CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tour in Francia.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 28/12/2006 alle: 21:16:00
Dopo il diploma di nostra figlia (suppongo quindi non prima della metà di luglio) vorremmo regalarci un tour in Francia. Premesso che non siamo mai stati in Francia (e che non conosciamo il francese), il nostro desiderio é di fare un giro senza fare lunghe tappe e soprattutto viaggiare senza fretta anche per apprezzare con gli occhi le cose lungo il percorso in attesa di arrivare nelle vere e proprie tappe. Potrà sembrare sullo stile mordi e fuggi dei famosi tour dei giapponesi ma al momento ci piace pensarlo così (salvo Vs. correzioni): 1 Parigi 3 - 4 giorni 2 Versailles 1 giorno 3 Eurodisney 1 giorno 4 Normandia 2-3 giorni 5 Mont Saint Michel 1 giorno 6 Bretagna 2-3 giorni 7 Alcuni castelli della Loira 3 giorni 8 Grenoble 1 giorno 9 Lyon 1 giorno Totale 18 giorni + 2 giorni per andata e ritorno al confine (dalla Campania). Sicuramente, non avendo mai fatto esperienza, questo descritto potrebbe essere un tour che alla fine stresssa e non ti lascia molto della Francia, per cui chiediamo tre consigli a chi conosce la Francia: - il periodo da noi scelto é molto caldo ? Conviene programmarlo in altra stagione ? - sono ragionevoli le tappe pensate o sarà appunto un mordi e fuggi senza valore ? - possiamo portare con noi il nostro boxer oppure siamo costretti a lasciarlo a pensione prima di partire ? Grazie in anticipo a chi risponderà. Cordialmente. Umberto.

Modificato da 956 il 28/12/2006 alle 21:36:44
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 28/12/2006 alle: 22:15:28
La Francia si può girare anche se non si conosce il francese. Per gli acquisti ci sono supermercati e centri commerciale ovunque. Se vi trovate in difficoltà o in caso di necessità e avete attiva qualche polizza tipo Europe Assistance, basta telefonare. Considerato l'itinerario, per quel periodo non dovreste soffrire troppo il caldo, tranne che per il percorso dalla Campania fino a ....(questo lo deciderà il meteo del periodo). Nessun problema per il cane, basta il certificato sanitario. Il mio pastore tedesco se ne è fatti un sacco di viaggi in Francia. Per le tappe indicate, dipende sempre da cosa si vuole vedere. Se preferite l'arte, allora dedicate più giorni a Parigi, Versailles e ai castelli della Loira. Se preferite la natura, puntate su Bretagna, M.S. Michel, Normandia e Loira. A luglio ad Eurodisney si potrebbe passare più tempo in coda che non sulle attrazioni. Problemi logistici non ce ne sono tranne che in poche località. Aree di sosta o attrezzate e camper service sono diffusissimi, in più ci sono i campeggi municipali che hanno costi bassi e buoni servizi.Le indicazioni le trovate nell'area SOSTARE di COL o su altri siti del settore. La Francia è una nazione amica del Plein Air, tralasciate sempre qualche località tra quelle che avevate in previsione di visitare, avrete una scusa in più per tornare. Vi verrà voglia di Camargue con i suoi stagni ricchi di fenicotteri, i cavalli, i tori e la festa dei gitani. Di Provenza quando la lavanda fiorita inebria i sensi e gli animi. Di Alsazia con i vigneti carichi di grappoli e dei suoi mercatini natalizi. Poi.........il resto lo scoprirete da soli se vi prenderà il mal di Francia come è successo a noi, perchè ci tornerete spesso e difficilmente ne sarete insoddisfatti. Buone vacanze
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 29/12/2006 alle: 09:21:28
attenzione peril cane occorre il passaporto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/12/2006 alle: 09:56:56
quote:Originally posted by 956
1 Parigi 3 - 4 giorni 2 Versailles 1 giorno 3 Eurodisney 1 giorno 4 Normandia 2-3 giorni 5 Mont Saint Michel 1 giorno 6 Bretagna 2-3 giorni 7 Alcuni castelli della Loira 3 giorni 8 Grenoble 1 giorno 9 Lyon 1 giorno >
>[/br] Confermo anch'io quanto ti è stato già detto. Le uniche mie osservazioni sono sul fatto che... 18 giorni sono molto pochi, Parigi val bene più di 4 giorni, d'accordo un giorno per Versailles, Eurodisney (ci sarà calca), le Mont st Michel; io tralascerei Lyon e Grenoble mentre per i Castelli della Loria, quando ne hai visti 2 o 3 bastano, quindi un paio di giorni. Per la Bretagna e la Normandia... noi ci mettemmo due/tre settimane ciascuna ed andammo molto di corsa. Se non vuoi correre, lascia le due magnifiche coste per le prossime volte. Nei paraggi non saltare assolutamente Chartres perchè quando avrai visto quella Cattedrale tutte le altre saranno quisquilie! Anche saltando le due coste, la vacanza sarà piena e te ne accorgerai strada facendo, se hai l'accortezza di non fruire delle costose autostrade francesi. Un grossissimo "in bocca al lupo" a tua figlia per gli esami. Elio
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/12/2006 alle: 13:44:51
Ringrazio di cuore tutti voi che mi avete risposto. Per il tempo da dedicare a Normandia e Bretagna avevo infatti appena intuito che stavo pretendendo troppo da questo tour. Spero che in una prossima fase potremo fare anche quelle zone. Per il cane dunque *a parte il passaporto [:D]( dite che non avro' problemi. Potete specificare meglio? Nel senso che il cane puo' venire con noi per musei e mezzi di trasporto? Perche' in caso contrario penso sia una tortura lasciarlo in camper in luglio. Grazie di nuovo, anche per gli incoraggiamenti. Cordialmente. Umberto. p.s.: leggo in altri post che e' consigliato il valico del Moncenisio in alternativa valida al traforo del Frejus; e' corretto? I freni soffriranno in discesa o con una guida accorta si va bene?

Modificato da 956 il 29/12/2006 alle 13:56:07

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 29/12/2006 alle: 15:06:01
In Francia il cane è spesso trattato meglio degli umani. Sui mezzi di trasporto non c'è assolutamente problemi ( il mio l'ho portato in funivia). Per i musei spesso vi sono delle gabbie a disposizione. Saluti
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Inserito il 29/12/2006 alle: 15:15:26
bhe e stato gia detto molto........ io quest'anno ho fatto un giro analogo. parigi, 4 giorni, vedendo l'indispensabile, tralasciando versailles, ma e magnifica..... ottimo il campeggio bois de bologne con navetta che ti porta a porte maillot alla metro in 15 minuti dalle 7 del mattino alle 2 di notte, poi normandia e spiaggie dello sbarco, li e stato bello, ti direi di fare assolutamente etretat con le sue falesie, bell'area a 1 km, rouen, che vale la pena visitarex il centro storico, caen, io ho avuto la fortuna di avere solo poco di viaggio visto che abito a 40 km da briancon quindi in 8 ore ero a parigi, usa i campeggi comunali e le aree di sosta che ci sono ovunque....... se vuoi altri ragguagli non esitare a mandarmi una mail ciao
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/12/2006 alle: 23:22:19
Grazie, grazie, grazie. X Passistascalatore: ti scriverò di nuovo sicuramente. A proposito del transito sul Moncenisio che mi dite (ho letto nei diari di bordo che si tranista con salita e discesa molto toste per i freni e il frenomotore) ? Cordialmente. Umberto.
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 30/12/2006 alle: 06:20:50
Effetivamente il Moncenisio è tosto, sopratutto dal versante italiano nel tratto iniziale, cmq assolutamente fattibile, io (malato di Francia) l'ho fatto e rifatto senza problemi. L'alternativa, scartando i Trafori (42€ solo andata), potrbbe essere il Monginevro, decisamente più abbordabile...... è transitato anche da TIR di 16mt, e i Km sostanzialmente gli stessi.... anzi se laprima tappa è Grenoble anche meno Ciao e Auguri
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 30/12/2006 alle: 23:04:59
Ciao. Auguri anche a te.
21
sebi
sebi
04/10/2004 162
Inserito il 02/01/2007 alle: 17:59:36
ciao allora io sono stato in francia nel 2006 insieme con degli amici ti consiglio di leggete il nostro diario di viaggio pubblicato al seguente indirizzo

www.clubcampeggiatorimaremonti.it

alla secione diari di viaggio se vuoi noticie scrivimi a campisiambiente@libero.it buon viaggio e vedi che e bellissima la francia
19
knots040
knots040
22/11/2006 18
Inserito il 03/01/2007 alle: 22:15:17
ciao...complimenti per la scelta anche io condivido il "MAL DI FRANCIA" degli altri che hanno scritto Sono appena tornata da un giro nella zona Champagne Ardenne Alsazia Forse i giorni sono pochi, credo soprattutto che 3 giorni per Parigi non siano sufficienti a meno che uno non voglia avere solo una visione d'insieme... io lascerei perdere Eurodisney a meno che non abbiate con voi bambini piccoli. Per risparmiare sui pedaggi vedi di evitare le autostrade del sud, carissime, e magari affrontare il viaggio per Parigi passando dal nord dove le autostrade sono quasi tutte gratuite...potreste visitare Strasburgo che è una città bellissima oltre che i villaggi dell'Alsazia che meritano davvero... Non sono ancora stata in Bretagna...conto di farlo quest'estate ...magari ci incontriamo Ciao e bon voyage... [:X][:X][:X] Norma
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 05/01/2007 alle: 12:56:48
Ringrazio. Se il caso ci fara' incrociare il mio veicolo e' un AR3 e dietro c'e' il mio nick cioe' 956. Cordialmente. Umberto.
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 05/01/2007 alle: 13:47:43
Aggiungo solo che le coste della Bretagna hanno un'estensione di 1600 km!!!! E' una regione bellissima che da sola vale il viaggio, per cui ti consiglierei caldamente di lasciarla per un'altra volta. Potresti limitare la costa nord alle spiagge dello sbarco, Monte SM e magari Cap Frehel, piu' che sufficienti per godere delle bellezze del canale della manica. Informati bene sul calendario delle maree (se cerchi nei vecchi messaggi del forum trovi il link per andarle a vedere) perche' sono davvero uno spettacolo. id="purple">id="Verdana">
19
mammapia
mammapia
12/12/2006 564
Inserito il 06/01/2007 alle: 20:37:31
auguri buon anno a tutti[:)][:)]. auguri per la figliola[;)][:)]. Per quanto riguarda il viaggio io ti consiglierei di evitare eurodisney e Parigi evitando cosi tutta la calca di quel periodo[:(!][V] ed avresti cosi la scusa per ritornarci[:p]; evita le autostrade carissime e non ne trarrai nessun vantaggio in quanto la rete viaria e ottima e sulle carte segui la numerazione; per il valivo ti consiglierei di fare il monginevo che è abordabile si versante italiano che francese inolte la prima cittadina che incontri Briançon [:)][8D][^]che è molto carina evita, Lione(se no ti perdi)[:(!][xx(] e Grenobel che non mi è assolitamente piacuita[:(][|)] ti consigliere di aggiungere ST'MALO[:)][8D][:p](ostriche e cozze a volonta[:p][:p][:p][:I] e alcuni Giorni in più ai castelli che sono quasi tutti sulla direttiva Orleans Tours. In alternativa per il valico è il Piccolo S. Bernardo. per i rifornimenti di gasolio fermati nei SuperMercati li troverai molto convenienti[:p][:p]. Per le soste ,ogni paese ha Ufficio Turistico disponibilissimi a darti tutte le informazioni vi sono tanti parcheggi con piazzole riservate campeggi comunali a costi inrisori (camper luce due persone ed il resto tutto compreso euro 9.50 quando ho pagato tanto)per il cane non so cosa dire perchè non ho animali. per il gas porti rifornito per la luce procurati un adattatore o una spina alla frencese. buon viaggio PIERO
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 10/01/2007 alle: 10:51:57
l'unico consiglio che mi sento di darti per la Francia, e' di non prenderla troppo di corsa... perche' tanto tutto quello che non riuscirai a vedere ... lo vedrai nelle 20 volte successive che ci tornerai. luciano
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Inserito il 10/01/2007 alle: 13:10:43
quote:Originally posted by Vespa49
Effetivamente il Moncenisio è tosto, sopratutto dal versante italiano nel tratto iniziale, cmq assolutamente fattibile, io (malato di Francia) l'ho fatto e rifatto senza problemi. L'alternativa, scartando i Trafori (42€ solo andata), potrbbe essere il Monginevro, decisamente più abbordabile...... è transitato anche da TIR di 16mt, e i Km sostanzialmente gli stessi.... anzi se laprima tappa è Grenoble anche meno Ciao e Auguri >
> attenzione al monginevro !!! hanno iniziato dei lavori molto lunghi sul tratto di starda cesana torinese colle del monginevro x far saltare i paesi e facendo gallerie che dirigono il traffico verso briancon, il lavoro e molto lungo la prima parte e quasi terminata solamente che potrestri avere la "fortuna" di beccarti i camion che tornano su e con i semafori rimanere anche + di un'ora fermi al semaforo, come consiglio ti direi di fermarti ad esempio la notte a sestiere o a cesana nelle arre di sosta e al mattino farti la salita del monginevro cosi da aspettare solo qualche minuto visto lo scarso traffico mattutino
19
sarum99
sarum99
17/10/2006 21
Inserito il 11/01/2007 alle: 20:18:56
Salve, io sono stato in Francia L'estate scorsa periodo Luglio Agosto e per quanto riguarda il clima non ho certo sofferto il caldo,specie ne Nord del Paese, se posso azzardare un consiglio, è quello di ridurre i posti da vedere perchè per tutti questi posti sono davvero un po pochini. Infatti in 25 giorni di vacanze posso dire che ho ancora tantissimo da vedere della Francia, spero di tornarci presto ancora tante volte. Cerca di evitate le Autostrade, sono ottime ma salatissime, altrettanto ottime e gratisi sono invece le strade Nazionali e le Dipartimentali ( vedi la vera Francia rurale). Io ho fatto il Moncenisio e non è stato poi così terribile e poi che bel pranzetto li su in cima con il lago e i monti come cornice, impagabile. Comunque come gia ti hanno consigliato prendila calm perche tanto ci ritornerai [;)][;)]. Buoni Km . Roberto. [8D][8D][8D]
19
monica e pietro
monica e pietro
17/02/2006 73
Inserito il 12/01/2007 alle: 09:12:15
Hanno appena pubblicato anche il nostro diario di agosto 2006. Forse ti può servire per qualche idea, visto che anche noi viaggiamo con bimbe al seguito ciao Pietro
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 12/01/2007 alle: 09:15:34
Quoto in pieno quanto detto da Roberto! Anche io ho fatto 25 giorrni la scorsa estate nel nord della Francia e, nonostante i 5200 Km, abbiamo saltato parecchie cose interessanti[;)]. Il consiglio che mi sento di poterti dare è quello di fermarti al Punto 5 del tuo programma e lasciare 6-7-8-9 al prossimo viaggio in Francia. Per quanto riguarda il clima.......dal 2 al 27 Agosto di quest'anno abbiamo usato spessissimo le giacche a vento ed abbiamo acceso la stufa quasi tutte le sere![8)]. Personalmente ho fatto il Moncenisio sia all'andata che al ritorno dormendo sulla cimavicino alla chiesetta in entrambe le occasioni! La strada non è nulla di proibitivo e, secondo me, ne vale la pena sia per il paesaggio ( se sei fortunato, la mattina ti sveglia il rumore delle marmotte[:)]) che per la spesa! Se hai bisogno di altre info......basta chiedere[;)]! Saluti Giuseppe
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 12/01/2007 alle: 14:51:21
Come giustamente ti hanno già detto altri, fare Parigi, Normandia, Bretagna e altro in 18 giorni è quasi impossibile, anche perchè la Francia è comunque piuttosto ampia e le distanze notevoli. Per quanto riguarda Grenoble ti consiglio di lasciare stare perchè non vale la pena. Fra l'altro provenendo dalla Campania, secondo me l'itinerario migliore è fare la Liguria e la costa azzurra fino ad Aix-en-Provence e poi raggiungere Parigi via Lione che è tutta pianura; in questo modo eviti di attraversare prima gli Appennini tra Liguria e Piemonte e poi le Alpi tra Italia e Francia. In ogni caso il Moncenisio è più che fattibile, il problema è che da Torino a Lione ci vuole un'eternità a meno di non fare l'autostrada. Tieni poi presente che da Torino alla Normandia mediamente ci sono 1200 km. Infine se la Francia del nord è splendida, la parte sud (Provenza, Camargue, Linguadoca) è altrettanto magnifica. Ciao Candido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link