Salve a tutti, la prossima estate, è nostra intenzione andare in Irlanda vorrei un consiglio, da chi ci è già stato, riguardo ai traghetti:
[?]Dove li posso prendere?
[?]Conviene fare la traversata diretta o passare dalla Gran Bretagna?
[?]E' necessaria la prenotazione?
[:(]Qual'è il costo?
Grazie a tutti per l'aiuto e auguro a tutti un 2008 carico di Km.
Ciao
Io ci sono stato nel 1998, quindi come prezzi non sono aggiornato. Avevamo fatto la Manica, poi da Holyhead a Dublino con un biglietto cumulativo. Allora non utilizzavo internet, quindi avevo prenotato tramite agenzia di viaggi; avevo notato che tutte le agenzie a cui mi sono rivolto facevano riferimento all'agenzia marittima Agamare di Milano, a quanto pare unica rappresentante in italia per quelle tratte. L'anno successivo ho traversato ancora da Calais a Dover per poi raggiungere la Scozia, per il traghetto stesso discorso.
Se ci dovessi tornare credo non prenoterei per la Manica, c'è una partenza circa ogni 45 minuti ed io allora ho avuto l'impressione di aver pagato molto, ma molto di più di quanto avrei speso acquistando il biglietto sul posto.
In alternativa so che ci sono traghetti che dalla Francia (Le Havre o altri porti della zona) raggiungono il sud dell'Irlanda.
Probabilmente su internet puoi eventualmente prenotare direttamente sui siti delle compagnie di navigazione. Prova a vedere:
www.agamare.it
www.aferry.it
www.poferries.comid="Comic Sans MS">
I traghetti, in genere, offrono due corse integrate, appunto Dover Calais e Holyhead/dublino...considera di spendere , per 1 ora piu' tre ore di traghetto, andata e ritorno, circa il doppio di un traghetto con cabine.
Inoltre in irlanda le strade, specie nelle zone piu' belle, sono TERRIBILI, STRETTE e MAL TRACCIATE...e , normalmente, il campeggio e' l'opzione 1...specie nel Weekend, quando le strade son piene di ubriachi.
A me hanno fatto uno sbrego lungo due metri vicino a Derry, ma in Eire..un camion guidato da un ubriaco, mentre dormivo, e che poi si e' dileguato..
Il miglior modo per visitare l'irlanda e' Ryan Air, B&B, E auto a noleggio (con cambio automatico)
Secondo me, alla fine, spendi meno che a portarci il camper.
se prenoti entro marzo-aprile,con gli stessi soldi del traghetto ti fai l'Eurotunnel,che è tutta un'altra cosa.noi ci siamo stati l'estate scorsa ed è stata una bellissima esperienza,paesaggi stupendi,gente meravigliosa,zero criminalità da viverci!!!
Grazie a tutti per i consigli, mi dispiace per la brutta esperienza di gru-nt. E' la prima nota stonata che sento in un concerto di persone entusiaste della loro vacanza in Irlanda. Ho dato un'occhiata alle mappe, da Dover a Holyhead ci sono circa 600 km. e mi sto chiedendo se non è più veloce ed economico fare la traversata diretta dalla Francia all'Irlanda. Forse costa un po' di più di traghetti, ma si risparmiano dei bei Km con il gasolio pagato in sterline. Oppure chiedo se è possibile attraversare il sud del Regno Unito ed imbarcarsi in Galles per arrivare nel SUD dell'Irlanda.
Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto e a chi vorrà darmi altre notizie.
Aggiungo che abbiamo sostato quasi esclusivamente fuori dai campeggi, senza incontrare nessun problema, se non qualche difficoltà a reperire acqua. Certo, le strade più panoramiche sono strettine, ma fortunatamente anche qui nessun problema, il traffico è decisamente minore che da noi. Ho un ottimo ricordo dell'Irlanda, e se ci dovessi ritornare lo farei sicuramente in camper.
Per la scelta del traghetto io non avevo preso in considerazione la tratta Francia-Irlanda, ma credo sia una valida alternativa; devi valutare tempi e costi.
Ciao e buona vacanza!id="Comic Sans MS">
Allora: premesso che non siamo mai stati in Irlanda ma stiamo seriamente pensando, anzi, ormai abbiamo pressochè deciso, di andarci quest'estate, come voi.
Una cosa che noi non faremo mai però è l'eurotunnel. Che senso ha passare in un tunnel sott'acqua quando con meno soldi si traghetta e, soprattutto, si vedono le scogliere di Dover anche dal mare? Il discorso dei soldi è secondario ovviamente, ed inoltre si vede anche quello spettacolo della natura.
In questi giorni comunque, stiamo leggendo diari su diari, visitando siti e ci stiamo documentando sui traghetti. Al momento abbiamo intenzione di fare questo giro (ma da qui a luglio lo cambieremo 100 volte come facciamo ogni anno!!!):
traversata della manica per vedere le scogliere, poi subito Canterbury. Evitare Londra (tanto sta sempre lì e si può vedere anche con un week-end in aereo) passando sulla costa sud e dopo Southampton andare a Stonehenge. Poi entrare in Galles da Bristol e prendere il traghetto a Fishguard per Rosslare. Da lì salire di poco a Dublino, visitare la capitale, e scendere a Kilkenny. Poi la costa sud del Cork, il Kerry, la penisola del Dingle, il Clare, il Galway, poi salire a Nord ed entrare in Irlanda del Nord. Qui l'intenzione è di traghettare a Larne per Cairnyan, Scozia. Salire a Glasgow a girare il nord della Scozia, con le isole di Mull, di Skye, le Ebridi, le Orcadi e scendere per Lochness, Inverness ed Edimburgo. Il traghetto di ritorno dovrebbe essere da Newcastle per Amsterdam oppure da Hull o da Harwich per Rotterdam. Io invece vorrei fare la pazzia di traghettare per Bergen e rientrare dalla Norvegia dopo essermi fatto l'ennesima scorpacciata di pesce al mercato del pesce di Bergen, ma mi prendono per pazzo quando propongo questa follia!!!
Tempo del viaggio: 4 settimane. Periodo all'incirca: 8-9 luglio-7-8 agosto.
Alex
Ciao Alex, grazie delle dritte. Noi siamo un po' più lenti, per cui dedicheremo questa estate solo all'Irlanda, la visita della Scozia la riserviamo per un altro viaggio. Bella l'idea, invece, di inserire un po' del sud della Gran Bretagna, o all'andata o al ritorno. Credi che ci sia necessità di prenotare il traghetto da Fishguard per Rosslare? opprue andiamo e prendiamo il primo a disposizione?
Ciao
il traghetto per l'Irlanda non lo devi prenotare necessariamente,trovi sempre posto,anche noi l'anno scorso non lo abbiamo prenotato ma al porto lo paghi molto di piu',io ti consiglierei,se hai le date precise di prenotarlo anche solo uno o due mesi prima,per l'Inghilterra invece ti consiglio vivamente l'eurotunnel,prenotandolo molto prima lo paghi meno del traghetto e in poco piu' di mezz'ora sei dall'altra parte.
se vuoi un consiglio,fai tutta la costa sud-ovest e lascia perdere l'irlanda del nord(prezzi piu' alti e molto caos.
No Romeo, il traghetto per l'Irlanda da Fishguard non và prenotato, questo mi è stato confermato anche da miei clienti irlandesi. Fishguard, Pembroke o Holyhead non necessitano prenotazione. Male che và, si prende il traghetto successivo se quello in partenza è pieno. Occorre prenotare il traghetto per l'Irlanda invece, se si parte dalla Francia, Roscoff o Cherbourg, perchè quelle sono tratte lunghe e c'è uno o due traghetti al giorno.
Per il sud dell'Inghilterra, noi ci mettiamo giusto Canterbury e Stonehenge, perchè sennò occorrerebbero 2 mesi di vacanza! Già così ci siamo allargati di molto e non è escluso che qualcosa dovremmo eliminare.
Il nostro principale dubbio è piuttosto sul traghetto di ritorno. Non sappiamo se rifare la manica, da Dover a Calais oppure l'eurotunnel (magari andata in nave e ritorno in tunnel o viceversa), oppure se traghettare per la Francia da uno dei porti a sud dell'Inghilterra come Bournemouth, Portsmouth o Newhaven, oppure se traghettare per l'Olanda da Hull o Newcastle.
Alex
Grazie ALEX dei consigli. Mi fa piacere che possiamo traghettare senza prenotazioni, il fatto di avere una data precisa nella quale arrivare o partire fa a pugni con l'idea di vacanza di chi viaggia in camper.
In questi giorni di rientro al lavoro dopo le festività di fine anno pensare alla prossima estate stempera la malinconia.
Grazie ancora
Claro
Esatto Romeo! Anche noi detestiamo prenotare un traghetto avendo poi l'obbligo di essere in quel porto a tale ora del tale giorno! E se nel frattempo si incontra un posto fico nel quale ci si vorrebbe fermare, magari bisogna tirar lungo perchè c'è un traghetto che ci aspetta! [:(!]
Una cosa del genere siamo stati costretti a farla l'anno scorso, col traghetto Rostock-Helsinki, perchè è un traghetto di 24 ore. Nonostante eravamo soltanto all'inizio del viaggio, siamo partiti il 14 luglio ed avevamo il traghetto la sera del 16, abbiamo fatto un fuori programma a Berlino e ci siam potuti fermare solo mezza giornata, mentre se non avevamo nulla pronotato, magari ci fermavamo un paio di giorni se non tre.
Visitata l'Irlanda una decina di anni fa ,naturalmente in camper, sconsiglio di prenotare i traghetti, si trova posto , basta non arrivare all'ultimo minuto, mi ricordo che all'andata presi un catamarano grandissimo e velocissimo dall'Inghilterra all'Irlanda, purtroppo al ritorno arrivai troppo tardi e per non aspettare 24 ore mi imbarcai su un traghetto tradizionale con relativo mal di mare per i miei familiari. Le strade specie lungo le coste sono veramente strette ma basta andare con prudenza e non ci sono problemi, da non perdere nel nord irlanda le Giant's Causaway , pietre basaltiche in riva al mare di forma esagonale veramente bellissime, poi tutta la costa ovest dove consiglio una visita all'isola di skellig, paradiso degli uccelli marini e delle foche e di forma molto particolare, colpirà particolarmente il verde delle campagne che scende sin quasi in riva al mare e la natura ancora incontaminata quasi dappertutto. Per arrivare al porto di imbarco inglese si traversa il galles e ci sono possibilità di visitare luoghi e città, con piccole deviazioni durante il percorso, se non si è mai stati merita andare a Stonhenge, tempio dedicato al dio sole , qualche millennio di anni fa. Buon viaggio da Marino2
Mamma mia Romeo!!!
La vedo durissima tirar giù questo itinerario!!!
Ieri sera ho iniziato a buttar giù le tappe del programma: un disastro totale!!! Ci vorrebbero 4 mesi per veder tutto quello che vorremmo vedere!!!
Noi abbiamo 780 km. fino al Monte Bianco, poi altri 900 fino a Calais. Già qui partono minimo 2 giorni di viaggio.
Poi, nel sud dell'Inghilterra, oltre a Canterbury e Stonehenge, ho trovato almeno 5 castelli fantastici, che sarebbero da vedere!
Di questo passo, a Dublino ci arriviamo dopo una settimana di viaggio!!!
[:I][:p]
Alex
Ciao Alex, hai ragione, ma il bello del camper è che ti permette di fare come vuoi e poi, nei posti che ti son piaciuti, ci puoi tornare quante volte vuoi, sia per rivedere qualcosa che ti ha particolarmente colpito sia per vedere cose che hai dovuto tralasciare. Io e la mia famiglia facciamo le vacanze in camper da ormai quasi 14 anni. In Francia ci siamo andati almento 5 volte, in Olanda 3. Anche l'Austria è stata toccata più di una volta. Vuol dire che in Irlanda ci riandremo tra due o tre anni.
A proposito di castelli, sai mica se tra i cinque che hai visto tu c'è quello di Harry Potter. Mia figlia è innamorattissima del maghetto e per lei sarebbe una cosa fantastica poterlo vedere.
Grazie ciao
Claro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.