quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 05/08/2013 08:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abitando a Trieste mi reco in Istria quasi ogni w.e. - Parto al venerdì alle 17.15 , attraverso il valico italo sloveno a Rabuiese e quello sloveno croato a Plovanja (dopo Portorose, adiacente all'omonimo areoporto). In possesso di vignetta per percorrere il tratto autrostadale capodistriano. Quest' anno non ho mai trovato alcuna fila, nemmeno venerdì scorso 2/8. Nè al confine nè nel breve tratto di autostrada croata . Al sabato mi si dice ci sia molto + traffico. Per cui il mio consiglio è di partite venerdì agli orari sopra indicati. Un ulteriore consiglio: considerando il favorevole prezzo del carburante (meno caro in Croazia rispetto alla Slovenia) non fermati al primo distributore subito dopo il confine italiano, faresti un'inutile fila...
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 05/08/2013 09:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo riuscirei a partire da casa non prima delle 18.00 per arrivare a rovigno per le 21/22 rischiando di rimanere fuori dai Kamp. P.S.: il fatto di pagare la vignette è dovuta al fatto di comodità nel fare il tratto autostradale o ad altri motivi? mi sembra di capire che in slovenia percorri la strada costiera e non quella interna, come mai? Luca
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 05/08/2013 09:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:mi sembra di capire che in slovenia percorri la strada costiera e non quella interna, come mai?>> Hai capito bene. Bazylothis fa quella strada perchè ha la vignetta. A te non serve, puoi fare la strada normale senza tirare fuori soldi per niente ed arrivare al confine interno di Dragogna. Sul quotidiano di Trieste, Il Piccolo, ho letto di code interminabili sia alla barriera autostradale del Lisert che ai confini SLO/CRO nelle giornate di sabato e domenica. Evento che si verifica ogni anno in questi periodi. Varcare la famigerata soglia confinaria il venerdi è la cosa più saggia che puoi fare, meglio se di notte o al mattino presto. Buone vacanze GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 05/08/2013 10:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene grazie Quindi il sabato mattina alle 5 non dovrei trovare traffico
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 05/08/2013 09:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che abitando a TS ed acquistando la vignetta annuale (95 Euro) ne ammortizzi il costo (utilizzo talvolta l'autostrada slovena in altenativa alla Trieste-Tarvisio). Per quanto riguarda la tua domanda ti preciso che utilizzo la strada costiera (e quindi devo essere in possesso della vignetta per quei 6/7 km di autostrada nel capodistriano) in quanto di solito meno trafficata, e ciò anche in quanto implica il citato pedaggio. Ovviamente se percorri la strada interna e quindi il valico sloveno/croato di Dragogna non paghi alcunchè ma di solito trovi più traffico. Se arrivi in camping a Rovigno a tarda ora ritengo possa pernottare all'ingresso del medesimo, infatti in Croazia quasi tutti i campeggi sono dotati di un parcheggio per tali evenienze.
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 05/08/2013 10:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche percorrendo la strada interno, entrando in Slovenia a Rabuiese, si può essere soggetti al pagamento della vignetta - per soli 4 km, a meno che non si scelga la strada che ho indicato prima. L'idea di dormire nel parcheggio del campeggio è valida, non l'ho suggerita a Kalifornia perchè non sono certo della sua presenza nella struttura da lui scelta. Se provvisto, come immagino, sarebbe ancora meglio farsi tutta la strada senza interruzioni con minori rischi di code o altro e per evitare levatacce. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 05/08/2013 15:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mia esperienza diretta è prassi consolidata nei campeggi Lanterna e Solaris a Torre di Parenzo (Tar), appartenenti alla catena Valamar. Non ho notizie in merito sui campeggi a Rovigno ma ritengo sia identico. Al limite in certe strutture prendono nota e ti fanno pagare , al momento della registrazione, un qualcosa per la notte.
..prima in Camper poi in Vespa...