma non sono molto convinto che Malaga debba stare prima della mia bellissima regione smileywink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/09/2016 alle: 09:33:25
Contento per il Piemonte che piace anche a me, ci ho pure abitato da sposino.
Però qualche dubbio sui criteri adottati mi viene.
Non discuto l'Islanda,  bellissima Tromso e magari Amsterdam ma Liepzig nella top ten, addirittura al secondo posto con tutto il bene che voglio ai tedeschi, ci sta un tantino stretta.

Considerato che Baku sta in Europa come io al Polo Nord in questo momento, sono stato in cinque su nove

Max

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 18/09/2016 alle: 11:13:33
anche io 5
e anche io nutro dubbi sulle assegnazioni
tranne sul piemonte (ci vivo) ;) ...a parte gli scherzi la ritengo una delle regioni piu' sottovalutate d' italia
eppure offre moltissimo da un punto di vista turistico
in ogni stagione e per tutti i gusti .. manca solo il mare!!!

personalmente ritengo che olanda, spagna, portogallo e germania abbiamo di meglio da offire rispetto ad amsterdam, malaga, porto e lipsia(che pur sono belle)

Enjoy the journey, not only the destination
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/09/2016 alle: 13:07:27
Fa specie che ci siano nei top ten due posti del piccolo Portogallo e neanche uno della Francia... Perché le Azzorre e non la Corsica? o l'Elba (Italia!)? O la Sicilia? o la Sardegna?

Come tutte le classifiche, vanno prese con le molle e spesso non servono a niente.

Meglio indicare cento-duecento posti, non "I top ten da non perdere"

(cosa ne capiscono gli australiani dell'Europa? Una cippa!)

Ciao da Dash

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 18/09/2016 alle: 13:40:41
In risposta al messaggio di mtravel del 18/09/2016 alle 09:33:25

Contento per il Piemonte che piace anche a me, ci ho pure abitato da sposino. Però qualche dubbio sui criteri adottati mi viene. Non discuto l'Islanda,  bellissima Tromso e magari Amsterdam ma Liepzig nella top ten, addirittura
al secondo posto con tutto il bene che voglio ai tedeschi, ci sta un tantino stretta. Considerato che Baku sta in Europa come io al Polo Nord in questo momento, sono stato in cinque su nove Max  
...

ciao a tutti

Baku ,Europa?laughlaugh che cappella l' autorevole Lonely  !
fa piacere per noi Piemontesi , ma e' tutto discutibile...
un po' di europa negli ultimi 3 decenni e un pezzo l'ho visitata ,molto difficile fare una classifica a 10 smiley

saluti
max59
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 18/09/2016 alle: 14:27:31
Ogni tanto leggo queste classifiche e ..... mi astengo da ogni giudizioindecision.
Sono stato ad Akureyri (1° classificato) ed e' stato tutto sommato il posto che mi ha meno affascinato nella pur bellissima Islanda.
E' possibile farsi un giudizio personale qui

http://www.livefromiceland.is/w...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/09/2016 alle: 14:53:15
Fa ridere (o pena) questa classifica:

1. Akureyri, Islanda: non ci sono stato, quindi non giudico
2. Leipzig (Lipsia), Germania: ce ne sono ad iosa meglio di Lipsia, tipo Dresda, un esempio
3. Azzorre, Portogallo: non ci sono stato, quindi non giudico
4. Malaga, Spagna: anche in Spagna ce ne sono di meglio; per sempio Siviglia, Cordoba...
5. Belgrado, Serbia: non ci sono stato, quindi non giudico
6. Piemonte, Italia: bellissima regione ma la Sicilia è un Museo a cielo aperto... non me ne vogliano i Piemontesi!
7. Baku, Azerbaijan: non ci sono stato, quindi non giudico, a parte gli errori geografici
8. Amsterdam, Olanda: se Europa, che dire di Parigi, Vienna, Roma?
9. Tromsø, Norvegia: in Norvegia ci sono molti posti migliori
10. Porto, Portogallo: se si parla di solo Portogallo, è accettabile, se si parla di Europa... Venezia, Firenze, ecc. dove sono?

Mah... questa guida l'ho comprata una volta per curiosità ma, prima o poi, sarà nel cassonetta del riciclo della carta.

Giovanni
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/09/2016 alle: 18:55:58
Certamente sono posti belli e meritevoli di visita, ma farne una classifica, mi sembra esagerato.
Federico
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/09/2016 alle: 22:47:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/09/2016 alle 14:53:15

Fa ridere (o pena) questa classifica: 1. Akureyri, Islanda: non ci sono stato, quindi non giudico 2. Leipzig (Lipsia), Germania: ce ne sono ad iosa meglio di Lipsia, tipo Dresda, un esempio 3. Azzorre, Portogallo: non
ci sono stato, quindi non giudico 4. Malaga, Spagna: anche in Spagna ce ne sono di meglio; per sempio Siviglia, Cordoba... 5. Belgrado, Serbia: non ci sono stato, quindi non giudico 6. Piemonte, Italia: bellissima regione ma la Sicilia è un Museo a cielo aperto... non me ne vogliano i Piemontesi! 7. Baku, Azerbaijan: non ci sono stato, quindi non giudico, a parte gli errori geografici 8. Amsterdam, Olanda: se Europa, che dire di Parigi, Vienna, Roma? 9. Tromsø, Norvegia: in Norvegia ci sono molti posti migliori 10. Porto, Portogallo: se si parla di solo Portogallo, è accettabile, se si parla di Europa... Venezia, Firenze, ecc. dove sono? Mah... questa guida l'ho comprata una volta per curiosità ma, prima o poi, sarà nel cassonetta del riciclo della carta. Giovanni
...

Io non capisco perché mischiare singole città e regioni. Per capirsi, se metti Akureyry e Tromso, spero che ci si riferisca alla regione di cui sono riferimento, visto che per quanto belline al mondo, non so, Parigi e Londra dicono un po' di più. Ma se si ragiona così per le Langhe metterei Alba.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/09/2016 alle: 01:40:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2016 alle 22:47:30

Io non capisco perché mischiare singole città e regioni. Per capirsi, se metti Akureyry e Tromso, spero che ci si riferisca alla regione di cui sono riferimento, visto che per quanto belline al mondo, non so, Parigi e
Londra dicono un po' di più. Ma se si ragiona così per le Langhe metterei Alba. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Nel caso di Tromso, la regione relativa è il Troms Filke (Contea di Troms), per cui se intendevano la regione hanno anche sbagliato a scrivere.

Ciao da Dash

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 20/09/2016 alle: 00:14:14
In risposta al messaggio di Max 59 del 18/09/2016 alle 13:40:41

ciao a tutti Baku ,Europa? che cappella l' autorevole Lonely  ! fa piacere per noi Piemontesi , ma e' tutto discutibile... un po' di europa negli ultimi 3 decenni e un pezzo l'ho visitata ,molto difficile fare una classifica a 10 saluti max59

https://it.wikipedia.org/wiki/S...

Gian Franco

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 20/09/2016 alle: 13:07:58
Le guide Lonely prendono in considerazione diversi aspetti, non solo chi ha i musei più belli o la natura più incontaminata.
Io le uso da anni e mi ci trovo bene, sarà una questione di affinità, non lo so... Altri si troveranno meglio con guide diverse, ma non è mica un problema.
Comunque la classifica è annuale ed è fatta sulla base delle segnalazioni che i turisti inviano a Lonely, quindi nessuno impedisce che l'anno prossimo possa essere diversa... wink
elCetti
elCetti
-
Inserito il 20/09/2016 alle: 14:48:29
Anche noi usiamo, ovviamente non solo,  le guide della Lonely Planet , ci troviamo bene.

Per la classifica penso sia da considerare come alternativa ai soliti posti noti.

Quali sono i vostri.. ....TopTen,

Ciao a tutti.....................Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
elCetti
elCetti
-
Inserito il 20/09/2016 alle: 14:57:30
Sicuramente metterei  in classifica Istanbul
Voi chi mettereste in classifica?

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2016 alle: 16:04:34
In risposta al messaggio di itinerante del 20/09/2016 alle 00:14:14

27Europa   Gian Franco

Una piccola curiosità: l'Azerbaigian rientra nella copertura assicurativa della Carta Verde della Vittoria, mentre non lo è in quella della Campersereno.
(entrambe hanno copertura in paesi fuori Europa: Turchia, Tunisia, Israele, Iran, e Campersereno ha anche il Marocco)

Dieci posti sono troppo pochi, comunque perché mettere Belgrado e Baku e non Praga o Barcellona o Londra o Madrid o Napoli?

Ciao da Dash

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 20/09/2016 alle: 16:20:49
In risposta al messaggio di mapalib del 20/09/2016 alle 13:07:58

Le guide Lonely prendono in considerazione diversi aspetti, non solo chi ha i musei più belli o la natura più incontaminata. Io le uso da anni e mi ci trovo bene, sarà una questione di affinità, non lo so... Altri si
troveranno meglio con guide diverse, ma non è mica un problema. Comunque la classifica è annuale ed è fatta sulla base delle segnalazioni che i turisti inviano a Lonely, quindi nessuno impedisce che l'anno prossimo possa essere diversa... 
...

Quando ho cominciato a viaggiare ero un fanatico della Lonley. Debbo ammettere che col passare del tempo mi piacciono sempre meno. L'occhio del viaggiatore anglosassone, poco attento alle diverse esigenze, va molto bene per viaggi in zone difficili e con una relativa scarsa offerta, ma io la trovo gravemente insufficiente quando si va in paesi più ricchi di offerta e con possibilità di differenti approcci. Per capirsi sono magari ottime per paesi come islanda e norvegia, per non dire dei paesi del terzo mondo, ma scadano già molto in germania, ed ad esempio in francia sono assolutamente vergognose, mancano dello stretto indispensabile. Ma poi spesso ho visto commenti ironici che lo scrittore doveva tenersi per se stesso, ed infine soffrono di una innata ignoranza in campo alimentare.
Il tanto fantomatico Piemonte, prima delle olimpiadi, contava di poche righe, in cui veniva detto poco e in modo sbagliato, torino che veniva descritto come un groviglio di fabbriche. Poi a forza lo hanno inserito per il 2006, con un volumetto pasticciato, e solo adesso scoprono che in Piemonte non c'è solo la Fiat. Ma che vadano a dare via i ciap. Chissà se scoprono che ci sono anche le Alpi...

R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 20/09/2016 alle: 21:32:53
Uso da sempre le guide del Touring Club, che sono a mio giudizio, le piu' rigorose sotto il profilo della descrizione dei luoghi visitati.
A volte, per notizie di tipo pratico, aggiungo la guida di qualche altro editore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 21/09/2016 alle: 07:42:53
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2016 alle 21:32:53

Uso da sempre le guide del Touring Club, che sono a mio giudizio, le piu' rigorose sotto il profilo della descrizione dei luoghi visitati. A volte, per notizie di tipo pratico, aggiungo la guida di qualche altro editore.

Hai scritto:
Uso da sempre le guide del Touring Club, che sono a mio giudizio, le piu' rigorose sotto il profilo della descrizione dei luoghi visitati.

Son quelle che uso anch'io. Qualche volta aggiungo qualcosa della Mondadori. Il problema di queste guide, specialmente quelle del TCI, è la totale assenza di riferimenti a situazioni paesaggistiche. C'è di tutto sull'arte, ma di bellezze naturali nulla. E', secondo me, la grave lacuna di queste guide.

Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/09/2016 alle: 08:33:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2016 alle 07:42:53

Hai scritto: Uso da sempre le guide del Touring Club, che sono a mio giudizio, le piu' rigorose sotto il profilo della descrizione dei luoghi visitati. Son quelle che uso anch'io. Qualche volta aggiungo qualcosa della Mondadori.
Il problema di queste guide, specialmente quelle del TCI, è la totale assenza di riferimenti a situazioni paesaggistiche. C'è di tutto sull'arte, ma di bellezze naturali nulla. E', secondo me, la grave lacuna di queste guide. Giovanni
...

Pienamente d'accordo col tuo giudizio sulle guide Touring: rigorose sotto l'aspetto del patrimonio artistico (la Serie Rossa, suddivisa per Regioni più le città d'arte), ma un disastro sotto l'aspetto natural/paesaggistico.

La Serie Verde, un po' più succinta della Serie Rossa, è impostata per chi si sposta con un'auto sotto il q.lo. A piedi niente!

Per contrapposizione c'è una Serie Verde della Michelin (per la Francia, ma copre anche altre località, non so chi abbia copiato chi, il formato è il medesimo), dove sono contemplati anche dei brevi spostamenti a piedi (raggiungere un punto panoramico, traversare un bosco, ...)

Concludo dando un giudizio anche alle Lonely Planet. Ho avuto e ho usato la Lonely Planet della Norvegia, che è una nazione che ho traversato in lungo e -per quanto possibile- in largo. Le descrizioni dei posti e delle cose da fare sono orientate a chi si sposta principalmente usando i mezzi pubblici (treno,bus, metropolitana), e soggiornando in ostelli. Se una cosa non è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, va in secondo piano anche se è eccezionale. Per questo le L.P. non sono il massimo per chi si sposta col camper. Parere personale.

Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link