Un giro di 12 giorni, molto bello, in Germania tra i mercatini di Natale ed un itinerario della Memoria.
Da oggi mi metterò all'opera per il diario e per inserire qualche foto!
Abbiamo visto a mercatini a:
Kempten, Ulm, Bayeruth, Plauen, Zwichau, Dresda, Potsdam, Berlino, Jena, Bamberga, Rothenburg o.d. Tauber e Fussen.
Da bocciare sicuramente il mercatino di Fussen, che tra l'altro è finito domenica 13. Quindi, chiunque ha intenzione di andare a Fussen a vedere il mercatino nel prossimo fine settimana o a Natale, sappia che è finito!
Anche quello di Bayeruth non è un granchè, poichè sembra più una fiera gastronomica che un mercatino di Natale.
Per il resto tutti belli, su tutti quello di Ulm, quello di Dresda davanti la Frauenkirche, quello di Berlino a Gendarmenmarkt e quello di Zwichau.
Infine, una nota seria: leggo di molta gente che va in Germania ed in Polonia e va in visita a qualche campo di concentramento nazista per fare una tappa dedicata alla Memoria.
Benissimo, ma se si vuole dedicare una tappa di un viaggio alla Memoria Storica, è bene andare a Berlino, poichè si avrà una visione totale degli scempi e gli orrori compiuti in passato, e non da una sola parte.
A Berlino si possono vedere gli orrori del Nazismo nel Museo della Topografia del Terrore, e si possono vedere gli orrori del Comunismo, andando a cercare i pezzi di muro ancora in piedi, entrando nel Museo del Check-Point Charlie e nel Centro di Documentazione del Muro di Berlino sulla Bernauer Strasse.
Modificato da alex70 il 15/12/2009 alle 08:54:46