In risposta al messaggio di cucky48yy del 31/12/2025 alle 14:15:12Buon anno anche a te e famiglia.
NAJAC - Dipartimento Aveyron - Regione Occitania Si tratta di un piccolo e affascinante borgo -bastide arroccato nelle gorges dell' Aveyron su un territorio assai tormentato . Il villaggioè dominato dalla poderosa mole del suo castello medioevale detto castello reale . Fu costruito nel 1253 sulle fondamenta di un precedente piccolo castello iniziamente voluto da Bertrand de Saint Gilles , figlio del Conte di Tolosa Raimondo IV . La fortezza visitabile, domina le gorges dell' Aveyron e dalla sua sommità offre un panorama mozzafiato . E' molto suggestivo percorrere l'antica via lastricata che scende all'interno del borgo , con case molto caratteristiche e scorci notevoli . Poco prima della fortezza , da non perdere nelle vicinanze ,una visita all' antica chiesa gotica fortificata dedicata a San Giovanni Evangelista e di dimensioni notevoli , con antiche vetrate straordinarie . In basso ,nei pressi del campeggio municipale , comoda e gratuita area di sosta camper , dalla quale si può risalire al borgo percorrendo un suggestivo sentiero nel bosco . Area : N 44°13'18'' E 1°58'3'' . Buon Anno , Piero con i miei migliori Auguri di Buon Anno a tutti!
In risposta al messaggio di cucky48yy del 01/01/2026 alle 17:20:01Ciao Piero, colgo l' occasione per augurarti di passare uno splendido anno.
CHARROUX - Dipartimento Vienne - Regione Nuova Aquitania Visita ai resti dell'antichissima abbazia benedettina dedicata a Saint Saveur . Purtroopo è quasi tutta demolita , restano inpiedi solo la sala capitolare che era praticamente collegata all'abside lato sud e il panoramico e stupendo tiburio chiamato ora torre di Carlo Magno risalente all' XI secolo . Questa torre ha meravigliosamente resistito nei secoli a tante vicissitudini : Guerra dei cent'anni , Rivoluzione , etc... L'abbazia originale venne fondata nel 785 dal Conte Ruggero di Limoges . All'epoca contava oltre 213 tra monasteri e priorati affiliati . Nel 989 venne ospitato qui un famoso concilio , dopodichè la chiesa abbaziale venne bruciata e poi ricostruita nell' XI secolo e in seguito consacrata nel 1096 da Papa Urbano II Il tutto venne poi ancora bruciato e ripetutamente saccheggiato durante le Guerre di religione intorno al 1422 . Purtroppo , come ho già detto , la visita si riduce a qualche maceria della chiesa abbaziale che in origine misurata oltre 126 metri di lunghezza , la sala capitolare e la stupenda torre che ripaga largamente . Sulla piazzetta del villaggio da vedere poi l'antica ala mercatale ancora originale nella sua struttura e con pavimentazione a ciotoli . Il borgo dispone di comoda e gratuita area sosta camper con tutti i servizi : N 46°8'34'' E 0°24'26'' Ciao a tutti , Piero
https://www.chapelle-lecorbusie...