In risposta al messaggio di Barbabianca del 19/02/2022 alle 14:08:06Io non so se quella "specialita" puzzolente e' simile ad un'altra svedese, ma in un incontro di camperisti nostra amica che vive in Svezia ha portato una scatoletta di qualcosa che necessitava un'"isola" dedicata per chi voleva assaggiare, cioe un tavolo molto lontano in un angolo, solo per i temerari... :)
Vorrei sdrammatizzare il problema del cibo: è vero che nel nostro ultimo viaggio abbiamo trovato i prezzi sorprendentemente alti, ma allora il cambio era molto sfavorevole, ora la situazione è molto migliorata. Comunquenei supermercati si trova di tutto e, restando sulle strade percorribili dai camper, si trovano anche i supermercati. Piuttosto non perdetevi l'opportunità di assaggiare l' Hakarl. Viene tradotto in squalo putrefatto ed è una esperienza che non si dimentica. In realtà il sapore è abbastanza blando, il problema è l'odore di ammoniaca. C'è un museo molto interessante dedicato alla lavorazione dello squalo nel lato nord della penisola di snaefellsnes. L'ingresso comprende un assaggio. Ci si può servire a volontà ma ho notato che nessuno eccedeva.
https://www.google.com/maps/d/e...
In risposta al messaggio di curaro del 19/02/2022 alle 16:21:12Io preferisco inserire le coordinate volta per volta, tanto ho tempo visto che non guido. Ho gia un sacco di coordinate di vari campeggi ma non sono andata cercare per ora (anche se devo averlo visto prima) il sito dei campeggi convenzionati. Se mi mandi il link, me lo memorizzo. graaaaaaaaaaazie!
Un altro lavoro finito. Ho cercato le coordinate dei campeggi che avremmo incontrato lungo il nostro percorso e le ho caricate su My Maps. Dopo di che ho convertito il file in KMZ e l'ho caricato sul Garmin. Adesso ho disponibili le posizioni dei campeggi che mi interessano e sarà più facile spostarsi. Peccato che manchino ancora 3 mesi.
In risposta al messaggio di jana del 19/02/2022 alle 16:23:35Credo che sia questo quello che stai cercando. La camping card 2022 è disponibile, ma aspetto ancora prima di comprarla. Non si sa mai ... e poi è per scaramanzia.
Io preferisco inserire le coordinate volta per volta, tanto ho tempo visto che non guido. Ho gia un sacco di coordinate di vari campeggi ma non sono andata cercare per ora (anche se devo averlo visto prima) il sito dei campeggi convenzionati. Se mi mandi il link, me lo memorizzo. graaaaaaaaaaazie!
https://utilegukortid.is/?lang=en
In risposta al messaggio di curaro del 19/02/2022 alle 16:28:25grazie! Adesso me li metto tutti nelle pagine specifiche di quei posti, mi sto divertento da matti con il mio caertaceo, fra un po arrivo acalamario e penna d'oca... :)
Credo che sia questo quello che stai cercando. La camping card 2022 è disponibile, ma aspetto ancora prima di comprarla. Non si sa mai ... e poi è per scaramanzia.
In risposta al messaggio di curaro del 15/02/2022 alle 13:12:02Vedo nel tuo percorso la parte dei fiordi ocidentali, cioe quella parte in alto al nord overst, la costa molto frastagliata,che la vuoi percorrere abbastanza minuziosamente. Pero ho guardato, ci sono veramente tantissimi di sterrato, a ocntrollare su google earth si tratta poi quello sterrato ondullato che per 20 km ogni tanto mi sta bene ma non credo che sarebbe gradito per giorni al mio "!autista", a malincuore penso di rinunciare a quella parte di islanda. Ho controllato un po i panorami con street view, piu meno sono quei promontori abbastanza simili, sto guardando di farne almeno un pezzo ma per ora non vedo poi dove passare di la dal lato opposto. Penso di lasciare quella zona da parte,secondo come sara il tempo e quanto tempo ci rimanne per finire il percorso, Valuteremo sul momento se avventurarci o no. Non vorrei perdere troppi giorni a girare tutte quelle dita della mano a scapito poi di posti bellissimi piu avanti, dove ci rimanerebbero meno giorni... Boh, non so... Per ora salto, sempre si puo decidere in seguito...
Ecco elaborata la mappa del tour. Forse 5 settimane ci stanno strette e dovremo tagliare qualcosa, ma si vedrà al momento. Jana, se non vuoi continuare a impazzire con Base Camp ti posso mandare via mail il dettaglio del mio progetto, con i campeggi e le coordinate GPS di tutte le località.
In risposta al messaggio di jana del 19/02/2022 alle 17:40:50Ma... Prima di completare l'itinerario ho verificato lo sterrato e alla fine ho calcolato che si trattava di circa 150 km di sterrato e che si può provare. L'unica parte che mi preoccupa un po' è la strada 612 da Örlygshöfn Beach per Latrabjarg e ritorno, ma se scopro che è così male come dicono giro e torno indietro e risparmio 70 km di bestemmie. Invece per gli 80 km da Bildudalur a Vestfjarðavegur non ci saranno alternative, ma a vedere così, a colpo d'occhio, non mi sembra che la strada sia spaventosa. Brutta, ma spero non impossibile, basta che non piova.
Vedo nel tuo percorso la parte dei fiordi ocidentali, cioe quella parte in alto al nord overst, la costa molto frastagliata,che la vuoi percorrere abbastanza minuziosamente. Pero ho guardato, ci sono veramente tantissimidi sterrato, a ocntrollare su google earth si tratta poi quello sterrato ondullato che per 20 km ogni tanto mi sta bene ma non credo che sarebbe gradito per giorni al mio !autista, a malincuore penso di rinunciare a quella parte di islanda. Ho controllato un po i panorami con street view, piu meno sono quei promontori abbastanza simili, sto guardando di farne almeno un pezzo ma per ora non vedo poi dove passare di la dal lato opposto. Penso di lasciare quella zona da parte,secondo come sara il tempo e quanto tempo ci rimanne per finire il percorso, Valuteremo sul momento se avventurarci o no. Non vorrei perdere troppi giorni a girare tutte quelle dita della mano a scapito poi di posti bellissimi piu avanti, dove ci rimanerebbero meno giorni... Boh, non so... Per ora salto, sempre si puo decidere in seguito...
In risposta al messaggio di curaro del 19/02/2022 alle 20:39:04Poi vedremo una volta là.
Ma... Prima di completare l'itinerario ho verificato lo sterrato e alla fine ho calcolato che si trattava di circa 150 km di sterrato e che si può provare. L'unica parte che mi preoccupa un po' è la strada 612 da ÖrlygshöfnBeach per Latrabjarg e ritorno, ma se scopro che è così male come dicono giro e torno indietro e risparmio 70 km di bestemmie. Invece per gli 80 km da Bildudalur a Vestfjarðavegur non ci saranno alternative, ma a vedere così, a colpo d'occhio, non mi sembra che la strada sia spaventosa. Brutta, ma spero non impossibile, basta che non piova. Poi vedremo una volta là.
In risposta al messaggio di jana del 19/02/2022 alle 20:48:50Se si tratta di santi a cui accendere il cero, non devi chiedere a me.
Poi vedremo una volta là. Esatto! Io quella parte (a parte il primo dito che faremo tutto) la tengo a parte, poi anche viaggiando prima di arrivare li magari si incontrano equipaggi che sono passati e sanno dire, come e'.Noi andremo prima di te, la neve sara andata via da poco (sperando che se sara andata) e come sono le strade andata via la neve prima delle manutenzioni, chi sa. I miei fogli A5 con quella parte staranno in frigorifero. Dippende molto sanche dalel condizioni atmosferiche prima, se riusciremo ben fare tutto quello che c'e prima o perderemo giorni aspettare tempo decente. Non volgio manco pensare ai capricci del camper che passa da officina a officina, pare che ha preso un strano virus. In questo momento e' stata mandata la centralina quella dei rele fusibili e che so alla Nordelettronica a Pordenone per sistemarla sperando che il guoio e' quello... Intanto camepr staziona in officina meccanica, per un cuscinetto ruota non ci pareva caso portarlo dove normalmente ci serviamo perche e' lontano, abbiamo pensato che il cuscinetto lo fa anche il vecchio meccanico. Si. Arrivato il cuscinetto smontando il tutto c'e problema di non so che pezzo, arrivato anche quel pezzo c'e problema del cavo segnalatore abs e del lamierino, si spera che arrivato il tutto pezzo per pezzo non arriviamo a smontare la trasmissione... :( E pensare che da primi di gennaio fino quasi la fine era in riparazione per la Truma. E efoy non si sa se fa capricci causa centrallina impazzita o dovremo mandarlo a sbloccare in germania. A quale santo devo accendere il cero?
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/02/2022 alle 23:33:39Breve OT
Il mio camper perdeva da sempre un po' di liquido di raffreddamento e per 10 anni non sapevo il motivo. Girai 4 concessionari merceses presso le loro officine e nessuno sapeva la causa finche' su questo forum qualcuno mi ha spiegato che test fargli fare e poi si e' capita poi la causa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di curaro del 19/02/2022 alle 20:39:04Se può essere utile allego qualche informazione:
Ma... Prima di completare l'itinerario ho verificato lo sterrato e alla fine ho calcolato che si trattava di circa 150 km di sterrato e che si può provare. L'unica parte che mi preoccupa un po' è la strada 612 da ÖrlygshöfnBeach per Latrabjarg e ritorno, ma se scopro che è così male come dicono giro e torno indietro e risparmio 70 km di bestemmie. Invece per gli 80 km da Bildudalur a Vestfjarðavegur non ci saranno alternative, ma a vedere così, a colpo d'occhio, non mi sembra che la strada sia spaventosa. Brutta, ma spero non impossibile, basta che non piova. Poi vedremo una volta là.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 20/02/2022 alle 17:16:07ottime info e le foto in questi casi aiutano moltissimo!
Se può essere utile allego qualche informazione: La strada da Bildudalur a Vestfjarðavegur (se non sbaglio quella che passa per Dinjandi) è in buone condizioni. Sterrata, con nidi di gallina, ma con fondo solido. Gliwestfjords sono più piovosi della media islandese e se piove, come è capitato a noi, ci si può infangare un po. Fortunatamente i distributori hanno di solito una zona lavaggio gratuita a disposizione dei clienti La strada per Latrabjarg è ammessa per veicoli a 2 ruote motrici ma è in condizioni peggiori, con zone in pendenza. Se è bagnata può diventare scivolosa ed è anche più stretta
In risposta al messaggio di Barbabianca del 20/02/2022 alle 17:16:07In quella strada se e' bagnata puoi sprofondare come nelle sabbie mobili ?
Se può essere utile allego qualche informazione: La strada da Bildudalur a Vestfjarðavegur (se non sbaglio quella che passa per Dinjandi) è in buone condizioni. Sterrata, con nidi di gallina, ma con fondo solido. Gliwestfjords sono più piovosi della media islandese e se piove, come è capitato a noi, ci si può infangare un po. Fortunatamente i distributori hanno di solito una zona lavaggio gratuita a disposizione dei clienti La strada per Latrabjarg è ammessa per veicoli a 2 ruote motrici ma è in condizioni peggiori, con zone in pendenza. Se è bagnata può diventare scivolosa ed è anche più stretta
In risposta al messaggio di Barbabianca del 20/02/2022 alle 17:16:07Grazie. E' più o meno quello che immaginavo, infatti davo per scontato il tratto sulla 63/60 da Bildadalur a Vestfjarðavegur, mentre ero (e sono) più in dubbio sulla 612 per Latrabjarg. Probabilmente dovremo rinunciare a questo tratto e imboccare la 60 direttamente da Flokalundur. Tenuto conto che dovrebbe essere il tratto più lungo di sterrato (30 km) che dovremo affrontare penso che si possa fare con sufficiente tranquillità.
Se può essere utile allego qualche informazione: La strada da Bildudalur a Vestfjarðavegur (se non sbaglio quella che passa per Dinjandi) è in buone condizioni. Sterrata, con nidi di gallina, ma con fondo solido. Gliwestfjords sono più piovosi della media islandese e se piove, come è capitato a noi, ci si può infangare un po. Fortunatamente i distributori hanno di solito una zona lavaggio gratuita a disposizione dei clienti La strada per Latrabjarg è ammessa per veicoli a 2 ruote motrici ma è in condizioni peggiori, con zone in pendenza. Se è bagnata può diventare scivolosa ed è anche più stretta
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/02/2022 alle 17:43:39No, non credo. Dopotutto è sempre una strada, non una pista. Il rischio che vedo è semplicemente che se piove e si forma del fango in superficie si rischia di mettersi di traverso e con un mezzo alto può essere un problema. Oppure incrociandosi con un altro mezzo si devono mettere due ruote fuori dove la strada è già stretta. Se è asciutto è tutto più semplice.
In quella strada se e' bagnata puoi sprofondare come nelle sabbie mobili ?
In risposta al messaggio di Barbabianca del 20/02/2022 alle 20:20:39Però se vuoi ti posso suggerire altri posti in Islanda per impantanarsi/insabbiarsi...
No, non credo. Dopotutto è sempre una strada, non una pista. Il rischio che vedo è semplicemente che se piove e si forma del fango in superficie si rischia di mettersi di traverso e con un mezzo alto può essere un problema.Oppure incrociandosi con un altro mezzo si devono mettere due ruote fuori dove la strada è già stretta. Se è asciutto è tutto più semplice. Però se vuoi ti posso suggerire altri posti in Islanda per impantanarsi/insabbiarsi...
https://www.islanda.it/articoli...
In risposta al messaggio di jana del 21/02/2022 alle 14:34:01Come si sarà capito la cosa mi interessa. Secondo me un trancio di pancetta o salame o parmigiano prodotto in italia e confezionato sotto vuoto si può importare, ma non credo che la mia interpretazione abbia valore doganale. Pertanto ... fammi sapere se ti rispondono.
evvabeeee... da stamattina sono da cambiare anche i dischi delle ruote anteriori. Avro camepr rimesso a nuovo ma non soldi per il gasolio? Comunque sto ancora controllando l'importazione dei cibi e leggo: In generale, lacondizione per l'importazione di prodotti di carne è che siano completamente cotti o sotto vuoto. La salatura o l’essiccameno senza cottura non sono sufficienti. Ad esempio, l'importazione di pancetta, salsicce (salami, salsicce di carne e di tutti i tipi di affumicati, salsicce non cotte), affumicati e pollame sono vietati• latte crudo e uova crude Ma se la pancetta e' sotto vuoto? A titolo di esempio... E salame e' sotto vuoto? CHi ci capisce qualcosa, alzi la mano! LA fonte di tale notizia: ecco, gia che ero sul loro sito, gli ho scritto la mail, vedremo....