CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Traghetto e frigo pieno, come fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 100
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 12:59:48
In risposta al messaggio di jana del 04/12/2018 alle 12:52:23

LA pensavo come te quando siamo andati in Olanda, se ci torno, ma non penso, mi rifornisco bene prima di varcare la frontiera. Che fatica trovare un supermercato li!  
se devi entrare in Olanda la spesa la fai in Belgio , poi dal Belgio all'Olanda non serve il traghetto ,quindi frigo e gas acceso wink, certo non puoi pensare di trovare prodotti ''emiliani''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 13:34:47
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2018 alle 12:44:31

ho 74 anni, la prima visita in Francia risale al 1962 ( 18enne) per una partita di rugby , da quella volta ci sono stato moltissime altre volte, ma, le rane le mangio a Morimondo , le lumache le trovo nel frutteto di casa
e i formaggi non ho bisogno di prenderli in Francia , senza parlare del fatto che i francesi non mi sono particolarmente simpatici. ( i francesi, non la Francia ,che visito sempre volentieri )
...
Neanche il vino.
Ricordate i vinicultori che a Marsiglia buttavano il nostro mosto dalle navi ?
Senza quello, addio Bordeaux, Borgogna e Beaujolais nouveau.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:31:01
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2018 alle 12:59:48

se devi entrare in Olanda la spesa la fai in Belgio , poi dal Belgio all'Olanda non serve il traghetto ,quindi frigo e gas acceso , certo non puoi pensare di trovare prodotti ''emiliani''
Io ho trovato il Gorgonzola IGOR e l aceto balsamico di modena anche in Norvegia.
Una volta non si trovava l olio di oliva o il parmigiano, ma ora si trova tutto ovunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:45:44
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2018 alle 12:59:48

se devi entrare in Olanda la spesa la fai in Belgio , poi dal Belgio all'Olanda non serve il traghetto ,quindi frigo e gas acceso , certo non puoi pensare di trovare prodotti ''emiliani''
Infatti, se leggevi attentamente, ho scritto, che mi rifornisco prima di entrare in Olanda. Non che mi rifornisco a casa.  SI parlava se si puo tutto trovare sul posto o no. A quello mi riferivo. A dire ilvero ho fatto meno fatica a rifornirmi in MAcedonia e Albania che in Olanda... :) E comunque avendo gia visitato e anche piu volte in camper tutti i paesi europei escluso Regno Unito, posso scrivere un'enciclopedia su dove cosa come. devil
Aceto balsamico Parmigiano pasta Barilla e passata pomodoro si trova comunque praticamente sempre, anche i nTurchia. cheeky
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 15:13:30
In risposta al messaggio di maxddd del 03/12/2018 alle 22:54:22

Bel messaggio costruttivo, questo si che da spessore in un forum, complimenti 
Caro maxxdd
non vedo nessun male a fare una battuta sopratutto se si è in una discussione fra..."amici"
mi dispiace se questo possa averti urtato, non era nelle ie intenzioni
quello che rimango sconcertato però, e che nonostante la stragrande maggioranza qui nel post ti indica non conveniente partire con un frigo pieno da inserire in un traghetto,(io stesso come primo ti ho dato l'indicazione delle bottiglie ghiacciate) tu mi sembri imperterrito nel non rinunciare alle prelibatezze della moglie.
Nulla di male, ognuno la può pensare a proprio modo, ma questo mal si addice al tipo di viaggio (via nave) che vuoi fare
qualcuno (non ricordo il nome) ti consigliava di andare via strada. non è sbagliato!!
Possiamo anche  dirti che non avrai problema con la corrente, che te la daranno a iosa, ma poi se non succede? che fai? butti tutto?
Io ti ho portato la mia esperienza, è vero che il viaggio che ho svolto era in un periodo di massima affluenza (agosto) , ma è anche vero che della corrente non ne ho visto nemmeno l' ombra. spero solo che tu sia + fortunato di me
anche io avevo il frigo con qualcosa dentro, (non era strapieno ma qualcosa c'era) ho risolto con 4 (dico 4 ) bottiglie da 2 litri gìiacciate poste nel comparto delle bottiglie.
nessuno ha aperto il frigo in navigazione, e sono arrivato a destinazione senza problemi dopo 20 ore di viaggio, con il frigo ancora fresco
a buon rendere
saluti
Giorgio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 15:54:31
In risposta al messaggio di Tramy del 04/12/2018 alle 15:13:30

Caro maxxdd non vedo nessun male a fare una battuta sopratutto se si è in una discussione fra...amici mi dispiace se questo possa averti urtato, non era nelle ie intenzioni quello che rimango sconcertato però, e che nonostante
la stragrande maggioranza qui nel post ti indica non conveniente partire con un frigo pieno da inserire in un traghetto,(io stesso come primo ti ho dato l'indicazione delle bottiglie ghiacciate) tu mi sembri imperterrito nel non rinunciare alle prelibatezze della moglie. Nulla di male, ognuno la può pensare a proprio modo, ma questo mal si addice al tipo di viaggio (via nave) che vuoi fare qualcuno (non ricordo il nome) ti consigliava di andare via strada. non è sbagliato!! Possiamo anche  dirti che non avrai problema con la corrente, che te la daranno a iosa, ma poi se non succede? che fai? butti tutto? Io ti ho portato la mia esperienza, è vero che il viaggio che ho svolto era in un periodo di massima affluenza (agosto) , ma è anche vero che della corrente non ne ho visto nemmeno l' ombra. spero solo che tu sia + fortunato di me anche io avevo il frigo con qualcosa dentro, (non era strapieno ma qualcosa c'era) ho risolto con 4 (dico 4 ) bottiglie da 2 litri gìiacciate poste nel comparto delle bottiglie. nessuno ha aperto il frigo in navigazione, e sono arrivato a destinazione senza problemi dopo 20 ore di viaggio, con il frigo ancora fresco a buon rendere saluti Giorgio
...
yesyes
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 18:00:09
In risposta al messaggio di Tramy del 04/12/2018 alle 15:13:30

Caro maxxdd non vedo nessun male a fare una battuta sopratutto se si è in una discussione fra...amici mi dispiace se questo possa averti urtato, non era nelle ie intenzioni quello che rimango sconcertato però, e che nonostante
la stragrande maggioranza qui nel post ti indica non conveniente partire con un frigo pieno da inserire in un traghetto,(io stesso come primo ti ho dato l'indicazione delle bottiglie ghiacciate) tu mi sembri imperterrito nel non rinunciare alle prelibatezze della moglie. Nulla di male, ognuno la può pensare a proprio modo, ma questo mal si addice al tipo di viaggio (via nave) che vuoi fare qualcuno (non ricordo il nome) ti consigliava di andare via strada. non è sbagliato!! Possiamo anche  dirti che non avrai problema con la corrente, che te la daranno a iosa, ma poi se non succede? che fai? butti tutto? Io ti ho portato la mia esperienza, è vero che il viaggio che ho svolto era in un periodo di massima affluenza (agosto) , ma è anche vero che della corrente non ne ho visto nemmeno l' ombra. spero solo che tu sia + fortunato di me anche io avevo il frigo con qualcosa dentro, (non era strapieno ma qualcosa c'era) ho risolto con 4 (dico 4 ) bottiglie da 2 litri gìiacciate poste nel comparto delle bottiglie. nessuno ha aperto il frigo in navigazione, e sono arrivato a destinazione senza problemi dopo 20 ore di viaggio, con il frigo ancora fresco a buon rendere saluti Giorgio
...
Intanto grazie per il messaggio, ho già prenotato la nave non posso scegliere di andare via terra, e non mi farei comunque condizionare dal frigo acceso o spento visto che abbiamo in programma di andare in Andalusia e i km, come già detto, saranno già molti per il tempo a disposizione.
Visto che è la prima volta che prendo il traghetto con il camper ho chiesto consiglio qui sul forum a chi ha più esperienza, e ho ricevuto diversi consigli e suggerimenti ai quali non avevo pensato e cioè di mettere il frigo in Off piuttosto che farlo funzionare a 12V (devo verificare con la pinza amperometrica l'assorbimento reale per valutare il reale assorbimento)
Se rileggi i miei messaggi non ho mai detto che mi ostinerò a partire comunque con il frigo pieno, tuttalpiù che mia moglie si stava già attrezzando soluzioni alternative tipo i vasetti di sugo sotto vuoto.
Comunque per essere ancora più chiaro, la mia richiesta nasce dal fatto che noi cerchiamo il più possibile di stare lontano dai supermercati acquistando prodotti a km zero, da agriturismi, produttori locali, ecc e facendo arrivare cento e più kg alla volta di farine artigianali per non mangiare le schifezze che la grande distribuzione ci propina; ma questa è una scelta del tutto personale e opinabile alla quale, chiaramente, possiamo fare a meno in vacanza se fosse necessario.
Poi una volta sul posto ci riempiamo di prelibatezze locali, quasi mai acquistandole nei supermercati, ma prevalentemente dagli stessi produttori
Questa nostra abitudine, come molte altre, può essere condivisa o meno, ci mancherebbe.
Il problema invece si pone, com'è stato fatto notare qui nel tread, per il ritorno (senza ghiaccio) per riportare indietro i prodotti del posto, ma penso che avendo due batterie da 100ah di servizio e tenendo il frigo al minimo a 12V potrò in qualche modo superarlo.
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 18:17:42
In risposta al messaggio di maxddd del 04/12/2018 alle 18:00:09

Intanto grazie per il messaggio, ho già prenotato la nave non posso scegliere di andare via terra, e non mi farei comunque condizionare dal frigo acceso o spento visto che abbiamo in programma di andare in Andalusia e i
km, come già detto, saranno già molti per il tempo a disposizione. Visto che è la prima volta che prendo il traghetto con il camper ho chiesto consiglio qui sul forum a chi ha più esperienza, e ho ricevuto diversi consigli e suggerimenti ai quali non avevo pensato e cioè di mettere il frigo in Off piuttosto che farlo funzionare a 12V (devo verificare con la pinza amperometrica l'assorbimento reale per valutare il reale assorbimento) Se rileggi i miei messaggi non ho mai detto che mi ostinerò a partire comunque con il frigo pieno, tuttalpiù che mia moglie si stava già attrezzando soluzioni alternative tipo i vasetti di sugo sotto vuoto. Comunque per essere ancora più chiaro, la mia richiesta nasce dal fatto che noi cerchiamo il più possibile di stare lontano dai supermercati acquistando prodotti a km zero, da agriturismi, produttori locali, ecc e facendo arrivare cento e più kg alla volta di farine artigianali per non mangiare le schifezze che la grande distribuzione ci propina; ma questa è una scelta del tutto personale e opinabile alla quale, chiaramente, possiamo fare a meno in vacanza se fosse necessario. Poi una volta sul posto ci riempiamo di prelibatezze locali, quasi mai acquistandole nei supermercati, ma prevalentemente dagli stessi produttori Questa nostra abitudine, come molte altre, può essere condivisa o meno, ci mancherebbe. Il problema invece si pone, com'è stato fatto notare qui nel tread, per il ritorno (senza ghiaccio) per riportare indietro i prodotti del posto, ma penso che avendo due batterie da 100ah di servizio e tenendo il frigo al minimo a 12V potrò in qualche modo superarlo.
...
Sei sicuro di riuscire a farlo andare a 12V perché la vedo dura a montore spento
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 19:00:30
In risposta al messaggio di Trivan del 04/12/2018 alle 18:17:42

Sei sicuro di riuscire a farlo andare a 12V perché la vedo dura a montore spento
Ciao. Viaggio con i traghetti da 40 anni circa (sono sardo di nascita che vive in continente). Secondo le mie esperienze il consiglio che ti hanno dato diversi utenti riguardo le bottiglie di plastica con acqua ghiacciata è sicuramente il migliore. (A 12 V arriverai con le batterie a terra). Sono riuscito a portare anche dei prodotti surgelati e congelati nei frigo box portatili con questo sistema. Raffredda bene il frigo prima di partire mettendo i prodotti già freddi solo immediatamente prima della partenza da casa. (Fai  funzionare il frigo a gas nel tragitto verso il porto in quanto raffredda di più). Non aprirlo prima dell'imbarco e riattaccalo appena sbarchi. Se hai surgelati metti delle bottiglie ghiacciate anche nello scomparto freezer. Nella stagione calda invece per i cibi congelati non c'è speranza di portarli integri.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 22:04:46
Farò anch'io la traghettata Genova-Barcellona e ho scritto alla compagnia (GNV) ricevendo la conferma che non ci sarà la corrente.
Adotterò il sistema delle bottiglie ghiacciate ma non per i surgelati, che dovrò comprare sul posto. Al ritorno il problema non si pone in quanto sarà via terra.
Relativamente alle proprie abitudini, non mi permetto di sindacare su quelle di nessuno ma, mi urta vedere che c'è sempre qualcuno pronto a farlo, arrivando anche alla presa in giro. 
Per quanto mi riguarda, parto con il frigo pieno perché non voglio sprecare parte del mio tempo a fare la spesa alimentare generica (ovviamente per vacanze brevi). Poi se mi capita di acquistare dei prodotti locali e particolari in qualche mercatino ben venga ma non come necessità alimentare di tutti i giorni.  
Buon viaggio

Massimo

Modificato da volvo960 il 04/12/2018 alle 22:07:25
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 22:46:06
In risposta al messaggio di antonio 63 del 04/12/2018 alle 19:00:30

Ciao. Viaggio con i traghetti da 40 anni circa (sono sardo di nascita che vive in continente). Secondo le mie esperienze il consiglio che ti hanno dato diversi utenti riguardo le bottiglie di plastica con acqua ghiacciata
è sicuramente il migliore. (A 12 V arriverai con le batterie a terra). Sono riuscito a portare anche dei prodotti surgelati e congelati nei frigo box portatili con questo sistema. Raffredda bene il frigo prima di partire mettendo i prodotti già freddi solo immediatamente prima della partenza da casa. (Fai  funzionare il frigo a gas nel tragitto verso il porto in quanto raffredda di più). Non aprirlo prima dell'imbarco e riattaccalo appena sbarchi. Se hai surgelati metti delle bottiglie ghiacciate anche nello scomparto freezer. Nella stagione calda invece per i cibi congelati non c'è speranza di portarli integri.
...
Ma non era a km zero? Poi fa fare centinaia di km in freezer... maaaah... ho capito nulla o poco piu mi ritiro dall'argomento.  l
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 23:00:57

Ciao. Viaggio con i traghetti da 40 anni circa (sono sardo di nascita che vive in continente). Secondo le mie esperienze il consiglio che ti hanno dato diversi utenti riguardo le bottiglie di plastica con acqua ghiacciata
è sicuramente il migliore. (A 12 V arriverai con le batterie a terra). Sono riuscito a portare anche dei prodotti surgelati e congelati nei frigo box portatili con questo sistema. Raffredda bene il frigo prima di partire mettendo i prodotti già freddi solo immediatamente prima della partenza da casa. (Fai  funzionare il frigo a gas nel tragitto verso il porto in quanto raffredda di più). Non aprirlo prima dell'imbarco e riattaccalo appena sbarchi. Se hai surgelati metti delle bottiglie ghiacciate anche nello scomparto freezer. Nella stagione calda invece per i cibi congelati non c'è speranza di portarli integri.
...
penso che quanto espresso da Antonio riassume e....condensa wink quello che bisognerebbe fare per un viaggio sul traghetto.
Io ho fatto più o meno così
è andata benissimo
20 ore di navigazione, al termine cibi ancora abbastanza freschi
maxddd, buona navigazione, e buon capodannowink
e non ti dimenticare di portarti il panettone farcito!
non penso che in Spagna lo trovisad
saluti
Giorgio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 23:05:50
No panettone, ma mi raccomando, i torroni spagnoli for ever!
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 23:07:49
Ho letto da qualche parte, ma potrei sbagliarmi, che in Spagna vendono generi alimentari, sarà una bufalano...e poi ci sono quelli che affermano..."noi camperisti portiamo soldi, spendiamo, esigiamo trattamenti particolari nei paesi che ci ospitano, portiamo moneta sonante..." poi leggo post simili e mo sorgono delle domande...
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 23:36:00
In risposta al messaggio di jana del 04/12/2018 alle 22:46:06

Ma non era a km zero? Poi fa fare centinaia di km in freezer... maaaah... ho capito nulla o poco piu mi ritiro dall'argomento.  l
Per km zero si intendono i prodotti acquistati direttamente dal produttore senza passare per la grande distribuzione, poi non è detto che li devi mangiare a casa sua :-)
Io li mangio a casa mia e il camper è la mia seconda casa:-)

Modificato da maxddd il 04/12/2018 alle 23:37:11
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 23:41:11
In risposta al messaggio di 2assi del 04/12/2018 alle 23:07:49

Ho letto da qualche parte, ma potrei sbagliarmi, che in Spagna vendono generi alimentari, sarà una bufala...e poi ci sono quelli che affermano...noi camperisti portiamo soldi, spendiamo, esigiamo trattamenti particolari nei paesi che ci ospitano, portiamo moneta sonante... poi leggo post simili e mo sorgono delle domande...
È una bufala sicuro... però se uno parte con il frigo pieno e ritorna con il frigo pieno come fa? 
Forse Babbo Natale!! Ci rimpinguera' lui di sicuro almeno non spenderemo nulla, ora scrivo la letterina :-)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 01:35:37
Ma scusate ma il 12 volt del frigo non è collegato alla BM? In questo caso uno rischia (a parte che se il motore non è acceso il frigo non può accendersi mi risulta) di usare la batteria con il rischio di non riuscire a mettere poi in moto? mah, forse mi sbaglio, ma mi pare una str...
Per il ritorno, prima di partire, entri in un campeggio, metti nel congelatore del bar del campig (così fai prima del congelatore del tuo frigo) 4/5 bottiglie, quando sono belle congelate parti ... e ti porti a casa le tue provviste locali a casa ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:27:33

...
Fai  funzionare il frigo a gas nel tragitto verso il porto in quanto raffredda di più

L'hai messo tra parentesi e spero sia una solo una battuta.

Max

p.s. Frigo a batteria. Che io sappia, almeno nei mezzi non stravecchi, viene alimentato dalla/dalle batterie solo a motore acceso.
Ricordate il D+ ? Parlo di mezzi non stravecchi perché nel mio primo camper (1987) non era così.
Per sbaglio lasciato acceso per una notte scarsa. Batteria kaputt.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:37:20
Se il mezzo non è modificato a 12 v a motore spento il frigo non va, salvo quelli a compressore.
Francamente, se uno non ha problemi di tempo, i sughi se li sterilizza, azzi suoi se si riempie di vetro.
La spagna è piena di aziende agricole, non vedo problemi a trovare prodotti fuori dalla grande distribuzione.
Il principio mi lascia piuttosto perplesso. Francamente quando viaggio in camper vivo di semplicità, mangio nel modo più semplice possibile, e cerco di non diventare prigioniero di me stesso. Alcune attenzioni che pongo nella vita quotidiana possono trovare eccezioni, tipo mangiare l'insalata in busta o le carote già tritate invece che i medesimi prodotti dell'orto. Sempre vitamine sono, sempre mi eviteranno avitaminosi e stitichezza, ed è quello che conta in viaggio.
Non dubito che talvolta sia possibile usare la 220 in viaggio. Le testimonianze portate parlano da sole. Tuttavia, essendo forte il rischio che non sia possibile, mettere a rischio un frigo pieno è una cosa che non farei.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:00:45
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/12/2018 alle 13:37:20

Se il mezzo non è modificato a 12 v a motore spento il frigo non va, salvo quelli a compressore. Francamente, se uno non ha problemi di tempo, i sughi se li sterilizza, azzi suoi se si riempie di vetro. La spagna è piena
di aziende agricole, non vedo problemi a trovare prodotti fuori dalla grande distribuzione. Il principio mi lascia piuttosto perplesso. Francamente quando viaggio in camper vivo di semplicità, mangio nel modo più semplice possibile, e cerco di non diventare prigioniero di me stesso. Alcune attenzioni che pongo nella vita quotidiana possono trovare eccezioni, tipo mangiare l'insalata in busta o le carote già tritate invece che i medesimi prodotti dell'orto. Sempre vitamine sono, sempre mi eviteranno avitaminosi e stitichezza, ed è quello che conta in viaggio. Non dubito che talvolta sia possibile usare la 220 in viaggio. Le testimonianze portate parlano da sole. Tuttavia, essendo forte il rischio che non sia possibile, mettere a rischio un frigo pieno è una cosa che non farei.
...
Nei camper attuali e frigo attuali è così, ma nei camper con qualche anno il frigo è manuale e si puo scegliere la fonte come si vuole indipendentemente con motore acceso o spento.

Io avevo un frigo Electrolux su un PILOTE del 1999 e visto che non raffreddava ne a 12v ne a 220v lo usavo sempre e solo a gas, anche se sarebbe vietato e quindi non posso certo consgliarlo.
La fortuna aiuta gli incoscienti e quindi in 8 anni così mai capitato nulla di spiacevole wink
Ma allora non leggevo il COL, ora, con piu consapevolezza, cambierei frigo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link