CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tour in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
41 20 1322
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 09:08:34
Ciao Piero,
su tua indicazione due estati fa mi sono fermato a Collonges La Rouge, un borgo veramente delizioso!
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 09:29:02
Molto bella. Il colore che caratterizza i materiali di costruzione delle abitazioni mi ha incuriosito e sono andato a cercare informazioni, e queste risultano fatto di una arenaria molto cementata arrossata per le particolari condizioni climatiche molto calde che nel periodo giurassico caratterizzavano i luoghi di origine delle rocce, in posizione tra l'equatoriale e tropicale.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
Rougegan
Rougegan
02/10/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 16:57:37
Grazie Piero! Mi sono salvato tutte le tappe su Google Maps e ripercorreró il tuo itinerario in aprile e maggio. Grazie ancora. 
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 09:15:59
Confermo: Caen, assolutamente da vedere!
Grazie Piero, mi fai ricordare viaggi degli anni passati.
Un saluto
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 10:12:52
Li vicino anche Honfleur merita
D%20Normandia%20Honfleur%202007%20(8).jpg

D%20Normandia%20Honfleur%202007%20(11).jpg

D%20Normandia%20Honfleur%202007%20(12).jpg

D%20Normandia%20Honfleur%202007%20(13).jpg

D%20Normandia%20Honfleur%202007%20(23).jpg

D%20Normandia%20Honfleur%202007%20(34).jpg

D%20Normandia%20Honfleur%202007%20(35).jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 606
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 10:26:46

Castello   di    CULAN     -      Dipartimento    :  CHER    - 18        Regione  : CENTRE- VAL DE LOIRE  

Possente fortezza eretta su uno sperone roccioso panoramico che domina la valle dell' Arnon ,  sulle fondamenta di un precedente castello fortificato . 
Il precedente castello , ora inesistente , venne assediato e distrutto dal Re  Filippo Augusto nel 1188. 
Quello che si vede oggi , risale al 1429 quando venne ricostruito  da  Louis  de  Culant  ,  compagno d'armi di Giovanna d' Arco .
Nei secoli venne rimaneggiato ripetutamente . 
La particolarità della sua costruzione , è rappresentata dalle suggestive gallerie in legno che coronano tutte le sue possenti  tre torri , nella parte alta di camminamento . 
Il maniero è circondato da un parco con panoramici giardini . 
Purtroppo è tuttora proprietà privata e la sua visita a pagamento  si può fare soltanto in modo giudato ed in orari particolari (  apertura solo nei pomeriggi feriali dalle 14,15 alle 18,00  ) . 

Il villaggio possiede una spaziosa e gratuita area di sosta camper sulla piazza " Camp de Foire " .   Coordinate : N 46°32'50''   E 2°20'48''   . 

Appena una trentina di km. a sud , da vedere assolutamente la bella città di MONTLUCON , di cui parlerò in seguito .

Ciao a tutti ,
Piero

DSCN3937(2).JPG

DSCN3939(3).JPG

Modificato da cucky48yy il 07/01/2025 alle 21:19:18
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 19:10:34
ciao Piero e tutti
stiamo gironzolando da una decina di giorni prima in Provenza e poi tra Vaucluse
e Lozere sfruttando un tuo itinerario che avevi pubblicato anni fa riguardo le gorges du Tarn
e dintorni e che avevo salvato , finalmente applicato anche se in senso inverso alla
tua descrizione , tutto molto interessante !

sotto alcuni scatti del piccolo ma prezioso borgo di La Couvertorade

DSC_0119%20(2)_resize.jpg

DSC_0116%20(2)_resize.jpg

DSC_0109%20(2)_resize.jpg
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 09:31:21

Ciao   Max  ,

mi fa piacere che i retaggi di questo post possano essere serviti a scoprire nuovi posti .    Le "gorges del Tarn" sono una vera miniera di paesaggi sorprendenti ed unici .    Spero che tu non abbia tralasciato una bella visita alle cave del Roquefort con relativi acquisti ,  sono nelle vicinanze . 
Da parte mia , non mi sono ancora mosso :  prima qualche problema di salute e ora , dopo aver accantonato per l'ennesima volta il Marocco per i motivi che conosciamo , penso che partirò subito dopo Pasqua .  
Buona vacanza ,
Piero
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 12:35:54

ORNANS    -    Dipartimento   DOUBS   -   25        Regione   :  BORGOGNA  -   FRANCA CONTEA 

Caratteristico e romantico villaggio lungo il corso della  Loue ,  tra verdi colline calcaree , quasi sul confine con la Svizzera .   Soprannominata la piccola Venezia della Franca Contea .
Offre visioni incantevoli delle sue antiche case in legno , in parte su palafitte con terrazze e ballatoi posti sull' acqua in modo ardito e panoramico .    Le più antiche risalgono ai secoli XV-XVIII .     Da vedere la "maison nationale de l'eau et de la peche" ed il "miroir de la Loue"  , all'uscita del villaggio sul lato occidentale . 

Il villaggio , è il luogo natale del famoso pittore Gustave Coubert capostipite del movimento cosiddetto  "realista" che qui nacque il 10 giugno del 1819 .    Le sue più importanti opere si possono ammirare al museo d' Orsay a Parigi .   In paese da vedere anche il locale museo nella "maison du peintre"  ( casa natale di Coubert ) , con molte opere del movimento realista . 

Il villaggio offre una comoda e gratuita area di sosta camper , in alto sulla collina .   Coordinate : N 47°6'27''   E 6°8'52'' . 

Se ci si sposta di una decina di km. a sud-ovest , sempre lungo il corso della Loue , si giunge al piccolissimo borgo di CLERON dove si può ammirare il delizioso castello del XIV secolo , con un bel parco che si specchia nel fiume in modo panoramico e romantico . 
Per la sosta camper , viene offerta la possibiltà di pernottamento gratuito presso la formaggeria locale " Le Hameau du Fromage" che dispone di 15-20 posti .   Possibiltà di acquisto formaggi nel locale spaccio .  Coordinate  : N 47°4'43''   E 6°3'14'' .

Scendendo di una trentina di km. a sud-est , si possono scoprire le sorgenti della Loue .  Le più grandiose e possenti di tutto il Jura .  Il getto impressionante sgorga da una profonda grotta in fondo ad un paesaggistico circo calcareo .   Coordinate sorgente : N 47°0'41''   E 6°17'56''   .    Conviene comunque lasciare il mezzo nel comodo parcheggio soprastante , nei pressi dello  "chalet de la Loue"  .  Coordinate  : N 47°0'26''   E 6°18'0''   e poi scendere a piedi alla sorgente .

Prima di giungere comunque alla scoperta di questa sorgente , suggerisco un'altrettanto gradevole scoperta paesaggistica , poco prima .     Dal piccolo villaggio di MOUTHIER HAUTE PIERRE ,  dove si può visitare la locale bella chiesa di St. Laurent del XV secolo , si può scendere percorrendo la D 67 , molto ardita e spettacolare che offre delle visioni molto panoramiche sulle "gorges de Nouailles" per poi giungere alla sorgente citata in precedenza .     Coordinate chiesa di MOUTHIER HAUTE PIERRE  : N 47°2'25''    E 6°16'30''    .

Buona domenica ,
Piero 

DSCN4413(1).JPG

DSCN4414(1).JPG

DSCN4415(1).JPG

DSCN4416(1).JPG

DSCN4417(2).JPG

DSCN4418(1).JPG

DSCN4420.JPG

DSCN4421(1).JPG

DSCN4423.JPG

DSCN4425.JPG

DSCN4426(1).JPG

DSCN4427(1).JPG

DSCN4428(1).JPG

Modificato da cucky48yy il 04/01/2025 alle 11:32:44
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 18:18:11
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/04/2022 alle 09:31:21

Ciao   Max  ,   mi fa piacere che i retaggi di questo post possano essere serviti a scoprire nuovi posti .    Le gorges del Tarn sono una vera miniera di paesaggi sorprendenti ed unici .    Spero che tu non
abbia tralasciato una bella visita alle cave del Roquefort con relativi acquisti ,  sono nelle vicinanze .  Da parte mia , non mi sono ancora mosso :  prima qualche problema di salute e ora , dopo aver accantonato per l'ennesima volta il Marocco per i motivi che conosciamo , penso che partirò subito dopo Pasqua .   Buona vacanza , Piero
...
si Piero saltate le visite alle caves del roquefort ma in compenso abbiamo
acquistato in gastronomia a Millau 2 diversi affinamenti in quel che ho
definito " il Cartier dei formaggiai " laugh

bellissime le case di Malène arroccate alla falesia nel Tarn

DSC_0138%20(2)_resize.jpg

saluti
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:31:29
ciao Piero e tutti
da tempo sto tralasciando un po' le fotografie dedicando piu' spazio ai video di viaggio ,
spero non disturbi il tuo 3D se inserisco la 1° parte del giro attuale , non che dia
spiegazioni molto approfondite o coordinate AS  ma qualche indicazione per chi vuole visitare un poco
di Provenza e le sue curiosita' c'e' .
Riguardo le gorges du Tarn " il video e' in lavorazione "
saluti

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 606
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 19:11:27

Ciao    MAX  ,

bellissimo video  .     Non solo non mi disturba ma  anzi  ,  mi fa molto piacere di questa tua iniziativa che completa molto il post  finora solo sempre pieno di info e fotografie .   
Grazie di tutto e spero in altre sorprese altrettanto interessanti .
Saluti anche alla tua Signora .   Forse un giorno ci incontreremo . 
Ciao ,
Piero
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:13:03
Concordo con Piero, i filmati sono un arricchimento. Solo un piccolo appunto, se nella descrizione magari metti i nomi dei luoghi visitati ci si potrebbe orientare meglio, li nomini nel filmato ma per quelli come me che purtroppo non riescono a capire come poi si scrive non si riesce a trovarli sulla cartina per approfondire, grazie.
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 12:19:52
grazie Piero , prima o poi , il mondo e' piccolo , magari con 12 ostriche a Oualidia ?laugh
appena il 2° e' pronto lo posto , comunque sul canale sono disponibili
alcuni video della Francia Atlantica e Bretagna da cercare una volta
cliccato sul mio nick youtube alla voce video ( x chi interessato).

grazie Emilg del consiglio
pero' ho un mio modo e scelta di montaggio video che raramente prevede l' inserimento
di didascalie ed indicazioni , ci pensero' , magari posso aggiungere dettagli nella presentazione
sotto al video oramai per eventuali prossimi.
Pero' talvolta riprendo dei cartelli di luoghi o citta' , se hai pazienza stoppi il video e cosi' forse si capisce meglio

saluti

Modificato da Max 59 il 06/04/2022 alle 12:23:19
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 23:17:25
Condivido il post di EmilG, anche perchè stoppando il video non è che si risolva il problema della comprensione da parte di chi non ha padronanza con la pronuncia della lingua francese.
Pazienza!!
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 08:25:45
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/04/2022 alle 12:19:52

grazie Piero , prima o poi , il mondo e' piccolo , magari con 12 ostriche a Oualidia ? appena il 2° e' pronto lo posto , comunque sul canale sono disponibili alcuni video della Francia Atlantica e Bretagna da cercare una
volta cliccato sul mio nick youtube alla voce video ( x chi interessato). grazie Emilg del consiglio pero' ho un mio modo e scelta di montaggio video che raramente prevede l' inserimento di didascalie ed indicazioni , ci pensero' , magari posso aggiungere dettagli nella presentazione sotto al video oramai per eventuali prossimi. Pero' talvolta riprendo dei cartelli di luoghi o citta' , se hai pazienza stoppi il video e cosi' forse si capisce meglio saluti  
...
( Pero' talvolta riprendo dei cartelli di luoghi o citta' , se hai pazienza stoppi il video e cosi' forse si capisce meglio )

Vaison de la Romaine purtroppo non avevi messo il cartello ma vedendo il filmato volevo assolutamente metterla sulla mia lista ma proprio non capivo come scrivere, ho cercato di seguire la tua rotta e l'ho trovata. In ogni caso mi sono iscritto al tuo canale sperando di trovare altre mete interessanti per me, grazie Max.

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:06:09
nordkap ed EmilG Vi ringrazio per la critica costruttiva , tutto serve a migliorare smiley,
da Piemontese con il nostro dialetto simile e vicino al Francese ho forse dato
un po' per scontato che si capiscano i luoghi , in effetti concordo che si capisce
poco . Oltre tutto faccio anche errori di pronuncia blush, se farete caso nel video che segue
ad esempio nomino la citta di Millau con un mio verbale Millo' che in realta' sarebbe Miio'
questa in vero Francese , cioe' senza LL .

Per spiegare meglio il giro del 2* video elenco le principali citta'/villaggi :
partendo dal pont du Gard , Ales, Anduze ( bambuseraie de Prafrance ) Ganges ,
Saint Maurice de Navacelles , cirque de Navacelles , La Couvertoirade , Millau ,
gorges du Tarn , Florac , La grande Combe , Ales .
Cosi' con cartina alla mano potete farvi un' idea un poco piu' precisa

saluti

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 10:59:58
[OFF TOPIC]
Senza riferirmi ai prodotti visto qui, trovo fare dei video molto più complicato che fare diari o post come in questo topic.
Mentre lo scritto può anche essere prolisso e sarà poi compito dell'utente scremare, appuntare e poi magari ritornare al momento giusto dove serve, un video se non sei bravissimo è davvero dura far tenere l'attenzione dell'utente. Per un video uno deve avere già l'idea precisa di dove vuole andare a parere prima di filmare, poi si deve avere il coraggio di tagliare tutto quello che non è godibile, in media uno taglia il 95% di quello che filma. Infine un video deve essere tecnicamente impeccabile. E comunque far mantenere l'attenzione per molti minuti è durissima.
Io ho fatto un solo

video per la norvegia 2019,

e fa letteralmente ******, ma ci ho perso un sacco di tempo.
Dovessi farlo io, farei delle clip di 1-2 minuti, magari anche 15-20 per viaggio, una per posto, in maniera da renderle agili. Chissà, magari prima o poi ci riesco.
Ovviamente è importante anche la precisione delle informazioni.
[/OT]

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 11:37:39
In risposta al messaggio di Max 59 del 07/04/2022 alle 09:06:09

nordkap ed EmilG Vi ringrazio per la critica costruttiva , tutto serve a migliorare , da Piemontese con il nostro dialetto simile e vicino al Francese ho forse dato un po' per scontato che si capiscano i luoghi , in effetti
concordo che si capisce poco . Oltre tutto faccio anche errori di pronuncia , se farete caso nel video che segue ad esempio nomino la citta di Millau con un mio verbale Millo' che in realta' sarebbe Miio' questa in vero Francese , cioe' senza LL . Per spiegare meglio il giro del 2* video elenco le principali citta'/villaggi : partendo dal pont du Gard , Ales, Anduze ( bambuseraie de Prafrance ) Ganges , Saint Maurice de Navacelles , cirque de Navacelles , La Couvertoirade , Millau , gorges du Tarn , Florac , La grande Combe , Ales . Cosi' con cartina alla mano potete farvi un' idea un poco piu' precisa saluti  
...
yesyessmiley
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 13:16:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/04/2022 alle 10:59:58

[OFF TOPIC] Senza riferirmi ai prodotti visto qui, trovo fare dei video molto più complicato che fare diari o post come in questo topic. Mentre lo scritto può anche essere prolisso e sarà poi compito dell'utente scremare,
appuntare e poi magari ritornare al momento giusto dove serve, un video se non sei bravissimo è davvero dura far tenere l'attenzione dell'utente. Per un video uno deve avere già l'idea precisa di dove vuole andare a parere prima di filmare, poi si deve avere il coraggio di tagliare tutto quello che non è godibile, in media uno taglia il 95% di quello che filma. Infine un video deve essere tecnicamente impeccabile. E comunque far mantenere l'attenzione per molti minuti è durissima. Io ho fatto un solo video per la norvegia 2019, e fa letteralmente ******, ma ci ho perso un sacco di tempo. Dovessi farlo io, farei delle clip di 1-2 minuti, magari anche 15-20 per viaggio, una per posto, in maniera da renderle agili. Chissà, magari prima o poi ci riesco. Ovviamente è importante anche la precisione delle informazioni. [/OT]
...
ciao dani
contro OTsmiley
non e' giusto il giudizio che dai al tuo video , e' carino ,non sara' professionale come non lo sono i miei , ma rimarra' un bel ricordo x , credo tuo figlio e voi , vedo che e' anche bravo ! Ho iniziato con questo intento , se non salta la rete i miei ricordi
potranno essere condivisi da nipoti e pro e da chi vuole ,
Non ho capito bene tutto di quanto affermi , e'sempre difficile esprimere concetti per iscritto , non sono d'accordo sulle clip
corte , nel mio caso avrei dovuto pubblicare 20 video al posto di 2 .
Il bello della piattaforma youtube e' che puoi cercare quello che vuoi quando vuoi ,seguire o staccare se annoiato , so bene
che e' difficilissimo mantenere attenzione per un video intero sopratutto se amatoriale , resta a discrezione di chi guarda 

saluti dall'altro versante del Musine' smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link