CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tour in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 1298
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 14:00:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2020 alle 12:43:20

....in Agosto penso che mi venga la sindrome da ricerca del posto libero.... Infatti questo è il problema in Italia, per chi è abituato a un viaggio itinerante. Se ti muovi non sai poi se la sera troverai un posto
dove fermarti. In Agosto, tantopiu quest'anno dove penso che molti per varie loro paure casomai staranno entro i confini. Pensare a una vacanza itinerante sulle Alpi la vedo dura. Forse l'unica soluzione sarà quella di infilarsiin un campeggio (sempre se si trova posto) e passare li un mese fermi. Però se devo passare un mese in un campeggio a 35-50 euro al giorno, e in mezzo a tanta gente, la cosa mi fa un po pasare la voglie, motivo per cui se sarà legallmente possibile, in Italia non penso proprio di stare. In Francia, che è il soggetto del topic, ogni piccolo villaggio ha parcheggi per camper con o senza servizi, a volte gratuiti , a volte con pochi spiccioli, e piu che altro sai che ogni giorno puoi girare e spostarti e che la sera un posto piacevole dove andare a dormire lo troverai. Anche li un po è cambiato e a volte non è così scontato trovare sempre posto arrivando tardi, ma sono situazioni non frequenti e solo nei posti di maggiore richiamo.
...
per forza di cose ho sempre fatto le ferie in agosto, visto che la ditta chiudeva.Nonostante questo ho sempre trovato posti liberi e senza troppa gente intorno, spesso in libera usando le AA solo per lo scarico ed eventuale sosta di uno/ due giorni ,forse avvantaggiato da fatto di avere un furgone  e di ''cercare''il sito ,senza ascoltare i suggerimenti di altri camperisti.Forse ,grazie ad uno spirito di iniziativa ho sempre goduto di spazi poco frequentati anche in agosto, sia in Italia ,che all'estero  vedi foto agosto 2002 Sardegna DSC_0299.JPGDSC_0304(1).JPGDSC_0306.JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 14:11:38

....in Agosto penso che mi venga la sindrome da ricerca del posto libero.... Infatti questo è il problema in Italia, per chi è abituato a un viaggio itinerante. Se ti muovi non sai poi se la sera troverai un posto
dove fermarti. In Agosto, tantopiu quest'anno dove penso che molti per varie loro paure casomai staranno entro i confini. Pensare a una vacanza itinerante sulle Alpi la vedo dura. Forse l'unica soluzione sarà quella di infilarsiin un campeggio (sempre se si trova posto) e passare li un mese fermi. Però se devo passare un mese in un campeggio a 35-50 euro al giorno, e in mezzo a tanta gente, la cosa mi fa un po pasare la voglie, motivo per cui se sarà legallmente possibile, in Italia non penso proprio di stare. In Francia, che è il soggetto del topic, ogni piccolo villaggio ha parcheggi per camper con o senza servizi, a volte gratuiti , a volte con pochi spiccioli, e piu che altro sai che ogni giorno puoi girare e spostarti e che la sera un posto piacevole dove andare a dormire lo troverai. Anche li un po è cambiato e a volte non è così scontato trovare sempre posto arrivando tardi, ma sono situazioni non frequenti e solo nei posti di maggiore richiamo.
...
Proprio così.
Verificato di persona anche nel 2018
Magari nel "villaggio famoso" non c'era posto, ma bastava fare 10 o 20 km, magari verso l'interno e si trovava

Poi io adoro utilizzare i luoghi fi France Passion e dormire (e acquistare prodotti) nelle fattorie
keep calm and ......... cast on!!!
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 16:38:47
Grazie Piero per gli itinerari e foto che hai messo mi hai fatto scoprire la Francia in uno dei primi viaggi in camper all'estero e mi hai da to dei preziosi consigli  ,i sogni e iviaggi non ce li potranno rubare nessuno neanche questo nemico invisibile.
Silvio
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 16:51:10

...
Lo sai che son di parte, ma alle volte anche senza trovare posto nell'area prevista se ti fermi in un parcheggio normalissimo (basta che non ci sia il cartello divieto per altezza o campingcar) in uno spiazzo, nessuno ti verrà mai a dirti che non ci puoi stare. Il bello della Francia è questo.
Fino a prova contraria in 25 anni mai successo, sicuramente qualcuno mi sbugiarderà.

Alex
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 16:55:46
In risposta al messaggio di morodirho del 04/04/2020 alle 14:00:17

per forza di cose ho sempre fatto le ferie in agosto, visto che la ditta chiudeva.Nonostante questo ho sempre trovato posti liberi e senza troppa gente intorno, spesso in libera usando le AA solo per lo scarico ed eventuale
sosta di uno/ due giorni ,forse avvantaggiato da fatto di avere un furgone  e di ''cercare''il sito ,senza ascoltare i suggerimenti di altri camperisti.Forse ,grazie ad uno spirito di iniziativa ho sempre goduto di spazi poco frequentati anche in agosto, sia in Italia ,che all'estero  vedi foto agosto 2002 Sardegna 
...
Certo, che cercando il posto si trova, ma a volte casomai in posti troppo isolati dove in Italia mi sentirei poco sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 17:01:22
Tendo anch'io a fare come Alex.
Se mi imbatto in un'area di sosta 'ufficiale' bene, altrimenti .. di posti dormibili se ne trova tanti.
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 17:05:43
In risposta al messaggio di Princess Leila del 04/04/2020 alle 14:11:38

Proprio così. Verificato di persona anche nel 2018 Magari nel villaggio famoso non c'era posto, ma bastava fare 10 o 20 km, magari verso l'interno e si trovava Poi io adoro utilizzare i luoghi fi France Passion e dormire (e acquistare prodotti) nelle fattorie
A volte farebbe anche piacere fermarsi in un villaggio per la note così da andare a fare due passi e casomai mangiarsi a cena una "galette" o le "moules".
In tal caso ho visto che meglio arrivare alla AA in fine mattinata e poi stare li tutta a giornata casomai a fare qualche escursione a piedi in zona. Si allungano enormemente i tempi, ma in certi posti è quasi d'obbligo, e sto vedendo che spesso è meglio ridurre l itineraio del viaggio a zone piu circoscritte e prndersela con tanta calma, che volere fare tanti km e poi vedere poco e male. Visto che specialmente la costa Atlantica della Francia la ho gia vista innumerevoli volte, nelle ultime andate, scelto un approccio piu mirato e piu "Slow", poche cose, ma godute a fondo saltare i posti piu famosi e di richiamo, comunque in passato gia visti.

In molti posti, nessun problema a fermarsi a dormire in qualsiasi parcheggio che dia almeno una minima sensazione di sicurezza, e se vista mare ancora meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 17:07:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/04/2020 alle 16:51:10

Lo sai che son di parte, ma alle volte anche senza trovare posto nell'area prevista se ti fermi in un parcheggio normalissimo (basta che non ci sia il cartello divieto per altezza o campingcar) in uno spiazzo, nessuno ti
verrà mai a dirti che non ci puoi stare. Il bello della Francia è questo. Fino a prova contraria in 25 anni mai successo, sicuramente qualcuno mi sbugiarderà.  
...
Si, condivido pienamente e lo ho anche espresso nel mio post qui sopra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di Princess Leila del 04/04/2020 alle 14:11:38

Proprio così. Verificato di persona anche nel 2018 Magari nel villaggio famoso non c'era posto, ma bastava fare 10 o 20 km, magari verso l'interno e si trovava Poi io adoro utilizzare i luoghi fi France Passion e dormire (e acquistare prodotti) nelle fattorie
Noi siamo soci di France Passion dal 2011 o forse anche prima non ricordo bene. Nel 2019 abbiamo ci siamo riassociati ma sia nelle ferie lunghe che per le feste natalizie non ne abbiamo fatto mai uso. Non so se quest'anno mi riassocierò, bisogna vedere come vanno le cose perchè non avrei intenzione di tornare in Francia, ma alle brutte fosse un paese virus-free e gli altri ancora incerti perchè no. Sicuramente non per i 30 euro che valgono la gentilezza delle accoglienze e anche di quanto ti offrono.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 17:48:22
Nell'itinerario n. 1  tra tutti i luoghi citati ci sono anche il paese di Doué la Fontaine  e il Castello di St. Fargeau.
Volevo dare un paio di notizie sulle visite dei sopracitati
  • Per i più piccoli a Doué la Fontaine c'è l'omonimo Zoo dove per alcuni animali meno pericolosi si può girare nelle gabbie. Per me uno dei più belli visitati in tanti anni.
  • Oltre al Castello, molto bello da visitare,  a St Fargeau il venerdì e sabato sera dentro il parco del castello fanno uno spettacolo medievale/moderno anche questo bello da assistere.

IMG_8633.JPG

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/04/2020 alle 17:52:28
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 21:31:20

FRANCIA    6    -     30   giorni 

( Beaujolais  - Auvergne  -Centro - Normandia -Piccardia -Pas de Calais -Champagne -Borgogna)

1 - viaggio       BEAUJEU   ( siamo nel Beaujolais , circondati dalle vigne -  possibili degustazioni ed eventuali  acquisti di ottimi vini dai produttori locali -  appena sopra l'area di sosta c'è un grande produttore molto cordiale con buoni prezzi.) 
1 - AMBIERLE   -  LAPALISSE ( Ambierle = chiesa gotica del XV secolo con belle vetrate , museo Alice- Taverne di arti popolari -  Lapalisse = borgo lungo il corso della Besbre , castello di Jacques II di Chabannes ,maresciallo di Francia e  signore di La Palisse morto a Pavia nel 1525 - castello da visitare .) 
1 - SOUVIGNY  -  ABBAZIA DI NOIRLAC  -   ST. AMAND  MONTROND (Souvigny = è in questo villaggio dove nel 916 si costituì la provincia del Borbonese - molti personaggi celebri di Borbone furono seppelliti nel Priorato di Saint Pierre dell' XI secolo che possiede una magnifica chiesa -  Noirlac = abbazia cistercense del XII secolo tra i migliori conservati di Francia ).
1 - CHATEAU DI VILLEGONGIS  -  SAINT  AIGNAN  -  NOYERS  SUR CHER  ( Villegongis= bel castello costruito nel 1530  , è chiamato anche  " le Petite Chambord"- S. Aignan = nella gradevole cittadina bel castello fondato nell' XI secolo e poi più volte rimaneggiato nel tempo - nella bella chiesa romanica de Touraine dell' Xi sec. importanti pitture murali nella cripta ) . 
1 - CHATEAU  DE  FOUGERES  SUR  BIEVRE  -  CHATEAUDUN  - BONNEVAL  ( Chateau Fougeres =  castello costruito da Pierre de Refuge tesoriere di Luigi XI  -  Chateaudun = gradevole città adagiata lungo il corso del Loir - castello del XII sec. - deve il suo nome a "Dunois" *******o d'Orleans  figlio di Luigi e dell'amante Mariette d' Enghien  , figliastro di Valentina Visconti - grande  compagno d'armi di Giovanna d' Arco ). 
1 - CHARTRES  (una delle più importanti cattedrali gotica di Francia  - vetrate spettacolari del XII secolo - da vedere nella navata lo stupefacente labirinto sul suolo , il solo intatto di Francia -  diversi campanili : uno romanico e l'altro gotico - fiammeggiante -   tre portali .) 
1 - DREUX  -   NONANCOURT  ( Dreux  = vecchia frontiera tra il Ducato di Normandia ed il Regno di Francia- esiste solo più il vecchio torrione - nel grande parco si può vedere la cappella Reale di Saint Louis che accoglie le tombe della famiglia d' Orleans). 
1 - LE  ANDELYS   ( CHAYEAU  GAILLARD)  -  ( delizioso villaggio lungo le anse della Senna ,  in alto sulla rupe l' imponente Chateau Gaillard fatto costruire da Riccardo Cuor di Leone per difendere il Ducato dagli attacchi del Regno di Francia - la fortezza capitolò nel 1204 sotto l'assedio di Filippo Augusto e questo sancì la definitiva annessione del Ducato di Normandia al Regno di Francia .) 
1 - ABBAZIA  FONTAINE  GUERARD  -    ROUEN ( Fontaine Guerard = l'abbazia in se offre poco perchè in condizioni precarie ma , è il luogo che intriga in piena natura lungo il corso romantico e placido dell' Andelle ) .
1 -  ROUEN   (Bellissima città con un  centro storico e cattedrale gotica di Notre-Dame  meravigliosi  da vedere anche il Palazzo di Giustizia del XV sec. in architettura gotica , il Gros Horloge , Rue Damiette e Rue Martainville con stupende case a graticcio , la chiesa di Saint Maclou , etc...  Sulla piazza del  vecchio mercato fu arsa viva Giovanna D'Arco il 30 maggio 1431 .  Nella Cattedrale , oltre a sepolcri importanti , il cuore di Riccardo Cuor di Leone .)  
1 - HONFLEUR  ( delizia di porto attorno al Vieux Bassin  creato dal Marchese Duquesne nel XVII secolo -   da qui  nel 1602  salparono  i conquistatori del CANADA) . 
1 - ETRETAT  (scogliere vertiginose e  spettacolari : quelle d' Amont alte 80 metri e quelle d' Aval alte 75 metri -  tutte da scoprire sui sentieri arditi . ) 
1 - CHATEAU  DE  RAMBURES   - PICQUIGNY ( Rambures = grande espressione di architettura militare del XIV sec. , con le sue grandi torri rotonde e gli spessi muri , è molto suggestivo - grande parco all'inglese - Picquigny =  qui si incontrarono nel 1475 , Luigi XI e Edoardo IV per siglare la pace e finire  la Guerra dei 100 anni- resti del castello .)  
1 - CRECY  (luogi della  battaglia del 26 agosto 1346 con immensa sconfitta dell' esercito francese nonostante la grande disparità delle forze in campo  )  -  ABBAZIA DI VILLOIRES  ( Nei pressi del villaggio di Argoules - antica abbazia cistercense con      un grande parco , giardini ed un roseto immenso ) . 
1 - AZINCOURT ( luogo della  battaglia del 25 ottobre 1415 , altra grandissima sconfitta dell'esercito francese , nonostante l'immensa disparità di forze in campo anche qui - tra i progionieri più illustri Carlo d' Orleans  che rimase imprigionato in Inghilterra per oltre 25 anni e fu liberato solo dopo il pagamento di un ingente riscatto  ) -  CHATEAU D ' OLHAIN  -  BETHUNE -  NUNCQ  HAUTCOTE   ( Olhain  = bel castello del XIII  in mezzo ad una stagno -  Bethune =  antica piazza-forte ) .
1 - GROTTE  DI  NAOURS  -   DOULLENS   (  Naours=spettacolare città sotterranea dove nei secoli  vivevano  in rifugio oltre 3000 persone : strade , cappelle , addiritture una panetteria , etc... - assolutamente da vedere . ) 
1 - AMIENS  (grande città dove risplende  la più grande cattedrale gotica di Francia dedicata a Notre- Dame , del XII sec. - facciata riccamente scolpita -  da vedere l'antico quartiere di Saint Lieu tra i canali -  museo delle Arti Locali e di Storia Regionale .)
1 - NOYON   ( Nella cattedrale fu incoronato Ugo Capeto nel 987 - La cattedrale rappresenta il più bell'esempio di primo gotico di Francia , purtroppo risulta danneggiata dalla Rivoluzione in modo irreparabile , specie sui portali dove le statue sono danneggiate in maniera totale  - la città è anche patria di Giovanni Calvino nel 1509  -   a circa 6 km. a sud da vedere i resti dell' ABBAZIA  DI  OURSCAMPS del XIII sec.  , ora in rovina  )  
1 -  LAON   ( città arroccata circondata da possenti mura ,che si vede da lontano -  in alto , la cattedrale gotica di Notre- Dame del XII secolo la più antica di  Francia - sala capitolare , chiostro e antico palazzo Episcopale -  si può salire anche con la funicolare- parcheggio camper sotto le mura )  
1 -  BRAINE   -  SOISSONS  ( Soissons =  gradevole città - da vedere la cattedrale gotica di Saint Gervais e Saint  Protais del XII sec. - con bella passeggiata sulla collina da visitare i resti dell'antica abbazia di Saint Jean des Vignes con sala capitolare e chiostro - nell'abbazia di Saint Mèdard sull'altra sponda dell'Aisne , nella cripta riposano i primi Re Merovingi di Francia ) .  
1 - REIMS  ( grande città :  cattedrale gotica del 1211  capolavoro del gotico  dove venivano incoronati tutti i Re di Francia - lunga 138 metri e alta 38 metri , tre portali finemente scolpiti - Purtroppo fu pesantemente danneggiata durante la prima Guerra Mondiale per cui le vetrate non sono più originali -  Il tesoro è esposto nel Palais  du Tau antica residenza dell ' Arcivescovo - da vedere anche il Museo delle Belle Arti -  da visitare anche le più importanti cantine dello champagne : Pommery , Taittinger , Veuve Clicquot , Ponsardin , etc...). 
1 - EPERNAY   -   AVIZE   ( Epernay = capitale dello champagne  -  si consiglia la visita alle immense  cantine di Moet- Chandon oppure di Mercier - a 8 km. a nord il villaggio di Hauteville tra le vigne  con l'antica abbazia dell' abate Dom Perignon , inventore dello champagne ,  la sua tomba all'interno  ) .
1 - ABBAZIA  D' ORBAIS   -   PROVINS  ( Orbais = abbazia benedettina del VII secolo - durante la Rivoluzione fu pesantemente danneggiata e venduta come bene nazionale , poche vestigia ancora presenti -   Provins =  bellissima cittadella fortificata cinta da mura con monumenti di pregio : la Tour Cesar , la chiesa di Saint Ayoul del XII sec. , il vecchio labirinto sotterraneo  , etc...- nel Medioevo vi si svolgeva una grande fiera che attirava commerci da tutta Europa  - da non perdere il grande roseto,  in basso nella città nuova .)
1 - TROYES   ( bella città fondata dai romani con un  meraviglioso centro storico- importante cattedrale di Saint Pierre et Saint Paul del XIII sec. - chiese di Sainte Madeleine , Saint Jean au Marchè , Saint Urban e Saint Remy -   anche qui nel Medioevo vi si svolgeva una frande fiera dello Champagne .) 
1 - AIX  EN  OTHE   -   CHAOURCE  (  Chaource = villaggio famoso per il  delizioso formaggio fresco tipico ) 
1 - CHABLIS  ( cittadina  di Borgogna circondata dai preziosi vigneti dove si produce il  vino bianco secco eccezionale- consiglio degustazioni ed eventuali acquisti da Vocoret , quasi di fronte all'area di sosta , dove i prezzi sono più accessibili -  in paese acquisti di specialità locali di Borgogna nella charcuterie di Marc Colin : salsicce all'aglio , boudin noir , andouillettes tipiche ,terrine di lapin,  prosciutto con l'osso tagliato a mano , etc...- qualità eccezionali . ) 
1 - EPOISSES   (tipico antichissimo   formaggio di Borgogna  che "corre" , da Berthaud )   - ABBAZIA  DI  FONTENAY ( grande e rigorosa abbazia cistercense fondata nel 1119 - ospitò fino a 300 monaci e la sua espressione religiosa durò oltre 670 anni).     -   FLAVIGNY  SUR  OZERAIN  (delizioso piccolo borgo arroccato , set del film  CHOCOLAT, tipici bonbon all'anice e resti dell'antica abbazia carolingia )   
1 - CHATEAU DE  COMMARIN   -   BEAUNE  ( Commarin  =  bel castello di Borgogna con grande parco -  Beaune =  gradevole cittadina della Cote d' Or , circondata dai vigneti  ,  bellissimo centro storico - Hotel Dieu da non perdere e gli antichi lavatoi . )  
1 -  TOURNUS  (pregevole abbazia di San Philibert del X secolo -  bellisimo panorama lungo la Saone)  
1 - a casa 

AREE DI SOSTA  /  PARCHEGGI 
BEAUJEU  :   area   N  46°9'46''     E 4°34'27''  
AMBIERLE  :  parcheggio  N 46°6'9''   E  3°53'46''  
LAPALISSE  : area   N 46°15'1''   E 3°38'8''  
SOUVIGNY  :  parcheggio   N 46°32'1''   E 3°11'37''  
ABBAZIA  DI  NOIRLAC  : parcheggio  N 46°44'45''    E 2°27'37''  
ST. AMAND  MONTROND  :  area  N 46°43'6'   E 2°30'13''  
CHATEAU DE VILLEGONGIS  :  parcheggio  N 46°54'49''   E 1°35'46''  
SAINT  AIGNAN  :  parcheggio  N  47°16'2''   E 1°22'33''  
NOYERS  SUR  CHER  :  area   N 47°16'31''    E 1°23'52''  
CHATEAU  DE  FOUGERES  SUR  BIEVRE  : parcheggio  N 47°26'52''   E 1°20'36''  
CHATEAUDUN   :  parcheggio  N 48°4'3''   E 1°20'2''  
BONNEVAL  :  area   N  48°10'46''    E 1°23'18''  
CHARTRES  :   campeggio   N 48°26'6''   E 1°29'58''  
DREUX  :  parcheggio   N 48°43'54''   E 1°21'34''   
NONANCOURT   : area   N 48°46'21''   E 1°11'32''  
LES  ANDELYS  :  campeggio   N 49°14'7''   E 1°24'0''  
CHATEAU  GAILLARD  :  parcheggio in alto   N 49°14'22''   E 1°24'22''  
ABBAZIA  FONTAINE  GUERARD  :  parcheggio   N 49°20'57''   E 1°18'27''  
ROUEN  :   area - parcheggio lungo la Senna  N 49°26'0''   E 1°5'47''  
HONFLEUR  : area    N 49°25'8''    E 0°14'36''   
ETRETAT  :  area   N 49°42'1''   E 0°12'57''  
NEUFCHATEL  EN  BRAY  :   area   N 49°44'13''   E 1°25'46''  
CHATEAU  DE  RAMBURES  :  parcheggio  N 49°56'44''   E 1°42'29'' 
PICQUIGNY   :  area    N 49°56'37''   E 2°8'8''  
CRECY  :  (battaglia )  - parcheggio   N 50°15'22''   E 1°53'13''  
ABBAZIA  DI  VALLOIRES  :  parcheggio  N 50°20'54''   E 1°49'14''  
JARDINS  de  VALLOIRES   :  parcheggio camper   N 50°20'52''   E 1°49'23''  
AZINCOURT  : (battaglia)  - parcheggio  N 50°27'48''    E 2°7'40''  
NOEUX  LES  MINES  :  area   N 50°29'6''   E 2°40'2'' 
CHATEAU D' OLHAIN   :  parcheggio   N 50°25'27''    E 2°35'11''  
BETHUNE   :  parcheggio   N 50°31'57''   E 2°37'53''   
NUNCQ  HAUTECOTE  :  area    N 50°18'20''   E 2°17'35''  
GROTTE  DI  NAOURS  :  parcheggio   N 50°2'2''   E 2°16'50''  
DOULLENS  :  area    N 50°9'14''   E 2°20'33''   
NOEUX  LES  MINES  :   area   N 50°29'6''    E 2°40'2''   
AMIENS  :  parcheggio dei cigni   -   N 49°55'15''   E 2°15'31''  
NOYON   :  area   N 49°34'39''   E 2°59'42''  
ABBAZIA DI  OURSCAMPS  :  parcheggio   N 49°32'6''   E 2°58'15''
LAON :  area camper sotto le mura in alto -   N 49°33'46''    E 3°37'44''  
BRAINE  :  parcheggio   N 49°20'29''   E 3°31'55''  
SOISSONS   :  area piccola  N 49°23'0''   E 3°19'47''  -  alternat.   N 49°23'8''   E 3°20'8''  
REIMS   :  area   N 49°14'44''   E 4°1'31''   
EPERNAY   : parcheggio   N 49°2'10''   E 3°57'5''  
AVIZE   :   area    N 48°58'18''    E 4°0'36''   
ABBAZIA  D' ORBAIS  : parcheggio    N 48°57'3''    E 3°41'59''  
PROVINS   :  area     N 48°33'43''    E 3°16'47''  
TROYES  :   parcheggio     N 48°17'27''   
AIX  EN  OTHE   :   area    N 48°13'44''   E 3°43'22''    
CHAOURCE   :   ( formaggio fresco eccellente )  - area   N 48°3'35''   E 4°8'19''   
CHABLIS  :  area   N 47°49'2''     E 3°47'4''  (  vino bianco secco eccellente ) 
EPOISSES  :  parcheggio formaggeria  Berthaud  N 47°30'28''   E 4°10'36''   ( formaggio eccezionale ) 
ABBAZIA DI  FONTENAY  :  parcheggio   N 47°38'20''    E 4°23'15''  
FLAVIGNY  SUR  OZERAIN  :  parcheggio   N 47°30'38''   E 4°31'42''  
CHATEAU  de  COMMARIN  :   parcheggio  N 47°15'23''    E 4°39'1''  
BEAUNE  :   area   N 47°1'4''    E 4°50'13''  
TOURNUS   
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 11:43:54
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/04/2020 alle 16:51:10

Lo sai che son di parte, ma alle volte anche senza trovare posto nell'area prevista se ti fermi in un parcheggio normalissimo (basta che non ci sia il cartello divieto per altezza o campingcar) in uno spiazzo, nessuno ti
verrà mai a dirti che non ci puoi stare. Il bello della Francia è questo. Fino a prova contraria in 25 anni mai successo, sicuramente qualcuno mi sbugiarderà.  
...
Non ti sbugiardo, ma confermo quello che dici, sicuramente Francia e Germania sono i Paesi più accoglienti per i camperisti, ma in 20 anni di sosta libera e osservando le normali regole di civiltà, senza pretendere di dormire frontemare o nel centro delle località più famose non ho mai avuto problemi da nessuna parte compresa Italia, Svizzera, Austria ecc.. Ovviamente nei Paesi dove la sosta libera non è consentita o fortemente limitata mi attengo alle norme locali. Il circuito di France Passion inoltre è un valore aggiunto
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 05/04/2020 alle 11:44:49
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 14:11:05
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/04/2020 alle 17:48:22

Nell'itinerario n. 1  tra tutti i luoghi citati ci sono anche il paese di Doué la Fontaine  e il Castello di St. Fargeau. Volevo dare un paio di notizie sulle visite dei sopracitatiPer i più piccoli a Doué la Fontaine
c'è l'omonimo Zoo dove per alcuni animali meno pericolosi si può girare nelle gabbie. Per me uno dei più belli visitati in tanti anni. Oltre al Castello, molto bello da visitare,  a St Fargeau il venerdì e sabato sera dentro il parco del castello fanno uno spettacolo medievale/moderno anche questo bello da assistere.  
...
Ciao Alex ,

grazie dello spunto di precisazione .  Sapevo dello zoo a Douè la Fontaine  ma non dello spettacolo serale in costume a Saint  Fargeau .    Sarà vissuto la prossima volta . 
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 09:50:07

Buongiorno a tutti ,

posto  ancora quest'ultimo itinerario di FRANCIA sperando che possa essere di interesse ed utilità a qualcuno .

Ringrazio ancora di cuore tutti quelli che hanno manifestato condivisione ed apprezzamento esprimendomi la loro gratitudine in maniera spontanea e sincera ma , evidentemente ogni volta che decido di esporre qualche suggerimento su possibili itinerari di scoperta , non riesco mai purtroppo a riscuotere una qualche partecipazione attiva che possa generare un dialogo costruttivo sulle tematiche in questione .    Sarebbe bella cosa intavolare un qualsiasi scambio di impressioni e/o suggerimenti che potrebbero anche servire per migliorare il Post . 

Evidentemente le mie esposizioni frenano ed intimidiscono la maggior parte degli  utenti e non  lasciano spazio a margini di dialogo .   Di questo mi rammarico anche perchè in questo periodo , non è certamente il tempo che possa mancare ad ognuno di noi per potersi parlare ne mi pare che in questi miei appunti possano mancare spunti e argomenti di dialogo .       Dibattimenti e partecipazioni con scambi di pensiero che , ad esempio , negli altri Post avvengono regolarmente . 

Indipendentemente comunque da tutto questo , che non rappresenta più ormai una novità per me , lascio apertamente questi miei appunti a disposizione di ognuno per l'utilizzo che ne si vorrà fare liberamente  ed auguro a tutti soprattutto una "buona salute" e tanti bei viaggi futuri  .
Piero 

FRANCIA   7   -      24   giorni  

( Rhone-Alpes - Auvergne - Limousin  -Poitou  - Centro  - Borgogna  ) 

1 - viaggio       AUBENAS  ( antica piazza-forte del Vivarais lungo il corso dell' Ardeche , il castello ospita oggi l' Hotel de ville , di fronte la  " maison des Gargouilles" del XVI secolo ) . 
1- VALS  LES  BAINS  ( stazione termale che conta oltre 100 sorgenti , da vedere il  geyger , alto 8 metri , zampilla ogni 6 ore  circa 800 litri di acqua bollente sulfurea , nei giardini  )   -    CASCADE  DE  RAY-PIC   ( favolosa cascata con colata basaltica molto suggestiva , bella scarpinata nel bosco di faggi ma ne vale la pena)
1 - GERBIER  DE  JONC  ( sorgenti della Loira  , si consiglia la salita con attenzione sul gigantesco  cono vulcanico , vista spettacolare)   
1 - SOLIGNAC ( fantastica  cascata de la Beaume )  -    LE PUY  EN  VELAY  ( Salita nella roccia sul Pic de l'Aiguilhe con la cappella di San Michele in cima , Cattedrale da non perdere con la Vergine Nera e la Pietra delle febbri , da assaggiare le tipiche lenticchie verdi , Etc...
1 - ROCHER  D' ESPALY  -  POLIGNAC ( spettacolare  tavolato di basalto sopra l'abitato , già insediamento romano e poi medioevale ,  tutto da vivere ) -   CHASPUZAC  
1 - CIRQUE  DE VALCIVIERES  - AMBERT -   MONTBRISON -    VERRIERES  EN  FOREZ  Valcivieres= vasto anfiteatro naturale tra le foreste - Montbrison= la "Salle de la Diana" è il monumento più importante della cittadina : fatto costruire alla fine del XIII secolo dal Conte du Forez come regalo di matrimonio per la futura sposa , inoltre da vedere la collegiale Notre- Dame dell' Esperance , la cappella dei Penitenti , etc...) .
1 - CHATEAU DE  COUZAN  -   lac de  VILLEREST   (  Couzan= imponente fortezza del XIII secolo , costruita su un blocco granitico , uno dei più bei monumenti feudali di Francia -   Villerest = lago generato da uno sbarramento sulla Loira) .
1 -CHATEL  MONTAGNE -   ST.  POURCAIN sur  SIOULE  (Chatel M. = bel villaggio tra le montagne borbonesi , chiesa romanica in granito - St. Pourcain=  museo del vino - bellissima area lungo il corso della Sioule).
1 - MOULINS ( antica capitale dei Duchi di Borbone , deve il suo nome ai tanti mulini presenti nel Medioevo ,  da non perdere le vetrate della Cattedrale , mausoleo dei Duchi di Montmorency , museo delle Arti e Archeologia , etc...) .) 
1 - CHAMBON  SUR VOUEIZE  -  MOUTIER  D' AHUN ( Chambon = antica abbazia di S. Valerie dell' XI sec in stile romanico del limousin . - Moutier = abbazia con superbe boiserie barocche e meravigliosi stalli scolpiti in legno ). 
1 - BENEVENT  L' ABBAYE   -   LA  SOUTERRAINE   -   BELLAC  ( Benevent= antico monastero dell' XI secolo , chiesa con campanile ottagonale , grandi capitelli decorati -  La Souterraine= villaggio costruito su un antico insediamento gallo-romano , da vedere le mure , il torrione , le porte e la lanterna dei morti ) .
1 - LE  DORAT  -  L' ISLE  JOURDAIN  -   St.  MARTIN  L' ARS  ( Le Dorat = collegiale romanica di Saint Pierre  del XII sec.con campanile romanico ottagonale , pittoreschi giardini terrazzati ) .
1 - LUSIGNAN  -  ABBAZIA  DI  LIGUGE'  -  VIVONNE / CHATEAU  LARCHER ( Lusignan = luogo legato alla leggenda di Mèlusin , Signora di Melle e Lusignan che si dice fondò  la fortezza con un tocco di bacchetta magica , la piazza -forte fu smantellata durante le guerre di religione - resta la chiesa romanica dell'XI secolo -  Ligugè= antichissima abbazia benedettina tuttora presieduta dai monaci , San Martino discepolo del vescovo  Hilaire de Poitiers , trascorse qui 10 anni della sua vita - museo ) . 
1 - PARTHENAY   -  ST. LOUP  LAMAIRE  (  Parthenay= pizza-forte sul cammino di Santiago di Compostela , da vedere il ponte , la porta di Saint Jacques del XIII secolo , la Rue de la Vaux con belle case a graticcio  ).
1 -  AIRVAULT    -  THOUARS  -  ( Airvault= borgo  medioevale all'interno di un vallone , belle case a "colombages" , chiesa di Saint Pierre e castello del XII sec. - Thouars =  antica città dei Signori de La Tremoille , distribuita ad anfiteatro su una collina , chiesa romanica di Saint Michel , castello , torre del Principe di Galles del XII  e Porte du Prèvost ). 
1 -  LA  ROCHE  POSAY  -   ANGLES  SUR  L' ANGLIN  ( La Roche Posay= borgo fortificato dominato dal campanile romanico della chiesa - Angles sur l' Anglin =  delizioso villaggio lungo il corso romantico dell' Anglin - attenzione alle strade strette, resti della spettacolare  fortezza dei vescovi-baroni  di Poitiers , museo preistorico ,  borgo famoso per i pizzi ed i tendaggi destinati ai grandi ateliers parigini e di corredo ai grandi piroscafi : Normandie e Queen Elizabeth .) 
1 - CHATEAU  D' AZAY  LE FERRON   -  Parc  DE  LA  BRENNE  -    LE  BLANC  ( Azay Le Ferron =  bel castello che riunisce molti stili architettonici come pure negli arredi interni e nel grande parco , in parte all'inglese ed in parte alla francese - La Brenne = grande parco Naturale di oltre 1.766 kmq. , costellato da un'infinità di stagni , natura meravigliosa con flora e fauna straordinaria ) .
1 - ARGENTAN  SUR  CREUSE  ( gradevole cittadina lungo il corso della Creuse con bella area gratuita ) 
1 - CHATEAU  D' ANAY  LE  VIEIL -    BOURBON  LANCY (Chateau  d' Anay=  fortezza del XIV secolo molto bel conservata e visitabile - grandiosa porta portificata a  difesa del castello che possiede una facciata molto caratteristica con torre a scala ornata di balconi coperti a delle torrette -  Bourbon Lancy=   piccolo centro storico della bassa Borgogna con piccolo ma  meraviglioso centro storico -   )   
1 -  CHAROLLES  (cittadina di Borgogna famosa per la porcellana blu  ed anche per la pregiata   carne bovina eccellente di razza charolaise appunto , resti della fortezza di Carlo il Temerario , Conte de Charolais e poi  ultimo Duca di Borgogna ) 
1 - CLUNY ( abbazia fondata nel 910 , culla della cristianità - distrutta dalla rivoluzione , resta solo in piedi il campanile dell' Acqua Benedetta, da vedere il museo Ochier nel vecchio palazzo abbaziale  ) .
1 - ROCHE  DE  SOLUTRE'  ( poderosa rocca calcarea tra i vigneti di Pouilly- Fuissè , si consiglia la visita al piccolo museo dei cavallini preistorici che venivano indotti , in epoca preistorica , a salire sulla rupe per suicidarsi , si consiglia la  salita sulla rupe su comodo sentiero e assaggiare assolutamente il delizioso vino locale .   ) 
1 - LE  LAUZET  ( piccolo villaggio con laghetto - sosta  tranquilla e rilassante  - da vedere il "ponte del diavolo" ) .
1 - a casa 

AREE  DI  SOSTA  /  PARCHEGGI 
AUBENAS  :  area   N 44°37'20''    E 4° 23' 5''  
VALS  LES  BAINS  : parcheggi (2)  -  N  44°39'26''   E 4°22'13''   /   N 44°39'52''    E 4°21'57''  
CASCADE  DE  RAY-PIC   :  parcheggio   N 44°47'22''    E 4°15'46''  
GERBIER  DE  JONC  :  parcheggio  N  44°50'30''   E 4°13'12''  
SOLIGNAC  :  parcheggino cascata de la Beaume - N  44°56'40''    E 3°53'25'' 
LE  PUY  EN  VELAY  :  area piccola  N  45°3'2''   E 3°53'1''   
ROCHER D ' ESPALY  :  parcheggio   N 45°2'51''    E 3°51'48''   
POLIGNAC  :   parcheggio  N 45° 4'9''     E 3°51'24''   
CHASPUZAC   :  area   N  45°4'29''    E 3°45'43''  
CIRQUE  DE  VALCIVIERES   :  parcheggio   N 45°35'36''   E 3°47'45''  
AMBERT  :  parcheggio camper  N  45°32'53''    E 3°44'7''   
MONTBRISON  :  parcheggio   N  45°36'27''    E 4°3'39''   
VERRIERES  EN  FOREZ   :  area   45°34'21''   E 3°59'47''   
CHATEAU  DE  COUZAN   :  parcheggio  N 45°43'45''   E 3°58'10''  
LAC  DE  VILLEREST  :   area    N 45°59'9''   E 4°2'36''  
CHATEL  MONTAGNE  :  parcheggio   N 46° 6'52''    E 3°40'57''   
AMBIERLE   :  area   N  46°6'24''   E 3°53'38''   
ST. POURCAIN  SUR  SIOULE  :  area   N 46°18'44''   E 3° 17'48''  
MOULINS  :  area   N  46°33'30''    E 3°19'28''   
CHAMBON  SUR  VOUEIZE  :   arera esterna campeggio -  N 46°11'9''   E 2° 26'3''  
MOUTIER  D' AHUN   :  area   N 46°4'46''   E 2°2'38''   /   parcheggio abbazia  N  46°5'27''   E 2°3'17''  
BENEVENT   L'  ABBAYE   :   parcheggio   N 46°7'11''   E 1°37'36''  
LA SOUTERRAINE  :  parcheggio   N  46°14'26''   E 1°29'3''   
BELLAC   :  area    N  46°6'54''   E 1°3'8''   
LE  DORAT   :   parcheggio   N  46°13'4''   E 1°4'38''   
L' ISLE  JOURDAIN    :  parcheggio   N  46°13'55''   E 0°41'18''   
ST.  MARTIN  L' ARS  :  area    N  46°13'11''    E 0°31'48''   
USSON  DU  POITOU  : area   N  46°16'33''     E 0°31'34''
LUSIGNAN   :  parcheggio    N 46°26'6''     E 0°6'58''  
ABBAZIA  DI  LIGUGE'  :  parcheggio   N  46°31'3''   E 0°19'33''   
VIVONNE  :  area   N  46°25'34''     E 0°15'47''  
CHATEAU  LARCHER   :   area   N  46°24'53''   E 0°18'56''  
PARTHENAY  :  parcheggio   N  46°38'49''     E 0°14'52''  
ST.  LOUP  LAMAIRE   :  area    N  46°47'15''   W 0°10'0''   
AIRVAULT   :   area    N  46°49'31''     W 0°8'33''   
THOUARS   :  area    N 46°58'34''     W 0°12'43''   
LA  ROCHE  POSAY  :  parcheggio    N  46°47'2''     E 0°48'59''   
ANGLES  SUR  L' AIGLIN   :  parcheggio nel parco  N  46°41'37''     E 0°53'16''   
CHATEAU  D' AZAY  LE  FERRON  :  parcheggio  N 46°51'6''   E 1°4'12''   
MEZIERES  EN  BRENNE   :   parcheggio    N  46°49'13''   E 1°12'44''  
LE  BLANC   :   area    N  46°37'53''     E 1°3'41'' 
ARGENTON  SUR  CREUSE   :  area  N 46°35'6''     E 1°31'22''  
CHATEAU  D' ANAY  LE  VIEIL  :   parcheggio    N 46°39'59''      E 2°33'8''   
BOURBON  LANCY   :  area    N  46°37'11''   E 3°45'12''   
CHAROLLES  :   ( carne bovina eccellente )  area esterna campeggio  N 46°26'22''     E 4°16'56''  
CLUNY   :   area intermarchè    N   46°26'16''    E 4°38'58''   
ROCHE  DE  SOLUTRE'   :   parcheggio camper    N  46°17'48''   E 4°42'44''  
LE   LAUZET    :   parcheggio camper   N 44°25'42''     E 6°26'2''  

Modificato da cucky48y il 06/04/2020 alle 10:56:50
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 10:59:11
In risposta al messaggio di cucky48y del 05/04/2020 alle 14:11:05

Ciao Alex , grazie dello spunto di precisazione .  Sapevo dello zoo a Douè la Fontaine  ma non dello spettacolo serale in costume a Saint  Fargeau .    Sarà vissuto la prossima volta .  Piero
Prego Piero,
E' molto difficile dare consigli a te massimo esperto e conoscitore della Francia.
Non si possono fare critiche al massimo qualche dritta o precisazione in più ma sono rare wink
A tal proposito scorrendo il tuo itinerario numero 6 volevo suggerire a chi ci legge che nei pressi di Rouen una 30ina di km ci sono forse i ruderi della più bella Abbazia di Francia: Jumièges con AA gps N 49.430795  E 0.814944

DSC_0013%20Jumi%C3%A9ge.JPG

DSC_0016%20Jumi%C3%A9ge.JPG

DSC_0012%20Jumi%C3%A9ge.JPG

DSC_0029%20Jumi%C3%A9ge.JPG

DSC_0022%20Jumi%C3%A9ge.JPG

DSC_0038%20Jumi%C3%A9ge.JPG

IMG_2042.JPG

IMG_2043(3).JPG

Alex
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 11:34:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/04/2020 alle 10:59:11

Prego Piero, E' molto difficile dare consigli a te massimo esperto e conoscitore della Francia. Non si possono fare critiche al massimo qualche dritta o precisazione in più ma sono rare A tal proposito scorrendo il tuo
itinerario numero 6 volevo suggerire a chi ci legge che nei pressi di Rouen una 30ina di km ci sono forse i ruderi della più bella Abbazia di Francia: Jumièges con AA gps N 49.430795  E 0.814944  
...
Ciao   Alex ,

apprezzo la tua integrazione ,certamente degna di nota .   Però bisogna dire che le attrazioni di Normandia sono tantissime e non solo Jumieges  che avevo già peraltro segnalato anch'io nelle mie bozze espressamente dedicate alla Normandia e pubblicate a suo tempo . Io non ho disegnato un itinerario di Normandia .Questi  itinerari sono  qualcosa di diverso che , come avevo sottolineato fin  dall'inizio , non sono specificatamente dedicati ad una Regione ma di ampio respiro con tappe itineranti .   Vorrei che gli auspicabili dialoghi fossero attinenti agli itinerari come peraltro avevi già segnalato tu qualche giorno fa riguardo a Saint Fargeau e  Douè la Fontaine . 
Cari saluti ,
Piero 

Modificato da cucky48y il 06/04/2020 alle 11:50:05
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:44:41
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/04/2020 alle 11:34:34

Ciao   Alex , apprezzo la tua integrazione ,certamente degna di nota .   Però bisogna dire che le attrazioni di Normandia sono tantissime e non solo Jumieges  che avevo già peraltro segnalato anch'io nelle mie bozze
espressamente dedicate alla Normandia e pubblicate a suo tempo . Io non ho disegnato un itinerario di Normandia .Questi  itinerari sono  qualcosa di diverso che , come avevo sottolineato fin  dall'inizio , non sono specificatamente dedicati ad una Regione ma di ampio respiro con tappe itineranti .   Vorrei che gli auspicabili dialoghi fossero attinenti agli itinerari come peraltro avevi già segnalato tu qualche giorno fa riguardo a Saint Fargeau e  Douè la Fontaine .  Cari saluti , Piero 
...
Infatti sto segnando i luoghi che indichi e che sono utili alle mie esigenze, per tappe magari intermedie per altri itinerari. Grazie ancora,
Ciao Valter.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 10:28:28

CHAROLLES  

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20022(1).JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20017(1).JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20013(1).JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20011(2).JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20009(1).JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20007.JPG

vacche della pregiata razza  "charolaise" 

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20024(1).JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20020(1).JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20006.JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20005(1).JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20004.JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20003.JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20002(1).JPG

PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20021.JPG
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 13:23:16
Ancora Charolles

IMG_7986.JPG
IMG_8041.JPG
IMG_8050.JPG
_MG_8017.jpg
_MG_8028.jpg

Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 18:31:19
Grazie Piero, i tuoi consigli di viaggio sono sempre ben accetti.
Grazie anche a loro ho potuto visitare la Francia negli ultimi sette anni, ed era in programma anche quest'anno anche se ancora non si sa se sarà possibile.
Aggiungerò questi alla raccolta e prima o poi, sperando di incontrarci oltralpe, voglio anche la dedica.
Ciao e grazie
1(75).jpg

2(68).jpg

3(49).jpg
Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link